Niantic, sviluppatore di Pokémon GO, renderŕ aperta la sua piattaforma AR

28 Giugno 2018 0

Niantic Labs, software house statunitense che ha sviluppato Pokémon Go, intende aprire la piattaforma AR su cui sono basati i suoi giochi anche a sviluppatori di terze parti. Ad affermarlo è stato l'amministratore delegato dell'azienda, John Hanke, nel corso di un incontro con la stampa.

Hanke ha mostrato una panoramica dettagliata di questa tecnologia che in Niantic chiamano Real World Platform, il "motore" che muove Ingress, Pokémon Go e su cui sarà anche basato Harry Potter: Wizards Unite che stanno sviluppando con la Warner Bros.

Il Real World Engine utilizza un mix di computer vision, rilevamento della profondità e riconoscimento degli oggetti in tempo reale. Tutte tecniche di intelligenza artificiale che Niantic ha migliorato nel tempo insieme alla mappatura, alla geolocalizzazione ed alle componenti "social" che sono alla base di app come Pokémon Go.

Per migliorare ed affinare ulteriormente la piattaforma, Niantic sta acquisendo Matrix Mill, startup londinese focalizzata sulla computer vision artificiale e sul machine learning. Questa acquisizione arriva dopo quella di Escher Reality, lo scorso febbraio, che sta ora aiutando la Niantic a sviluppare esperienze di realtà aumentata condivise e multipiattaforma.

Durante l'incontro sono state anche mostrate delle demo sperimentali sulle capacità della piattaforma Real World rese possibili grazie al know-how di Matrix Mill e della Escher Reality.

In futuro, ha dichiarato Hanke, la piattaforma Real World dovrà operare sul modello degli Amazon Web Services per il cloud computing. In altre parole, i produttori di applicazioni potranno sfruttare la potenza di questa piattaforma per sviluppare esperienze e servizi da qualunque parte del mondo.

Niantic non ha ancora rilasciato informazioni concrete sul modello di business che intende utilizzare per la concessione della piattaforma. Maggiori dettagli saranno dati nei prossimi mesi. Al momento, per gli sviluppatori interessati, Niantic ha realizzato un sito web su cui trovare maggiori informazioni su Real World Platform.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Media World a 379 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video

HDblog Smartphone AWARD 2018: LA CLASSIFICA LA FATE VOI | Sondaggio