Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple chiede a Samsung 1 mld di dollari di risarcimento per la violazione del 2011

16 Maggio 2018 250

Apple e Samsung sono nuovamente tornate in tribunale lo scorso 14 maggio per ricalcolare la somma che la società sudcoreana dovrà versare alla casa della Mela come risarcimento per la famosa infrazione di 5 brevetti riscontrata nell'ormai lontano 2011.

La notizia del ricalcolo era emersa lo scorso ottobre e in questi giorni si sta svolgendo il processo che dovrebbe finalmente archiviare questa lunga saga giudiziaria. Stando a quanto emerso sino ad ora, pare che Apple non voglia cedere, continuando a chiedere 1 miliardo di dollari di risarcimento. Samsung, invece, si dichiara disposta a pagare una somma decisamente più contenuta, pari a 28 milioni di dollari.

L'enorme differenza tra le due posizioni è data dal diverso criterio utilizzato dalle due società. Apple, infatti, sostiene che gli elementi di design copiati siano stati fondamentali per il successo degli smartphone Galaxy incriminati, quindi richiede un risarcimento proporzionale ai profitti realizzati da Samsung. La casa di Seoul, d'altro canto, ritiene di dover risarcire una somma pari al solo valore dei brevetti violati, dal momento che afferma che i suoi smartphone vendettero anche grazie ad altri elementi non copiati da Apple, come il sistema operativo, le prestazioni offerte e altre qualità intrinseche del prodotto.

Insomma, i punti di vista non potrebbero essere più lontani di così: ci chiediamo se riusciremo finalmente a porre la parola fine a questa vicenda che ci accompagna ormai da più di un lustro.


250

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. Robot

Io non ho detto che si stia copiando Essential Phone.
È un dato oggettivo che il Notch e tale ottimizzazione di schermo è stata realizzata per la prima volta da tale produttore.
Se vogliamo essere pignoli nessun produttore utilizza un notch così grosso e mal ottimizzato quindi, come dici tu, nessuno sta copiando idee da nessuno a questo punto

Max

Solo un hater come te può sostenere ed insistere sul fatto che tutto il mondo sta copiando il "fantastico" essential phone, invece che iPhone

Mr. Robot

L'idea della creazione di "corna" lasciando la parte centrale del display in alto occupata da sensori è stata di Essential.

Che poi Apple abbia dato la sua interpretazione ok mandi certo i primi ad aver adottato una soluzione del genere sono loro ed è un dato di fatto.

Fandroid...senti chi parla ahahahaha

Max

Davvero sei imbarazzante. Prova con la filatelia

Max

Pionieri di sta fava... il notch di essential non ha nulla a che vedere con iPhone X, e solo un povero fandroid come te può anche solo fingere di credere che stiano tutti copiando quello...

Mr. Robot

C'entra il numero di vendite? I pionieri sono loro

andrea55

Top gamma a 700€ con batteria removibile, questo avremmo, altrochè ciarpame di vetro e alluminio che si distruggono anche solo immaginando una caduta.
Ovviamente la responsabilità primaria è delle aziende che hanno preferito la moda alla praticità di utilizzo, solo poi viene la responsabilità di chi questa moda l'ha creata

andrea55

Non sapevo lavorassi nel team di sviluppo, ora si spiega tutto questo astio

Nembolo

Hanno copiato tutto: dimensione dello schermo, aspect ratio, tipo di schermo (amoled), mancanza di tasti fisici (sempre presenti prima), rapporto dimensione/schermo, ricarica wireless, fondo in vetro, e pure lo sblocco col viso che era presente su S8.
Hanno cosi copiato che per fare l'iohone X si sono addirittura fatti fare gli schermi da Samsung... piu di cosi...

Nembolo

Allora anche samsung potrebbe dire altrettanto, e non ci sarebbe nessuna violazione di copytight visto che le forme esistevano già.
Giusto una corte americana compiacente poteva permettere di "brevettare" una cosa che esiste da sempre... come i triangoli e i quadrati. Fuori dall'america gli avrebbero riso in faccia.

Max

Sei così limitato che non capisci che in realtà è proprio così. L’idea di Apple traeva spunto proprio da lì

Max

Uguale uguale proprio

Nembolo

È Apple che copia. Ecco le prove: https://uploads.disquscdn.c...

Max

Potevi fermarti a: Samsung è ridicola

Max

Uguale uguale

Max

Perché quella zozzeria del essential è proprio uguale ad iPhone

Max

Peccato che tutt'oggi Samsung non usi quel pannello con il bordo piegato che ha costruito su precisa specifica Apple, ma continui ad usare bordi superiori ed inferiori... Quanto non ci capite una fava di telefoni...

Max

Solo che funzionava a c4zz0, come da tradizione Samsung

Max

Intendi quelli come te?

Max

Ma lol... Il famosissimo Essential Phone di cui avranno venduto ben 15 esemplari

Nembolo

Si certo... e Apple ha copiato da qui, dalle lavagnette che c'erano già ai tempi del duce.
Hah ah ah ah...
Iphone e ipad... identici.
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Max

Ahah ah ma che collezione di minkiate

Max

Ahah ah solo un fandroid come te può andare a dire che iPhone

Max

Tutti hanno copiato Apple

Max

C'erano solo prototipi di ulteriore pattume

Max

No. Senza iPhone avremmo solo ciarpame. Anche se il tuo fegato starebbe meglio

franky29

Chissà quanto guadagna lo studio legale di Apple

emi

Ma lascia perdere...si aggrappano a qualsiasi cosa

Carlito6969

si

Daniele Gigantino

Porco Simone Albrigi

andrea55

Black berry touch friendly?
F700 montava un' interfaccia molto simile ai successivi star corby eccetera e non erano male, certamente Iphone era più raffinato ma entrambi erano già differenti rispetto ai telefoni con pennino e tastiera

mauro morichetta

Dal concetto espresso, l'unica cosa che hai notato è questa...speriamo fosse sarcasmo il tuo.

Antonio Mariani

effettivamente nessuno aveva mai pensato ad un full touch capacitativo, questo e stato uno dei meriti di iphone. In realta come dicono gia sopra le ui per i touch all'epoca erano rivolte ad un pubblico prodessionale, ma non poteva esserea stessa cosa.

Mastro Tracco

F700 interfaccia studiata per il touch ??? Ma se non aveva nel il pitch to zoom, ne lo scroll continuo, ne lo slide, non aveva nessuna gesture touch!ne la videata che si adattava con la rotazione ecc! Cosa aveva di specifico per il touch? Era un insieme di menu con liste su sfondo nero ! I bb del’epoca era più touch friendly del f700! Dimmi la differenza tra quella interfaccia e un qualsiasi cellulare dell’epoca.
L’interfaccia si adatta quando c è qualcuno che ci studia sopra e prima di iPhone nessuno l’aveva fatto sui dispositivi mobile

andrea55

Di modelli touch screen di Samsung ed Lg posti agli atti del processo, rifiutati perchè Samsung Bowl (modello in questione) era dotato anche di tastiera fisica a scorrimento.
L'interfaccia si adatta al mezzo per il quale viene creata, prima era piccola e poco intuitiva perchè applicata a dispositivi con pennino studiati principalmente per l'albito lavorativo.
Guarda qualche video del Samsung F700 e vedrai che l'interfaccia è fatta per il touch

Nembolo

Ma perchè mi contraddici?
Per fare la solita fine di chi alla fine ha torto marcio?
Ti piace perdere? È già successo.

Da tuttoandroid. net:
"Le gesture, non alla iPhone X, si pongono lo scopo di migliorare e semplificare l’interazione con lo smartphone: UNA VOLTA ATTIVATE DALLE IMPOSTAZIONI danno la possibilità di usare lo smartphone senza la barra di navigazione e quindi di muoversi fra i menù, le applicazioni, le funzionalità e, in generale, fra l’intero sistema tramite gesti, o dovremmo dire swipe, sulla parte inferiore del display."

Per cui ho ragione io AGGIUNGONO, per chi lo desidera, nessun OBBLIGO ad usarle come su iphone X.

https://www.tuttoandroid.net/tag/android-p/#novità

Nembolo

Ma a te ti paga Apple per dire queste castronerie?
Hai fatto tu l'esempio delle auto, ma ti rendi conto dei controlli che c'erano su di un cruscotto di una fiat 500 negli anni '50 e quelli di una moderna utilitaria?
Era meglio prima?
Ah ah ah...
Less is more... certo

Antonio Mariani

tizen aveva anrid come concorrente. Immagina un mercato senza android. C'era pure bada: parco nell'uso delle risorse, ma era uno scandalo.

Antonio Mariani

che poi anche io lo ho usato, e lo uso pure. L'errore è nel paragonare i due sistemi. Un punto di partenza errato porta ad esiti errati, lo diceva Aristotile, a ragione

Antonio Mariani

non hai capito; android già era configurato per gestire un dispositivo full-screen. Gestures o meno. Qyesto sta dicendo...android hai i pulsanti software a scomparsa.

Nembolo

Il problema è farlo capire ad uno che ha usato sempre e solo IOS.
C'è bisogno di un cambio di mentalità, non basta l'immaginazione.

Mastro Tracco

Aggiungono ??? Ahaha ahaha ahaha poi sono io quello che non conosce Android! Poi stranamente dopo iPhone X arrivano no?
S4 ? Intendi quella caga ta che usava la telecamera senza toccare lo schermo ? Sei serio?
Togliere le cornici sono buoni tutti, fare un so per schermo senza cornici anche questa volta si è aspettato Apple, come del resto i telefoni Touch c erano prima di iPhone ma il vero so per Touch è arrivato da iPhone

Antonio Mariani

senza parlare delle funzioni accessorie che non sono solo personalizzazione.

Antonio Mariani

non hai capito, ios han dovuto adattarlo al nuovo dispositivo, amdroid gia aveva questa configurazione. Non parliamo di gestures, che possono essere sempre implementate, ma di poter gestire un certo tipo di schermo. Con tutto che ios e comunque piu curato e piu user-friendly

Nembolo

Ti annuncio una notizia sconvolgente: nova launcher (che è uno dei tanti lancher, quello che ho io) è stata scaricata 50 milioni di volte nella sua versione gratuita.
Altri che "nessuna persona che abbia la minima voglia di cambiare faccia al telefono".

Antonio Mariani

ma davvero sei convinto di quello che hai scritto? Non che sia sbagliato ma in risposta ad una semplice affermazione
sono libero di tenere il telefono come piace a me? Si
che c'è di male in cio?
Nulla, altrove del commento di mastro tracco o del mio non gli importa.
apprezzo ma non condivido, tutto li

Nembolo

Cosa ha fatto? Ha eliminato i tasti software?
Non c'è piu il tasto home?
Ti risulta quello?
No Ha aggiunto nuove gesture che arricchiscono quello che c'era già e soprattutto questa modifica non è legata al passaggio al borderless cosa che invece ha dovuto fare Apple perché come era congegnato il suo sistema operativo era incompatibile col borderless.
Capisci la differenza tra modifiche obbligatorie o opzionali?
E poi l.e gesture in android erano gia presenti dal galaxy S4, sai che novità.

Mastro Tracco

less is more, le possibilità in più portano solo problemi se non realmente utili, una macchina per esempio potrebbe mettere centinaia di controlli in più, ma questo non la renderebbe migliore ma solo più difficile da guidare e usare! Si abusa della parola libertà, quando non sei libero di nulla, ma sei solo dentro un regime diverso, il motto del più aggiungo meglio è funziona solo dal salumiere.

Antonio Mariani

ti ostini a non capire. Che è una possibilità in piu, ma qui va di moda definire le proprie necessita come uniche e universali. Hai parlato di tempo libero; dunque uno ci fa quel che vuole. Anche installare 10 launcher. La ui la vedi da subito al momento dell'acquisto: se un prodotto non ti piace non lo prendi e i difetti della ui li vedi subito. A me piace androud stock? Bene, posso mettere google now launcher ed ho quello che voglio.
E una forma di liberta moltp carina. Ora dimmi, cos'e che continui a non capire? Lambiccarsi troppo il cervello fa male

Mastro Tracco

Un conto è commentare nel tempo libero o nei momenti di attesa, un altro e cambiare la ui per non ottenere nulla, se non problemi di incompatibilità, io davvero non conosco nessuna persona (e per lavoro faccio consulenza informatica in giro per l'Italia e sud America) che abbia la minima voglia di cambiare faccia al telefono e correre dietro ai problemi, che si ci sono e i forum e blog ne sono testimoni, anzi giustamente se io pago un prodotto lo voglio già pensato bene e non che debba mettere una UI fatta da chissà chi.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città