Google: le estensione di Chrome saranno installabili solo tramite Web Store

13 Giugno 2018 100

Google Chrome è il browser internet più diffuso sia per dispositivi mobili, sia su desktop. Parte del suo successo è motivato dalle Estensioni che gli permettono di essere completo e pronto a rispondere a qualunque esigenza degli utenti. Capita spesso, però, di imbattersi in siti terzi che consigliano l'installazione delle proprie Estensioni in maniera diretta, senza fornire le adeguate informazioni e, quindi, senza passare dal Chrome Web Store.

La pratica appena descritta è destinata a terminare grazie ad una decisione presa dal team Google che impedirà l'installazione automatica delle Estensioni Chrome. Secondo le analisi condotte da Google, è emerso che la stragrande maggioranza dei reclami e delle disinstallazioni avvenivano a causa di Estensioni scaricate al di fuori del negozio ufficiale.

Entro la fine dell'estate verrà completamente impedita l'aggiunta diretta di Estensioni e tutte le installazioni da siti esterni verranno dirottate verso il Web Store nel quale l'utente potrà leggere maggiori dettagli sul programma e la valutazione data dagli utilizzatori.

Questo processo è suddiviso in tre fasi, la prima delle quali è iniziata ieri con l'eliminazione dell'installazione diretta per tutte le Estensioni nuove. La seconda partirà il 12 settembre con il rendirizzamento automatico di tutte le estensioni esistenti verso il Chrome Web Store, mentre la terza (inizio del mese di dicembre) decreterà anche la rimozione delle API dedicate all'installazione diretta.

Per ricevere maggiori informazioni a riguardo, potete consultare il comunicato ufficiale rilasciato sul blog chromium.org.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 859 euro.

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mezzina Francesco

Ho Windows 10 ed Edge lo provo spesso,è un buon browser,veloce,ma non ha la reattività di Firefox Quantum,ultimo arrivato,c' è poco da fare!

]rY[

Se si conosce un po' di javascript (io ci programmo ma in rete ci sono vari javascript già preconfezionati per fare di tutto e di più) le estensioni non sono necessarie (oltre ad occupare più memoria per gui, ecc.), che uso il meno possibile anche su browser desktop, e vanno perfettamente su ogni browser. Uno dei miei browser preferiti per android, velocissimo (base chromium, quindi con sorgenti pulitissimi da roba goole) e attentissimo al discorso privacy è Brave.

]rY[

Invece io ti garantisco che, visti i risicatissimi vantaggi prestazionali di quantum solo su certi e precisi test e null'altro, chromium continuerà imperterrito verso la sua strada da numero uno e quantum sarà solo di ripiego (e se MS continuerà a migliorare edge, quantum rischierà di essere di ripiego anche nei suoi confronti, visto che il primo è pure il browser già presente con ogni windows).

Mezzina Francesco

Certamente,perché tu sicuramente sarai un carabiniere,ahahahah!

]rY[

Più che l'ultimo arrivato dimostra di essere tra i più superficiali, infatti non c'è alcuna indicazione su bench usati, suite test utilizzati (quindi può barare allegramente visto che non cita delle test suite che sono oggi usati da chiunque voglia usare un terreno comune per comparazioni sintetiche serie), ecc., mentre il link che ho postato io è autenticato anche da altri, tipo www<dot>zdnet<dot>com/article/just-how-fast-is-firefox-quantum/
Ma poi, te lo ripeto, è da dementoni passare in maniera verso un UNICO browser in termini definitivi/assoluti come vai niubbamente citando (sei un niubbo perché da quanto hai scritto in precedenza fai molta confusione tra diversi motori di rendering e tra interpreti javascript; ti ricordo poi che essere gli ultimi arrivati non vuol dire affatto essere automaticamente migliori/più efficienti), quando questo browser mostra una risicata maggior velocità SOLO in alcuni test (e in altri le prende) e nello stesso tempo è inferiore a chromium per tutto il resto. Attualmente, Firefox Quantum ha ancora molta strada da fare per raggiungere chromium come browser a 360 gradi. Dico anche che in certi specifici casi Edge mi ha dato più prestazioni sia rispetto a chromium che rispetto a quantum. :)

Vabbè, che siano gli altri a farsi una propria idea da proprie esperienze.

Gommascura

Oddio! Perche' ci sono virus finti adblocker sul web coso?
Azz ma ne ho provati 3000 io... opssss.....

Mezzina Francesco

Infatti la tua ottusità mi dà l' idea dell' infinito e leggendo le mie oggettive argomentazioni ognuno se ne farà una propria opinione,inoltre abbi più rispetto di speed-battle che non è certo l' ultimo arrivato tra i browser test sites!

Alex

Firefox é il migliore ti consiglio di smanettare con about:config

Alex

Come le estenzioni virus sullo store. Vedi finti adblocker su chrome web store o come si chiama lui

]rY[

Non c'era alcun bisogno di insultare, segno comunque che sei in difficoltà, come notato anche dai dati patetici della tua tata che hai riportato.
Il test che hai postato è semplicemente ridicolo e falsificabile, io invece ti ho riportato i risultati di suite test che vengono presi come riferimento/messi in opera da tutte le testate serie quando fanno dei test globali approfonditi sull'attuale situazione browser.
Il responso è che quantum è più veloce di chromium/chrome solo in alcuni ambiti e in altri è più lento (come si evince da quanto ho postato), oltre al fatto che in entrambi i casi le differenza sono tutt'altro che grandi. Inoltre, e questo sì è da veri idioti cerfificati/patentati, è patetico cambiare browser solo per una questione di maggior velocità RISICATA E SOLO IN ALCUNI TEST, rinunciando ad oggettiva inferiorità (di firefox quantum rispetto a chromium) sul versante sicurezza e feature "freezate" di standard html5-css-ecma.

Ricordando inoltre che chromium è MOLTO modificabile sotto il cofano, tanto da poter fargli consumare MOLTA meno ram (come accennato in precedenza) rispetto ai suoi settaggi di default
peter<dot>sh<slash>experiments<slash>chromium-command-line-switches

Ricordo inoltre che solo gli ottusi parlano di usare SOLO questo o quello quando il panorama di concorrenza è molto acceso, infatti la maggior parte di utenza non utilizza un solo browser, ma più di uno a seconda delle necessità del momento. Chromium è allo stato attuale quello che può comunque dirsi il browser più adatto ad essere "a tutto tondo" (oggettivamente ben di più di quantum), cioè quello che non ha inferiorità o defaiance particolari/specifiche per un uso a 360 gradi di tutti i giorni. Ti piaccia o meno.

]rY[

Capisco che tu sia in difficoltà, ma perché offendi solo perché qualcuno ha messo in dubbio il tuo giocattolo con altri dati che non siano quelli della tua tata? I tuoi dati non sono oggettivi in alcun modo, io invece ti ho indicato degli score di test prestazionali che ormai sono diventati standard per le testate, cartacee ed online, che effettuano i test più approfonditi.

Come già menzionato/indicato/EVIDENZIATO, quantum ha superato chrome SOLO in alcuni test di velocità specifici (e in altri viene battuto da chrome), ma nel complesso (sicurezza, velocità di adozione più recentissimi standard, ecc.) è un browser ancora indietro/acerbo rispetto a chrome/chromium. Il segreto sta nel non fossilizzarsi ottusamente sull'uso ESCLUSIVO di questo o quell'altro browser, la stra-grande maggior parte di utenza ne usa più di uno a seconda delle necessità. Anche se quantum battesse chrome in TUTTI i test di velocità, e così oggettivamente non è (e quando succede i divari sono risicati), non è ancora un browser a tutto tondo (per le assenze ed inferiorità mezionate prima), cioè che possa soppiantare in pianta stabile l'uso di altri, questo onore attualmente spetta alla piattaforma chrome/chromium, cioè il browser che per ora rimane il migliore per fare il browser a tutto tondo (sicurezza, supporto standard web in primis e sì, anche velocità, visto che in alcuni test perde ma in altri continua a vincere), ti piaccia o meno.

Mezzina Francesco

Ringrazio HDblog per aver postato il video ma non per me,ma per tutti quelli che ancora si ostinano a voler usare Google Chrome!

Mezzina Francesco

Quantum non si è solo avvicinato molto a Google Chrome,ma lo ha addirittura superato guadagnandosi lo scettro di migliore e solo gli idioti come te continuano ad usarlo ed ad ignorare i dati oggettivi da me menzionati,il motore Blink è vecchio ormai,Quantum è l' ultimo nato e non potra mai essere inferiore ad uno già esistente!

]rY[

Lascia stare le cose hobbystiche e vai su maggiori bench che ormai sono presi come riferimento. Quantum si è avvicinato molto a Chrome in termini di prestazioni e a volte lo supera in test specifici e viceversa ( www<dot>digitaltrends<dot>com/computing/best-browser-internet-explorer-vs-chrome-vs-firefox-vs-safari-vs-edge/2/ ), ma comunque chrome (o meglio, chromium portable, che ha strippato via tutto ciò che può ricondurre ai server google) rimane il migliore in assoluto come sicurezza e come supporto alle feature standard e "freezate" di html5/css. Lo si può anche far consumare molta meno ram se si conoscono i settaggi da dargli ad ogni suo avvio (per esempio per allocare un processo non per ogni tab/pagina ma bensì un processo per TUTTE le pagine/tab di un medesimo sito/dominio).

Mezzina Francesco

Ci sono filmati su Youtube (Firefox Quantum vs Chrome) che non mi fanno postare e non capisco il perché,dove si testa la velocità dei menzionati browser cronometro alla mano e si vede che Firefox Quantum vince,cosa scontata dato che si tratta di un motore nuovo di zecca che ha fatto il suo esordio a metà Novembre dello scorso anno con la versione 57!

Name

Pensa quel che ti pare, ma i tuoi pensieri sono una cosa, la realtà è un'altra.
E' vero che avendo il portafoglio gonfio si possono fare tante cose (ultimamente io stesso ho infatti applicato questa idea con microsoft e gli studi di videogiochi che hanno comprato) ma finchè apple non compra microsoft, o youtube, o chrome, o il marchio di android, insomma qualcosa che è in posizione dominante, e quei soldi se li tiene sotto il letto o fa investimenti in realtà piccole, non c'è alcuna violazione della concorrenza.
Il discorso sul profitto non ha alcun nesso logico con la questione della concorrenza sleale e della posizione dominante e non comprendo l'odio verso Apple che avrà anche la sua "gabbia dorata" ma non mi pare abusi di nulla.

]rY[

Spero tu stia scherzando, è un test ridicolo e con zero documentazione (sulle modalità di test e impostazioni dello stesso), oltre al fatto che "misura" solo javascript. I test SERI quando parlano di prestazioni di un browser prendono javascript solo come UNO dei parametri da prendere in esame (sui siti che visito regolarmente, infatti, pure microsoft edge dà la paga all'ultima build di firefox quantum, oltre che darla pure a chrome in certi frangenti).non si soffermano solo sul motore di scripting lato client. Chromium lo uso pure perché è più sicuro (come dimostrato pure dal Pwn2Own di quest'anno a marzo).

IlNonno

Domani scade lo sconto su zaino con presa USB esterna: 23,79 euro.

MariuxReloaded

Veramente tutti gli adblocker sono già presenti sullo store, quindi, di grazia, dimmi perché dovrebbero sparire dopo questa decisione

Mezzina Francesco

Certamente,scegliere con dati oggettivi però e ci sono appositi test sites per farlo come speed-battle!

ManuMao

Si,cosí dal chrome store spariranno tutte le forme di adblocking,ghostery etcetcetc

ASHIF

E perché dovrebbero essere idioti !? Ognuno può scegliere, no?

Gommascura

Se ti ricordi ancora di questa cosa di Microsoft e Apple significa che non sei un ragazzino. Sono gia' contento di questo.
Comunque non sono d'accordo lo stesso :D
Ma cosa vuoi veicolare con l'80% se ad Apple (coi prezzi che fa) e' sufficiente avere in mano solo il 20% del mercato per fare molti piu' soldi di Google (che tra l'altro ha pure un altro target. non certo vendere hardware). E ad Apple l'UNICA cosa che interessa e' il profitto (che ottiene benissimo col quel poco share che ha). Quindi di che cavolo stai parlando? Il profitto non c'entra? Ma Tim ti ha un mandato fuori con la dichiarazione che ad Apple non interessano i soldi subito?
Apple e' quotata al Nasdaq. E' l'unica cosa che conta per gli azionisti.

Name

Non ha senso perchè il profitto non c'entra, ovviamente! Se tu vendi beni di lusso ed hai l'1% di mercato ma riesci a vendere ogni prodotto ad un miliardo, non influisce in alcun modo sul mercato questa cosa.
Se tu invece hai l'80% del mercato ed usi i tuoi prodotti per veicolare i consumatori verso altri tuoi prodotti, questo va a danneggiare i concorrenti (dei prodotti secondari) perchè non avendo ciò che hai tu - ovvero l'80% di mercato con un prodotto X - vengono messi in secondo o terzo piano diventando molto più di nicchia, ergo concorrenza sleale.
Microsoft aiutò Apple non per gentilezza, ma perchè se Apple falliva microsoft avrebbe avuto il 100% del mercato pc e le avrebbero applicato molti più obblighi e tolto libertà che invece aveva grazie alla presenza di un concorrente ;)

Gommascura

Dici? Se puoi spiegarmelo allora ti sarei grato cosi' magari imparo qualcosa per la prossima volta.

Name

Quel che dici non ha il minimo senso, sappilo.

Name

Non discuto sulla legalità o meno, discuto sul fatto che OGGI andrebbe multata e le dovrebbero imporre limiti, come dovrebbe avvenire con qualsiasi azienda nella sua posizione.

Name

Purtroppo c'è poco da fare con certa gente :(

Mezzina Francesco

Esatto e le alternative sono spesso migliori!

Mezzina Francesco

Infatti anche a me dà molto fastidio stà cosa ma purtroppo,come tu dici,ci sono tanti idioti che continuano ad usarlo ignorando Firefox Quantum!

Mezzina Francesco

I test vanno fatti su appositi siti come speed-battle,falli anche tu e vedrai che Quantum ottiene il punteggio più alto!

Mezzina Francesco

Infatti è assurda ed a me e non solo non è mai successa,ad ogni buon conto la prossima volta salvati il profilo onde poter recuperare sempre tutto!

Utente9000

Resta il fatto che Google è arrivata in quella posizione legalmente e le colpe vanno ricercate negli altri produttori sono rimasti a guardare come degli idi0ti.

Vogliono rompere il monopolio? Bene, che si creino uno store loro. Gli altri servizi Google sono accessibili senza Play Services tramite dei semplici client. Gmail, Maps, Youtube... Non devi rinunciare a nulla.

Ma immagino sia troppo difficile prendersi questi rischi...

Bastia Javi

Esistono già le alternative ai servizi "gugol", serve più consapevolezza da parte dei utenti, non vedo nessuna difficoltà.

Name

Non lo fanno perchè? Mah, forse perchè: play store è in posizione dominante; youtube posizione dominante; gmail posizione dominante.
Non mettere i servizi google significa non poter preinstallare questi e ciò significa che l'utente tira fuori il telefono dalla scatola e... Oh che sch1fo, non ha le cose che uso normalmente e che usano tutti! Non lo voglio, lo porto indietro e compro un pixel!!!11!".
Ma è davvero così difficile arrivare ad un ragionamento tanto ovvio?
"Loro sono i primi a non puntare sul loro store" sì infatti, ricordo solo che hanno più volte fatto concorsi in cui gli sviluppatori vincevano soldi portando le loro app sullo store, evidentemente però lo hanno fatto per beneficienza mica per altro!

Infatti, concorrenza che è un'ottima cosa. Inoltre le app "esclusive" le abbiamo comunque, o avevamo, basta vedere su xda i vari apk per questa o quella app di un produttore che però è così ben fatta da volerla anche su altri brand. Peccato che ora siano passate tutte sul play store e non solo, i produttori stanno via via eliminando tutto appiattendo il panorama perchè "pure google è bello".

Gommascura

Quello sicuramente. Ma tanto si inventeranno qualche altro modo per scassarci lo stesso.

Utente9000

Ma il punto è che nessuno vieta a Samsung di fare un Galaxy con Android ma senza servizi Google. Solo che non lo fanno, perché? Perché loro sono i primi a non puntare sul loro store.

Galaxy Apps è stato creato nel 2009, "solo" un anno e mezzo dopo il Play Store. C'era tutto il tempo e il potenziale di creare una piattaforma stabile ed in salute. Purtroppo non lo hanno fatto, non se ne sono interessati e ci ritroviamo con un monopolio Google.

Google non può mica farsi indietro se il monopolio è stato creato dai demeriti altrui.

Gommascura

Si si sono proprio li in questo momento :)

Gommascura

Ma e' quella che guadagna di piu' nei 2 settori.
Sta storia che non e' dominante da nessuna parte comincia a stancare francamente.
Pure io divento dominante se passo tutto a gratis o quasi (ok prendendo in cambio i dati della gente).
Apple per i prezzi che fa pagare ha anche troppo share.

Mario

A me sì... niente più "FARE CLIC SU AGGIUNGERE ESTENSIONE PER CHIUDERE LA PAGINA!".

Ryder_173

Beh non sui asus che sono non stock

Name

Figurati, mi spiace non poter fare di più. Magari prova sul forum di mozilla

Name

Quindi confermi che l'articolo è scritto alla pene di segugio! Grandissimi xD

Name

Chi dovrebbe pagare Apple e perchè? Ed in che settore Apple ha una posizione dominante scusami? Nè in campo PC nè in campo smartphone ha oltre il 50% del mercato.

Gommascura

Ho trovato qualcosa che cambia i font della UI di Firefox e un'altra che cambia il font ma non riesce a farlo su disqus (che era dove mi interessava). Comunque grazie lo stesso :)

Name

Ma sei serio scusami? Gli store di amazon o samsung quanto sono diffusi, quante applicazioni contengono, quanto queste sono aggiornate?
Il problema qui non è creare alternative, ma che il play store è presente dall'inizio! Ma, a differenza di oggi, all'epoca google pretendeva ci fossero molte meno sue applicazioni e c'era più libertà. Inoltre è risaputo che google pagasse proprio i produttori che sceglievano di inserire i servizi google (notizia qui mai apparsa, stranamente, e sulla quale motorola rispose con un chiarissimo "no comment").

Gommascura

LOOOL

Name

Mi spiace ma non so aiutarti, non avendo il problema non ho cercato nessuna estensione o opzione che possa fare al caso tuo :(

Name

Ma userei Firefox anche se fosse meno veloce, non mi piace dare il monopolio a chi già controlla fin troppe cose (che utilizzo io stesso)

Jonh

ublock è pure meglio

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi