Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il mercato degli smartphone torna a crescere nel Q1 2018 | Gartner

29 Maggio 2018 11

Tornano a crescere le vendite di smartphone dopo che negli ultimi trimestri erano stati registrati cali sui principali mercati mondiali. Lo studio pubblicato da Gartner va tuttavia in controtendenza rispetto a quanto recentemente riportato da IDC, Kantar e Strategy Analytics, secondo cui il primo trimestre dell’anno sarebbe stato caratterizzato da una contrazione compresa tra il 2,4 e il 2,9 per cento.

Gartner riporta una crescita di 1,3 punti percentuali nel Q1 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con vendite che hanno raggiunto quota 383,5 milioni di unità su scala globale. Nel trimestre appena concluso gli smartphone hanno rappresentato l’84 per cento delle vendite complessive di telefoni (in totale ne sono stati venduti 455 milioni). A soffrire maggiormente sono gli smartphone di fascia alta, mentre i dispositivi appartenenti alla gamma medio-bassa hanno registrato un buon andamento sul mercato, di fatto trainando l’intero settore.


Al primo posto della classifica mondiale è posizionata Samsung, con 78,5 milioni di unità vendute ed un market share del 20,5 per cento, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto al Q1 2017. Anche le vendite hanno subìto un leggero calo, stimabile in circa 200 mila unità. Segue Apple, le cui quote di mercato sono invece cresciute dal 13,7 per cento all’attuale 14,1 per cento: l’azienda di Cupertino ha venduto 54 milioni di smartphone nel primo trimestre dell’anno, 2 milioni in più rispetto al Q1 2017.

Huawei occupa il terzo gradino del podio, con 40 milioni di smartphone venduti ed una quota di mercato del 10,5 per cento in crescita di 1,5 punti percentuali. Seguono Xiaomi e Oppo, rispettivamente con il 7,4 e il 7,3 per cento di quota di mercato e 28 milioni ciascuna di smartphone venduti.


Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android ha avuto una leggera contrazione nel market share (dall’86,1 all’85,9 per cento), mentre iOS è cresciuto di 0,4 punti percentuali raggiungendo il 14,1 per cento.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Ma per sul serio?

PUTinV2

Il mercato è saturo cit.

Andrej Peribar

Ah bhe! Allora tutto bene.

josefor

ma chissà perchè mi vien da pensare che tu ne abbia uno.

Mastro Tracco

Nessuno dei bimbi ha un iPhone

Shane Falco

Si vede che la nuova moda dei 18:9 e 19:9 notciati funziona anche se a me fa schif0 e la trovo insensata e peggiorativa.

Top Cat

Ma è semplice!

I medio gamma imperano e convincono con ottme batterie, prestazioni ottime e prezzo abbordabile.

(E poi sono belli, diciamocelo!)

Andrej Peribar

Non sono termini che si escludono, ahi noi

Antonio Guacci

Solo molto realistica.

Andrej Peribar

La foto di copertina è inquietante. https://uploads.disquscdn.c...

boosook

Bel balzo, Xiaomi! Direi la vincitrice.
Ottimo risultato anche per Apple... crescere come numero di pezzi venduti (seppur di poco) avendo aumentato il prezzo di tutti i propri prodotti non e' da tutti.
Terza menzione di merito per Huawei che continua a salire imperterrita.
Samsung invece conferma la crisi, dovranno uscirsene con qualche idea.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città