Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram: niente più notifica per gli screenshot nelle Storie

15 Giugno 2018 54

Instagram non notificherà più agli utenti se qualcuno ha effettuato uno screenshot delle proprie Storie. La conferma arriva direttamente dalla stessa società che, in un'intervista rilasciata al sito internet buzzfeed.com, ha dichiarato di aver concluso i test relativi a tale funzionalità e che nessun utente riceverà una notifica al momento dello screenshot.

Questa caratteristica, introdotta per un numero limitato di utenti lo scorso febbraio, aveva mandato in panico tutti gli utenti di Instagram che accusavano il social network di una "violazione della privacy". Mentre non è ancora chiaro se Instagram introdurrà una sorta di protezione per la creazione degli screenshot, al momento chiunque può catturare un'immagine di fotografie e video condivisi nelle Storie senza che il proprietario della stessa ne venga informato.

  • Instagram | Android | Google Play Store, Gratis

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
palladicuoio

Ah a questa non avevo risposto: quindi si è colpevoli fino a prova contraria secondo lui? Parla di difesa delle persone e di cyberbullismo, ma condanna preventivamente chi fa screenshot per qualsiasi motivo, con principi contrari ad OGNI stato di diritto e alle conquiste di diritti che si sono fatte nei secoli. Infatti manco ti ha risposto vedo...

Story Assistant, questo sconosciuto...

Horatio

La notifica dello screenshot sarà durata una settimana

Ungarus

Detto da te lo prendo come un complimento grazie.

P.s. xD

gennaro di sarno

Ma che centra hahah.
Questo commento rientra appieno nella definizione di analfabetismo funzionale:non capire cosa si sta leggendo e dunque dare risposte che definire non pertinenti sarebbe un eufemismo xD

Ungarus

Eh allora mi sa che non andrai tanto lontano.
Fossi in te mi farei un minimo di cultura, giusto per evitare uscite ridicole come queste in futuro.

gennaro di sarno

Mah, nulla di che, faccio le foto ai piedi delle vecchie e le colleziono..... In ogni caso ti ricordo che in uno stato di diritto tutto quello che non è espressamente vietato è permesso. Dunque se voglio fare lo screen ad un contenuto che una persona ha deciso di rendere pubblico mi sento liberissimo di farlo e di non doverne rendere conto

Agostino D'Auria

nel dubbio ho sempre fatto lo screenshot delle storie con google now

Dea1993

e allora doveva funzionare gia con tutti... non ha senso che le notifiche arrivano solo ad alcuni utenti, e ad altri no.
poi ripeto, una volta che io so che tizio ha fatto uno screen che me ne frega?

se poi sono una ragazza pubblico una storia dove sono mezza nuda e inquadro per bene le t e t t e, secondo te che messaggio voglio passare? mi sembra un comportamento di chi vuole mettersi in mostra, e secondo te per queste persone è un problema se qualcuno fa uno screen? è solo un modo per vedere quanta gente ha "a r r a p a t o", tutto qui.
di per se nel fare uno screen non c'è niente di male, tutto sta nel come si usano questi screen.

Dea1993

esattamente, se una fa una storia in cui è mezza nuda, o si riprende solo le "t e t t e", che messaggio vorrà mai passare? è ovvio che è una che vuole mettersi in mostra e vuole farsi vedere, in quel caso la tipa in questione, la notifica degli screen la usa solo per vedere quanta gente si è "a r r a p a t a".
è un ragionamento tanto semplice... non vuoi che qualcuno possa salvare quella foto?? non la pubblichi, la vuoi pubblicare?? devi accettare che chiunque la può vedere, anche se hai il profilo privato, magari uno che ti segue la fa vedere ad un suo amico che non ti segue.
lo screen è solo una delle tante possibilità che hanno gli altri utenti, e di per se è una cosa innoqua.poi ovvio dipende come viene usato, se io questi screen li uso per scopi illeciti, allora sono nel torto, altrimenti è tutto nella norma, e vale sempre la regola.. se una cosa non vuoi che finisca in giro ed esca dal tuo controllo, non la pubblichi sui social.
e in questo caso sapere chi tizio ha fatto uno screen a cosa serve? solo per far vedere se qualcuno ha apprezzato particolarmente una foto, o comunque gli ha destato un interesse tale da fargli fare lo screen.
non mi sembrava neanche troppo difficile come ragionamento, ma a quanto pare qui è arrivato il giudice che etichetta incondizionatamente chi fa screen come dei p e r v e r t i t i, p e d o f i l i, m a n i a c i.
che ci si può fare?

palladicuoio

È quello che sto cercando di far capire al sottuttoio... Poi che lo usi per fare stalking o per prendere un codice sconto o per altre mille ragioni, beh quello sta nella morale di ciascuno di noi, ma che è incontrollabile (al momento) al sistema Instagram. Come detto chi fa storie sa anche tutte le implicazioni che comporta.

Dea1993

sei matto??? adesso fedez ti denuncia, avvierà una causa di 10 anni, per chiederti 100 euro di danni, e alla fine verrai condannato all'ergastolo (e ringrazia che vivi in un paese in cui non c'è la pena di morte).
ma vabbè, ora dovrai vivere con la coscienza sporca di aver commesso un reato (fare uno screen e pubblicarlo).
poi per carità ora cavolate a parte, io posso anche essere d'accordo che la RI-condivisione non sia ammessa (se è una foto che ritrae me o altre persone), ma uno screen non è niente di male, visto che tu hai scelto di pubblicarlo quindi te ne fai una ragione, è condivisa col pubblico e qiundi sai che qualcuno può fare screen in un modo o nell'altro

palladicuoio

Menomale che ci sono quelli come te, che vedono sempre aldilà della staccionata. Dormirò davvero tranquillo ora, mitico super eroe.
E comunque sì, la metto nella disponibilità di chiunque. Se non la rendo pubblica non è nella disponibilità di chiunque. Non a caso si dice PUBBLICARE una storia. Quindi se ritaglio un trafiletto di un giornale che succede? E un post su Facebook? La differenza? Ho più tempo per farlo, ma sempre pubblico è e screenshottabile è. Fattene una ragione. Mi sa che chi non vede oltre il proprio naso facendo del moralismo spicciolo non sono io.
Se proprio non sopporto gente che screenshotta le mie storie, è semplice, non ne faccio! Sennò accetto sto fatto e stop.
Ah citando la gente e rispondendo con concetti estrapolati a piacimento non ti farà aver più ragione.
Ora denunciami perché ho screenshottato una storia a fedez e bebe vio. Un maniac0 proprio. Ciao caro. https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993
Chi fa lo screen è in malafede. Non ci sono motivi validi per fare gli screen, li fai per deridere qualcuno, per diffamarlo


lo fai perchè magari ti piace quella foto? perchè ha pubblicato una cosa divertente e non la vuoi perdere? dove cavolo sta scritto che chi fa screen è in malafede?

Dea1993

ma lo leggi il titolo?? "diffondere"... fare uno screen non equivale a "diffondere".
fare gli screen non è reato

E' comunque reato furbone, in qualunque modo tu la ottenga.

(riferito al fare screen alle storie instagram, visto che io stavo parlando di questo).

è ovvio che non puoi andarle a ripubblicare perchè comunque sono foto che traggono altre persone, ma non è cerot reato fare uno screen.

non a caso hai pubblicato un articolo che parla di DIFFUSIONE, quindi fare screen e ripubblicarli.

ma evidentemente aprire la bocca e dare fiato rimarrà sempre più conveniente</blcokquote>
ma se sei te che spari cavolate... prima dici che fare screen è REATO, poi linki un articolo che parla di diffusione (io non ho mai detto che è lecito diffondere foto pubblicate da altri, mi riferivo solo agli screen).
comunque tranquillo non ho altro da dire ad un cafone ed arrogante come te... a mai più risentirti

addio (bloccato)
Bestmark01

Tanto comunque si trovava l'escamotage per non far comparire la notifica, quindi...

maurizio montella

Potrebbe valere anche il contrario, nella storia potrebbero esserci minacce, offese, bullismo, e senza fare screen non ne resterebbe traccia, piuttosto è importante che le persone inizino realmente ad assumersi la responsabilità di quello che postano, scrivono e dicono, ricordo a molti che le offese pubblicate su una chat sono perseguibili penalmente...

Ungarus

Come vuoi, c'è sempre posto per vermi come voi

palladicuoio

Io faccio la storia e la metto nella concreta disponibilità di chiunque per quelle 24 ore con la consapevolezza che chiunque possa screenshottarla. Questo è il dato di fatto. Il buonismo e moralismo da tastiera su problemi veramente seri lo lascio ad altri super eroi dei blog.

palladicuoio

Hai ragione non ci azzecca nulla. Saluti ;)

Ungarus

www . laleggepertutti . it/138968_lecito-diffondere-immagini-prese-dal-profilo-facebook-altrui

Io non me la prendo con te perché sarebbe un po come sparare sulla croce rossa. Io me la prendo per quelli COME te e il seguito che fanno.
Informarsi oggi costa meno di un Big Mac, ma evidentemente aprire la bocca e dare fiato rimarrà sempre più conveniente.

Io non so se abbiamo altro da dirci, ho molta paura di passare la serata a rispondere a c4zz4t3 come queste.
Ciao ciao tux

Ungarus

www . laleggepertutti . it/138968_lecito-diffondere-immagini-prese-dal-profilo-facebook-altrui

Ungarus

Si certo su marte forse

Ungarus

Ma che ragionamento è questo? Tutto è fattibile se lo si vuole, allora non mettiamo i cancelli davanti alle banche?
Leviamo il rosso dai semafori?
Smettiamo di curarci perchè moriremo comunque?
Manti ti rendi conto che quello che dici non sta in cielo ne in terra?

Si chiama contratare il fenomeno, ed il fenomeno si chiama cyberbullismo, e tutto ciò che causa.

Chi fa lo screen è in malafede. Non ci sono motivi validi per fare gli screen, li fai per deridere qualcuno, per diffamarlo, o per segars1 nei casi più clinici, quindi come vedi non è vitale a nessuno. Ben venga se verrà integrato nuovamente il blocco.

Andreino

Non ne ho chiaramente bisogno. Tu piuttosto cerca di castrarti chimicamente (o anche no) per non peggiorare il mondo con deviati cerebrolesi come te che inventanto discorsi per "vincere" su internet AHAHAHHAHA

Dea1993
ma con due righe di codice può evitare che milioni di utenti screennino le tue storie.


non lo puoi evitare troppo semplicemente.

da pc non puoi impedire lo screen, è diverso rispetto allo smartphone, infatti da pc non ha mai funzionato la notifica degli screen (poi vabbè le notifiche arrivavano solo ad alcuni utenti, a molti non sono mai arrivate, ho fatto test in prima persona con diversi contatti e a loro non è arrivata nessuna notifica, idem a me se facevano screen loro).
oltretutto su pc potresti anche mettere una finestra sopra al browser (con la foto della storia nello sfondo) e fare lo screen, così lo screen lo fai all'applicazione in primo piano, instagram è solo "capitata" li dietro.

Dea1993

ha il dono di fare paragoni che non c'entrano un cavolo (violenza e dr0ga, che non si sa da dove ha tirato fuori), e per di più è anche molto arrogante e maleducato.. che bella gente

Dea1993

ma sei tu che non capisci una mazza scusa eh... (e poi ciccio, evita di insultare, io stavo parlando con toni pacati, ma tu inizi e mi fai girare le @@).
tu paghi per proteggere le tue foto con il copyright? metti le foto sotto licenza??
se una cosa pubblica non è protetta da copyright o non ha una licenza che ti tutela, chi si imbatte in questi contenuti può farne ciò che vuole...

Dea1993

reato??? ahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahah
certo certo, le famose denunce per aver fatto screen di storie.
genio.. il copyright è un'altra cosa... non mi pare che tu carichi una foto su instagram con tanto di licenza o copyright, al contrario le canzoni su youtube sono protette da copyright (alcune hanno anche dei sistemi per prevenire il download).
sei tu che non si sa dove vivi.
se io su internet pubblico qualcosa e non lo proteggo col copiright o con una licenza (qualsiasi essa sia), di fatto chi trova questo contenuto può scaricarlo e farne quello che gli pare.
se io pubblicassi un sorgente su github senza alcuna licenza (eh si anche le licenze libere ti tutelano), qualcun altro potrebbe prendere quel codice, farne ciò che vuole, e spacciarlo per suo senza neanche nominarmi... la licenza ce la devi mettere se vuoi che qualcuno la rispetti, idem il copiright, devi registrare il marchio affinchè sia protetto da copyright... una foto caricata come storia, non ha ne una licenza (anzi vedendo come è facebook è più probabile che quella foto diventi di proprietà di facebook piuttosto che tua (si fa per dire non prenderlo alla lettera)) ne un copyright (di certo non persone comuni).
ma cosa mi tocca leggere, reato di screenshot su post pubblici e non protetti da copiright o con licenze specifiche, vabbè.
altra cosa... che c a z z o c'entra la storia della dr0ga?? quale è il nesso che ti ha portato dal mio commento alla tua supposizione sulle dr0ghe??
se fare screen alle storie su instagram fosse illegale, sai quanta gente potrebbe denunciare altre persone.
poi per carità tu magari hai il copyright sulla tua immagine, o in ogni foto che pubblichi, ci alleghi una licenza, ma la gente comune non lo fa, e la questione screenshot la vedono solo come una cosa così tanto per...

Ungarus

E' comunque reato furbone, in qualunque modo tu la ottenga.
"se una cosa non vuoi mostrarla non la pubblichi"
Ogni cosa in download su internet è di tutti allora? Ma ci sei?
Dove vivi su marte?
Ogni video su youtube è di tutti?
Copyright? license? no? niente eh?
37 mi piace..poveri noi

R4nd0mH3r0

si se non sei un acher

Ungarus

"che ca..o c'entra il paragone con la donna violentata??"
Qualcuno capisce..qualcuno no, tu fai parte della seconda categoria. Magari sei bravo in altro dai.

"ho il diritto di farlo, è una cosa pubblica nel web, non una nostra conversazione privata."
Tu non sai nemmeno di cosa stai parlando, è evidente come il sole.
Ora è diventato un diritto? Lo scriviamo sulla carta costituzionale, che dici? Ahahahah ma perché ogni volta mi trovo a discutere con gente populista che parla solo per sentito dire, e non sa un c4zz0 di quello che sparla? Povero me!

Ah no, non hai nessun diritto. Saluti.

Dea1993

ti bastava fare screen da pc

Ungarus

"Vuoi mettere a confronto uno screenshot su una storia con gli ultimi tre esempi?"
Si li metto a confronto. Cyberbullismo? Diffamazione? Stalking? Instigazione al suicidio? Sono forse problemi minori?
Sono argomenti seri, che vanno contrastati. Ma ti capisco che è di gran lunga più facile e vigliacco dire alle persone di non entrate. Ma è solo un palliativo.

Riguardo al tuo esempio: Fotografare un "soggetto protagonista" in luogo pubblico senza cosenso è reato.
Per "soggetto protagonista" intendo la volontà di chi fa la foto di ritrarre il soggetto (quindi tipicamente foto molto prossime, col soggetto in primo piano) e null'altro. Insomma se mi fai una foto e la fai girare hai commesso un reato.

"..sai benissimo che in una piazza esserci gente piena di gente con macchine fotografiche, devi mettere in conto che questi ti facciano una foto, sebbene tu in quella piazza ci stia per un tempo limitato."
Non puoi tappare gli obiettivi di tutti è vero, ma con due righe di codice può evitare che milioni di utenti screennino le tue storie.
Insomma un paragone che non ci azzecca nulla.

palladicuoio

Vuoi mettere a confronto uno screenshot su una storia con gli ultimi tre esempi? Ripeto, il principio che enunci è giusto, ma non è questo il caso concreto a cui applicarlo. Avrà qualche punto in comune, ma tu mi insegni che le fattispecie di reato hanno elementi costitutivi e se questi si differenziano anche solo di un po' (per farla semplice) si ha un altro reato, o anche nessun reato(es furto senza altruitá della cosa, rapina senza la violenza, omicidio senza morte della persona, lesioni senza malattia ecc.).
Seguendo la tua linea però ti faccio un esempio: se cammini in una piazza con codici sconto o mezza nudo/a o con un fagiano in testa e sai benissimo che in una piazza esserci gente piena di gente con macchine fotografiche, devi mettere in conto che questi ti facciano una foto, sebbene tu in quella piazza ci stia per un tempo limitato.

R4nd0mH3r0

io che sono un acher, apro instagram dal tablet e gli faccio la foto col cell. Fermatemi se potete m3rd33333333

Dea1993

oltretutto non hanno mai funzionato a tutti, e lo screenshot veniva segnalato solo se lo facevi da smartphone... potevi benissimo farlo da pc.
poi ripeto, se una cosa non vuoi mostrarla non la pubblichi, perchè sennò se vuoi puoi fare (oltre allo screen da pc), anche la foto col cellulare, insomma non ci sono solo gli screen per prendere un'immagine che vuoi memorizzare

Dea1993

non è contrario alla tua privacy... se volevi privacy non lo pubblicavi (e magari hai pure il profilo pubblico e quindi chiunque può vederlo)... poi per il resto vai a vedere il commento in risposta ad Ungarus

Dea1993

che ca..o c'entra il paragone con la donna violentata?? è un social network, molti non hanno neanche il profilo privato e poi si lamentano se qualcuno fa uno screen o gli guarda foto?? sei tu che le hai rese pubbliche al mondo, di che ti lamenti?? poi una volta che tu hai visto che io ho fatto uno screen ad una tua storia... che hai risolto? mi vieni a pestare? mi minacci di cancellarlo? e se anche fosse.. perchè dovrei cancellarlo? io ho il diritto di farlo, è una cosa pubblica nel web, non una nostra conversazione privata.
quindi non ha proprio senso sapere che qualcuno ha fatto gli screen di una cosa pubblica, ha senso al massimo nelle chat dove molte fanno screen per far vedere alle sue amiche ciò che uno gli ha scritto, ma in cose pubbliche non ha senso.
e mi spiace, ma il paragone con le violenze non c'entra un cavolo

Ungarus

"ogni caso è a sé" è un'eventualità che si discute in tribunale. Quindi la questione è già finita.
Chiunque con un minimo di buon senso sa che la legge tenta, ma non riesce, a coprire tutte le fattispecie.

"Chi fa la storia sa già che, seppur questa rimarrà 24 ore, sarà screenshottabile."
Invece di condannare chi lede, si condanna alla pari o peggio il leso.
"E' colpa tua che giri nuda se ti hanno violentata!"
"E' colpa tua che l'hai provocato se ti ha sparato!"
"E' colpa tua che posti su internet se ti prendono in giro!"
cit. un po tutto il mondo.

Ungarus

Ti confermo la dislessia ;)
Al giorno d'oggi ci sono ottimi centri dedicati a chi dimostra difficoltà nella lettura e nell'apprendimento.

Andreino

perdonatemi mi sembra di leggere il commento di un ritardello che paragona chi violenta a chi fa uno screen. Mi confermate?

Ungarus

"Ogni caso è a se"
Quello che scrivi è un ovvietà, le regole tentano di abbracciare quanti più casi possibili, poi ovviamente la fattispecie viene studiati nei luoghi appropriati, come i tribunali.
Così come puoi fare ricorso quando pensi di aver preso una multa ingiusta, allo stesso modo potrai batterti per aver screenshottatto un codice sconto invece di un cul0, ma intanto la multa te la becchi perché a nessuno mai può venire in mente di fare una legge e coprire TUTTE le possibili variabili.
In ogni caso Instagram è un'azienda, non un bene pubblico, ne tanto meno un'azienda che gestisce un bene pubblico, quindi se non si fanno screen, non si fanno screen, nemmeno ai codici sconto. Hai ben poco da lamentarti.
Quindi "Ogni caso è a se" quando non è contemplato, è già regolamentato e non presenta ulteriore motivo di discussione.

"Chi fa la storia sa già che, seppur questa rimarrà 24 ore, sarà screenshottabile."
Così come una donna troppo scollata sa già di essere vi0lentabil3. Come vedi torniamo al punto di partenza.
Ah! vecchio giovane mondo!
Ti ricordo che di cyberbullismo si muore.

Ungarus

"Ogni caso è a se"
Quello che scrivi è un ovvietà, le regole tentano di abbracciare quanti più casi possibili, poi ovviamente la fattispecie viene studiati nei luoghi appropriati, come i tribunali.
Così come quando puoi fare un ricorso quando pensi di aver preso una multa ingiusta, allo stesso modo potrai batterti per aver screenshottatto un codice sconto, ma intanto la multa te la becchi perché a nessuno mai può venire in mente di fare una legge e coprire TUTTE le possibili variabili.
In ogni caso Instagram è un'azienda, non un bene pubblico, ne tanto meno un'azienda che gestisce un bene pubblico, quindi se non si fanno screen, non si fanno screen, nemmeno ai codici sconto. Hai ben poco da lamentarti.
Quindi "Ogni caso è a se" quando non è contemplato, è già regolamentato e non presenta ulteriore motivo di discussione.
"Chi fa la storia sa già che, seppur questa rimarrà 24 ore, sarà screenshottabile." così come una donna troppo scollata sarà sempre violentabil3. Come vedi torniamo al punto di partenza.
Ce la prendiamo con i deboli, e non con i bulli. Ah! vecchio giovane mondo!
Ti ricordo che di cyberbullismo si muore.

palladicuoio

Il principio che dici è corretto, ma non perfettamente applicabile al caso.
Ok c'è(ra) una "sanzione" per chi screenshotta una storia ossia la notifica al "leso".
Poi se vai a vedere, ogni caso è a sé. Metti caso i codici sconto che mettono nelle storie. Se screenshotto sono un maniac0?
Pertanto questa violazione da maniac0 non è considerata tale, visto che la sanzione è applicata a singhiozzo, o addirittura viene disapplicata da Instagram stessa..
E infine: è nato prima lo screenshot o la storia di Instagram? Chi fa la storia sa già che, seppur questa rimarrà 24 ore, sarà screenshottabile.

Ungarus

Che è come dire ad una donna di coprirsi se non vuole essere violentata.
Invece di condannare chi lede, si condanna alla pari o peggio il leso.
D'altronde è sempre stato più facile.
È il mondo che è sempre girato al contrario.

Ungarus

Ti senti in dovere? Direi sia il minimo dare delle spiegazioni, Se per te la libertà è avere la possibilità di fare lo screen in ingognito come un maniac0 poverto te..che ci dovrai fare poi di0 solo lo sa..

gennaro di sarno

Nel senso che se fai lo screen a qualcuno che magari conosci solo di vista poi tu ti senti in dovere di giustificarti e a quello a cui arriva la notizia farà sicuramente strano

Gianni Alberto Passante

E no scusa, il senso è proprio quello di una immagine resa pubblica per sole 24 ore. Se uno la salva è contrario alla mia di privacy

Gianni Alberto Passante

In che senso

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città