Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arm annuncia CPU Cortex-A76, GPU Mali-G76 e VPU Mali-V76

01 Giugno 2018 38

Arm ha annunciato tre nuovi prodotti nel corso del TechDay 2018 : CPU Cortex-A76, GPU Mali-G76 e VPU (Video Processing Unit) V76. Continua così quella che ormai è diventata una tradizione per il produttore che da tre anni a questa pare sfrutta la cornice del TechDay per annunciare nuovi chip. Così è stato nel 2016 con Cortex-A73 e Mali-G71 e si è ripetuto nel 2017 con Cortex-A75 e Mali-G72.

Si tratta di elementi molto importanti, perché gran parte dei produttori si basano proprio su questi chip per realizzare i propri SoC. Le CPU Mali sono estremamente diffuse e aziende come Samsung, HiSilicon e Mediatek, utilizzano spesso anche la componente grafica.

CPU CORTEX-A76

La nuova CPU Corex-A76 utilizza una nuova microarchitettura che, secondo quanto dichiarato da Arm, garantirebbe un incremento prestazionale del 35% rispetto alla precedente versione del chip. L'azienda promuove addirittura la nuova CPU come un prodotto in grado di garantire prestazioni degne di un laptop. Caratteristica che potrebbe renderla perfetta per i prossimi chip Qualcomm destinati ai prodotti Windows on Arm.



Il nuovo Cortex-A76 è basato sulla tecnologia Arm DynamIQ, che è stata annunciata lo scorso anno e che dovrebbe garantire un alto livello prestazionale, pur mantenendo ottimi risultati dal punto di vista dell'efficienza energetica. Anche per quanto riguarda il consumo, quindi, si prevede un miglioramento pari a circa il 40% rispetto alla soluzione che ha preceduto questo A76.

La CPU in questione dovrebbe essere anche in grado di portare performance computazionali legate ad AI e machine learning 4 volte superiori rispetto al predecessore A75, ed è stata progettata per raggiungere una frequenza operativa di 3GHz con processo produttivo a 7nm. Tutti i dettagli tecnici li trovate a questa pagina, mentre la CPU sarà probabilmente presente nei primi prodotti commerciali alla fine del 2018.

GPU MALI-G76

GPU Arm Mali-G76, successore della G72 che a sua volta ha raccolto l'eredita della G71, è una scheda grafica basata sulla nuova architettura Bifrost, evoluzione della Midgrad che troviamo sui modelli precedenti. Le GPU Mali, come anticipato, sono utilizzate nei SoC di molti produttori quali Samsung, Mediatek e HiSilicon; Qualcomm, invece, preferisce la propria Adreno.

Nelle precedenti generazioni le GPU Mali sono state solitamente un gradino sotto la concorrenza in termini di efficienza energetica e prestazioni ma, con queste nuova G76 l'azienda vuole mettere a dura prova gli avversari con un prodotto che migliora entrambe le specifiche in maniera importante.



In particolare, grazie alla nuova architettura, Arm è riuscita a realizzare una GPU in grado di offrire prestazioni migliori del 25% rispetto alla precedente G72, con un dispendio energetico che è invece il 30% più contenuto. Nel complesso anche le capacità legate al machine learning sembrano essere 2,7 volte migliori.

Ulteriori informazioni sulla nuova Mali-G76 sono presenti a questa pagina.

VPU MALI-V76

E concludiamo parlando della nuova VPU, o Video Processing Unit, ovvero la Mali-V76. Un prodotto che dà il cambio alla Mali-V61 lanciata nel 2016 migliorandone diversi aspetti. Uno su tutti la decodifica di segnale video a 8K e 60 fps o di quattro flussi 4K a 60fps in contemporanea. Secondo quanto dichiarato da Arm, queste caratteristiche offrono la possibilità di registrare un video mentre si tiene una videoconferenza, oppure di effettuare lo stream di 4 flussi video in 4K contemporaneamente su 4 monitor differenti, fino anche a gestire 16 segnali fullHD per creare un video wall 4x4.


Questa nuova VPU offre quindi performance due volte migliori rispetto alla V61 precedentemente commercializzata con dimensioni inferiori del 40% rispetto a quest'ultima e capacità di encoding incrementate del 25%. Ulteriori informazioni e dettagli tecnici sulla nuova VPU li trovate qui.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Si, ok, decodifica video 8k 60fps... Ma perché? Dico io, da modesto ignorante quale sono, non sarebbe meglio spingere sulla registrazione in 4k 120fps? Perché non mi pare che sia stata neanche accennata questa possibilità...

Slartibartfast

È assolutamente vero. Come ipc ormai sono molto vicini a Skylake

lorenzo1222

Non è assolutamente vero

piervittorio

Molti dati li trovi nell'area developer di ARM.

franky29

Se non sbaglio devi prendere i sorgenti del kernel cambiare i driver con quelli che ti interessano ricompilare il kernel e flasharlo

franky29

Ma sti numeri dove li trovi ?

franky29

La batteria che dura eoni

ricky aty

vedrai ARM li supera gli X86!!! :) ci vuole tempo

ricky aty

vedrai che ARM diventerà un buon processore ci vuole tempo io vorrei provare un chromebook su questi cpu ARM :)

ricky aty

wow visore 8K bello ma quanto costa?? :)

Alessio Ferri

Nessun dubbio al riguardo

Davide

Se leggi tutto vedi che questo A76 é a 7nm e il numero che citi é figlio del confronto con una CPU a 10nm. La maggior parte del guadagno é data dal pp

Davide

In realtà sono più scarsi dei modelli che hai citato

piervittorio

Prestazioni impressionanti che se fossero confermate, aprono la strada a scenari interessanti.
Una GPU G76 MP4 ai canonici 850 Mhz garantirebbe circa 150 GFLOPS, consumando quanto una G71 MP2 da 55 GFLOPS.
Una ipotetica MP16 starebbe nell'ordine dei 600 GFLOPS.
Una MP32 da 1GHz sfiorerebbe gli 1.5 TeraFLOPS, oppure gli 800 GFLOPS a 550 Mhz, consumando poco più di quello che consumava la GPU G71 MP20 dell'Exynos 8895...

Alessio Ferri

Ok, grazie, tecnica tipo ALU del Pentium 4.

Slartibartfast

E perché mai? Sono ben più potenti di pentium, celeron, e robe Intel di consumo simile.
Il problema è windows.

Top Cat

Sò problemi da Dei.
Lassali stà!

Vash

e certo, per aprire un canale di trasporto, serve un cornutone con lo spadone da infilare nella toppa..... na chiave non bastava eh, e manco usano il citofono, devono urlare a squarciagola tipo suocera coi maroni girati -.- tse'

Top Cat

O un metodo di trasporto universale?

Vash

overclocking estremo? :P

Vash

dopo sta battuta, toglietegli i powerbank per una settimana... cribbio

Vash

okkay, capisco il marketing.. ma "degno di un laptop" è una sboronata assurda da parte di qualcomm......

J.J. Douglas

Ad una prima lettura uno pensa che c'è stato un risparmio energetico e contemporaneamente un aumento delle prestazioni ma È semplicemente marketing, Se ci fai caso il risparmio energetico che dicono esserci è sempre uguale o quasi all'incremento delle prestazioni, in pratica il succo del discorso è ti diamo più prestazioni allo stesso consumo energetico rispetto al passato modello :)

Maurizio Mugelli

non avevo visto l'articolo di anand.

allora in pratica il trucco sta nel far lavorare la branch prediction, tlb e icache a 6ghz (per questo lo definiscono 8/4 fetch per ciclo, fa due cicli per ognuno del resto della cpu), cosi' dimezza la penalita' per accedere alla tlb/l1 in caso di miss e puo' pregenerare tutti i vari branch opzionali nel mezzo ciclo di vantaggio che ha sull'unita' di fetch.

in altre parole Spectre e' diventato piu' efficiente ( /s )

Maurizio Mugelli

probabilmente avranno aggiunto una cache di riuso delle istruzioni gia' decodificate come hanno fatto intel/amd, per quanto non e' chiaro quanto vantaggio porti questa su un set di istruzioni arm

Alessio Ferri

4 fetch, 4 decode, 8 execute, 8 issue per ciclo.
8 fetch sono inutili, statisticamente la maggior parte del tempo è passata in loop e il buffer delle istruzioni bypassa il fetch ed entra a pieno ritmo.

Invece non è chiaro come il branch predictor possa lavorare davanti al fetch per "nascondere le bolle dovute ai taken" e come possa "sopportare 8 miss senza penalità", ovvero sulla prima parte posso pensare che le bolle di cui parla sono dovute al fetch di un istruzione non già nel buffer prefetch, ma la seconda non l'ho proprio capita.

Alessio Ferri

35% in meno a parità di performance, leggi meglio. Vuol dire che se lo usi al massimo consuma uguale, ma con performance maggiori.

ice.man

le prestazioni della nuova VPU sono chiaramente dedicate ai futuri visori per VR
perchè Google ha di recente mostrato dei prototipi di display con risoluzione 8k per singolo occhio

Maurizio Mugelli

ovvio che se pretendi sempre piu' cose nuove.
prova a fargli fare quel che faceva un telefonino cinque anni fa, esattamente lo stesso genere di uso e di app.

Maurizio Mugelli

comunque hanno fatto abbastanza passi avanti, il 76 e' 8fetch/4decode/4execute/8issue per ciclo, non e' una brutta architettura considerando i consumi

l'fpu e' ancora un po' debole ma comunque raddoppiata rispetto alla generazione precedente.

Alberto

Qualcuno piú colto di me potrebbe dirmi se in un tvbox si puó aggiornare il driver della mali?
Ho un soc amlogic con mali t820 mp3(midgard 4gen) e nella sezione developer arm trovo user-space binary e kernel. Dovrei cercare un altro tv box con mali 820 e s912 e caricare i file in system e inserire nel kernel le patch? Posso utilizzarlo solo aggiornando i file so in system?

Stefano Bortoletto

E come ogni anno mirabolanti promesse sul miglioramento dell' autonomia che poi rimane più o meno sempre quella :D

Max

si aspetta, x86 ha ancora enormi margini e come potenza non è battibile x86.

Marocco2

Per il momento come Pro ha solo la durata batteria di gran lunga superiore alle soluzioni x86 e basta. Aspetterò il momento in cui ARM sorpasserà il x86 sia come capacità sia come prezzo se mai accadrà

Top Cat

... nuova architettura Bifrost.

https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio Mugelli

fintanto che costano uguale (o molto di piu' come gli esempi attuali) a quelli x86 con capacita' equivalenti il senso devono spiegarmelo.

iNicc0lo

Siamo ARMati e pronti alla battaglia su geekbech xd

Marocco2

Ora un SO su ARM ha ancora più senso

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città