Google Home e Chromecast down per alcuni utenti in tutto il mondo | Fix ufficiale

28 Giugno 2018 58

Aggiornamento 28/06

Google ha annunciato di aver rilasciato un fix auto-installante che risolve tutte le problematiche segnalate nella giornata di ieri su Google Home e Chromecast.

Abbiamo identificato una soluzione per il problema che ha un impatto sugli utenti di Google Home e che verrà implementata automaticamente nelle prossime 6 ore. Se si desidera una correzione immediata, si consiglia di seguire le istruzioni per il riavvio del dispositivo. Se il problema persiste anche dopo il riavvio, contattaci al servizio di Google Home Support. Siamo davvero dispiaciuti per gli inconvenienti e ci stiamo impegnando per evitare che questo problema si ripresenti in futuro

Articolo originale - 27/06

Google Home e Chromecast non funzionano a diversi utenti. I dettagli al momento non sono moltissimi: Google dice semplicemente che il problema riguarda "alcuni" utenti, che è in fase di analisi e che si cercherà una soluzione il prima possibile.

Per quanto riguarda Chromecast, alcuni segnalano che la solita icona che si usa per trasmettere i contenuti da un dispositivo all'altro è sparita da app come Netflix, YouTube, Play Musica o Google Foto. Sulla famiglia Google Home, invece, se si tenta di attivare i dispositivi con il solito comando vocale "Hey Google" questi rispondono che "c'è stato un errore" e di riprovare tra qualche secondo.

La situazione è così dalle prime ore della mattina negli Stati Uniti, ma Google ha confermato che il problema è a livello mondiale. Per conto nostro, possiamo riportare che Chromecast funziona come al solito. Se avete anche voi problemi di funzionamento a Chromecast e Google Home vi consigliamo di seguire l'account Twitter ufficiale @MadeByGoogle per aggiornamenti tempestivi.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

funziona quasi del tutto via internet

Mako

ok

Ale

Stessa cosa a me da almeno un mesetto

fabbro

si connette al wifi di casa per comunicare continuamente con i server di google, infatti se non hai internet, ma la wifi è funzionante, non funziona

Dado

Non mi "funziona" più Spotify da Home mini!!! Risolvete!!!

kalabro

attraverso il wifi di casa lui si collega al link che tu gli hai indicato attraverso il cast... ma evidentemente passa dai server di google che così minitora l'utilizzo delle varie chromecast... problema ai server google = problema alle chromecast, almeno credo sia cosi a questo punto

specialdo

il fatto che non funzionasse la chromecast mi lascia perplesso. non si connette solo al wifi di casa per permettere il cast di contenuti da dispositivi sotto la stessa rete??

kalabro

confermo problemi anche con app nowtv, ho fatto assistenza ad un paio di amici con problemi, risolto dopo aver fatto disinstallare e reinstallare home

Parmino

Chromecast ieri non risultava accessibile dalle APP di streaming (youtube e netflix) ma era raggiungibile da "google home". Anche dopo reset nulla. Da stamattina invece va!

fabbro

anche io ieri sera sono diventato scemo, pensavo fosse un problema della mia rete....

IGN_mentale

il google home mini che ho ricevuto da Nokia l'ho rivenduto subito al primo pirla...

Alessio Alessio

Da me gente si è riversata in strada in preda al panico!

Word_Life

Google Home Mini zero problemi, sia ieri che oggi

Brogi87

O.T: qualcuno saprebbe dirmi come mai in macchina col bluetooth si sente molto meglio la musica con il p20 pro rispetto ad s9

Michele

Problema riscontrato ieri su due chromecast 2015

kust0r

Io ero quasi arrivati a tanto, poi finalmente il servizio clienti mi ha risposto confermandomi il problema. Una rapida ricerca su reddit e Twitter mi hanno ulteriormente convinto a lasciar stare il martello.

scrofalo

Sono stati certamente i servizi segreti russi.

Fandrea

evidentemente tra la Chromecast e il link al video/servizio c'è qualche "DNS" di mezzo... qualche servizio intermediario che serve a Google per sapere cosa stai facendo... quindi il link non è tanto diretto come tra un browser del pc e il link stesso.

Alessio.C

Lo so ma non ci vuole micca una pazzia gli mandi 1 link e basta! cioè non ha una stringa di codice che dal dispositivo va alla chromecast e lei la riproduce a mo di brawser? se mi dici va in down il server di google home capisco. elabora dati immensi! o anche un aggiornamento sbagliato! sicuramente ha un so dietro abbastanza articolato ma una chr.... forse dico sciocchezze perchè non ci capisco nulla ma tutto mi sarei aspettato a parte la chr.

Ikaro

La chromecast non fa mica mirroring da telefono (solo se fai streaming da browser o Nas lo fa)... Ma su app tipo yt o Netflix quando "casti" la chromecast va a prendersi direttamente il contenuto dai server del fornitore del servizio...

Giuseppe Buzzanca

La Chromecast sarà pure vuota, ma i server che vi stanno dietro non proprio

Francesco Di Domenico

Anche io sto riscontrando lo stesso problema con Chromecast

Alessio.C

Ma come c***o si fa a mandare in down la chromecast! cioè è vuota! è un baracchino semplicissimo.! hanno iniettato un virus come aggiornamento che le rende invisibili? perchè se no non me lo spiego.

Antonio Camerlingo

A me è successo ieri, dopo averci perso 2 ore e 40 minuti, l'ho fatto a pezzi piccoli e l'ho buttato.

mruser2

Più che dedicato direi delicato

mruser2

Benvenuto nella nuova tecnologia a scadenza

Giuseppe Coppa

Chromecast e Google Mini ko, pensavo fosse un problema del wifi.. Almeno ora so che posso escludere questa ipotesi.

Udiocla02

Io ho avuto gli stessi problemi, chromecast ha ripreso a funzionare dopo avere riavviato il wifi, Google Home Mini l'ho resettato e riconfigurato ma dava un segnale di errore alla fine della configurazione, alla fine si è "riparato" da solo riprendendo a funzionare normalmente

Bestmark01

Diciamo che fa pensare molto su quanto il Chromecast sia "gestito da Google". Oggi abbiamo visto che se un domani sarà dichiarato obsoleto, c'è una bella possibilità di ritrovarci con il nulla il mano

Manciu

Confermo anche a me Chromecast oggi era ko, visibile dall'applicazione Google home, ma inservibile da YouTube, Netflix e compagnia bella.

mario

Io non vedevo il chromecast , o meglio l' icona del cast non appariva nell'apk di YouTube, l' ho formattato ma nulla , sarà un bug?

daddario

Mi hanno fatto formattare la Chromecast 3 volte, ero pronto a chiamare l'assistenza. Google Home nessun problema invece.

Cristiano Donno

io riscontro questo problema con tutte le app di cast solo se connetto la chromecast all'alimentazione della presa a muro usando il suo alimentatore.
se invece la collego all'usb del televisore per alimentarla, allora funziona senza problemi. non ho ancora capito il perchè

Carlo Barnato

Io l'ho appena comprato Pensavo non funzionasse la mia solita fortuna

Antonello Barcella

Idem non c'è l'icona di trasmissione

Raman

Anch’io ho questo problema, ho provato anche a fare reset, ma non è cambiato nulla.

d_

cast down da oggi a pranzo x me. L'app GoogleHome me la dá attiva e funzionante, ma poi l'icona x il cast non la ritrovi da nessuna parte:Netflix, YT...zero.

Gabriele Cappellaro

Anche a me è successo verso le 18, il Google Home funzionava però appena gli chiedevi qualcosa inerente alla Chromecast dava errore, controllanto nelle app del casting non appariva mai l'icone del mirroring.

Edit: facendo un ripristino alle impostazioni di fabbrica funziona senza problemi.

France

su youtube sul telefono non vedo il chromecast, mentre l'app google home lo vede

Luke

Te pensa che la Fire tv la lancerei fuori dalla finestra

oreo85

Cancellati dati e cache play services e ora va

GianTT

Non va, smadonno da un'ora e solo ora leggo che è un problema mondiale

Mako

perchè funziona tramite internet? non è mica miracast

Jecht_Sin

Si, vabbè. Sono passate più di 8 ore ormai. Invece di cercare soluzioni e usarci come beta tester potevano benissimo fare un roll-back delle modifiche effettuare (il firmware?). Se c'era già la Fire TV di Amazon col cavolo che glieli davo a Google i soldi!!

Jecht_Sin

Anch'io ho notato il problema verso le 13. Avrò fatto 5 factory reset, di cui uno 5 minuti fa. Niente. Compare il Chromcast solo da iPad quando abilito la modalità ospite nel Chromecast. Poi prova a connettersi e dopo un paio di minuti fallisce. Da Android non lo vede proprio.

Tk Desimon

LoL sei susiettibile

Matt364

Che problemi hai? Hai letto l’articolo? Sai di cosa si sta parlando?

l.nice

É successo pure a me ad ora di pranzo, qualche riavvio ed è ripartito

Giovanni S.

Confermo. La Chromecast non viene rilevata dalle app

venetkens

L'assistenza Google mi ha risposto che é un problema legato all'ultimo update, hanno previsto di rilasciare un aggiornamento correttivo tra questa notte e domani mattina (a detta loro).

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019