Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm annuncia Clear Sight, tecnologia per fotocamere che imita l’occhio umano

14 Settembre 2016 66

Qualcomm Technologies ha presentato oggi una innovativa tecnologia dedicata agli smartphone dotati di doppia fotocamera posteriore. La soluzione, denominata Qualcomm Clear Sight, è stata implementata prendendo spunto dal funzionamento dell’occhio umano al fine di generare immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce.

Clear Sight funziona imitando il comportamento dei coni e bastoncelli all’interno dell’occhio: i primi catturano il colore in ambienti illuminati, i secondi catturano la luce in condizioni di scarsa luminosità senza "registrare" il colore. Il risultato, sia per l’occhio che per la tecnologia di Qualcomm, è un’immagine finale ben definita e dettagliata in qualsiasi condizione di luce.

Qualcomm Clear Sight è composto da due fotocamere con la medesima lunghezza focale, ciascuna delle quali dotata delle proprie lenti e del proprio sensore di immagine. Quest’ultimo è differenziato a seconda della fotocamera: il sensore a colori si comporta come i coni dell’occhio, mentre il sensore in bianco e nero ha il filtro del colore rimosso emulando i bastoncelli per catturare un maggior numero di informazioni in scarse condizioni di luce e per dotare le immagini di un elevato contrasto. La somma delle due fotocamere produrrà un’immagine – sulla carta – perfetta senza rumore.


La soluzione implementata da Qualcomm funziona solamente con i processori Snapdragon 820 e 821, in quanto si rende necessaria la presenza della tecnologia Qualcomm Spectra per il processing delle immagini. Tramite Spectra, i dati provenienti dalle due fotocamere vengono processati in tempo reale e “miscelati” attraverso algoritmi computazionali per la creazione di un’unica foto.

Qualcomm non ha ancora rivelato quando la tecnologia Clear Sight verrà introdotta sul mercato.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

quella di LG è geniale come idea!

kasperbau

Fosse che qualcuno ci ha già pensato ?? Vabbé originalità a parte....vediamo chi fa funzionare meglio l'idea !

Pure new wool

Chissà come gestiscono la parallasse per soggetti molto vicini...

Repox Ray

Secondo me Huawei/Leica potrebbero avere qualcosa da ridire circa l'originalità di questa soluzione...

Marco Maccagno

Però serviranno due sensori fotografici quindi non penso basti aggiornamento software sui dispositivi dotati di s820

Ezio Crank Saske

il "retro dei telefoni" non è fatto solo di back cover, c'è anche l'interno dei telefoni che arriva fino dietro, e il nexus 6P oltre ad essere una ciabatta ha anche il rialzo dove c'è il sensore e non è manco mezzo pollice. due sensore da 1/2,6 faranno meglio e occuperanno meno

theprov

L'idea del P9 ben venga se funzionante visto che li non lo ha mai fatto seppur promesso. Anche se continuo a preferire le due implementazioni di LG e Apple come doppia fotocamera.

Adottato nei processori 820? Quindi è un aggiornamento Software non Hardware del processore?

Demetrio Marrara

Chi ha detto che occupano lo stesso spazio? Al massimo la stessa superficie ma lo spessore, che è la determinante negli smartphone odierni, è tutt'altro che simile. Un sensore più grande è inevitabilmente più spesso. Lo spazio dietro è determinato da diverse variabili e non c'è "solo" il sensore impronte. Già se fai un sistema a più diffusori o multi-DAC lo spazio diminuisce inesorabilmente, idem col motorino del 3D touch ed il pannello. Idem se vuoi mettere una batteria decente. Un primo passo per occupare meno spazio è montare un pannello OLED.
Comunque hai preso come riferimento uno smartphone che è praticamente una portaerei (lo posseggo).

Stavus

Se è implementata nel processore si tratterà sempre di un algoritmo btw

Stavus

Non mi torna il ragionamento che fai: prima dici che non si può andare oltre mezzo pollice per problemi di spazio, poi dici di montarne due decenti (che difficilmente saranno 2 da mezzo pollice) che però occuperanno complessivamente circa lo stesso spazio di uno da 1 pollice.. Ti ricordo che n6p ha il sensore da 1/2.3 che è molto vicino al mezzo pollice che dici e che non occupa poi cosi tanto spazio... Senza contare che nel retro dei telefoni c'è al massimo solo il sensore di impronte, quindi secondo me di spazio ce né in abbondanza

Ezio Crank Saske

in effetti con lo spazio che hanno gli smartphone non è che si può andare oltre il 1/2" di sensore, l'unico è montarne due decenti per colmare il gap delle dimensioni

Andrea__93

Ahahahahah

J.K.Red

Sembra di no

J.K.Red

Ecco, questo sarebbe davvero ottimo per migliorare la qualità e darebbero senso alle doppie fotocamere, ovviamente serviranno due sensori differenti per implementare questa tecnologia.

Mongomeri

In effetti Huawei aveva fatto capire questo, ma in realtà non pare funzionare.

Ngamer

vorrei vedere qualche immagine per vedere la differenza

Elias Koch

LG e, poi, dopo un pochino, con molta calma, apple

Elias Koch

ceco o indiano? io ricordavo fosse indiano

Elias Koch

daiiii, articoli balossi. I coni e i bastoncelli vanno in conflitto tra loro, perché i primi hanno una risoluzione equivalente di 5mp e una sensibilitá costante su tutto lo spettro, mentre i secondi hanno una risoluzione equivalente di circa 100mp e una sensibilitá al cyano e blu 10000 volte maggiore rispetto agli altri colori, infatti al tramonto inoltrato percepiamo le luci in modo alterno e il cervello "riconosce" moltissime forme come vere quando invece sono solo illusioni.

E poi la qualitá dell'immagine dell'occhio umano é data dalla rielaborazione da parte del cervello che ricostruisce i dettagli che non vede, ma per esperienza sa che sono fatti in quel modo.

Diciamo che qualcomm copia la soluzione di leika sul p9, e facciamo vera informazione... per favore

John Marston

Infatti si avevo capito una cosa simile anche io ma qui sará inplementata meglio proprio nell'hardware(processore) e non é solo un algoritmo forse.

Mark

non un fa.boy come te xD

Mark

sulla carta sembra una soluzione buone per migliorare le fotocamere dei cell

CAIO MARI

chi sei tu?

Mark

proprio tu devi stare zitto ahahahaha

Antsm90

Il fatto è che da quel che mi pare di capire è ancora un prototipo, per cui ora che realizzano la versione finale, la distribuiscono ai produttori e quest'ultimi creano e finalizzano un prodotto commerciale con Clear Sight, un paio di annetti ci vogliono

Axel27

Si ma questa si spera che funzioni, a differenza della soluzione adottata da Huawei a fini del solo marketing..

F3NN3clol

botte da orbi in un vicolo "ceco"....

Marco Montana

no era ceco, come nedved

F3NN3clol

dando fuoco a una scoreggia xD

CAIO MARI

ci ha donato la luce dalle tenebre...

F3NN3clol

NON HAI CAPITO UNA BENEAMATA SUPERC###OLA!!!!
la vista l'ha inventata JOBS !!!11!! che si è cavatoo un occhio per darlo all'iphone e poi all'umanità !!11!!! pprima di JOBS E IPHONE l'uomo era CIECOOOO !!!11!!

Juanito82

"La soluzione implementata da Qualcomm funziona solamente con i processori Snapdragon 820 e 821, in quanto si rende necessaria la presenza della tecnologia Qualcomm Spectra
per il processing delle immagini. Tramite Spectra, i dati provenienti
dalle due fotocamere vengono processati in tempo reale e “miscelati”
attraverso algoritmi computazionali per la creazione di un’unica foto."
direi che dipende dai produttori, se volessero potrebbero già introdurre la doppia fotocamera con questa funzione

Michele M.

Sample 2 950XL (F5) https://uploads.disquscdn.com/...

Michele M.

Sample 1 950XL (F5) https://uploads.disquscdn.com/...

AlphAtomix

ma il p9 non lo fa già?

fucilator_3000

:D

rsMkII

Hai letto e non hai capito oppure non hai letto? Spero vivamente la prima opzione!

fucilator_3000

Veramente se proprio vogliamo dire è Apple che ha copiato le soluzioni Cinesi...

Qua è tutto da vedere come verrà implementata

Marco Montana

Sight, come vista, come la vista che ha l'occhio umano, che l'uomo ha copiato da iPhone al momento della Creazione. I soliti fotocopiatori android

Michele M.

Sni, su p9 il secondo sensore è fake nel senso che non contribuisce in alcun modo allo scatto finale. Qui si promette maggior sensibilità in scarse condizioni di illuminazione.

ZeroSen

Queste di Qualcomm da quanto ho capito lavorano insieme, mentre quelle del p9 no

Demetrio Marrara

La soluzione è stata studiata da Altek, presentata ad ottobre 2015. Huawei ha solo pagato per avere tale tecnologia, ma non da adesso dato che il contratto stipulato con Altek risale al 2013 con il P7 al quale hanno fornito il primo processore di immagine. Altek sviluppa duo-cam dal 2012. Non c'è nessun complotto dietro, quel test di tappare la fotocamera non serve a nulla. Comunque non implementa e non si sa se va a migliorare (quello dipende anche dal tipo di sensore scelto, dalle lenti e dalla lunghezza focale). Sono soluzioni concorrenti.

Vincenzo Montella

Più che imitare credo vada implementare e migliorare la soluzione studiata da Huawei e Leica che, dai test fatti anche da Antonio Monaco, non funzionavano esattamente come promesso "miscelando" le foto scattate da entrambi i sensori.

manu1234 #PraiseTheSun

Non è la più veloce ma con un agg della fotocamera hanno velocizzato molto. Invece di notte il rumore è quasi nulla grazie alla pureview

Vive

premetto di non averlo mai visto dal vivo, ma ricordo una recensione (mi pare di Mobilegeeks) dove mostravano samples della cam del Lumia di notte e si notava molto rumore. In più ricordo male io o la messa a fuoco non era tra le più veloci?

ice.man

ma non è la stessa soluzione già usata da Huawei sul P9 ?
.
sinceramente mi sembra piu furba l'idea di una seconda ottica tele adottata da Apple, perchè come grandangolo ormai ci siamo, ma per il tele proprio no

manu1234 #PraiseTheSun

Per me il vincitore è il mio 950xl che a quasi un anno fa foto inarrivabili di giorno e superiori ai nexus di notte (dopo non saprei con s7 di notte, mai visto confronti)

Lucone

OT (F5) https://uploads.disquscdn.com/...

Vive

Tra top 2015 e 2016 la differenza in ambito fotografico è quasi nulla.

G5 ha la stessa cam di G4 solo che in aggiunta con la seconda, S7 migliora rispetto a S6 solo nelle low light ma per farlo distorce molto i colori (nelle low light meglio P9), Nexus 6P e HTC 10 hanno lo stesso sensore,...

L'unico vincitore per me è G5, il resto c'è un gruppo di fotocamere molto valide ognuna con pregi e difetti e tra questo gruppo c'è pure quella di P9.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città