Google sfiderà Microsoft con un visore stile Hololens | Rumor

18 Maggio 2018 35

Google è al lavoro per sviluppare un visore di Realtà Aumentata, sulla falsariga dell'Hololens di Microsoft. Lo riporta WinFuture in un report firmato dal sempre attivo leaker Roland Quandt. Il riferimento al visore della casa di Redmond è sinonimo di una periferica che non avrà necessità di essere connessa ad hardware esterno (né smartphone, né PC) per funzionare e che sarà grado di arrichire la scena reale sovrapponendo ad essa i contenuti digitali.

Il visore, nome in codice Google A65 ed equipaggiato con chipset Qualcomm, sarebbe prodotto da Quanta - la stessa azienda che ha fornito a Google vari prodotti, compresi i tablet Pixel C. L'identikit hardware resta al momento abbastanza lacunoso: si dice che il visore sarà equipaggiato con telecamere e microfoni tramite i quali sarà possibile impartire comandi vocali.

I SoC candidati all'integrazione sarebbero il Qualcomm QSC603 (quad-core ARM, con due core Kyro 300 Gold a 1,6 GHz e due core Kyro 300 Silver a 1,7 GHz) o l'ancor più prestante Qualcomm QSC605 (octa-core ARM, con due core da 2,25 GHz Kyro 300 Gold e sei core Kyro 300 Silver a 1,7 GHz); entrambi sono dotati di GPU Adreno 615 e progettati per l'impiego in ambito IoT.

La fonte sottolinea che il progetto si trova al momento nelle fasi embrionali e che i partner di Google non hanno ancora definito i dettagli. Pertanto, non possono essere avanzate ipotesi più circoscritte sulla data di arrivo. La casa di Mountain View ha precorso i tempi con i Google Glass, ma si è dovuta arrendere di fronte all'evidenza di un mercato consumer non ancora pronto ad accoglierli; lo stesso visore Holelens - 500.000 unità vendute dal lancio, secondo l'ufficio brevetti europeo - rappresenta un dispositivo di nicchia che trova applicazione principalmente in ambito aziendale.

Se il progetto è in fase di sviluppo, quindi, al momento, non c'è nessuna fretta per finalizzarlo, visto che, secondo le più quotate analisi di mercato, se ci sarà, il vero e proprio boom degli occhiali smart avverrà non prima del 2020-2021.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Secondo gli analisti l'AR sarà un settore in crescita nei prossimi anni.. Google e Microsoft non sono aziende stupide e come Apple (il suo visore è già in progettazione/Test) non vogliono farsi trovare impreparati.

SynovialRaptor

E una semplice percezione del brand. Google viene associato all'idea del miglior motore di ricerca, ad Android che è l'os piu diffuso. Mentre microsoft viene associata a Windows, che a molti da problemi (colpa sempre di Windows mai dell'utente), al fallimento del windows phone e al ricordo del famigerato Internet Explorer. La massa non vede oltre il proprio naso e vuole stare sul carro dei vincitori...

acitre

Io st'entusiasmo a prescindere quando si parla di Google e sto perculamento eterno per qualsiasi cosa faccia Microsoft mica lo capisco eh... Premesso che sono due multinazionali multimiliardarie in ottima salute che se ne fregano di chi tifa e di chi fa l'hater la cosa sarebbe da studiare. Potrebbe avere risvolti sociologici interessanti... O solo l'ennesima dimostrazione della pochezza dell'individuo medio.

Luca Lindholm

*sembrino

Faigaman

Solo google e microsoft possono fare queste caghate!

KaIser

ahahahahhaha

makeka94

a me il dato sembra un po' ingrossato comunque, 500'000 pezzi sono molti pezzi
voi che dite?
(La mia non vuole essere una critica anzi)

bda94

Squark...

IlFuAnd91

Ricordo anche io, un genio ahahah

Pistolero solitario

Sinceramente no, ricordo la battute che facevano su commenti del genere ahah

IlFuAnd91

Non ricordo le uscite precise ma sì una roba del genere. xD
Ti ricordi il soggetto?

Pistolero solitario

"Solo demo su youtube"

alexanyone

Ottima notizia. Ci sarà una netta accellerata da parte delle due aziende per rendere questi dispositivi accessibili al grande pubblico il prima possibile.

IlFuAnd91

Insomma dai non sono stati una cosa così inutile.
I Glass+Hololens sono gli smartphone del futuro... molto futuro ma ci arriveremo.

IlFuAnd91

Pensa che c'era qualcuno su questo blog (non ricordo chi) che non faceva altro che dire che gli Hololens non esistono. xD

Maurizio Mugelli

quelli erano i limiti della tecnologia disponibile al momento - indubbiamente hanno fatto una campagna di marketing assurda basata sul nulla ma non e' che abbiano mai cessato lo sviluppo

manu1234

hololens 1 era un dev kit, costa tanto appositamente e perché ne hanno prodotti pochi

stenko

500 mila hololens venduti? Stica

manu1234

il primo visore MR è e sempre sarà Hololens. i glass sono un'altra roba infinitamente meno utile

manu1234

appunto ma i glasses li ha pure fatti uscire. e non sono proprio la stessa cosa

d4N

"Google sfiderà Microsoft con un visore stile Hololens" ... ma non lo commercializzerà mai :D
Deve essere divertente lavorare al reparto progetti di Google, chissà quante cose creano che poi non arrivano minimamente al grande pubblico :D
Lo dico comunque da utilizzatore soddisfatto di servizi Google e Android

momentarybliss

Assurdo vedere Google ridotta a sfidare Microsoft per un mercato che per prima ha contribuit a creare

MatitaNera

ahia

MatitaNera

e più che altro vedremo chi riuscirà a imporli, a quel punto chi è partito è del tutto ininfluente

MatitaNera

secondo me stare zitti porta meno sfiga

Manny Calavera

...quando si tratta di rincorrere Microsoft c'e' sempre la possibilità di raggiungerla e sorpassarla, basta avere davvero la volontà di volerlo fare! Il contrario invece ha sempre portato Microsoft a figure non proprio eccezionali !!!

freerider

Non ti preoccupare che in MS sono dei maghi a farsi bruciare le innovazioni dai concorrenti. Non ci metterei la mano sul fuoco che Google, anche arrivando anni dopo, riuscirà a superare Microsoft nella MR nonostante ad oggi, gli HoloLens sembrano in vantaggio.

freerider

"La casa di Mountain View ha precorso i tempi con i Google Glass, ma si è dovuta arrendere di fronte all'evidenza di un mercato consumer non ancora pronto ad accoglierli" diciamo le cose come stanno, per come gli avevano implementati erano praticamente inutili e sono falliti per quello non perché il mercato non era pronto ad accoglierli. Non si trattava di MR come sono gli HoloLens ma solo di AR e altra cosa, gli HoloLens sono infinitamente più complessi dei glass e non sono mai stati presentati per il mercato consumer anche su ammissione di Microsoft stessa quindi, affiancare i due prodotti mi sembra un po assurdo.

Top Cat

La stessa logica dei televisori al plasma di una volta (ormai).

Damiano

Se vogliono riuscire a fare qualcosa dovranno farli pagare ben si meno degli ottimi ma costosi Hololens

Fabyo

Io aspetterei a parlare, che microsoft è capace di perdere tutto il vantaggio pure lì.

Maurizio Mugelli

beh, google gia' lavorava sui glasses da quando? non credo sia sensato fare a chi ce l'ha piu' lungo, semplicemente entrambe aspettano che siano pronte nuove tecnologie per avere un prodotto decente a livello consumer.

Top Cat

Troppo tardi.....
https://uploads.disquscdn.c...

Stanno già partendo per Namecc.

manu1234

ah beh messi bene se si svegliano adesso, ms ha iniziato a lavorare ad hololens nel 2009 e li hanno presentati nel 2015...

Epicuro

Difficile a dirsi se Google riuscire nell'intento: da una parte Microsoft è in vantaggio di generazioni sulla concorrenza, dall'altra Microsoft ci ha abituato ad errori ben peggiori...

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere