Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook renderà WhatsApp "più aperto" alla pubblicità

04 Maggio 2018 270

Whatsapp è diventato ormai il servizio di messaggistica più diffuso, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Gli utenti di WhatsApp inviano quotidianamente 65 miliardi di messaggi, mentre sono 2 miliardi i minuti di chiamate vocali e video effettuate ogni giorno.

Whatsapp è un servizio "gratuito", non si paga nulla. Ma, ovviamente, non è detto che sarà sempre cosi. Negli scorsi anni fu introdotto un abbonamento annuale, un modello di business evidentemente poco compatibile con questa tipologia di servizio. All'inizio del 2016, infatti, si decise di renderlo nuovamente gratuito.

Ma per tenere in piedi un servizio ed una struttura del genere c'è bisogno di generare entrate. Da subito si iniziò a parlare di pubblicità ma da allora non c'è stato nulla di nuovo. Le cose, tuttavia, potrebbero presto cambiare e l'abbandono di Facebook da parte di Jan Koum, il CEO e co-fondatore di Whatsapp, potrebbe essere un campanello d'allarme. Secondo quanto riportato dal The Washington Post, Koum era "logorato dalle differenze nell'approccio" su varie questioni, tra cui le entrate basate sugli annunci pubblicitari ed il trattamento dei dati.

David Marcus, vicepresidente di Facebook, di contro, non si è affatto nascosto: "Per quanto riguarda la pubblicità, stiamo sicuramente rendendo WhatsApp più aperto". Grazie a delle nuove API, aggiunge Marcus, sia le piccole che le grandi aziende potranno inviare e ricevere messaggi agli utenti sulla piattaforma WhatsApp. L'uscita di Koum non può che accelerare questo processo.


270

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Lo so qual è la notizia a cui ti riferisci, ma credo tu abbia frainteso molto come RCS e Chat funzioneranno.

Whommy

Informati è una notizia di 10 giorni fa

matteventu

"Allo di google verrà sostituito/trasformato in quello che per apple è Imessage per allineare tutto il mondo android e permettere la comunicazione via sms con Imessage e viceversa.

Hai le idee molto confuse.

x s.

W telegram

LBboyS8

Dipende!
Come qualità sicuro!
Ma quanti dati che consuma!
La qualità si paga!

Sheldon Cooper

In realtà devo ancora provarlo anche io.. provvederò! =P

Keres

Interessante :P ahahahah e dove si trova qualche room? se vado sul sito c'è solamente "create room"

deepdark

Un sito dove caricano le "esibizioniste" di turno o le proprie ragazze.

Danny #

Eh vabbè, lo inviti a provarlo :)

Sheldon Cooper

Evidentemente non vai spesso in usa.

Sheldon Cooper

Serve che lo usi anche la controparte, però.... (...)

Anathema1976

ci fanno i miliardi con i nostri dati, non vedo perchè debba pagare o vedere pubblicità, semmai dovessere intraprendere questa strada lo disinstallo al volo.
in alternativa c è sempre telegram

LoneWolf®

Ma magari fallisce.

Emil Osterhed

Condivido il tuo pensiero anche se magari non proprio 50 euro. Il problema è che la connessione internet in Italia oggigiorno non è buona in tutte le zone e quindi rischieresti di non poter contattare nessuno

sailand

Messaggi pubblicitari? È la volta buona che torno a sms ed email.

Paul The Rock

Comunque come non credo al fondatore di Facebook, non vedo perché dovrei credere a quello che pubblica Durov... nessuno e ripeto nessuno lavorerà mai a gratis, tanto meno Durov. Se non si paga nulla da qualche parte lui ha il modo di guadagnarciin qualche modo.

il Gorilla con gli Occhiali

Pagherei anche 50 euro annui e non esagero perchè avere un servizio di messaggistica del genere fa davvero la differenza ed inviare e ricevere migliaia di messaggi all'anno compresi di note audio, immagini, video, documenti, ecc. è tanta roba! Spendiamo ogni mese circa 20 euro o più di ricariche per avere chiamate illimitate, internet e sms gratuiti quando basterebbe WhatsApp ed è anche migliore. =')

franky29

A Hitler davano fastidio proprio per questo radicati talmente bene che si stavano arricchendo sempre di più e ovviamente facendo combriccola tra di loro

franky29

In tutta la storia ho letto solo di una estrema voglia di arricchirsi da parte di quella popolazione è intrinseca nel DNA

No Replay

Mi è nuovo! All epoca che avevo Windows Phone chiedevano meno di un euro all'anno, così come su Android.

Andreino

ma fammelo pagare ancora un euro all'anno

Vick30000

Quando accedi a Messenger c'è una pubblicità

Vick30000

Staranno diventando 4 ultimamente

Vick30000

Anche io uso Google duo

mruser2

Allora deve cambiare nome, sennò chiamarlo abbonamento a vita è una truffa

Signor Cutro Citrus

Hai dimenticato skype che si appoggia a un account piuttosto che a un telefono (e quindi più sicuro per quanto riguarda la pubblicità

noncicredo

Sarà la volta buona che installo telegram. X-D

DeeoK

Mi sembra lecito ma la questione non riguarda quel che interessa a te ma quello che conviene all'azienda.
Perché per molti se non è gratis non è interessante.

Signor Cutro Citrus

Attenzione però, nulla é ancora deciso

Nickever Professional™

tel 0422 545404

mruser2

Siamo in tre

Signor Cutro Citrus

Il punto é questo che a me non interessano questi servizi e infatti non li uso. Ma se dovessero servirmi preferirei pagare per non avere pubblicità piuttosto che averli gratis con pubblicità.

mruser2

In poche parole dice che telegram è gratis perché ha fatto una collaborazione con i server di Amazon per avere un paywall di business alla stregua di Netflix. In realtà non è vero ma mi piaceva l’idea di farti perdere tempo ma sul sito di telegram lo spiega

M3r71n0

La loro è una crittografia E2E... il problema rimane uno, la chiave sono sempre loro a dartela (come tutti, dicendo che è più comodo).

DeeoK

Non mi è chiaro quale sia il punto.
Offrono un servizio e piuttosto che chiedere un canone sfruttano la pubblicità. E' un modello comunque in più settori (radio e tv, per fare due esempi).
Se non usi quei servizi perché non ti interessano non ti becchi la pubblicità, quindi non vedo dove sia il problema.

Signor Cutro Citrus

Ma anche 1 euro all'anno.
1 miliardo di dollari e euro all'anno assicurati.

Nickever Professional™

allora cosa cavolo rispondi tu a me se neanche il tempo di confrontarti hai, tanto valeva ignorare il mio messaggio cosi non perdevi il tuo prezioso tempo......anche perchè (per fortuna senza farmi perdere del tempo a me) ci hanno pensato altri a rispondermi.

mruser2

Ora che sono stati scovati con le mani nella marmellata e costretti ad avere meno dati personali non gli resta che inserire pubblicità oppure rimetterlo a pagamento

Nickever Professional™

quindi si basa su eventuali donazioni, ed eventuali pagamenti che le varie aziende fanno a telegram.
boh fatti di pavel durov a sto punto, contento lui

Nickever Professional™

io invece direi che lo ha tutto il mondo' è la principale motivazione da cui ne consegue l'installazione su sempre più dispositivi ogni giorno, nel senso che più lo usano e più facile sono le probabilità che molti altri lo scarichino.
semmai dovresti fare il concetto al contrario, ovvero devi domandarti se sei tu (per lavoro, svago, piacere) a voler parlare con altri allora dovrai essere tu ad installarti whatsapp, altrimenti puoi sempre continuare come fai tu nessuno ti obbliga con la tua alternatività.
guarda neanche me ne frega del perchè non vuoi installarti whatsapp, ma da come ne parli sembra che i dirigenti ti abbiano scopato la famiglia quindi lasciamo stare.

Dario · 753 a.C. .

Se non avessi niente da fare si

Signor Cutro Citrus

E ripeti, campano di pubblicità, questo ho detto.

Signor Cutro Citrus

Non ho parlato di google. Ho parlato di facebook e whatsapp

Signor Cutro Citrus

Vedo che non capisci il discorso. Pazienza.

mruser2

Se saranno pubblicità in base agli interessi gli screen dei banner delle chat delle ragazze avranno molti falli

Giulio B

Per quanto è frustrato ha inserito nel contratto matrimoniale una clausola che obbliga la moglie a concedersi almeno 5 volte a settimana.

Keres

che sarebbe?

Dennis Lee

Siamo in 4

Blue

*frustatissimo

Dennis Lee

Tutto ma le mutande nei sogni no..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città