Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google investe 22 milioni di dollari in KaiOS, la piattaforma dei feature phone

28 Giugno 2018 118

Google ha deciso di investire 22 milioni di dollari in KaiOS, il sistema operativo sviluppato appositamente per i feature phone, con l'obiettivo di connettere a internet la prossima generazione di utenti. A darne notizia è stata, stamattina, proprio KaiOS Technologies, diramando un comunicato stampa da Hong Kong.

KaiOS è un sistema operativo sviluppato recentemente, che è balzato agli onori delle cronache lo scorso febbraio nel corso del Mobile World Congress 2018. Si tratta di una piattaforma basata su un fork di Firefox OS e ottimizzata per i feature phone, che possono così mutuare alcune funzionalità proprie degli smartphone.


Il Nokia 8110 "Banana", presentato al Mobile World COngress 2018, è basato su KaiOS.

L'investimento permetterà a KaiOS di integrare nel proprio pacchetto alcuni servizi Google come Maps, Assistant, Youtube e Search. Il mercato dei feature phone, che sono una via di mezzo tra i cellulari di vecchia generazione e gli smartphone, è in grande espansione nei paesi in via di sviluppo; secondo quanto riportato da TechCrunch, al momento le loro vendite crescono più velocemente di quelle degli smartphone. Come ha spiegato Sebastien Codeville, CEO di KaiOS Technologies:

"Questo investimento ci aiuterà a velocizzare lo sviluppo e la diffusione di feature phone che montano KaiOS, permettendoci di connettere la grande fetta di popolazione che ancora non ha accesso a internet, specialmente nei mercati emergenti. Siamo contenti di lavorare con Google per far arrivare i suoi servizi su un numero maggiore di dispositivi: avere un assistente vocale su un feature phone è davvero qualcosa di rivoluzionario e aiuta a superare alcune delle limitazioni dovute alla presenza di un tastierino numerico ".

I servizi Google saranno dunque installati sui feature phone, prodotti da aziende come Nokia, Micromax e Alcatel: in questo modo il colosso di Mountain View spera anche di fidelizzare i futuri utenti di smartphone presenti nei mercati emergenti.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
niger

da non comprare assolutamente con baco software certificato nokia che non permette di configurare gli apn

Giorgio

Nokia è morta per non essere passata ad android ma aver scelto ms, non diciamo panzane

Michael Polisini

Per piacere, non riportiamo in vita Symbian, che all'epoca fece pure troppi danni, tipo FAR MOTORE NOKIA Quando passai dal N96 (telefono top di gamma), ad un misero LG Optimus One, mi si aprì un mondo di possibilità.

Michael Polisini

Beh, Facebook era già presente sul Nokia 3310 che non disponeva di KaiOS. Quindi, di sicuro ci sarà un questi nuovi telefonini. È da vedere però se arriverà anche Messenger.

Esclarrogativo

Ma che è 'sta roba?!? :o
Ti prego, pulisci 'sto commento

Modho

Esatto. Questo è lo stesso problema che ha permesso la diffusione di Windows e iOS, e che in questo caso permette a google di diffondere il motore e chrome.
L' ignoranza (e "l' evvabbèismo") della gente è un'arma molto pericolosa.

freerider

Sai che sempre più spesso la gente che compra un pc nuovo mi dice "installami Google" chiedendogli in che senso mi rispondono "se no come faccio ad usare internet?" Gli dico, beh ok, puoi usare edge, la e blu sulla barra in basso e loro rispondono "ma non è Google, io ho bisogno di internet". E' assurdo quello che Google è riuscita a fare. Per tantissime persone ora mai internet è di Google e senza Google praticamente non puoi fare niente. Ok la colpa non è di bigG ma si sta "approfittando" dell'ign0ranza di molte persone e del fatto che una volta imparata una cosa non si schiodano più da li.

e.Mac

Non puoi ricondurre il non utilizzo del touch screen esclusivamente alle persone che non sanno usarlo. Ci sono contesti in cui i tasti sono preferibili al touch screen

faber80_

stai girando la frittata: il punto è QUANDO faranno l'errore se ne discute, non prima. Che non significa "non sbagliano mai"
Imparalo nell'ottica della gavetta.

matteventu

Cosa significherebbe

"come se investire in un prodotto significhi abbandonare il resto... che pensi, a google sono 3 ingegneri e un criceto per l'elettricità? hanno svariati team per ogni progetto...."

"cioè vorresti insegnare il mestiere ad una multinazionale triliardaria con centinaia di progetti informatici e non?"

?

Stai dicendo che siccome sono una grande azienda allora non sbagliano.
Wow. Che logica.

faber80_

hai argomentato il nulla cosmico, ribattuto in ogni punto.

... e quando avrei detto questa vaccata che non sbagliano mai?

matteventu

Io in realtà ho argomentato.

Il tuo argomento invece è stato "tutte le aziende multimiliardarie non sbagliano mai".

faber80_

no, si dice mancanza di argomenti.

matteventu

Punti di vista ;)

faber80_

hai le idee più confuse di quanto pensassi. Lollipop è stato un cambio epocale rispetto a kitkat, tanto che aveva numerosi problemi poi fixati con MM (il più stabile imho), tuttavia da nougat hanno consolidato la maturità, tanto che le rom modded stanno calando vista la stabilità raggiunta. Inoltre, stanno investendo talmente "poco" in android che stanno unendo la piattaforma (api & store) con chromeOs, creando a breve un s.o. unico. poi si vede che android ormai è mal visto, considerando il mercato milionario di tvbox, tv android, il mercato wearable e l'imminente step sui device pieghevoli, di cui sarà l'apripista. Nono, hai ragione, è un declino senza se senza ma.

Braccia rubate..
Beata i_gnoranza , concordo.

matteventu

1- Non hai notato un "calo" di innovazione e di cura da Lollipop in poi?

2- No, profezia un'acca. Il mio è un dato di fatto. Che poi possa essere influente o no per le decisioni, ovviamente dipende.

Ridi pure, nessuno te lo impedisce... Anzi sono felice di farti sorridere :)

Beata ign0ranza...

faber80_

- dalla 1.6, ma ho paura a chiedere il motivo della domanda..

- il tuo non è un motivo, ma una profezia nostradamus.

ecco mentre fai "gavetta" e ci scavalchi tutti, non rivelarci tutti questi segreti industriali, un consiglio da amico. Tieniteli per te, sentirai meno risate dietro le spalle.

matteventu

1- Giusto per curiosità, da quanto usi Android?

2- I motivi li ho detti eh.

Non preoccuparti, a Google ci arriverò, ora sto facendo la gavetta e mi ritengo già abbastanza soddisfatto ;)

faber80_

1. " un dato di fatto che NON stiano più investendo decentemente in Android"
link ? dati oggettivi ? qualcosa che non sia un'opinione da bar?

2. " è di conseguenza superfluo investire in un "feature OS".
rinnovo l'offerta, dovresti mandargli il cv, non sembri affatto uno dei classici brufolosi smanettini pieni di sentenze facili....

anzi, per me saresti pure sprecato a google. Crea la tua piattaforma, progetta qualche device e facci vedere il vero imprenditore che sei.

matteventu

Non ho detto che ha "spostato" il budget da Android ai feature phones.

Ma è un dato di fatto che NON stiano più investendo decentemente in Android.
Se poi hai i paraocchi e per te lo sviluppo ed i progressi di Android sono alle stelle, beh, contento tu contenti contenti tutti.

Ed è di conseguenza superfluo investire in un "feature OS".

Riguardo ai "cattivi manager"... Non hanno ancora fatto niente? Ma stai scherzando?
Hai visto come hanno ridotto Android?

faber80_

ahahahah XDXD
io non sto dicendo nulla, ti ricordo che il discorso è nato dalla tua perla " invece che investire in Android, investite in un "OS" per feature", ora ci spieghi DOVE google avrebbe detto che dà priorità a uno invece che all'altro, come se avesse risorse limitate.

Inoltre, dove sarebbe la "caz_ata"? i "cattivi" manager?
Ancora manco hanno iniziato e già fai sentenze ?
Ma possiamo solo inchinarci di fronte a tale sapienza....

matteventu

Non voglio insegnare il mestiere a nessuno, ma semplicemente tu stai dicendo "siccome Google è Google, allora non fa caxxate".

Ecco, questo non è assolutamente vero.

Di "cattivi" manager di aziende multimiliardarie ne è piena la storia.

Dire che solo perché sono Google allora tutti i loro dipendenti sono la creme de la creme, è semplicemente dimostrare non-conoscenza.

faber80_

cioè vorresti insegnare il mestiere ad una multinazionale trilardaria con centinaia di progetti informatici e non ?
La MODESTIA fatta persona insomma.
Mandagli il cv... forse c'è il posto per AD.

matteventu

È fantascienza il fatto che basti "avere svariati team per ogni progetto" per fare ragionamenti/decisioni sensate.

faber80_

non ho capito.. è fantascienza ma non ne dubiti ?
chiaro come il petrolio...

matteventu

C'entra con il tuo commento "che pensi, a google sono 3 ingegneri e un criceto per l'elettricità? hanno svariati team per ogni progetto....".

FANTASCIENZA.

Non dubito che abbiano svariati team per ogni progetto, il problema è chi gestisce quei team/progetti.

faber80_

cosa c'entra con la vaccata scritta sopra ? un giorno ce lo dirai.

matteventu

Lol si vede che non hai mai lavorato per una grande corporation.

gaelom

Bene. Ora voglio quel telefono giallo :-)

faber80_

che commenti caprini...
come se investire in un prodotto significhi abbandonare il resto... che pensi, a google sono 3 ingegneri e un criceto per l'elettricità? hanno svariati team per ogni progetto....
il genio del giorno.

asd555

AHAHAHAHAHAH!
I PERICOLI DEL MONDO MODERNO!

Alessio Alessio

E se il passato sarà il futuro?

Alessio Alessio

MAI sottovalutare i banner pubblicitari !!! io ho preso una piastra per capelli anche se sono rasato!!!1

Antonio Guacci

Esatto: il 96% del fatturato di Google viene da AdWords: gli investimenti vengono fatti per aumentare le entrate lì, qualsiasi altro investimento che invece non tocchi quella fetta di business è per Google automaticamente a perdere.

matteventu

Giusto, alla fine è questo ciò che per loro è importante...

Antonio Guacci

Google ha già su Android tutta la profilazione degli utenti che le serve per guadagnare con la vendita di pubblicità mirata.
Ora può profilare anche sui telefonini KaiOS.

...chiamala sc€ma.

hassunnuttixe

Adesso... Ma non si sa mai, prevenire è meglio che curare ;) Anche i turchi la pensavano come te prima che salisse al potere Erdogan (che tra l'altro non è un dittatore)

matteventu

Direi che è proprio il momento sbagliato invece.
Fra qualche anno tutte le persone "non avvezze" al touchscreen passeranno a miglior vita, e con esse anche la necessità di far risorgere il mercato dei feature phone.

(Escludendo paesi del terzo mondo ovviamente)

matteventu
drake

Infinite volte meglio investire su questo OS rispetto ad Android go , anzi , monti questo OS sui dispositivi Android go e andranno meglio dei top gamma.

Direi che è anche l’ora che qualcuno investa in quel settore
Un sistema leggero con le applicazioni appositamente studiate per l’uso con i tasti non è male come idea

Tk Desimon

Tutta schifezza Microsoft

Ramona

Laureato alla Bocconi ?

Chevlan

Esattamente. E aveva sfornato smartphone fantastici come il 925 (che ho avuto), 1020, 830...

Chevlan

Concordo su questo

Chevlan

Forse... converrai però sul fatto che per lo meno rappresentava qualcosa di diverso all’interfaccia di Android e iOS

matteventu

Complimenti, invece che investire in Android, investite in un "OS" per feature phone nel 2018. Geni.

Tk Desimon

Quando ce l'aveva praticamente fatta fuori dal vaso.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Interfaccia utente di wp era incapibile"

era quella più semplice e ben studiata

Gabriel #JeSuisPatatoso

idem

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città