Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forbes: 2 brand su 10 appartengono al settore tecnologico nella Top 100 2018

24 Maggio 2018 26

Forbes ha pubblicato la classifica 2018 dei 100 brand di maggior valore sul mercato globale: Apple, Google, Microsoft, Facebook e Amazon occupano le prime cinque posizioni, con un valore complessivo che tocca 586 miliardi di dollari, il 20 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Nella classifica, 2 brand su 10 sono di aziende che operano nel settore tecnologico. In prima posizione troviamo il brand Apple che, da solo, vale 182,8 miliardi di dollari, con un incremento di 8 punti percentuali su base annua.

Google occupa il secondo gradino del podio, con una valutazione del marchio di 132,1 miliardi di dollari (+30 per cento rispetto al 2017), distanziata dal brand di Cupertino da 38 punti percentuali: tre anni fa, il divario era del 121 per cento. Microsoft, terza, vede crescere il valore del brand del 21 per cento, raggiungendo quota 104,8 miliardi di dollari. Seguono Facebook (+29%, 94,8 miliardi) e Amazon (+31%, 70,9 miliardi), che entra nella Top 5 superando Coca-Cola (che rimane l’unico brand non tecnologico tra le prime 7).

  1. Apple - 182,8 miliardi di dollari
  2. Google - 132,1 miliardi di dollari
  3. Microsoft - 104,8 miliardi di dollari
  4. Facebook - 94,8 miliardi di dollari
  5. Amazon - 70,9 miliardi di dollari

I primi 100 brand non includono i giganti cinesi (vedasi Tencent e Alibaba), in quanto la classifica tiene conto solamente delle aziende che hanno una sede negli Stati Uniti. Ad ogni modo, il valore complessivo dei marchi tocca i 2,15 trilioni di dollari, +10 per cento rispetto al 2017.


Infine, alcune curiosità: all’interno della Top 100, 54 brand sono statunitensi, seguiti da Germania (12), Francia e Giappone (entrambi con 7). Dopo il settore tecnologico, è quello finanziario ad avere i brand di maggior valore (13), mentre l’automotive è rappresentato da 12 marchi. Questi sono invece i brand che hanno guadagnato più valore nel 2018: Netflix (+35%), PayPal /+33%), Amazon (+31%), Google (+30%) e Facebook (+29%). Viceversa, i marchi che hanno avuto un calo più marcato sono Gillette (-11%), H&M (-8%), ESPN (-8%), HP (-6%) e American Express (-6%).


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea1234567

È semplice matematica da scuola media. Ma vedendo i tuoi messaggi si capisce che sei solo un troll.

Davide

Ahahahahah

Paolo Stralla

Apple è l'unica ad avere un cellulare famosissimo e di gran successo, una gamma di computer famosissima e di gran successo, un sistema operativo famosissimo e di gran successo, un orologio che è lo smartwatch che ha fatto più successo fra tutti, e delle cuffiette wireless che non sono ancora state battute sotto determinati aspetti da nessuno. Ci credo che è prima

Andrea1234567

Beh come puoi leggere Google è il 3o brand che ha guadagnato più valore quest'anno (se non sbaglio anche l anno scorso), quindi significa che ha ottenuto più valore di Apple quest'anno, quindi significa che si sta avvicinando ad Apple, quindi non è così a caso il commento.

Vinx

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

ahahahahah continua ti prego

Zhuravlyk

... ma che cessi frequenti?

Vinx

Samsung vale quanto un cesso

Shaq Boom

E voglio ben vedere se non cè paragone vendono iPhone a 1300 €... Chi altro fa cosi ? Nessuno.

Tormund

Apple non ha concorrenti, sui ricavi.. Che sono la cosa che veramente conta non c'è paragone con nessuna altra azienda che fa smartphone. Ma qui ci si limita al settore dei telefoni perchè se andiamo su lato servizi dominano Google e Microsoft

TheBoss

intendono (credo) che 20 su 100 appartengono al settore tecnologico, cioè in media 2 su 10 o 1 su 5

D

Concordo sempre

D

È ripreso il servizio,è stato momentaneo

Jil.10

Se all'intera tabella è pure peggio.

Dennis Vedda

Complimenti a Samsung!! dal decimo posto al settimo

ROBERTO

Credo che il dato si riferisca all intera tabella e non solo alle prime 10 posizioni

Jil.10

Ma perché 2 aziende su 10 nel settore tecnologico? Io ne conto più di 2...

Thomas Schietti

No, Google la sta divorando in ogni campo, oramai Android oltre a essere molto più completo e versatile è anche molto più bello graficamente e piu fluido, poi i servizi Google sono superiori, assistant è almeno 3 anni avanti a siri

Bodale

A me ed altri non va..

D

Allora non è impazzita l'applicazione?? anche a me!!

Top Cat

Google sale bene, eh!

Top Cat

Apple è destinata a non essere più prima ma, dopo.

Bodale

Telegram down...?

Davide

Ahahahahahah un commento a caso insomma

D

Concordo,commento top!!

Thomas Schietti

Apple è destinata a non essere più prima, pian piano scenderà di classifica

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città