Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Japan Display al lavoro su uno schermo da 1001 PPI per i visori VR

11 Maggio 2018 20

Japan Display ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo schermo pensato per i visori VR. La particolarità di questo display risiede nella densità di pixel particolarmente elevata: parliamo infatti di un'unità LCD da 3,5" con addirittura 1001 PPI.

Precedentemente, Japan Display aveva dichiarato l'intenzione di puntare alla realizzazione di un pannello da 803 PPI, tuttavia pare che anche questo livello di densità non sia sufficientemente elevato per eliminare la classica griglia di pixel che è possibile notare in ogni visore VR, mentre i 1001 PPI sembrano essere il valore giusto su cui puntare.


Lo schermo di nuova concezione abbandona l'idea di utilizzare la tecnologia OLED e si concentra su quella LCD, offrendo un livello di latenza davvero basso, pari ad appena 2,2 msec, consumi inferiori e un refresh rate a 120Hz. Insomma, le specifiche risultano estremamente promettenti sulla carta; ora non ci resta che attendere che questo schermo venga implementato sui primi prodotti delle società che compongono Japan Display, ovvero Sony, Toshiba e Hitachi. Chissà che il prossimo PlayStation VR (magari su PS5) possa essere basato proprio su questa tecnologia.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking

Forse sei tu che non leggi i commenti prima di rispondere?

"Sei sicuro di quello che dici? La lontananza del display dalle lent non c'entra niente con la risoluzione, ma con la messa a fuoco."
È stato il mio primo commento...

Avvicinando il display, l'fov aumenta, si, a parità di dimensione del display però.

Di specchi per arrampicarmi non ne ho, se vuoi uso i tuoi, maleducato.

Maurizio Mugelli

stai facendo discorsi totalmente a caso
ti sei inventato la faccenda del fov ignorando che avvicinando il display il fov aumenta.
ora ti inventi la faccenda della messa a fuoco, cosi' dal niente, prima neppure l'avevi citata.
la messa a fuoco la puoi fare benissimo a due cm di distanza dagli occhi, parlane col tuo optometrista.

hai altri specchi su cui arrampicarti?

emmeking

Tu hai unito i due discorsi a tuo piacimento per avere ragione... Prima dici che con un display più piccolo puoi avvicinarlo alle lenti e accorciare il visore, e poi che con un display più vicino hai un fov maggiore e ok, non mi pare di averlo messo in dubbio, rimane sempre il piccolo problema della messa a fuoco, che è un discorso diverso dall'fov che viene di conseguenza, rimane il fatto che puoi avvicinare il display quanto vuoi, ma:
1) se non lo riesci a mettere a fuoco perché troppo vicino è inutile
2) se non è largo più della distanza degli occhi, puoi metterlo vicino quanto vuoi, ma l'fov non è abbastanza

Davide M.

Intendo dire che oggi i principali visori usano oled con matrice gbgr che, nonostante il contrasto elevato, ha più difetti che pregi.
A sto punto preferisco gli lcdlp.
Poled non li ho mai provati, ben vengano

Maurizio Mugelli

err, il fov viene dato dal punto angolare di distanza*superficie, a pari superficie piu' quel che guardi e' lontano inferiore e' l'area coperta e viceversa.
in altre parole uno schermo da 4cm di lato a 2cm dall'occhio ha un fov molto superiore ad uno di 10cm a 10cm di distanza.

Marco

ma un display lcd in un contesto come quello dei visori vr non danneggerebbero l'esperienza rimanendo sempre accesi anche in scene buie? Mi viene in mente il "paint" del Vive che essenzialmente é ambientato nello spazio. Non ho capito se semplicemente preferiresti dei display Oled di terze parti (tipo Poled) o altre tecnologie ?

emmeking

Ma che c'entra? Sai cos'è l'fov? Pensaci un attimo per favore...

Per avere più campo visivo, il display deve essere per forza più grande... È questione di proporzioni. Se prendi un display grande come un francobollo e lo metti tanto vicino alla lente quasi da toccarla, che FOV pensi di avere? 20°? L'occhio potrebbe vedere solo una parte piccolissima davanti a se, niente vista periferica...

Guarda per esempio il pimax 8k, i loro ingegneri sono talmente stup1di da non riuscire a ridurre le dimensioni del display in modo che non ti arrivino quasi alle orecchie? No, li hanno fatti a quel modo per aumentare l'fov laterale.

A me sembra abbastanza elementare come concetto...

Leon94

Chissà il gamut colore di questo visore da 1001PPI a quanto arriva.

Davide M.

Te lo dico io, rgb e inferiore sde.
Sai di che parlo?

www.vr-italia.org

A qualcuno la tecnologia bisogna pur farla pagare ;-)

Questo rinascimento della VR si deve moltissimo al fatto che gli smartphone abbiano fatto questa corsa alla risoluzione, fino all'assurdo di avere una risoluzione molto più alta in tasca che non nel monitor da 27" sulla scrivania. Grazie alla disponibilità di questi display è nato il primo Oculus, 6 anni fa.

www.vr-italia.org

con la bassa persistenza e la frequenza di refresh elevata, come hanno fatto fino ad ora suppongo. Di recente ho letto un post sul forum di Pimax dove dicevano di aver risolto completamente (per i prossimi modelli in produzione), il ghosting sul 4K, che è il loro visore economico di fascia medio bassa, e che ha una densità di poco inferiore a quella del display di cui si parla qui (806dpi) e soprattutto solo la metà della frequenza (60Hz), per cui penso che se può farlo un display così datato ed economico, possano farlo anche questi nuovi.

Maurizio Mugelli

dici che le persone che indossano occhiali non hanno FOV? <.<

emmeking

Ehm... No. E l'FOV dove lo metti??

Maurizio Mugelli

al momento per avere quella risoluzione devono usare un display largo quasi venti cm
(meta' per ogni occhio), di conseguenza deve stare a circa dieci cm dagli occhi .
con un display che ha la stessa risoluzione in quattro cm potresti praticamente piazzarlo alla distanza delle lenti di dei normali occhiali ad esempio.

emmeking

Voglio però vedere come risolveranno l'effetto ghosting su schermi con pixel così densi.

emmeking

Sei sicuro di quello che dici? La lontananza del display dalle lent non c'entra niente con la risoluzione, ma con la messa a fuoco.

Spiegati, perchè probabilmente non ho capito io.

Maurizio Mugelli

con i microdisplay ad altissima densita' puoi mettere lo schermo piu' vicino all'occhio e semplificare parecchio le lenti, alleggerendo e accorciando di molto il visore

Marco

Mah, dubito che Htc e Oculus abbandonino gli Oled. Non vedo un motivo intelligente per abbandonare gli oled nei visori.

Glonor

Un film dell'orrore proprio!

Kevin

Ben vengano display così su vr ma ho già paura che li metteranno sugli smartphone per dire d'aver lo schermo con più K di sempre ...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città