Facebook mostrerà il tempo che l'utente passa sulla piattaforma

22 Giugno 2018 38

Facebook sta lavorando alla funzione di monitoraggio del tempo speso sulla piattaforma. Indizi sono stati scoperti facendo un po' di reverse engineering sull'app per dispositivi Android; ancora non funziona né è accessibile normalmente, ma la pista è solida.

Qualche mese fa Mark Zuckerberg stesso aveva detto che si sarebbe impegnato per migliorare la qualità del tempo speso sulla piattaforma dagli utenti; inoltre, quello del "benessere digitale" è un tema piuttosto sentito in questo periodo, con Google e Apple che hanno annunciato iniziative analoghe a qualche settimana di distanza l'una dall'altra.

Nella sua attuale incarnazione, il tool di Facebook mostra quanto tempo si è speso sulla piattaforma negli ultimi sette giorni, mostrando un parziale per ogni giorno. È possibile impostare delle soglie di tempo quotidiane e gestire il comportamento delle notifiche. È scontato che le funzioni potrebbero cambiare da qui alla presentazione ufficiale.

La stessa fonte di questo scoop aveva osservato qualche settimana fa un tool molto simile per Instagram. Non stupisce, dato che il padrone è sempre quello.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WilliamsL

Evidentemente non usi abbastanza Twitter.
Commenti offensivi si trovano anche lì.

Quello che nessuno dice

Beh guarda con che foto vai in giro

MariuxReloaded

Eh lo so, questo andrebbe detto al caro Mark.
Lo sapevi che, al momento della sua creazione, il colore principale di FB era il verde, se ben ricordo, mentre poi, solo successivamente, fu cambiato nel blu attuale, perché è un colore che trasmette un senso di benessere, così da spingere inconsapevolmente gli utenti a restare il più a lungo possibile connessi sul social?
Ecco, già solo da questo, prima ancora che da altre faccende come la vendita dei dati personali, capisci quanto ci tenga "Zucchino" alla salute dei suoi utenti

giuseppe9000

a loro non convengono tante cose, come il dire agli utenti che fanno con i loro dati, o in che modo vengono divulgati a terze parti, con che frequenza, e a chi vengono venduti

ma uno non può perdere la salute solo perché ci sta troppo tempo sotto...diventa una questione di salute pubblica!

ferragno

chi passa più tempo vince qualcosa?

Jeshua Stenta

In realtà quello che descrivi è anche il normale comportamento umano. Se sono di destra leggero probabilmente giornali "di destra" e mi affiderò a commentatori e programmi che diano conferma della mia visione del mondo. Funziona così, e Facebook ha solo riproposto il comportamento umano...

MariuxReloaded
giuseppe9000

facebook dovrebbe diagnosticare, dalla frequenza di quanto si posta e in base a cosa si scrive, se l utente ha qualche patologia, psicosi, ossessione, assuefazione, se banalmente sta uscendo di testa

potrebbe segnalare la problematica all utente stesso
e se volesse il cielo anche magari a qualche assistente sociale

ha ogni capacità analitica per farlo, tutti gli strumenti tecnici e i dati necessari

e questo sarebbe sicuramente più di aiuto che ul timer.

Roberto

No, credo che censurare in automatico non sia una buona cosa. Bisogna migliorare però la gestione delle segnalazioni, perché le categorie sono veramente fatte male e se vado a segnalare qualcosa che non ci rientra mi propone solo di bloccare l'utente o contattarlo quando le offese sono anche pesanti.

Jd

Iniziando con downvotes, il problema di fb era che l'utente vedeva solo chi la pensava come lui (che metteva Luke), è stato studiato che mettendo mi piace a pagine di destra si creava un circolo vizioso che portava l'utente a vedere solo pagine sempre più esclusivamente vicine a ciò che pensa ..comunque non c'è soluzione sono le persone che si vogliono sfogare su Facebook. Perché su Twitter questo succede meno ?

deepdark

Blocchi pure me? Altrimenti mi sento escluso...

Luca

Diciamo che esiste una cosa simile che si potrebbe considerare, cioè le ore di schermo acceso del telefono. Oggi magari ci si lamenta "con questa batteria in 1 giornata non riesco a fare le 6 ore piene di schermo!!!" e io aggiungerei "meno male, 1 quarto della tua giornata sul telefono mi pare buttata".

Merdslie

0 minuti nell’ultimo anno. TOP

mruser2
Marco SoC

Non stai facendo una bella figura.

WilliamsL

In che modo?
Censurando tutti o alcuni?

Puoi già segnalare i post offensivi e i creatori delle pagine hanno già la possibilità di eliminare commenti e bannare utenti.
Non vedo una soluzione. Per fare tutto in automatico dovrebbero mettere dei filtri che rilevano particolari parole o espressioni usate, ma sarebbe la fine.

Achille

Ma WTF hahaha

SLM

Non ci fai bella figura....

Morpheus88

Record! tre scemi bloccati oggi ahahah

SLM

Vai a zappare la terra.

Andreino

Poverino, rimarrà da solo il rinc0glionito... :)

Andreino

A PORACCIO!

Morpheus88

ecco un altro scemo che mi tolgo di torno, grazie per aver commentato.

Andreino

scemo perché è rimasto stupito dal fatto che hai bisogno di un'app del genere... Ma quanta forza di volontà, ti veste ancora tua madre?
Sarai tu quello rinc0glionito?

Edo

Vabbè avrei 3 minuti in 2 anni

utente

Sicuramente inizierebbero le gare.
PS: da notare "inizierebbero" con una zeta.

Jd

Che poi non troppo OT: Facebook deve / dovrà fare i conti con l'odio . Ad ogni post persone che si insultano . È la deriva umana

Jd

Io ho disinstallato inst. E Facebook e li guardo dal web, già entro meno

Morpheus88

E un altro utente scemo di hdblog da bloccare

Squak9000

minkìa a ‘sti livelli siamo arrivati?

efremis

Hai battuto il mio record mensile ;)

Morpheus88

per il pc uso un'app che mi chiude facebook su chrome dopo 10 minuti di uso al giorno, non sono mai riuscito a trovare un analogo per smartphone androind. Qualcuno sa aiutarmi?

Signor Citrus

Io lo userei per quello, per capire quanto rimarrei con il pc e quindi ottimizzare i tempi e ridurre il tempo giornaliero totale.

Mattia Alesi

Sarà conteggiato il tempo quando è "in primo piano"

antonio

Seee dici?? O inizzierebbero le gare? Guinness di ore su fb ecc ecc.... Niente di buono direi

Paul

E se l'applicazione rimane attiva anche quando non sei su Facebook?

Signor Citrus

Ottimo. Forse così la gente si rende realmente conto di quanto tempo passa su facebbok.
Vorrei che lo facessero anche usando solo il telefono e magari anche sul pc windows.

StriderWhite

Oggi ho passato su fb circa 36 secondi...troppi? :D

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi