Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato smartphone ancora in calo nel 2018, ripresa nel 2019 | IDC

31 Maggio 2018 68

Il mercato degli smartphone non tornerà a crescere prima del 2019, secondo le ultime stime di IDC. Nel 2018 verranno spediti 1,462 miliardi di unità, una contrazione dello 0,2 per cento rispetto ai 1,465 miliardi del 2017. Il trend negativo era già stato inaugurato l'anno scorso: nel 2016 le unità spedite erano state pari a 1,469 miliardi. La rotta dovrebbe invertirsi l'anno prossimo, e continuare in positivo per i prossimi tre anni, con crescite intorno al 3 per cento l'anno. Nel 2022, quindi, sarà raggiunta la quota di 1,654 miliardi di smartphone spediti.


La Cina viene indicata ancora una volta come principale responsabile delle fluttuazioni dell'intero settore, essendo uno dei mercati più rilevanti. Dopo una contrazione del 4,9 per cento nel 2017, le spedizioni nel 2018 dovrebbero diminuire ancora, di un ulteriore 7,1 per cento.

L'India controbilancia, però, con crescite previste del 14 per cento nel 2018 e del 16 per cento nel 2019. Di conseguenza, i produttori cinesi si concentreranno sempre di più in questo mercato, con i loro dispositivi economici da vendere in grandi quantità. I più importanti cercheranno di produrre sempre più dispositivi localmente, per evitare di pagare le tasse di importazione; i componenti, tuttavia, rimangono un'esclusiva cinese.

La crescita nei prossimi tre anni avverrà grazie ai mercati non ancora saturi, come America Latina, Africa e Medio Oriente, e all'arrivo dei primi smartphone con tecnologia 5G, previsti entro la seconda metà del 2019. Nel 2020, i dispositivi 5G rappresenteranno il 7 per cento del totale, ma si salirà già al 18 per cento nel 2022.

Nel frattempo, il costo medio di uno smartphone (ASP, Average Selling Price) continua a salire. Nel 2017 era di 313 dollari, nel 2018 dovrebbe raggiungere i 345 dollari, per una crescita del 10,3 per cento. Merito del successo dei dispositivi di fascia top nei mercati più maturi, grazie a display AMOLED con cornici sottilissime, fotocamere avanzate e processori sempre più performanti. entro il 2022, l'ASP dovrebbe raggiungere i 362 dollari.


Nessuna grande novità prevista lato software: Android continuerà a dominare la stragrande maggioranza del mercato globale, con uno share di circa l'85 per cento. Circa il 98 per cento degli smartphone avranno display con diagonale sopra i 5 pollici, e il 36 per cento supererà i 6 pollici. Questi ultimi avranno un ASP di 414 dollari. Per iOS, considerate le ultime voci di corridoio, IDC stima che gli iPhone con schermi superiori ai 6 pollici raggiungeranno il 36 per cento del totale per il 2022.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
artick82

colpa di xiaomi, fa dei terminali che durano 10 anni.....

artick82

direi che windows è in crescita

drake

#130x65istheway

drake

Notchisiamo.

Alessandro

Ma quando mai

Alessandro

Ah ma sei un fanboy. Allora non è colpa tua, dai. Manco perdo tempo con te

Frazzngarth

Ma ieri non c'era un articolo dove si diceva il contrario?

Guccia

In un settore della telefonia che è in netto calo, Apple riesce a migliorare numeri e, ovviamente, percentuale di penetrazione sul mercato. Cosa che succede anche nel settore dei computer. Perché? Perché i prodotti Apple sono un perfetto connubio tra innovazione tecnologica, qualità ed affidabilità. Anche se c'è un'assistenza straordinaria, io non ne ho mai avuto necessità, perché i prodotti Apple, almeno gli esemplari che ho, sono perfetti.

Emiliano Frangella

Ma quel LG è google in realtà

Emiliano Frangella

A me sembrano aumentati sinceramente

Squak9000

HTC e Sony

Alessandro

Ma quando mai. Sony ed htc erano avanti. L's2 era veramente avanti. Poi fino ad s5 (non ne ho saltato uno purtroppo) l'oblio. Per fortuna poi hanno ingranato e hanno sfornato quel gioiello di s7

Squak9000

il top era iPhone ma Smasung era il top per gli Android

Alessandro

Talmente bene che ho un ex collega che lanciò dalla finestra il suo s4

marcoar

Si ma son cose che non interessano più di tanto.
Finita la tua spiegazione su 10 persone 7 continueranno comunque a pensare che 9 è, a prescindere, meglio di 8.
Al 99% Delle persone sta comodo il dispositivo da massa perché non ha esigenze particolari. Lo acquista solamente perché ormai lo smartphone è diventato un simbolo più che uno strumento.
Poi, ovvio, ci sono le eccezioni, come qualcuno che cerca di capirne qualcosina in più per non trovarsi completamente spiazzato dall'acquisto fatto.

Dobbiamo, secondo me, renderci conto che siamo utenti profondamente diversi da quella che è la massa, e e pur essendo mediamente differenti dalla massa i terminali consumer (senza nulla togliere a questi terminali) vengono venduti con i secchi anche tra chi popola i blog.

Finché ci sarà qualcosa che nel mercato soddisfa me (genericamente inteso) bene, benissimo.
Le nicchie però crescono velocemente se i compromessi medi dei prodotti per la massa aumentano parecchio (ergo l'offerta si equilibra sempre)

Davide

Cambiala. 10 minuti e 10 euro smartphone nuovo

kalabro

concordo , all'inizio cambiavo dopo 12 max 18 mesi, ma ogni anno c'erano molte novità; dopo s7 edge preso a marzo 2016, pur essendo attratto da molti smartphone, alla fine non mi avrebbero dato molto di più, anzi ad ognuno mancava qualcosa, sensore anteriore in primis per me indispensabile... morale, aspetto Oreo, forse cambio batteria, anche se per me una ricarica completa a metà giornata non costituisce un problema e aspetto primavera prossima

kalabro

mah' ho ancora lg nexus 5 che gira benissimo... lo uso come secondo telefono, ma gira sempre bene se non fosse per la batteria....

Squak9000

Ma S4 e NOTE3 ancora girano bene....

Squak9000

Gli altri dovevi direttamente buttarli...

avuti HTC, LG, Nexus ecc... erano da cestinare dopo qualche mese

Luigi

oltre il 5g altro elemento riguarderà il sensore d'impronta sottoschermo

Carlo

esatto, anch'io la vedo così, per ora mi va bene e me lo tengo, più avanti si vedrà! :)

D@vide

L'importante è che per te va bene

ghost

Ormai restano così sono arrivati alla fine come i nokia del 2006-2007 o implementano ina tecnologia chr cambia la fruizione dei contenuti o sempre un rettangolo con uno schermo ti venderanno

Biso22

Ho il tuo stesso problema. Possiedo un S7 che è per me il telefono con rapporto dimensioni/caratterstiche perfetto; al momento non saprei con cosa sostituirlo
Ormai le ultime speranze sono in Samsung con la serie S10 (rigorosamente flat), Sony e Pixel

Carlo

Per me va bene, ma la carenza di app potrebbe essere un problema per molti...

ghost

Si quando va in corto

Biso22

Sante parole amico, sante parole...

Biso22

Vero, certi midrange coprono il 99% degli utilizzi di gran parte delle persone.
Io preferisco prendere PER ME sempre top di gamma (sempre dopo qualche mese per farli calare)

ghost

Nella peggiore delle ipotesi "calo nel 2019 e ripresa nel 2020" e un altro stipendio da analista guadagnato

Biso22

Ti porto un esempio: a cena con amici 5 su 6 esaltano il galaxy S9, nemmeno uno aveva un idea della durata della batteria "limitante" per questo dispositivo..per loro era bello solo perchè 9 è il numero dopo l'8 quindi per forza di cose migliore.
Dovevi vedere la loro faccia dopo che gli ho spiegato un paio di cose

D@vide

Ahhaahhahaha ma dai... È così scarso?

riccardik

Essere attratti però non vuol dire farsi prendere per il c*lo dai produttori

Rieducational Channel

Ovvio che motivi non ce ne siano, ma non sarei un nerd se non fossi attratto da lucine e cotillons.

Aikon

la cosa che mi preoccupa sono gli schermi sempre più grandi… ma bastaaaa….

Ansem The Seeker Of Darkness

Io sono il nerd che cerca di far durare le cose :D

josefor

Ci credo, sempre più cari con gli schermi smangiucchiati, e chi li compera !? :D

Davide

Tutta colpa dei cinesi

Davide

I samsung dopo 3 mesi dovevi ripristinarli

carlo994

Tempi d'oro per il mercato quelli di S3 che dopo un anno era inutilizzabile e dovevi prendere S4

Squak9000

Troppo simili... troppo grandi... troppo performanti... troppo costosi.

Ad ognuno la sua...

ice.man

incredibile come Apple coi suoi telefoni da minimo 500$ reisca a fare quasi il 20% del numero di terminali Android (con prezzi a aprtire da meno di 100$ e tutta una serie di funzioni OGGI precluse all'utente iPHone come il dual sim)
.
detto questo la crisi di produttori cinesi come Gionee e LeTV unita al +2.6% di Apple testimonia che ora che ormai una grossa fetta dei i consumatori ha già uno smartphone....se lo cambiano lo fanno per prendere qualcosa di migliore. E quindi crisi del modello di business dei cinesoni da 4 soldi

Google col suo progetto AndroidONE ha offerto anche ai piccoli produttori la possiblità di offrire prodotti che diano una senzazione di supporto a lungo termine finora associato a terminali premium (i flagship, i Nexus o gli iPhone)

riccardik

se sei appassionato (e sei onesto con te stesso) dovresti più che mai accorgerti che non c'è una valida ragione per cambiare una volta all'anno, salvo il marketing fuffoso dei produttori ;)

Andhaka

Ma manco per niente... proprio perchè sono nerd sfrutto quello che ho fino all'ultimo, lo riparo, lo modifico, lo carico con rom cucinate apposta, ma non cambio per il gusto di cambiare. :D

cheers

marcoar

Chiaro che ragiono sull'utenza che frequenta questo tipo di blog

marcoar

Anche tra noi frequentatori di blog la media di "permanenza" (passami il concetto) su un dispositivo si è (vistosamente) allungata.
Mediamente siamo tutti vicini all'anno di possesso

Chevlan

Forse io e te e quelli che frequentano questo blog.
La maggior parte delle persone vanno in un centro commerciale e scelgono in base ad altro.

Chevlan

Concordo con chi dice che i telefoni stanno diventando troppo simili anche esteticamente.
Davanti sono quasi tutti col notch e uno schermo molto ampio e sono quasi indistinguibili l'uno dall'altro.
Chiaro che questo scoraggia un po' a cambiarlo. Perché ovvio, si cambia anche per l'estetica.

Bei tempi quando le differenze estetiche tra Galaxy, Xperia, iPhone e co. erano più marcate.

parzival76

Vendite in calo e costo medio in aumento.

marcoar

Si, ma se a me interessa quella tipologia di prodotto la cerco.
Ma alla fin fine si sceglie di possedere quello riconosciuto dalla massa, per sentirsi "inclusi" in quella massa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città