Qualcomm Snapdragon 850 e 1000 in arrivo per Windows on ARM

01 Giugno 2018 58

Snapdragon 850 e 1000 sono i due nuovi possibili SoC di Qualcomm oggetto dei primi rumor diffusi dopo il recente annuncio della CPU Arm Cortex-A76 che potrebbe equipaggiarli. Si potrebbe trattare, verosimilmente, di SoC dedicati alle prossime soluzioni Windows on Arm.

E' stato infatti scovato il risultato di una sessione di Geekbench che fa chiaramente riferimento ad un prodotto dotato di chip Qualcomm a 8 core e 3GHz di frequenza operativa. Prodotto che, come si evince dalle specifiche, sarebbe basato su sistema operativo Windows 10 in versione 32bit.

Secondo WinFuture questo nuovo SoC potrebbe essere il prossimo Snapdragon 850, sostanzialmente un upgrade dell'attuale 845 basato sul nuovo Cortex-A76. Un chip che mostra una frequenza del 6% superiore rispetto alla proposta attuale e che dovrebbe avere delle ottimizzazioni in termini di gestione termica e accelerazione hardware che meglio si adattano al formato degli attuali laptop e convertibili.

E se siamo di fronte ad un SoC che offre dei miglioramenti rispetto all'attuale Snapdragon 845 possiamo dare per scontato che l'incremento prestazionale rispetto all'835, attualmente presente sui prodotti Windows on Arm finora annunciati, sarà ancora più evidente.

Caratteristiche che sicuramente invoglieranno ancora più produttori ad abbracciare questa categoria di prodotti. Le ultime voci parlano infatti di un ingresso nel segmento da parte di DELL ma anche di nuove soluzioni dei già presenti Lenovo, HP e ASUS.


Ma non finisce qui, in un sito cinese in cui vengono raccolte le offerte di lavoro di diverse aziende è infatti apparso un annuncio di Qualcomm Incorporated che sarebbe alla ricerca di personale per condurre test di affidabilità della componente WiFi e Bluetooth del chip SDM1000.

Stando alla nomenclatura utilizzata ultimamente dal produttore, che indica i propri SoC Snapdragon proprio con la sigla SDM, potrebbe quindi trattarsi di un nuovo chip che prenderebbe il nome di Snapdragon 1000.

Si tratta ovviamente ancora di rumor ma pare che il nuovo SoC possa essere dotato di un TDP di 6,5W; caratteristica che potrebbe avvicinarlo molto alle prestazioni dei processori della serie Y di Intel che offrono un TDP di 7,5W.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Fai 32

Tk Desimon

Ma... Un bel 16 core a 15W e 4GHz ARM lo vedremo mai?

Maximus

Intendo che da qui ad un anno Intel e Amd ormai avranno già soluzioni migliorate sia in prestazioni ed sull' autonomia , gli attuali APU Ryzen 7 2700U hanno un tdp di soli 15w con le prossime cpu a 10/7 nm si dimezeranno . Se poi Qualcomm ci sorprenderà nella fascia low ben venga.

Bach05

Sapranno loro cosa fare ahaha
È anche vero che per un uso PC si può dissipare meglio.

Lorenzo

Con risultati pessimi, surriscaldamento ad entrare nelle impostazioni... Speriamo almeno che se useranno il design standard lo ottimizzino prima di metterlo sul mercato

Lorenzo

Penso sia sviluppato a 64 bit, e ne sono quasi sicuro, il fatto dei 32 bit è che tali processori permettono di eseguire tramite emulazione solo i programmi a 32bit e non quelli a 64 probabilmente per un problema di risorse e per evitare dei possibili rallentamenti.

matteventu

810 ed 808 insegnano.
Meglio che Qualcomm non rifaccia lo stesso errore...

Leox91

Il prossimo anno sarà il prossimo anno di Win10 su Mobile

ErCipolla

Chiaro, non sto dicendo "domani"... 3-5 anni minimo perché siano "mainstream"

Steambro

Domanda da semi-ignorante: come mai, nonostante le ultime CPU Snapdragon siano a 64-bit e facciano girare versioni di Android a 64-bit, non sono compatibili con Windows a 64-bit? È un problema di Windows? Cioè Windows on ARM non è stato sviluppato a 64-bit ma a 32?

J.J. Douglas

Sul resto della gamma sicuramente non ci sarà concorrenza da parte di ARM, io sto parlando solo dei modelli ultra low power da 7W dove AMD non è ha nessuno modello mentre Intel è ferma alle 7 generazione, qui è solo qui ARM può fare la differenza.

Ratchet

Millemila

Simone Dalmonte

Prima devono risolvere la grana relativa all'impossibilità di eseguire programmi x86 a 64bit. Un problema non da poco. Anche perchè se è vero che molti casual users non ne sentiranno grande mancanza, ci sono comunque molti programmi mainstream di produttività, che la variante x86 non ce l'hanno proprio

Michael Polisini

Oddio, adesso questi simil PC con CPU Qualcomm costano quanto (se non di più) di laptop dotati di i5 e GPU (ok, di basso livello) integrare. Poi, io sarei il primo ad essere contenti se un portatile grande comunque un tablet Android, averea le stesse prestazioni di un PC vero. Sarebbe la svolta sia per la portabilità, ma soprattutto lato autonoma

Boronius

Come sempre Windows traina il mercato delle CPU e decide le sorti future dei produttori

giorgio085

in attesa di reali miglioramenti tecnologici, oggi è tempo di puntare all'efficienza, con snap 630, 660 e prossimamente 710.

ErCipolla

Ho la sensazione che si stia avvicinando l'era del tramonto per l'x86 in ambito portatili... che sia vero?

(ripeto, in ambito portatili dove conta più l'efficienza che le prestazioni... come potenza bruta gli x86 attuali ancora non si battono in ambito desktop/server)

Bach05

È già capitato che Qualcomm utilizzasse il reference design. È probabile che lo rifacciano.

Maximus

Il prossimo anno, Intel/Amd saranno ancora più avanti, dopo l'uscita delle Cpu Ryzen da parte di Amd il mercato si è svegliato dal torpore, Intel ha iniziato a rilasciare cpu sempre più performanti, comunque non è detto che Qaulcomm non presenti cpu che possano impesierire Intel/Amd ma la vedo dura.

Ceverra34

Ahahaha grande Vash la Stampella!

Vash

lo scopo è quello.. ricordarti che sei un pirla 24 su 24

Ceverra34

Ma se sara' e-ink me la ritrovero' davanti alla faccia anche quando e' spento!
Non mi sembra una bella cosa...

J.J. Douglas

Il prossimo anno con un probabile snapdragon 1000 da 3 GHz e 6,5W ci sarà finalmente concorrenza a Intel per la gamma Y.
Nei 2in1 li vedo molto bene, speriamo solo che risolveranno i problemi di gioventù di Windows 10 on ARM.

Vash

no, il terzo display di tipo e-ink mosrera' solo una bella scritta a caratteri cubitali, che recita piu o meno cosi "SEI UN PIRLA"

Vash

come ti pare, tanto io non sborso piu un ghello per micorsoft e soci, troppe prese per le ciapet... andassero a cagher sulle ortiche velenose tutti quanti.. ma devono soffrire pero

Darkat

Qualcomm sta alzando le frequenze ma onestamente i miglioramenti termici e in termini di autonomia io non lo sto vedendo con i nuovi modelli con 845, anzi semmai il contrario

Ceverra34

Si si ho capito ora.
No l'esempio di Samsung e Apple era per dire che tanto sono tutte delle meretrici queste ditte :D

FalcoPellegrini

Non ti offendere ma il tuo discorso mi pare non fili di una virgola. Qualcomm fa il suo lavoro, ossia crea SoC. Certo è che cerca di fare il miglior SoC sulla piazza, ma come vengano utilizzati, non è affar suo. Lei crea, dove c'è potenziale mercato vende: qual è il problema?
Innovazione nasce (anche) così.
E l'esempio di Apple e Samsung, mica ho capito cosa c'entri...

emmeking

Pfff ridicoli voi fan di winzozz, il prossimo sarà l'anno di linux. Come dal 1992 a questa parte del resto.

Massimo Fonetico

Il prossimo anno sarà l'anno di windows 10 su mobile

Claudio

Gli Intel serie Y hanno TDP di 4.5W

Federico

Ah ecco

Ceverra34

Magari fare come Apple che crea ed innova per migliorare il mondo.

Federico

Qualcomm è un costruttore di componentistica elettronica, quale dovrebbe essere il suo ruolo se non quello di venderla?
Non capisco.

Federico

Ommiodio, ancora le UWP... ma che fai, l'archeologo?
UWP è morto (ammesso che sia mai nato).
Non esistono e non esisteranno MAI possibilità di sviluppo per lo Store Microsoft, l'unica prospettiva che ha è la sopravvivenza unicamente per la Xbox.

Ceverra34

Ma ce l'avete un cuore? Pensate sempre che tutti facciano tutto solo per il vil denaro. E' molto triste.

Ceverra34

Ah no? A pareva giusto. Mi scuso.

Federico

Certo che lo sa: vende gli Snapdragon. Frega un cavolo a Qualcomm della reale utilità della macchina su cui essi vengono inseriti.

Ceverra34

Ora capisco perche' avra' 3 display! Con questi nuovi SoC sara' potentissimo!

pietro

Non mi sembra l'esempio più calzante onestamente

Maschio 90

il surfeis fone si avvicina *-*

Ceverra34

Tipo Apple e Samsung che si denunciano a vicenda continuamente ma poi Apple si fa produrre i display da Samsung?
Una cosa simile?

Ceverra34

Si ma raga state andando troppo sul tecnico. Questo e' un blog molto leggero. Non siamo su WBI.

pietro

Niente di più e niente di meno.
Ms deve sapere quello che fa. Dell deve saperlo, i partner devono saperlo.
A Qualcomm vengono commissionati e pagati soc per uno scopo, e qualcomm li fa

Ceverra34

La stai descrivendo coma la signorina che lavoro sotto al lampione vicino a dove lavoro.

manu1234

probabilmente è così, anche se comunque l'hanno ricompilato ad ARM64

pietro

A Qualcomm chiedono, a Qualcomm pagano e Qualcomm fa.

Ceverra34

Come dice un mio collega.. e' praticamente ovvio.

pietro

Se usava la versione desktop di geekbench protrebbe averlo rilevato come tale perché a memoria le win32 su WOA girano attualmente solo a 32bit

ice.man

piu banalmente credo che la scelta di usare la siglia SDM1000 sia pura nomenclatura e voglia servire a distinguere la serie 1xxx come serie dedicata al mondo PC portatili
vs le siglie dedicate al settore mobile
un po sulla linea di quando fatto con la neonata linea sd7xx

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi