Bari Matera 5G: altri 7 servizi per le reti di quinta generazione

28 Giugno 2018 37

Il 5G è tuttora difficile da spiegare al grande pubblico, portato erroneamente a ritenere che le reti di prossima generazione serviranno, banalmente, a navigare più velocemente con gli smartphone. L'aumento della velocità ci sarà, sarà consistente, ma l'aspetto più interessante della prossima rivoluzione delle infrastrutture di rete riguarda i nuovi scenari di impiego che si aprono grazie al 5G.

Il progetto Bari Matera 5G, che ha preso il via a fine maggio, è un buon modo per informare il pubblico sui benefici del 5G. In occasione dell'avvio dell'iniziativa, che coinvolge Fastweb, TIM, Huawei, e i Comuni di Bari e Matera. sono stati presentati i primi casi di studio, nel settori del turismo e dell'Industria 4.0; ora il progetto, che prevede un investimento complessivo di 60 milioni di euro in quattro anni, si arricchisce con altri 7 servizi in fase di sperimentazione.

Le nuove applicazioni del 5G si collocano nei settori della sanità, delle smart city, dei media, della sicurezza pubblica e dei controlli portuali. Più nel dettaglio:

  • Sanità 5.0 - Diagnosi remota e monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti. Il progetto sviluppato dall'UOC di Ematologia e Terapia Cellulare dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari è finalizzato a creare un sistema di telemedicina per fornire assistenza domiciliare e svolgere l'attività di monitoraggio dei pazienti. I dispositivi forniti ai pazienti rileveranno i parametri vitali, mentre un laboratorio mobile connesso in 5G si occuperà di eseguire di determinati esami.
  • Sanità 5.0 - Wearable per il rilevamento dello stress psicofisico. L'applicazione sviluppata da NTT DATA e la t-shirt hitoe, caratterizzata dal tessuto intelligente che permette di rilevare in tempo reale alcuni parametri vitali (come lo stress e la postura), consentiranno di monitorare lo stato di salute degli autisti dei mezzi pubblici.

  • Turismo e Cultura - Graffiti for Smart City, realtà aumentata e varchi intelligenti. Prevede l'installazione di smartwall dotati di sensori di prossimità che si collegheranno agli smartphone dei passanti, inviando notifiche con informazioni sulle attrazioni presenti nelle vicinanze e sui servizi personalizzati; sarà anche possibile creare opere d'arte sotto forma di graffiti digitali da condividere con altri utenti. Il progetto è realizzato da Graffiti For Smartcity ed ha lo scopo di riqualificare spazi urbani in disuso.
  • Smart City - Smart Lightning: nuovi sistemi di illuminazione per la Città Intelligente. Il Consorzio con Olivetti punta ad eliminare gli sprechi del servizio di illuminazione cittadina con una piattaforma hardware e software dedicata, che permette di ridurre i costi di consumi e manutenzione, e a contenere l'impatto ambientale.
  • Media e realtà virtuale - Serivzi di contribuzione di news in 5G. L'applicazione sviluppata con Rai Way, sfruttando il 5G, permette di trasferire contenuti audiovisivi in tempo reale e con una bassa latenza.

  • Smart Port e Pubblica Sicurezza - Sicurezza e controllo degli accessi nell'area portuale di Bari. Sarà possibile controllare l'accesso nell'area del porto connettendo una piattaforma di controllo centralizzata a una fitta rete di sensori, videocamere, indossabili, terminali, droni e gate trasportabili. Coinvolti nel progetto sono il Consorzio Bari Matera 5G, Leonardo (per i componenti di sicurezza e della piattaforma di comando e controllo), Bosch (per le videocamere) e gli addetti alla sicurezza del porto.
  • Pubblica Sicurezza - 5G e Wearable devices. E' un'evoluzione del progetto di pubblica sicurezza già oggi impiegato nelle Questure Italiane: è dedicato alla videosorveglianza in mobilità realizzata tramite sorgenti di trasmissione di flussi video in tempo reale collocate a terra (es. smartphone, videocamere ed action-cam), in aria (smartphone su elicotteri e encoder/payload su droni) e in mare (encoder su imbarcazioni).

Il progetto Bari Matera 5G prosegue, arricchendosi di servizi, con una tempistica invariata: il Consorzio prevede di raggiungere una copertura della popolazione delle aree urbane delle due città pari al 75 per cento entro il 2018, e una copertura integrale entro la fine del 2019.


Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 402 euro oppure da Amazon a 570 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

in realtà tu sei una persona gentile e a te rispondo volentieri :)

"Ben venga il tracciamento dei parassiti, ma ricorda che molte persone lavorano regolarmente."

concordo, ma era scontato che mi riferissi solo a quelli invece l'altro tizio si è scatenato contro di me

utente

Stai commettendo un errore che attualmente va di moda: generalizzare.
Ben venga il tracciamento dei parassiti, ma ricorda che molte persone lavorano regolarmente.
Non c'è bisogno che tu risponda, tanto ho già letto le risposte/offese che scrivi a chi non è d'accordo con te.
Buona giornata, addio.

qandrav

ahah che simpatico umorista, perché non mandi cv a zelig^

pako8x
MimmoD1

ma che esempio è, un telefono puo anche non essere touch screen ma ormai hanno tutti schermo tattile

sardanus

col 5g c'è un inversione di tendenza

Tony Musone

A quanto so: a parità di condizioni un modulo 3G consuma meno di una 4G. Anche se poi, grazie alla velocità di connessione il modulo del 4G rimane acceso per meno tempo con il risultato di aver consumato meno.

sardanus

il 5g ha una serie di vantaggi, standard più aperto, lantenze ridotte, capillarità della copertura e portata massima di utente aumentata di uno sproposito ( bts massive mimo) e modem che lo sfruttano che consumano meno. La velocità di picco è solo uno degli aspetti, di certo non è quello fondamentale. E' volta più ai servizi che alla navigazione e al mondo iot

sardanus

si

Stefano Bortoletto

Quindi gli smartphone 5g dovrebbero consumare meno di quelli 4g a livello di modulo radio? Sarebbe una gran cosa

alexhdkn

Non sono ironico. Il 4G a 20 mega è lento.

alexhdkn

Lo sono, abbiamo il 4G che a malapena arriva a 50 megabit sincroni fullduplex

alexhdkn

Il problema del 4G non è la banda, quanto la latenza

Wlm

Questi copriranno del 75% la mia città già entro fine 2018...copertura completa nel 2019...mah

sardanus

Spero tu non sia serio

sardanus

È uno standard più aperto e soprattutto più capillare nella diffusione di antenne. Il 4g può solo migliorare la velocità con il carrier aggregation ma finisce li. Ci sono latenze troppo alte e modem che consumano troppo per poter essere impiegato agevolmente in iot o altri usi dove il throughput non è determinante

Body123

Ma quando ci sono troppi dispositivi in un unico posto il 4G non funziona, il 5G dovrebbe funzionare.

sardanus

Il 5g non è solo internet veloce

Body123

Si diceva lo stesso del 4G, ora non esiste un telefono che non lo abbia, anche a 90€, e una promozione che non comprenda il 4G

sardanus

Ci vogliono modem evoluti per sprecare meno energia e aumentare la velocità di picco e antenne massive mimo, oltre al supporto via sw del nuovo standard

pooryokel

Ho acquistato questo mobile ma non funziona in 5g. Posso tornarlo indietro? www. trova prezzi .it/ prezzo_cellulari_cellulari_5g.aspx

Giallu74

Ripeto. Stammi bene. Buona giornata.

qandrav
Zlatan10

No, non basta il 4g.

C'è bisogno di tagliare cavi, aumentare di brutto velocità e comunicazioni.

Con il 4G non ci si fa.

Giallu74
Zlatan10

Il 5g supera i limiti di connettività del 4g, sia per velocità ovviamente che per accessibilità ad una serie di applicazioni (in ambito industriale ad esempio).

Con il 5g puoi tagliare cavi...

qandrav

ahahaha beccato il dipendente pubblico parassita o parente di un parassita :)

"Trovati un lavoro."
mentre a te l'ha trovato mammina giusto?

"In ogni servizio e in ogni settore c'è chi lavora e chi se lo gratta."
wow che cosa incredibile che hai scoperto, menomale che ci sono i geni come te a salvare il mondo

"Allora se un medico commette un errore in sala operatoria tutti i medici sono incompetenti?"
paragone senza alcuna logica ma è evidente che tu non ne sia minimamente dotato

ps pigliati na camomilla, se sei un '74 non ti fa bene al cuore :)

Simplyme

Ma per tutte queste cose è proprio necessario il 5g?
Non basterebbe il 4g?

Giallu74

Il tuo commento è una fila insulsa di strOnzAte.
Sia per il controllo, sia per i dipendenti pubblici.
In ogni servizio e in ogni settore c'è chi lavora e chi se lo gratta.
Allora se un medico commette un errore in sala operatoria tutti i medici sono incompetenti?
Trovati un lavoro.

utente

Le useranno 4 gatti in poche città. Ma l'importante è usare il 5G, chi se ne frega se ci vorranno dispositivi (e tariffe telefoniche) compatibili!

ghost

Spero valga la pena per la latenza nei speed test in 4g non raggiungo la massima velocità a cui arriva il mio telefono anche se 200 Mb/s ovviamente sono fin troppi

utente

Perchè il 5G sarà molto più veloce.
Io ci credo poco, visto che il 4G permette di raggiungere buone velocità-

qandrav

bellissimo progetto!

spero che useranno il 5g anche per tracciare tutti i dipendenti pubblici così almeno stanno in ufficio invece di perdere tempo in giro (si lo so in ufficio non farebbero nulla ma almeno non possono avere un secondo lavoro in nero)

CMax

Mi spiegate perchè il 5g permette questo tipo di servizio mentre reti come il 4g no?

the dark 21

Leggi l'articolo

Tony Musone

Temo che nel tuo commento manchi qualcosa per far comprendere la tua ironia.

alexhdkn

Non capisco il senso di puntare verso il 5G quando il 4G ancora è bello lento, bah

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi