Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asta 5G: rilanci per oltre 4 miliardi di euro

21 Settembre 2018 55

La procedura per l'assegnazione dei diritti di uso delle frequenze 5G agli operatori italiani va avanti, superando un altro rilevante traguardo. Nella sesta giornata di gara conclusa ieri (20 settembre) l'ammontare totale delle offerte ha raggiunto quota 4.148.442.258,00 euro, un risultato record che supera quello registrato nelle precedente gara multibanda del 2011 (3.945.295.100,00 euro).

Iliad, Fastweb, Wind Tre, Vodafone e Telecom Italia hanno continuato a darsi battaglia, portando a 77 il numero totale dei rilanci. Nella sesta giornata di gara le offerte si sono concentrate sulla banda 3700 MHz, che ha raggiunto un ammontare complessivo di 1.944.840.000,00 euro.

Si ricorda che la gara ha ad oggetto l'assegnazione delle frequenze che ricadono nelle bande 694-790 MHz, 3600-3800 MHz e 26,5-27,5 GHz, e che i blocchi del primo lotto (banda 700 MHz) sono stati già assegnati a Iliad, Vodafone e Telecom Italia. Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il prospetto riassuntivo con tutte le offerte presentate sino ad ora (dati aggiornati al 20 settembre scorso).


La gara prosegue con la settima giornata che ha preso il via oggi alle ore 10:00.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio
Pol Pastrello

Superati i 5,1 miliardi ... sempre più in alto l'asticella, nessuno molla. Sono già 9gg, se vanno a botte di 300 milioni al giorno diventerà un asta veramente combattuta.

Pol Pastrello

Superati i 5,1 miliardi ... sempre più in alto l'asticella, nessuno molla.

Pol Pastrello

Visto che devi già realizzare una infrastruttura adatta per i 3.7GHz e addirittura per i 26GHz a mio parere perde molta importanza il 700MHz. Con quest'ultimo potresti mettere meno BTS, ma per le altre frequenze hai bisogno di moltiplicarle, quindi nella stessa locazione puoi anche mettere i 700 e puntare sul "riutilizzo" della frequenza. Sono d'accordo con te che la 700MHz non ha poi tutta questa importanza, meglio la 3.7GHz. I 26GHz invece saranno più critici ... virtus in medio stat!

Pol Pastrello

Mo siamo a 4,7 miliardi di € e ancora di bastonano ... sorpasseremo i 5?

Diabolik82

Non penso. Se Wind sì aggiudica i 100m iliad rimane veramente indietro competitivamente rispetto a w3. W3 con 100m su 3.7g passa anche in testa a tim e vdf secondo il mio punto di vista.

Diabolik82

900 è il layer dei pos ed apparecchi di tele lettura dei contatori sul GSM, considerando lo spegnimento del dcs un po'per tutti gli operatori. Ed è il layer umts di fallback (csfb) più ovvio in modalità blind (quella che ti ha avere i migliori setup time) dal 4g, soprattutto se è colocato con lte800 per motivi di copertura. Finché la chiamata volte non è totale (ci vogliono ancora anni) ed inter-operatore (al momento è solo Intra) il 900 non si tocca dal gsm/UMTS.

Diabolik82

Forse perché il 700m nasce per iot principalmente sul 5g? Ipotizzo

Diabolik82

O dei 2100 spostati da UMTS ad LTE. Ovviamente dipenderà dai produttori di modem che dovranno supportare la tecnologia 5g in bande diverse da quelle 3, cosa che accadrà sicuramente. Ed ecco che la boiata di qualcuno su questo blog (c'era un tipo non ricordo il nome che era un tecnico di impianti radio, in pratica una specie di signor scuola radio elettrica) che blaterava come la banda 700 fosse la banda preferita e pregiata 5g quando invece è la meno importante visto che tutti hanno già l'800 utilizzabile per iot ed LTE, riconvertibile appena necessario al 5g senza nemmeno chiedere un permesso Arpa. Morale della favola la banda più pregiata, anche perché sono ben 100 MHz, è la banda 3.7 G tutta la vita! Non crea interferenze come invece crea al cento per cento il 700m e permette velocità di punta molto ma molto superiori. Per la copertura 5g wind3 userà l'800 (con cui già si copre egregiamente il 4g) in pratica raggiungendo lo stesso risultato degli altri col 700, col vantaggio che il 700m è disponibile solo dal 2022, mentre il 3.7g domani puoi usarlo.

Diabolik82

No no puntano chiaramente si 100 MHz, è evidente dai rilanci

Pol Pastrello

Dipende da dove abiti; per il 4G il massimo sono 300mega con la CA. Dipende dal modem del tuo dispositivo e dalla BTS che serve la tua zona oltre da come l'ha impostata l'operatore. Teoricamente potresti arrivare attorno ai 400mega con CA su 3 frequenze in 4G.
Il 5G se sei in una zona periferica dovrai attendere dopo luglio 2022.

Pol Pastrello

Finché ci sono rilanci; quando gli altri operatori alzano bandiera bianca senza effettuare più rilanci per rimanere in corsa ...
I rilanci sono partiti venerdì 15 e anche oggi andranno avanti ...

Tizio Caio

Ma quanto dura l'asta??

Tizio Caio

le antenne wind non dureranno tanto, iliad accenderà le proprie antenne

Appunto, da cliente ILIAD, spero riesca ad aggiudicarsi entrambi i lotti da 20Mhz per un totale di 40mhz nella banda a 3,7Ghz

Pol Pastrello

Ti farà piacere sapere che nche oggi Wind è rimasta in testa alla contesa del lotto da 80MHz, 938,4 milioni e i 20MHz, 102 milioni. Dividendo il costo del lotto da 80MHz per 4 il costo del lotto da 20MHz è notevolmente più basso. Chiaramente perché con un lotto da 20MHz ci fai ben poco mentre con quello da 80MHz puoi sfruttarlo adeguatamente.

Hockey

Ma dove abito io arriverà prima il 5g o una connessione a più di 4 mega?

Fede64

Tlo Stato sperpera, alla fine i soldi vengono spesi male, punto

BoORD_L

Come fai a sapere queste cose?

Pol Pastrello

T sta per Time; se il tempo di download/upload lo dividi 50/50 dimezzi la velocità del download per avere un upload altrettanto performante che casomai non utilizza quasi nessuno. Quindi si tende a privilegiare il download con un rapporto di 90/10 per avere piena velocità in download e un upload comunque decente.
Comunque il TDD è la tecnologia più efficiente con minore spreco di risorse (frequenze radio); in questo modo massimizzi l'utilizzo di una frequenza. Ma il modello del 5G prevede il riutilizzo; questo punto i gestori sono molto sordi visto che vuol dire costi almeno 5 volte rispetto a quelli di una rete 4G.

Ema

Ah pensavo fosse in fdd. Ma anche se è tdd perché la fanno asimmetrica?

Pol Pastrello

Sembra che sia un argomento che non interessa nessuno. Comunque ci sono tutta una serie di aspetti che gli articoli pubblicati trattano solo superficialmente come la posizione di Fastweb che ha acquistato la concessione Tiscali ex Aria per 150milioni di € e sta attendendo l'approvazione del Mise. Come l'alleanza probabile TIM-Linkem e l'altra alleanza Linkem GoInternet. Ne vedremo delle belle nei prossimi mesi ... almeno spero!
La rete 5G è completamente diversa da quelle attuali; vedremo se gli operatori inizieranno a impiantarle seriamente oppure faranno gli errori che hanno fatto con la rete 4G.

Max

ahh ok, capito, grazie. Spero che almeno Vodafone TIM, si riescano ad accaparrare le stesse frequenze.

qandrav

Bene, adesso sei fr3gato perché ti romperò anche in futuro sull'argomento data la tua preparazione :)

Sai quante volte nei mesi passati chiedevo nei commenti quali fossero le bande 5g in italia e NESSUNO mi ha mai risposto?

Pol Pastrello

No problems! ;)
Comunque non scordiamoci che sono rimasti invenduti 3 lotti di 700MHz SDL. Vale a dire nessuno punta a fare un CA sulla frequenza 700MHz. Invece di due lotti ognuno potevano acquistare un lotto FDD e uno SDL due contendenti ed il terzo due lotti FDD, sarebbe stata la spartizione più equa per far coesistere anche 4 contendenti.

Pol Pastrello

Della serie 3 contendenti, TIM Vodafone e Wind, e due comprimari, Fastweb e Iliad per due lotti da 80MHz che sono il piatto forte e due "assaggi" da 20MHz. Chi rimarrà col cerino in mano?

qandrav

ti ringrazio!
mi ero completamente dimenticato dei 900mhz (usati in 3g)
buon we

Pol Pastrello

E Iliad un lotto con il doppio delle frequenze, quindi Iliad, Vodafone e TIM per ora sono pari.

Bodale

Se vuole coprire ogni tecnologia si..
Poi bisogna capire se riusciranno a convogliare diversi servizi.

Bodale

Le aggiudicate ( ufficiali) sono solo le prime 5, le altre sono ancora rilanciabili.
Quindi per ora vodafone e Tim hanno due lotti della 700Mhz a testa.

dert

Ragazzi non sono molto informato, ma chiedo a quelli che sanno qualcosa: é normale che un operatore avrà accese diverse antenne per ogni tecnologia?
GSM, 3g, 4g e 5g??

Max

Correggetemi se sbaglio ma, TIM ha vinto un'asta in più di Vodafone, questo vuol dire che TIM avrà una rete migliore in quanto avrà più frequenze, oppure è un dettaglio trascurabile? Grazie.

AL1979

Fermo restando che 9 miliardi per il reddito di cittadinanza non bastano

Pol Pastrello

No, puntano ad uno dei lotti a 80MHz, ma se non ce la fanno cercano di limitare i danni con uno da 20MHz, stanno tenendo il piede in due scarpe.
TIM in alcune regioni ha già 40MHz di band 42 che ha affittato a Linkem. Visto che hanno una collaborazione, vedi Kena Casa, potrebbero sempre ripiegare su quei 40MHz come scappatoia.

Pol Pastrello

Per la legge di bilancio non puoi usare un entrata una tantum per finanziare un uscita che sarà costante anche gli anni a seguire. Anche volendo non possono ...

Pol Pastrello

Errato!
Nei 3.7GHz sono in TDD, non FDD, quindi utilizzi i 20MHz pieni sia per il down che per l'up e li utilizzi "sbilanciati", quindi andrai molto più forte in down che in up visto che gli è assegnato un tempo minore.

Pol Pastrello

Casomai la 900MHz, la 800MHz meglio mantenerla per il 4G

Ema

10 in down 10 in up. Sono fascie divise

Ema

Già. Forse Wind potrebbe usare la banda 800, visto che non ha preso la 700

No, sono 20Mhz nella banda a 700Mhz e 20Mhz nella banda a 3,7Ghz per ILIAD

AL1979

Serviranno per finanziare il reddito di cittadinanza nel 2022

Pol Pastrello

Ni; in realtà gli operatori potrebbero riutilizzare una delle concessioni a loro disposizione convertendola in 5G. Inoltre c'è la band 42 che può essere utilizzata (quella di Linkem, Tiscali, etc).

Pol Pastrello

Si, come quelli che hanno svenduto Telecom regalandola agli amichetti. ;)

Pol Pastrello

I soldi non arrivano subito; gli operatori pagano quando avranno la possibilità si sfruttare la concessione. I 700MHz ad esempio partiranno da luglio 2022, quindi nelle casse entreranno tra 4 anni. Poi le concessioni sono fino al 2037, quindi bisognerà vedere se utilizzeranno subito questa una-tantum o la spalmano per gli anni di competenza.

Pol Pastrello

I blocchi sono i lotti con cui lo stato sta vendendo le concessioni.
700MHz sono quelle più penetranti e fanno più distanza poi le 3.7GHz sono più o meno come i 2600MHz, un po' peggio, e i 27GHz sono onde millimetriche, quindi funzionano a bassa distanza ed in vista.

Pol Pastrello

No, sono 20MHz nei 3.7GHz!
Perché affermi che sono 10?

qandrav

quindi avremo 3 bande in italia? (700mhz, 3700mhz e 27ghz?)

Sergio_fi

Serviranno a qualche Magna Magna, purtroppo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città