Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Twitter, verifica email o del numero di telefono per combattere spam e bot

27 Giugno 2018 8

Gli account creati in automatico sono tanti, troppi, e Twitter corre ai ripari. Per attivare un nuovo account sulla piattaforma social sarà richiesta la conferma di un indirizzo email o di un numero di telefono. Questa ed altre "contromisure" sono state messo in atto da Twitter per cercare di combattere i crescenti abusi ed i cosiddetti "account spam".

Per evitare registrazioni automatiche, la società ha affermato che sta effettuando ulteriori controlli di sicurezza. Questo cambiamento ha già bloccato oltre 50.000 registrazioni di account spam al giorno, ha affermato Twitter. Molti di questi account, a loro volta, seguono account di alto profilo e, come conseguenza di questi controlli, alcune persone potrebbero vedersi diminuire il numero di follower.

Il social network, che si promuove come un "luogo di conversazione pubblica su notizie ed eventi", è stato a lungo criticato proprio per aver reso troppo troppo facile la creazione di account spam utilizzati sempre più per "manipolare" realtà, popolarità ed informazione.

Dopo le rivelazioni che account russi hanno seminato discordia sulle piattaforme dei social media durante le elezioni presidenziali americane del 2016, Twitter ha rilasciato una serie di aggiornamenti per cercare di reprimere le attività sospette. All'inizio dell'anno, l'amministratore delegato di Twitter, Jack Dorsey, ha riconosciuto che la società aveva inavvertitamente contribuito a "diffondere disinformazione, molestie e manipolazioni tramite bot o account automatizzati".


La scorsa settimana, Twitter ha acquisito Smyte, una startup specializzata in sicurezza, propio per cercare di combattere spam, abusi e frodi online. Twitter ha anche affermato che il numero medio di segnalazioni di spam inviate dagli utenti è sceso da circa 25.000 al giorno a marzo a circa 17.000 al giorno a maggio e che sta riducendo la visibilità che hanno gli account sospetti, account su cui verrà inserito un "segnale di avviso" ed i nuovi utenti non saranno in grado di seguirli.

Twitter, inoltre, sta sviluppando degli algoritmi di apprendimento automatico in grado di trovare in modo proattivo degli account "problematici" piuttosto che aspettare che vengano segnalati da qualcuno. Lo scorso maggio, questo sistema ha identificato in una settimana oltre 9,9 milioni di account potenzialmente automatizzati

Su Twitter sono piovute molte critiche. In molti hanno affermato che la società preferisce veder crescere il numero degli utenti e dei ricavi piuttosto che preoccuparsi di combattere spam e manipolazione delle informazioni. Lo scorso anno, un ex dipendente, ha dichiarato a Bloomberg che all'inizio del 2015 la società aveva scoperto un gran quantitativo di account, la maggior parte dei quali erano inattivi o falsi, con indirizzi IP che puntavano in Russia e Ucraina, ma non era riuscita ad eliminarli.

Le modifiche messe in atto riflettono lo sforzo di Jack Dorsey di rendere "più pulita" la piattaforma, cercando di aumentare il coinvolgimento ed il numero di utenti. Altra attività in programma è la creazione di un "centro di trasparenza" in cui mostrare quanto viene investito su Twitter per pubblicità politiche.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky
matrix

Ma non è così da anni? Ogni volta che provo a creare un account twitter mi chiede il telefono obbligatoriamente!

matrix

Servirebbe tornare indietro quando gli stupidi non accedevano ad internet! Quando si stava bene, quando internet era un elite.

StriderWhite

Ci manca solo quello...

Davide

solo uno stupid0 invierebbe i propri documenti su internet, io non lo farei mai.
Oggi lo mandi a google, domani uno crea una pagina fake e ti ritrovi autore di truffe varie in Nigeria, Russia o Brasile.

OlioDiCozza

Già perché tutti i siti con autenticazione del numero hanno debellato con successo spam e bot...

Squak9000

Bene... la scusa è combattere gli spam... poi arrivano email e telefonate “strane” da operatori Albanesi che chiedono la bolletta del GAS...

Filippo Patechi

Servirebbe la verifica con invio di una copia dei documenti, per tutti i social

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città