Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google sorpassa Amazon nelle vendite di smart speaker

25 Maggio 2018 20

Alla fine sembra che Google sia riuscita a sorpassare Amazon nella classifica dei maggiori distributori di smart speaker. Dopo che solo una settimana fa abbiamo dato notizia di un avvicinamento importante da parte dell'azienda di Mountain View nei confronti del colosso guidato da Jeff Bezos, ci troviamo oggi a parlare dei dati Canalys, secondo cui, invece, oltre all'avvicinamento sarebbe già avvenuto anche l'avvicendamento.

In accordo con il report rilasciato in queste ultime ore dalla compagnia di analisi e ricerca (in contrasto con quelli di Strategy Analytics di una settimana fa), infatti, sembra proprio che Google abbia già sorpassato Amazon e il suo Echo, ottenendo in questo primo trimestre del 2018 un market share del 36,2%.


Sempre secondo Canalys, al secondo posto troviamo quindi proprio Amazon, con il 27,7% del mercato, mentre Alibaba, Xiaomi e gli altri competitor si dividono la restante fetta di mercato con percentuali ancora sensibilmente inferiori. Un mercato che, nella sua globalità è cresciuto a valore del 210% rispetto allo scorso anno, con un fatturato che è passato dai 2,9 milioni di dollari del primo trimestre 2017 ai 9 milioni del primo trimestre di quest'anno.

Per quanto riguarda i mercati più attivi, invece, il primo posto spetta agli Stati Uniti, che scendono per la prima volta sotto il 50% di share. A seguire la cina, con circa il 20% del mercato, e la corea del sud con l'8%.

"Google ha molti punti a favore rispetto ad Amazon, elementi che l'hanno aiutata a passare al comando" dichiara Ben Santon di Canalys. "Il suo vantaggio più importante sono i rivenditori, che hanno interesse a spingere gli speaker basati su Google, piuttosto che quelli Amazon, dato che proprio Amazon può essere vista come un competitor diretto. Tuttavia, il numero maggiore di istruzioni impartibili ad Alexa e l'ottima integrazione con molti prodotti smart home daranno sicuramente filo da torcere a tutti ancora per molto."

Oltre a questo bisogna comunque considerare anche contare l'enorme base di utenti che Google si è costruita negli anni grazie ai propri servizi e, ovviamente, agli smartphone Android.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo

La cosa inquietante è che esiste chi ci casca a queste truffe online

Emilio Groppetti

a me è arrivato 2 giorni dopo l'iscrizione

apps accaunt

Gia arrivato?non dovevano spedire tra 1-3 sett?

Simone

Non è vero che non esistono, ne hanno alcuni ma i produttori non sembrerebbero molto interessati a svilupparlo ulteriormente...

Ora dovrebbero presentarne uno loro...

Grande errore non aver sponsorizzato il modello Harman/Kardon, bellissimi e di qualità sonora incredibile!

Emilio Groppetti

scelta che mi sembra anche giusta per valutare tutte le funzioni del prodotto

Dark!tetto

Homepod

Dark!tetto

idem eppol

bldnx

Sorpasso ultra telefonato

Squak9000

A me ha scritto direttamente Alexa... https://uploads.disquscdn.c...

Luca

Al di là del fatto che smart speaker con Cortana non esistono, Microsoft proprio non pervenuta. Che scempio.

daniele

Ciao os?

daniele

A quando integrazione con google foto? E anche le chiamate dai

Federico

Google offre un intero ecosistema, non è più epoca di oggetti stand alone.
PC o assistenti che siano

Lukinho

Anche a me hanno mandato quello.

Emilio Groppetti

a me hanno inviato quello "di mezzo" , cioè quello cilindrico con finitura in tessuto

MatitaNera

E Cortana ?

csharpino

Non vedo il miglior smart speaker di sempre nella lista...

Allons-y

Oggi mi è arrivata la proposta di amazon di essere un tester di amazon alexa & echo, qualcuno sa se inviano il dot o quello grosso?

Fabio Biffo

Aspetto solo che Home Max venga venduto in Europa...

Lukinho

Proprio oggi che ho ricevuto Amazon Echo :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città