Agenzia delle Entrate: attivata la prenotazione online tramite app o sito

25 Giugno 2018 15

L'Agenzia delle Entrate ha introdotto un nuovo servizio online, chiamato "Prenota Ticket" e realizzato in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, con il quale sarà possibile fissare un appuntamento allo sportello direttamente dal proprio PC o dispositivo mobile.

Gli strumenti digitali lanciati nei ultimi anni dall'ente nazionale preposto alla riscossione stanno gradualmente riducendo le file agli sportelli e semplificando le procedure che i cittadini devono svolgere per varie tipologie di operazioni. Dal 2016 fino ad oggi, il sito ufficiale è stato visitato da oltre 24 milioni di utenti, un dato in continua crescita che si contrappone alla costante diminuzione dell'afflusso di persone agli sportelli fisici.

Con il Prenota Ticket si potrà fissare un appuntamento per servizi come pagamenti, rateizzazioni o informazioni varie, selezionando la sede, il giorno e la fascia oraria preferita tra quelle ancora disponibili. La prenotazione dovrà essere effettuata con il codice fiscale della persona che si recherà fisicamente allo sportello e, nel caso di operazione per conto terzi, bisognerà munirsi di delega firmata. Altra informazione importante riguarda il ticket che dovrà essere utilizzato per una sola operazione.


La procedura potrà essere eseguita mediante il sito ufficiale dell'Ente oppure tramite l'app per smartphone, Equiclick, disponibile sia per Android che per iOS. In entrambi i casi verrà rilasciata una ricevuta con un QR Code che dovrà essere vidimato appoggiandolo nella colonnina posizionata all'ingresso della sede prescelta, entro e non oltre i 5 minuti successivi all'orario fissato per l'appuntamento.

Tale servizio è attualmente disponibile negli sportelli Roma 2 e 3 (via Colombo, via Aurelia), Milano 1(via Lario), Napoli 1(corso Meridionale), Torino 1 (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari 1(via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio), ma verrà gradualmente esteso a tutti gli altri dislocati nel territorio nazionale.

Per ricevere maggiori informazioni a riguardo, potete consultare la pagina ufficiale del servizio e il PDF che spiega in maniera semplice ciascun passaggio necessario per prenotare un ticket online. Infine, vi lasciamo qui sotto i link diretti per scaricare l'apposita app per dispositivi mobili.

  • Equiclick | Android | Google Play Store, Gratis
  • Equiclick | iOS | iTunes App Store, Gratis

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestmark01

Intanto, per qualche assurdo motivo, il calcolatore online del bollo auto in base alla potenza e alla regione d'appartenenza è sparito

AlphAtomix

Sisi, chi c'era prima di me a lavoro già lo faceva.

StriderWhite

Anche 10...io ho prenotato un appuntamento mi pare nel lontano 2009!

StriderWhite

Veramente con l'Agenzia Delle Entrate si poteva prenotare un appuntamento online giá 10 anni fa... :D

Ale_Gaino

C'è una inesattezza questo servizio si riferisce Agenzia delle Entrate riscossioni (ex Equitalia), mentre l'Agenzia delle Entrate è un'altra cosa.

Top Cat
LaVeraVerità

Certo che spiegare una battuta altrui che tutti hanno capito con i propri mezzi...

AlphAtomix

prenoto online il mio appuntamento almeno da 5 anni. Non è una novità...
Dove andavo io (provate 4 diversi sedi, tutte con prenotazione) il codice (x 123) se era preceduto dalla C voleva dire appuntamento prenotato.

comatrix

Per quello si chiama entrate e non uscite ^^

Yellowt

Il tuo pessimismo non cambia la realtà :-P

Hockey

Che siano finiti non ci giurerei

Yellowt

Supportano SPID sia l'ADE che l'INPS ( e tanti altri). Sono finiti i tempi dei pin e delle buste da aspettare per settimane.

ghost

Non ho ancora capito come registrarmi, sono ancora traumatizzato dal metodo adottato dall'INPS

Top Cat
efremis

Ottimo

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi