Sony aumenta il fatturato grazie a PS4, ma il settore mobile continua a perdere

27 Aprile 2018 130

Il 2017 è stato un buon anno per Sony. Sono aumentati sia il fatturato sia i guadagni, la PlayStation 4 continua a vendere bene anche dopo quasi cinque anni sul mercato, e la produzione di sensori imaging è tornata a pieno regime dopo la brutta battuta d'arresto dell'anno scorso causata dal terremoto nel 2016. Anche la divisione home entertainment è in positivo, grazie alle televisioni; l'unica brutta notizia viene dalla divisione mobile.

Il fatturato complessivo del colosso giapponese è stato di 77 miliardi di dollari, con un guadagno netto di 6,6 miliardi. È una bella crescita rispetto ai 68,5 e 2,6 miliardi dell'anno scorso - per la precisione, del 12,4 e del 154,5 per cento. Il grosso del merito va alla divisione PlayStation. Le console vendute nell'anno sono state 19 milioni - 1 milione meno dell'anno prima, ma è fisiologico data l'età della PS4. Con 17,78 miliardi di dollari circa di fatturato, la divisione PlayStation è la più importante di tutto il gruppo - anche lato guadagni, con circa 1,62 miliardi (quasi a pari merito con la divisione che si occupa di servizi finanziari).

La divisione Home Entertainment & Sound contribuisce alla salute del gruppo con circa 11,2 miliardi di dollari di fatturato e 784 milioni di dollari di profitto, una crescita rispetto all'anno scorso del 183,7 e del 27,3 per cento. La divisione Mobile Communications, invece, è in rosso. Il fatturato è di 6,2 miliardi di dollari, una contrazione del 35,4 per cento rispetto all'anno scorso. Le perdite ammontano a 252 milioni di dollari, e il dato peggiore è che sono più dell'anno scorso - di ben il 37,8 per cento.

L'anno fiscale 2018 non sarà così positivo, avvisano però i responsabili di Sony. Il fatturato dovrebbe scendere un pochino, attestandosi sui 76 miliardi, e lo stesso faranno i guadagni netti, che sono previsti intorno ai 6,1 miliardi. Sony prevede che il fatturato della divisione Mobile Communications diminuirà ancora, e in aggiunta dovrebbe esserci un cambio valuta sfavorevole.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian

Sony potrebbe decidere di non produrre più smartphone, come ha fatto in passato con Vaio, spero di no perché sono affezionato agli xperia..

Ennio80

Forse non hai letto bene, ma in tutte quelle cose che ho scritto

Jef Niro

Mah... eppure gli smartphone Sony hanno la fotocamera tra le migliori, hanno display HDR e la pubblicità non manca di certo.. per me restano semplicemente brutti. Non in linea con i tempi, con il trend, sono sempre stati un passo indietro per scelta stilistica e guardando le vendite non sono l'unico che la pensa così. Ho sempre amato Sony perchè ci ha regalato tanta tecnologia (Il Walkman, il Minidisc, il Bluray, la Playstation...) ma non tutto funziona correttamente all'interno dell'azienda come è stato il Minidisc, la Playstation Vita e adesso gli smartphone. Però lo stesso Steve Jobs si ispirava a Sony e questo è storia!

peyotefree

Ogni top gamma Sony negli anni quando mai ha eccelso in una cosa?
Mai in nessuna.
Il design come dici tu è soggettivo. (A me non piace).
Quando spendo un tot di tanti soldi voglio che sia un vero top di gamma almeno in una o due cose.

Ennio80

Il problema è che non fa foto scabrose ma nel resto dei comparti, software che hanno forse la migliore implementazione di android leggere e personalizzabile, app multimediali da sempre al too supporto aggiornamenti tra i migliori, prestazioni fluidità e durata batteria, estetica è soggettivo e il display non è oled ma è allineato ai competitor che non usano oled (anche apple non li usava fino poco fa) per non parlare di implementazioni di funzioni che sono state SEMPRE copiate da altri (ringrazio MrTec e inserisco quanto gentilmente da lui riportato):

AR:
- Sony: 2013 (Xpera Z1 e Z1c), non se la fila nessuno.
- Apple: 2017 (iPhone 8 / 8P / X), eccezionale modalità.

Riconoscimento intelligente della scena:
- Sony: 2013 (Xperia Z o Z1, non ricordo), non se la fila nessuno.
- Huawei: 2017 (Mate 10 Pro) e 2018 (P20 e P20 Pro), grandissima novità, eccezionale IA. E ora a ruota tutti gli altri.

Impermeabilità sui Top gamma:
- Sony: 2013 (Xperia Z1), feature di nicchia.
- Samsung (ad esclusione di S5), Apple, Huawei, Motorola ecc... dal 2016, feature ormai quasi imprescindibile.

Super SloMo e sensore con memoria stacked:
- Sony: 2017 (Xperia XZs / XZ Premium) - FHD 2018 (Xperia XZ2 / XZ2c).
-
Samsung, Huawei ecc... dal 2018 (720p). E ricordiamo che la maggior
parte dei blasonati cameraphone monta proprio sensori Sony.

Display 4K (per quanto lo reputi inutile):
Sony: 2015 (Xperia Z5 Premium), 2017 HDR (Xperia XZ Premium).
Altri: / (neanche modelli di nicchia).

Ecco tu sei il caso che il marketing funziona sulle persone e che quello di Sony è pessimo e non riesce ad attrarre nemmeno le persone che comprano smartphone le SUE feature in altri smartphone (un pò tutti)

Ennio80

Ragazzi lo stile dei sony può piacere o meno come è sempre stato.
Può toppare su alcune cose e essere più riuscito su altre (come altri brand).
Sono smartphone pieni di sostanza...

Il problema vero è il Marketing.

Sony negli smartphone pecca solo nel marketing, se investisse come su ps4 non dico guadagnare ma almeno non sarebbero in passivo.
Penso che sia una question di branding, se chiudono o vendono la divisione smartphone anche rientrando dalle perdite avrebbero un crollo in borsa, agli occhi della persone sarebbe una perdita tecnologica per il brand, uno sbando per un'azienda che ha sempre innovato ma che non riesce a sopravvivere e innovare in questo mercato tanto da dover chiudere baracca.
....Spero sia sempre cosi, avendo avuto loro telefoni e sapendo come lavorano.

Pizzi Barbaro

pero' dice anche delle cose vere

alexhdkn

Il secondo però costa quasi 200€ in più

Michele Loria

Il mio prossimo telefono sarà xz2 premium senza dubbio!!

Volpe

Quanto astio nelle tue parole.

Cippoz89

Io ho avuto 3 sony(con cui sono tutt'ora), avevo cambiato marca, una famosa, ma sono tornato indietro dopo un anno, tornato a casa.

Antonio Mariani

ciò non toglie che Apple faccia prevalentemente una cosa: computer, elettronica correlata, sviluppo software. Pertanto puoi immaginare che una crisi in quel settore è più importante, dovresti tener conto invece del fatto che globalmente per Samsung, Samsung mobile sia una delle divisioni, inoltre essendo un'azienda che si occupa prevalentemente di industria pesante e non, ma comunque di industria, ne ha una propria e produce per terzi, anche Apple stessa. Sia chiaro, Apple produce hardware. Ma comunque lo fa in accordo con Foxconn, altri soggetti, non direttamente sul suo territorio di pertinenza come Samsung. a meno che non vada a riaprire qualche fabbrica come Apple computer in USA. Hanno modelli di sviluppo del tutto differenti, in sintesi come paragonare una qualunque grande realtà produttiva orientale con una occidentale. Mentalità diverse, entrambe hanno portato a multinazionali di successo, ma come puoi vedere differenti

Max

Occhio che come azienda nel complesso Apple è più grossa di Samsung eh

No Replay

Il mio Sony xperia XA2 uscito poche settimane fa è spesso 9,7mm.
Con le cornici ridotte lateralmente non si avverte per nulla lo spessore.

Vive

Sull'AR ma anche l'AI (te la danno pure nei mid-range) confermo, lo slow motion ad oggi è ancora a una risoluzione infima su tutti i telefoni. (Mentono pure spesso perché ti dicono che e HD o FHD ma perde di qualità)

Comunque si, Sony poco brava a vendere tante feature che avrebbe già da anni.

KeePeeR

Non è male ma ha dei piccoli difetti che il secondo rimette a posto. Come sarebbe la vibrazione, lo schermo ma prima di tutto la fotocamera che sulla carta sembrerebbe uguale ma in realtà è un grande passo avanti. Comunque vai al mediaworld di turno e provarlo.

Savio

ecco su questo dovrebbero spingere...purtroppo dalle mie parti mai viste queste vetrine dedicate,magari anche accesi così da provarli. Mai visto questo dalle mie parti, eccezione per mediaworld ma nulla di che.
Bellissimo x10 mini io avevo e ancora ho un X8. Nella back cover credo ha qualcosa in comune con XZ2...la bombatura!

The Jackal™

La realtà è questa, ci meritiamo obbrobri che scimmiottano iphone o che per ricevere oreo ci mettono mesi e mesi, con batterie da 40000mAh che non portano a sera, che laggano anche col miglior processore disponibile sul mercato, che mettono 50 fotocamere per fare delle normalissime foto, e chi più ne ha più ne metta.
Smartphone estremamente concreti, come possono essere i sony o gli htc, o pure i google phone, vengono snobbati perché non sono alla moda, perché non hanno 10 fotocamere, perché non hanno il display con colori accesi all'inverosimile, perché non sono pubblicizzati, il "rinascimento della fotografia", 3 fotocamere, e poi fa foto assolutamente comparabili alla concorrenza, ma siccome la gente è ignorante e segue la moda e quello che dicono i recensori, ci crede.
Alcuni brand sbagliano proprio qui, non fanno pubblicità ingannevole. Sony avrebbe potuto abbindolare milioni di utenti con il "fantasmagorico display 4k" o i "mirabolanti slowmotion a 960fps" o con la "fotocamera intelligente che riconosce la scena" eccetera.. ma non lo fanno perché non hanno gente capace nel reparto marketing, probabilmente

peyotefree

Anche Sony ha inserito nei suoi smartphone sensori Sony.
Il punto è che la qualità la fa molto anche il software

Vid eos

Guarda io sto tutto il giorno su internet, faccio foto, video e ci gioco pure. Non mi si blocca mai sempre fluido e la batteria dura più di 2 giorni

Vid eos

la Samsung in certi suoi dispositivi ha inserito fotocamere Sony... prima di scrivere cavolate, informatevi

Vid eos

smettere di produrre smartphones non credo, secondo me può essere che non verrano più commercializzati nel mercato europeo specialmente in Italia, ma ho dei dubbi...

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

Era lo smartphone su cui ero indeciso...poi alla fine ho optato per dimensioni un po' più generose...però gran telefono a detta di una persona che conosco e che lo ha...

alexhdkn

Com'è l'XZ1C? io ho intenzione di prenderlo a maggio

alexhdkn

Per le altre fasce ci sono XZ1C a 350/400, XZ1 e XZP a 450, 550 XZ2C e a 600/700 c'è XZ2.

alexhdkn

Io ho avuto due Sony (Sole e Z3) a maggio prendo il terzo (XZ1 C)

Ma_che_te_lo_dico_a_fare

Ovviamente spero non dismettano la divisione mobile.
Per l'impressione che ne ho leggendo in giro (e quindi prendetela con le dovute cautele), chi compra Sony una volta, prima o poi ci ritorna, come se tornasse a casa propria.
Secondo me è più facile passare da samsung a huawei, andata e ritorno (per fare un esempio banalotto) che passare verso Sony. Solo con iphone si può osservare una quasi simile fidelizzazione della clientela.

Pubblicità, sì. Cornicioni, sì, forse.
C'è anche il fatto però che Sony spara prezzi all'uscita che sono davvero alti per telefoni che, alla fine, non conosce nessuno. E questo è un problema se devi chiedere paccate di soldi. C'è la qualità costruttiva che è assolutamente top sotto ogni punto di vista però!
E quindi, alla fine, se badi alla sostanza, Sony fa per te. Altrimenti c'è altro. Il nocciolo della clientela, però, quello prima o poi torna sempre a casa, almeno questa è l'impressione che ne ho. Ho avuto diversi Sony e da poco ne ho un altro, XZs. Fantastico! Oggi come oggi, non lo cambierei con niente...

Steve

"sempre li comprerò"..ma se Sony Mobile continuerà ad andare male magari tra x anni smetteranno di produrli

Steve

e quindi Sony Mobile sbaglia, a meno di non voler diventare azienda di benefattori. devi guardare al mercato

AlucarD

Possessore di Sony Xperia Compact X da oltre un anno ormai, pagato 250 euro, aggiornato ad Oreo due mesi fa, e sempre super soddisfatto dell'acquisto. Per me Sony non ha rivali.

Dimetiltriptamina

Design cornicioni:
- Nokia: 2010
- Sony: 200*-2018

Per quanto possano esser buoni i Sony, smartphone brutti come quelli che produce non li comprerei mai (e stavo anche per farlo).

Dimetiltriptamina

Io l'avrei pure comprato un Sony, ma il loro design mi ha fermato, troppo orrendi.

Dimetiltriptamina

Per l'utilizzo che ci fai va bene pure il nokia 3310.

Edoardo Giuffrida

se è così imprescindibile non compri uno smartphone per le foto, quando già il sensore di una compatta media lo batte in tutto

radios

Sony Mobile. La migliore nel gestire hardware, software.
Ma la gente mica guarda questo.......

peyotefree

Per me il comparto camera è imprescindibile ed anche il design / display

Vid eos

Non di certo questo mi spaventa... Ho sempre comprato prodotti Sony e sempre lì comprerò.
Ho uno smartphone Sony Xperia da più di 5 anni e ancora sembra nuovo come il primo giorno che l'ho comprato, batteria che dura ancora più di 2 giorni

Pizzi Barbaro

Rispondo alla tua domanda: sí. In questo blog si compra lo smartphone solo per le foto.

Tolemy

Si, le hanno spostate dietro, ora hanno i telefoni spessi 1,2 cm con batterie da 3,5Ah.

palladicuoio

Grazie, S8 ci vuole la gru per arrivar al sensore! Ripeto, poi uno si abitua a tutto.
Ps. Roba di neuroni, fighetta.. Ma la smetti velatamente di insultare? Grazie.

Edoardo Giuffrida

quindi si compra il telefono solo per le foto? perchè per fluidità e aggiornamenti danno mazzate a samsung e huawei,
possessore di un sony che ancora dopo anni è fluido e non ho motivo di cambiarlo

Ezio

devo farti un disegnino :) perché qui è roba di neuroni non di fighette, appena posso carico delle foto come sblocco un s8 e come l'xz2

palladicuoio

Io sono una fighetta ma te o sei un nano o ti costringi a un movimento super-innaturale.. Certo ci si abitua a tutto alla fine ;)

Frà

Anche un bambino saprebbe dirige meglio il settore mobile di Sony.

(3..2..1.."manda il curriculum")

Ezio

il sensore è super comodo e io me la prendo con i poveri stolti che pretendono di recensirlo dopo averlo provato 2 giorni dando giudizi sull'usabilità venendo da anni di utilizzo di smartphone con sensori frontali, al lato, sopra eccetera. è semplicemente questione di abitudine. io dopo la prima settimana mi sono super abituato e anzi appena prendo il telefono in mano si sblocca proprio perché quel sensore è proprio nel punto in cui l'indice si poggia quando afferri uno smartphone senza doverlo alzare come un'antenna (l'indice)

No Replay

Infatti, io questo xperia xa2 lo tenevo d'occhio appena uscito, l ho preso a prezzo pieno all'Euronics della mia città a 349€,l'ho visto, provato e mi è piaciuto subito anche dal vivo perché conoscevo le sue caratteristiche da alcune video recensioni.
Comunque avevo dimenticato di dirti nel mio commento precedente che l'euronics della mia città ha sempre avuto una vetrina dedicata ai Sony, anche quando era Sony Ericsson. Presi proprio li il mio primo Android nel lontano 2010,un Sony Ericsson xperia X10 mini.

Pirupa

Savio

Guarda a me andavano bene anche con i cornicioni, meglio però averli ridotti. Infatti io lo scrivevo a chi sempre si lamentava di questi cornicioni. Xa2 mi piace molto e davvero amo la cornice laterale quasi impercettibile.Quelle superiori ed inferiori a mio avviso servono per prendere il telefono in mano qundi vanno bene così per me.
Da Sony ci si aspetta sempre la perfezione ma la cosa che vorrei sottolineare è che un conto è vedere online uno smartphone sony ed un altro è vederlo dal vivo e provarlo. Magari non lo compri lo stesso per via del prezzo elevato ma dentro sicuro ti rimane la voglia di averlo

Vive

L'italiano medio mi pare conosca ormai da anni Sony, il problema secondo me è che nel retail mi sembrano inesistenti (vai nei centri commerciali, ne trovi uno o due massimo, tipo il nuovo flagship e poi una fetecchia di qualche anno fa), in più c'è un problema anche nell'offerta.

Ultimamente hanno tirato fuori l'XA2 che mi sembra molto valido, ma per tutte le altre fasce di prezzo non hanno prodotti poi cosi competitivi sia per i prezzi che per l'hardware, ergo se puoi scegliere gran parte delle volte c'è sempre un'alternativa di un'altra marca che costa meno e ha un hardware equivalente o migliore.

La concorrenza ha fatto salti da gigante e Sony non è riuscita a rimanere al passo.

No Replay

Negli ultimi modelli le cornici si sono molto ridotte, almeno lateralmente.

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019