Iliad: esposto dei consumatori ad Agcom, Agcm e Garante Privacy | Risposta ufficiale

15 Giugno 2018 971

Aggiornamento 15/06:

Iliad ha commentato la notizia dell'esposto con la seguente dichiarazione:

Riceviamo con sorpresa la notizia di un esposto nei confronti della nostra azienda, quando sono chiari a tutti gli effetti positivi che il nostro ingresso sul mercato delle telecomunicazioni può generare per i consumatori. Abbiamo fatto della semplicità e della trasparenza il nostro principio identitario e saremo ben contenti di chiarire ogni dubbio anche rispetto ai minimi dettagli contrattuali che ci vengono puntualizzati in queste ultime ore, così come saremo felici di dimostrare agli utenti che la nostra offerta è e sarà tale per sempre per chi la sottoscriverà

Articolo originale - 14/06

L'Aeci (Associazione Europea Consumatori Indipendenti) ha presentato un esposto ad Agcom, Agcm e Garante della Privacy contro Iliad, il quarto operatore mobile appena arrivato sul mercato italiano. I consumatori, pur avendo visto con favore l'ingresso di un nuovo operatore della telefonia che potesse smuovere il mercato delle tariffe a favore degli utenti finali, ritengono ci siano dei punti da chiarire.

I dubbi esposti dall'Aeci e sottoposti alle Authority riguardano la trasparenza contrattuale, le tariffazioni e il prezzo di attivazione, le modalità di attivazione, il rispetto dei dati personali e le offerte dedicate ad audiolesi e ipovedenti.

Secondo gli autori dell'esposto, la scarsa trasparenza inizia proprio dallo slogan utilizzato da Iliad per descrivere la propria offerta commerciale: la locuzione "per sempre" riferita all'offerta di lancio potrebbe trarre in inganno i potenziali clienti perché, stando alle condizioni contrattuali, la compagnia telefonica in realtà si riserva il diritto di modificare le condizioni economiche di alcune offerte, senza però specificare quali.

Rimanendo in tema, il contratto prevede che Iliad possa sospendere il servizio in caso di "anomalo e sproporzionato traffico in relazione alle abitudini, alle caratteristiche o alla natura dell'utente", senza però specificare quali siano i comportamenti che inducono alla sospensione.

Anche l'offerta commerciale, secondo l'associazione consumatori, presenta delle zone d'ombra: il prezzo dell'attivazione dei servizi presentato sulla home page del sito evidenzia il costo di 5,99 euro al mese, ma omette il costo di attivazione della SIM (9,99 euro), che viene indicato solo al termine del processo di attivazione. Inoltre, il metodo di pagamento preimpostato è la carta di credito, mentre le alternative sono evidenziate in caratteri piccoli e poco evidenti.

Osservazioni sono state mosse anche al costo del traffico extra soglia, che in caso di sconfino della soglia di 30 GB prevede la possibilità di navigare al costo di 9 euro a gigabyte, violando la delibera Agcom che prevede la cessazione del traffico dati non appena si esaurisca il credito o il traffico disponibile, a tutela di un traffico extra soglia inconsapevole.

Presa di mira anche la "firma digitale" necessaria all'attivazione, che viene definita "solo un token ricevuto a mezzo sms", e le SimBox, che non garantirebbero una adeguata protezione dei dati personali ai sensi del Gdpr. Infine, il sito internet di Iliad non riporta la partita Iva né le agevolazioni per non vedenti e non udenti, come richiesto a norma di legge.

Questi motivi hanno portato l'associazione a chiedere alle Authority l'apertura di un'istruttoria per verificare eventuali pratiche scorrette e dannose nei confronti dei consumatori, la trasparenza contrattuale delle condizioni generali e il mancato rispetto della legislazione italiana delle delibere Agcom.


971

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

dal sito AECI: l'ultimo esposto riguardante il settore "mobile" risale al novembre 2016 contro poste. L'ultimo anni mi chiedo se si sono accorti di quello che i consumatori, che dicono di tutelare, hanno subito dai big delle tlc.

Iliado

Questo non e' dato saperlo :D

Julia

Wind in 2 anni hanno aumentato 1 terzo del totale prezzo. E sono passata ad Iliad. Ho avuto a che fare con loro anche con il fisso che il prezzo che doveva essere "per sempre" dopo 6 mesi è aumentato 5 euro. Ed allora sono passata a Tiscali che mantiene lo stesso prezzo da anni, anzi mi ha cambiato da ADSL a fibra senza aumentare, tutto gratis. Non so se avranno il coraggio di prendere in giro i clienti da ora in poi vista la concorrenza fa spendere meno ed offre di più (anche la qualità). In questo momento sono nel metro pieno di Milano: download è 42Mb! Con Wind era molto meno. Non so come sia possibile visto che Iliad usa le loro antenne, ma è così.

simone

Ti ringrazio!

Devi copiarli una ad una su 1Password tipo di altro non ti permette di estrapolarli da iCloud e portarli su un app.
Alla fine meglio aggiornare almeno è più fluido ma la batteria sempre uno schif0

Antonsulta

Lo so forse non c’entra..ma sto avendo un problema non da poco con Iliad e (probabilmente sono stato sfortunato) il servizio clienti non si è dimostrato assolutamente preparato. Praticamente solo chiamando un numero parte la voce registrata Iliad che dice che il numero composto non è corretto. Il numero è ovviamente correttissimo (è un 347 credo Vodafone). Provato e riprovato anche da altri numeri viene chiamato regolarmente. Segnalo la cosa al servizio clienti e me la tirano per le lunghe dicendo che forse la persona chiamata ha bloccato i numeri che non ha in rubrica (come nel mio caso, ma un minuto dopo provando con un altro numero la chiamata arrivava regolarmente) o che ho digitato male il numero (L’ho fatto decine di volte, provando anche con il +39, 0039 ecc). Niente, in pratica ho avuto la spettacolare sensazione di non essere creduto e addirittura essere preso per scemo. Che per carità non sarò una cima ma cavolo un numero riesco ancora a digitarlo. E soprattutto non andrei a perdere tempo con l’assistenza per una minchiata del genere. Il problema è abbastanza serio perché è evidente che ci siano dei numeri che non si riesce a contattare, e nel 2018, e in economia quanto si vuole, è abbastanza fastidioso.

simone

Casso davvero.. meglio tenere la 11.2.6 o aggiornare?
Ps avrei disperato bisogno di passare le password da portachiavi ad un altro gestore di password c’è qualche possibilità di usare automatismi??

Chirurgo Plastico

Certo ma averli sarebbe bello

Iliado

Mi pare un giornalista di DDay. Ma comunque non e' cosi' difficile farlo se si hanno i dati delle attivazioni.

Chirurgo Plastico

Chi ha fatto i calcoli?

Di niente. Fa cag4re iOS 11

Loris Piasit Sambinelli

terrorismo psicologico si è vero. In realtà non faranno nulla. L'unica cosa per obbligarti a pagare è andare in tribunale. Sotto i 2500 euro quasi nessuna azienda ti porta in tribunale. Non avrebbe un riscontro economico

Dennis Lee

Ma davvero si puó passare a Illiad? Io credevo che si potesse solo attivare una nuova sim e basta. In questo caso passo subito e aspetto una delle tante promo vodafone che spaccano...giusto?

Alessandro

Mi dispiace, il governo dovrebbe fare delle leggi per portare almeno la 3g anche nelle campagne italiane e nelle grotte.

simone

Adesso ho provato ad attaccare alla corrente e sembra andare grazie! Ps noto che con iOS 11 consuma abbastanza batteria...

Chirurgo Plastico

Io vorrei passare per gli inizi di luglio (per non pagare a vuoto x il mio operatore).
Secondo te riesco a entrare nel "milione"?

MiniPaul | ex Sheldon Cooper

Anche a me interessa molto.

Con la comunicazione non sono stati fortissimi, complice anche la difficoltà di traduzione.

Miglioreranno, senza dubbio.

Iliado

E allora? Ne fonderanno un'altra con un altro nome... tanto e' cosi' che funziona.

Iliado

Grazie. E' molto umano lei :)))

Iliado

No e' che oggi sono molto ottimista ^^

Iliado

Capisco. Per fortuna io sono romagnolo e da noi va tutto meglio! :P
Ahahah scherzo!

Iliado

Ah guarda. Non sei certo l'unico... :/

Iliado

Cavolo. E' tutto li' quello che mi interessa sapere.
Credo che aspettero' ancora un po' allora.

Sotto WiFi e attaccato alla corrente?

Tizio Caio

Per ora un bel niente, hanno messo la loro immagine sulla chiarezza, se cambiassero idea andrebbero a picco

Carlin0

La famosa pseudo chiarezza che finora gli altri operatori hanno sempre mostrato ora tremano rivolgendosi (forse con qualche mazzetta) alle associazioni dei consumatori.
Tuttavia sarei molto curioso di provarla, ma il cambio con gli usurai di TIM (vincolo per altri 13 mesi) mi costerebbe 20€ sconto iniziale di costo attivazione + 16€ di attivazione Iliad.

simone

Si sì fatto ma non mi fa il download completo solo una specie di anteprima

marco

Assurdo, solo in Italia. La concorrenza fa male eh

Error 404: Name not found

questa cosa non é proprio per niente un "fregare". Nel pratico si prenderebbe una sim e se ne userebbe il traffico dati privatamente, niente di fantascientifico.
Non so come tu abbia potuto pensare una cosa simile, dato che non é presente alcuna logica nel tuo ragionamento... ma non fa niente e ti perdono lo stesso.

Zazzy

Fidati che lo sanno. Controllano pure gli ip sui tracker pubblici torrent...
È veramente il minore dei problemi per loro.

Steve

La mia dopo 7 mesi è passata da 9.99 a 14.99.

Steve

Dopo 4 - 5 mesi , vedrai.

Rebe72

A casa mia prende in E, idem a lavoro a Piacenza città va bene , nelle campagne vicine va in H e a volte 4g, ieri ero ad una festa in montagna dove di solito con Vodafone e Tim si è in 4g pieni ed io avevo solo chiamate emergenza.
Quindi per me non va, ho rinunciato a 3 e Wind da anni proprio per questo motivo
Se iliad in futuro investirà in suoi ripetitori rivaluterò l'offerta.

Steve

Tutti i soldi che ho perso per sentire la segreteria, per gli sms, per sentire il credito, per i servizi a sovrapprezzo che mi si attivavano navigando in rete ( li rimborsano solo la prima volta), ci credo che lo so..

Sheldon Cooper

In realtà ci sono opinioni contrastanti.
Da qualche parte è scritto quello che dici, mentre da altre parti si riportanil costo a consumo e viene detto il contrario.

Lo scopriremo presto.

Iliado

Qualsiasi Xiaomi.

Iliado

E perche' i francesi (noti magna lumache) dovrebbero essere meglio?
Questo mi chiedo.

Iliado

Ahahahahah

Iliado

Per ora! Per ora!
La volete capi'...

Iliado

Li ci sta Macron... ora lo sai.

Iliado

Anche Windows 10 Mobile non doveva morire, diceva Microsoft...

Iliado

Infatti appena ho visto il tuo nick li in mezzo non ho ben capito che sia successo LOL

Iliado

Ma dai! Sara' il suo clone.

Iliado

Speriamo che dopo non ti debbano menare! LOL

Iliado

Io non sento niente.

Iliado

E i pippi strelli!

Iliado

Davvero? Figata! ahahah

Iliado

Vabbeh ma tu chissa' quanti soldi hai guadagnato come portiere in questi anni...

Iliado

Veramente io ho letto da qualche parte sul sito che se non ci sono soldi sopra te la bloccano finche' non ce li metti e quando lo fai non prelevano i precedenti dato che non sono usufruiti. Ovviamente dopo 1 anno scade.

Iliado

I francesi sanno bene come ci si puo' comportare in italia...

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere