Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AsteroidOS 1.0, disponibile l'OS open source alternativo per smartwatch

15 Maggio 2018 14

AsteroidOS 1.0 è ufficiale: il sistema operativo open source per smartwatch nato da un progetto realizzato da una community di 100 sviluppatori volontari di tutto il mondo è ora disponibile nella sua prima release stabile.

L’ecosistema è già in grado di offrire diverse funzionalità (anche in italiano, altre ne arriveranno in futuro, tra cui tante nuove watchface), incluse le notifiche delle chiamate, un’agenda, una sveglia, una calcolatrice, un remote control per la musica, la possibilità di personalizzare le impostazioni, un cronometro, un timer e un’app per le previsioni meteo. Tutte queste funzionalità possono essere sincronizzate tramite Bluetooth LE dall’app ufficiale AsteroidOSSync con qualsiasi smartphone Android.


Questa la lista di smartwatch attualmente compatibili con AsteroidOS 1.0:

  • LG G Watch
  • LG G Watch Urbane
  • LG G Watch R
  • Asus Zenwatch 1
  • Asus Zenwatch 2
  • Asus Zenwatch 3
  • Sony Smartwatch 3

AsteroidOS 1.0 funziona anche attraverso un emulatore software a disposizione degli sviluppatori e sono disponibili un SDK, diversi esempi ed un tutorial.


Basato su Linux, AsteroidOS promette un importante sviluppo nel futuro, reso possibile grazie alla sua natura open source (“il cielo è l’unico limite”, viene detto nel blog ufficiale). A breve verranno introdotte altre importanti (e richieste) funzionalità, tra cui l’always-on display, le notifiche a gruppi, la sincronizzazione del calendario e le app di sincronizzazione per altre piattaforme. Non è escluso nemmeno il prossimo arrivo di un assistente virtuale.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moderately concerned

Perché la roba open source è sempre cosi graficamente orrenda? Non è per nulla invitante e preferisco vendere la mia anima a Google piuttosto che vedere questo obrobrio sul mio smartwatch...

O_Marzo

Sono molto curioso, ho anche io un watch e di cui sono abbastanza soddisfatto ma la fine del supporto un po' mi dispiace, se l'integrazione dovesse diventare completa potrebbe essere un'ottina alternativa al cambio

dgero83

E come va? Interagisce con i servizi Google?

Sterium

Stasera lo provo su G Watch R

Fabrizio Degni

1 anno fa... ma ancora risulta supportato appena. Ho SW3 lo provo anch'io, peccato che il mio LG Watch Sport LTE non sia supportato ancora.

iclaudio

lo provai 1 anno fa su smartwatch 3 di sony ...non male

Fabrizio Degni

Ci sono le immagini da flashare anche temporanee via adb

Iliad FanBoy

Avevo il Sony, peccato lo abbia venduto, se no lo avrei provato.

The

Buono per riesumare vecchi cimeli

Andrea65485

Come non detto, sul sito ufficiale ce scritto che il soc del sony sw3 e parecchio problematico e ha non poche difficoltà nel funzionamento generale, in primis con la batteria (durata media 7 ore)

IRNBNN

Mi incuriosisce, devo trovare uno di quei vecchi smartwatch cosi lo provo

fragianc

Ma quindi non c'è possibilità di collegarlo ad iPhone?

Zeronegativo

https://uploads.disquscdn.c...

Andrea65485

E come si fa a installarlo? Avrei il mio vecchio sony smartwatch 3 su cui mi piacerebbe provarlo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città