Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Foto diventa una Progressive Web App

04 Giugno 2018 66

Google ha aggiornato la versione web di Google Foto trasformandola in una Progressive Web App. Questo permetterà di utilizzare l'applicazione con più facilità su Windows 10 e ChromeOS, al pari di quanto già possibile con Maps.

Per poter accedere alla PWA di Foto è innanzitutto necessario disporre della versione 67 del browser Google Chrome. Dopodiché si consiglia di verificare l'attivazione del supporto all Progressive Web Apps digitando la stringa chrome://flags@enable-desktop-pwas nella barra degli indirizzi e selezionando la voce enabled. A questo punto sarà sufficiente visitare il sito ufficiale di Foto e selezionare la nuova voce presente nel menù overflow (i tre puntini) Installa Google Foto per poter generare il collegamento che vi permetterà di avviare l'applicazione in futuro.

Le PWA permettono a Google di espandere notevolmente il numero di dispositivi da cui è possibile accedere ai propri servizi, utilizzando funzionalità e interfacce tipiche di una vera e propria applicazione. Nonostante questo manifesto interesse da parte della società di Mountain View, è improbabile il loro debutto sul Microsoft Store, quindi Google Chrome resta l'unico modo per poter procedere all'installazione delle PWA Google su OS Microsoft.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gino ginetti

come non detto ho trovato... io cercavo i tre puntini nella pagina di googfle foto invece erano i 3 puntini del menu di chrome... lol, e ditelo !

Torre

Vai esattamente contro il concetto di Universal App.

000

Si si infatti, come sempre prendono per il cool la gente che non se ne rende conto.

000

non sbroccare inutilmente!
io ad esempio chrome non lo uso, neanche installato. Una PWA scaricabile o utilizzabile con altri browser farebbe comodo perché una volta scaricata la si usa al bisogno richiamandola da Cortana o dalla timeline senza bisogno di aprire nessun browser, sarebbe come un programma vero e proprio.
In ogni caso Edge a breve permetterà il download delle PWA basate sugli standard HTML5 e conformi alle direttive W3C invece Google per creare impedimenti si inventa cose non standard così che bisogna usare per forza il suo browser se si vuole usare le PWA, posso non essere d'accordo con questa politica?

Poi una PWA conforme agli standard può andare nello Store senza costi di mantenimento(quando aggiornano il sito si aggiorna anche su PC.) ed essere usata su tutti i dispositivi windows. Aziende come Twitter, Skyscanner o Trivago hanno fatto un gran bel lavoro a riguardo. Chi sa perché Google invece fa di tutto per non far decollare lo Store.

freerider

Si sono d'accordo in parte. Io faccio sempre ricerche tramite la barra di Cortana quindi uso quasi sempre bing, però, per ricerche abbastanza particolari Google (purtroppo) mi trova risultati più pertinenti.

freerider

E io ho scritto castronerie tecniche? Ti rispondo solo che le PWA usano lo standard HTML5 e girano tranquillamente su Windows utilizzando il motore di Edge. Una PWA è come una pagina web con diversi vantaggi. MS ne sta già indicizzando a centinai che appariranno sullo store senza che lo sviluppatore non faccia niente. Questa storia di passare per forza da Chrome per usare una PWA evidenzia in modo palese il comportamento scorretto di Google nei confronti di MS ma soprattutto nei confronti dei suoi stessi utenti ma è talmente brava a "nascondere" i suoi trucchetti che ne esce sempre pulita agli occhi di chi non è tecnico e/o critico.

boosook

Non ho capito... È forse vietato installare Chrome su Windows? È forse diventato a pagamento? Cosa è che non ti va bene?
Photos puoi usarlo anche su Edge, chiaramente non sarà una pwa. Cosa devono fare adesso, mettersi a riprogettare anche il browser di Microsoft?

DeeoK

Mi sembra che le unghie siano le tue.
Su iOS non puoi installare le app al di fuori dello store, ergo Google è costretta a passare da lì per le app. Stesso discorso vale per Microsoft. Su Windows ci sono gli exe che vengono usati da decenni e di conseguenza Google continua ad usare quelli. E' lo store che se lo filano in pochi e Google non ha nessun vantaggio nell'usarlo.
In generale finitela di lagnarvi di essere discriminati: Google è una multinazionale, le cose le fa per profitto, le ripicche ve le immaginate voi.
Se non mette le applicazioni sullo store è perché probabilmente non lo ritiene conveniente.

Nota a margine, da utente Linux è una goduria vedere gli utenti Windows lagnarsi delle aziende che non fanno le app per loro.

freerider

Penso intenda quella web. Visto il trucchetto potevano benissimo evitare la PWA. Ma cosi potranno dire "Visto, noi siamo bravi e buoni, abbiamo fatto un'app per Windows ma nessuno usa la usa" tralasciando il fatto che bisogna essere quasi tecnici informatici per installare la loro PWA.

boosook

Scusa, ma in quello che hai scritto ci sono una serie di castronerie tecniche e non che non so da dove iniziare! :)
Come potrebbero le pwa girare sul motore di Edge, che non le supporta?
Riguardo alla configurazione, Google testa sempre le sue feature in questo modo. Per adesso, devi attivarlo esplicitamente, quando sarà pronto verrà rilasciato automaticamente.
Ma soprattutto: perché Google dovrebbe rendere disponibile Photos sullo store?
La strategia di Google è quella di offrire tutto tramite browser, dove le dimensioni dello schermo lo permettano (quindi eccetto i cellulari). In questo modo offre un'esperienza uniforme su Windows, Linux e Mac e ha meno codice differente da mantenere. Inoltre è chiaro che voglia promuovere il suo browser. A Microsoft mica viene impedito di mettere le sue applicazioni sul Play Store... Addirittura puoi cambiare il Launcher di Android con uno microsoft, mentre su w10s manco puoi installare un browser.
A oggi, Chrome è installabile gratuitamente su ogni sistema operativo perciò non vedo nessun problema di accessibilità ai servizi Google.

000

secondo me gli altri motori di ricerca non sono più così male è che ormai google ha un database di usi e costumi degli utenti così importante che per forza riesce ad avere ricerche così pertinenti. Io non lo uso mai e nel mondo reale me la cavo sempre.

freerider

Perché il mio commento è stato taggato come spam? Non ho messo ne link ne pubblicità, ho solo criticato Google ed ho scritto lo schif0 di sta trovata. Mettere in piedi un giro cosi assurdo "aggiorna, scrivi stringa, abilitare un flag, andare in un menù e finalmente fare installa" è una presa per il …. Evviva all'universalità delle PWA che potrebbero comparire cosi come sono su qualsiasi store. Ma no, google preferisce dare un servizi di m.. ai suoi utenti pur di non staccare i suoi servizi da chrome e non far comparire nulla sullo store di MS. c'è una PWA, ha diversi vantaggi rispetto al browser eppure non so quanti utenti riusciranno ad usarla visto il casino che bisogna fare per scaricarla. Prima o poi la ruota gira, è stato cosi per MS quando faceva trucchetti osceni per ostacolare la concorrenza e sarà cosi anche per Google.

000

sento il rumore delle unghie sul vetro… che poi il ragionamento che fai è vero anche al contrario: anche MS e Apple per le loro app su android dovrebbe dare qualcosa Google, pensa che addirittura nell'AppStore di Apple ci sono tutte le principali app di google...quindi cosa ci sarebbe di strano se Google pagasse MS?...la verità è che se ne sbatte degli utenti Windows perché preferisce che milioni di utenti Windows continuino ad aprire il suo browser per continuare a profilarli meglio. Non glie ne fr3ga nulla della comodità dei proprio utenti, neanche di te che ti impegni a difenderlo!

000

qual è la versione standard?

Alessandro Mercurio

Beh finche' non ti impedisce di utilizzarlo nella sua versione "standard" non vedo dove sia il problema sinceramente.

DeeoK

Appunto: fanno l'exe. Google probabilmente non trova utile passare dallo store.
Per iTunes non lo so, onestamente non so come mai abbiano pubblicato sullo store. Non escludo che Apple abbia voluto un accordo specifico per sé.
Spotify ha con Apple gli stessi problemi: margini ridotti perché il proprietario dello store si tiene una parte dei guadagni.

freerider

Mi ricordo che avevamo già fatto questa pensata quando si parlava di una imminente diffusione delle PWA. Ci eravamo chiesti come avrebbe fatto Google a non rendere "universali" le sue PWA per non farle comparire sullo store di MS in automatico. Ed ecco il trucchetto. Siccome non possono scrivere uno standard HTML5 by Google hanno avuto la brillante idea di rendere compatibili sono tramite Chrome. Google mi sta sempre più sulle …. se solo gli altri motori di ricerca migliorassero abbonerei del tutto i loro servizi.

freerider

Eccolo li il trucchetto di Google per non rendere le PWA "universali". Le PWA dovrebbero essere staccate dal browser ma usare solo il "motore" del browser dell'OS quindi su Windows Edge. Invece no, per usare le PWA di Google devi avere l'ultima versione di Chrome. Come sempre per usare i servizi Google bisogna abbassare la testa e stare al loro volere con buona pace dell'usabilità delle loro applicazioni su altri OS. Ciao ciao alle speranze di vedere le PWA di google scaricabili dallo store di Windows.

000

Perché magari hanno utenti anche su Windows no?...visto che tanto fanno l'exe di alcune cose tipo drive... Io non sai quanto ho sperato di avere un app/software di stickynotes e invece mai arrivata!...
Tra l'altro,ragionandoci, secondo me è inesatto il tuo ragionamento sul discorso della componente a pagamenti per il servizio a pagamento. Se fosse come dici tu allora adesso che c'è iTunes sullo Store Apple dovrebbe pagare a MS una quota per ogni canzone o film, idem Spotify per ogni abbonamento... Se fosse così, ovviamente non ci sarebbero entrati nello Store... Sullo Store vengono pagate commissioni sul costo dell'app, su ricavi pubblicitari e su addon a pagamento.

Matteo

Hai scritto "Lo uso da 5 anni, mai persa una foto" e io ti ripeto, per quale motivo dovrebbe perderti una foto dato che è un sistema di backup automatico?

LBboyS8

Mai. Hanno pure fretta di accaparrarsi le tue foto...

DeeoK

Per quale motivo dovrebbero fare un'app apposta per lo store di Windows? Sai quanto gliene frega.
Hanno già il loro store e finché quello va non hanno alcuna intenzione di porsi da soli limiti passando dallo store Windows.

floop

ma quando reintrodurrano la possibilità di backup in wifi durante la carica?

000

Forse, secondo te, lo fa Google....

000

E va beh bastava bloccarlo...poi potevano fare l'UWP con webview scegliendo cosa mostrare...diciamo che non hanno scuse per il non aver mai pubblicato nulla sul Windows Store per dare un servizio agli utenti Microsoft.

broncos7

niente Linux per le PWA che voi sappiate?

DeeoK

Ne dubito: se Steam il problema se l'è posto se lo porrà anche Google. Tanto tutti usano Chrome che ha il proprio store, quindi non ha l'esigenza di venire incontro a Microsoft.

DeeoK

L'app foto ha un piano a pagamento.

Francesco Bove

Il problema è che Google non vuole far divenire il MS Store competitivo in modo da non aggiungere rivali alla già pesantissima battaglia (economica) con l'App Store di Apple

Volpe

Ah beh, perché ci sono aziende che offrono i proprio servizi senza pretendere un ritorno economico.

000

Si ma mi rivolgerei a qualche servizio a pagamento che non ha bisogno di analizzare le tue foto per vivere.

000

Google è davvero penoso!...come finge lui di voler bene agli utenti non riesce a nessun'altra azienda!
E poi ci sono quelli che dicono che Microsoft non rispetta le libertà degli utenti?!...ma vi date una svegliata?!?!...Altro che don't be evil! Google sta su windows solo per 1ncular3 nuovi boccaloni!

Volpe

Basandosi sul Cloud non c'è possibilità di perdere foto a differenza di chi è ancora ferrato sui file in locale.

000

Commento da incorniciare!

000

Io boicotto e basta e ti invito a fare uguale!

000

Si

000

Non dire c4zzate! Microsoft prende soldi solo se con l'app incassi soldi...l'app foto non mi pare sia a pagamento!

Cristian Sicilia

Bha esiste sempre Java...e poi più big di Google foto di Google

000

La storia è andata diversamente, le app sono considerati software a tutti gli effetti e non c'è posto e tempo per chi resta indietro...anche perché nell'uso pratico cosa cambia a livello di feature usarla su un OS piuttosto che un'altro visto che in realtà sono tutti allineati?

LaVeraVerità

"Un'app, come suggerisce la parola stessa, è qualcosa di cui si usufruisce al volo"

Non dovresti mangiare la peperonata e poi metterti subito a letto, ti fa fare brutti sogni.

yepp

Infatti, è una porcata. Adesso basta fare un sito web per spacciarlo come app.

yepp

Infatti non dovresti allinearli tutti a livello di feature. Un'app, come suggerisce la parola stessa, è qualcosa di cui si usufruisce al volo, mentre si è per strada, in macchina, alla fermata dell'autobus, ecc. Per cui sarebbe più giusto che avesse solo lo stretto necessario, non tutte le funzionalità che si avrebbero da un portale web o seduti in poltrona davanti al PC di casa

Matteo

Se tutti gli utenti Android si facessero sentire per chiedere a Google l'inserimento nello store di Windows 10 questa come altre PWA saremmo tutti più contenti, ma invece va bene a tutti avere servizi azzoppati quindi per scaricare saltuariamente dei files da Drive devo avere un programma che mi intacca il registro, più pesante e meno pratico oppure continuamente aprire il browser.
Schifo.

Flavio

Già bisogna puntare di più sulle pwa, adesso sono nascoste

Matteo

Mi sfugge il perché dovrebbe perderti le foto

Gabriele

Con Windows 7 non si può, vero?

XLOU

Ma su Desktop funziona?
Sarebbe carino avere le app di Google con icone native invece che utilizzare il browser

acitre

È il futuro. Non si può pretendere di portare avanti lo sviluppo per minimo 3 sistemi diversi con software sempre più complesso. Passi per i big del settore ma chi ha la forza per sviluppare almeno per iOS, Android ed un sito web allineati a livello di feature?

lKinder_Bueno

io sto con un galaxy s1 che è passato per disperazione da 5.1.1 a 2.3.7

acitre

Le mie foto personali (mie, di mia moglie e soprattutto di mio figlio di 2 anni) Google non le avrà mai... Fosse anche l'ultimo sistema di storage al mondo piuttosto inizio a stamparle di nuovo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città