Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Draw This, la instant camera che trasforma le immagini in disegni elementari

04 Luglio 2018 12

Dite la verità, avete mai pensato alla possibilità di realizzare una fotocamera in grado di riprodurre la scena ed i soggetti inquadrati tramite dei semplici disegni elementari, tipo quelli realizzati da bambini in età pre-scolare? Direi di no, difficile che una mente "normale" possa pensare di arrivare a tanto eppure c'è chi lo ha fatto.

Sfruttando l'intelligenza artificiale ed una fotocamera controllata da un Raspberry Pi, Dan Macnish ha realizzato Draw This, una "instant camera" che utlizza le reti neurali per trasformare le foto in disegni che vengono stampati su fogli di carta termica.


Macnish ha mappato milioni di doodles di Quick, Draw! di Google che vengono identificati da un processore d'immagine in base a quello che viene inquadrato dalla fotocamera per poi essere disposti, esattamente al loro posto, nel disegno che viene stampato.

La parte migliore (o peggiore) di Draw This? Non è possibile vedere come sarebbe stata l'immagine originale da cui è derivato il disegno. Tutto viene riposto nella fiducia sulla rete neurale e sulla sua "creatività". Se qualcuno volesse cimentarsi in un progetto simile, Macnish ha reso disponibile sul GitHub sia il codice che le istruzioni.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giuseppe gorgoglio

Le cose utili, quelle belle

Jd

É lolloso diciamo

Lolloso

sarà anche inutile ma è simpatico

O_Marzo

D'altronde oggi non ho altro da fare...

Antsm90

Di solito queste cose si fanno per apprendere una nuova tecnologia (in questo caso il machine learning), poi quando ci si accorge che l'esperimento è uscito stranamente bene lo si rifinisce un po' e lo si rende disponibile a tutti su Github

momentarybliss

C'è proprio bisogno di progettare app e hardware per realizzare schizzacci che chiunque può fare su un foglio in una manciata di secondi, magari mentre sta al telefono?

AntonioSM77

Sono d'accordo, sicuramente il tizio sarà uno sviluppatore che aveva necessità di uno stimolo per studiare le api AI di Google. L'ha trovato così… è un modo carino e simpatico e magari ha strappato un sorriso a qualche bambino (e anche a qualche adulto).

AntonioSM77

c'hai ragione e grazie anche a te che ne hai dedicato a me…

O_Marzo

C'è gente che investe il proprio tempo lasciando commenti anonimi su un blog, ognuno ha i suoi interessi

dave

Sicuramente inutile per te, come per tante altre persone, dato che non si tratta di un prodotto da commercializzare.
Lo sviluppo hardware e software di applicazioni che sfruttano reti neurali e intelligenza artificale può essere un esercizio di stile, un modo per mostrare le potenzialità di queste tecnologie, un modo per imparare a conoscerle e gettare le basi per altro (o altro ancora).
Quindi non è inutile, è qualcosa che non ti serve.

AntonioSM77

ahahahha… questo fa coppia con quell'altro che ha fatto la pista di super mario kart in fortnite. Ma dove cacchio lo trova tutto sto tempo libero la gente? :P

Jd

A dir poco inutile

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città