Google Gmail: il nuovo layout sarà disponibile per tutti da luglio

05 Giugno 2018 126

Aggiornamento 05/06

Google ha annunciato tramite il proprio blog ufficiale che la nuova versione di Gmail con layout rinnovato, presentata ad aprile ed attualmente rilasciata soltanto all'interno del programma Early Adopter, sarà disponibile per tutti a partire dal prossimo mese di luglio.

Come spiegato nel post, la transizione alla nuova versione di Gmail per amministratori di sistema ed aziende potrà essere effettuata automaticamente e subito, oppure rimandata per un periodo di tempo limitato, al massimo entro le 12 settimane successive dal giorno di disponibilità globale. Al termine di tali tempistiche, il passaggio alla nuova versione di Gmail sarà effettuato in maniera automatica.

Per maggiori informazioni sulle novità introdotte, potete consultare l'articolo più in basso.

Articolo originale 25/05

Google ha ufficializzato la nuova Gmail, caratterizzata da numerose novità sia da un punto di vista del design, sia per quanto riguarda l'usabilità generale, focalizzando principalmente l'attenzione sulla versione web con tante funzionalità inedite, ma senza dimenticare la versione mobile.

Il team di sviluppatori intende migliorare la produttività introducendo scorciatoie utili per ottimizzare alcune delle più frequenti operazioni svolte dagli utenti. Sarà possibile, ad esempio, vedere/scaricare un allegato presente in una email senza dover aprirla e scorrere verso la fine della stessa, oppure creare un promemoria tramite il nuovo pulsante Snooze per ricordarsi di leggere una email in un secondo momento (sfruttando app come Google Calendar e Keep).

Gmail vi segnalerà, inoltre, i messaggi di posta ai quali non avete ancora risposto, attraverso suggerimenti che compariranno nella parte destra dello schermo, ed offrirà la possibilità di inviare frasi preimpostate (Smart Reply) in maniera semplice e veloce.

Non mancheranno avvisi più dettagliati relativi alle email potenzialmente dannose e la nuova funzionalità "Confidential Mode" particolarmente utile per comunicazioni sensibili e riservate. Grazie a quest'ultima si potrà impedire l'inoltro di una email ad altri destinatari, limitare la copia e il download della stessa oppure impostare un determinato periodo di tempo oltre il quale non sarà più possibile leggerla poiché verrà eliminata in maniera automatica.

Google non ha trascurato la versione mobile di Gmail introducendo le notifiche ad alta priorità, utili per evidenziare i messaggi di posta più importanti, ed un comodo suggerimento che vi inviterà ad annullare l'iscrizione alle newsletter che non leggete da diverso tempo.


Tutti gli aggiornamenti relativi a Gmail per il web verranno rilasciati gradualmente nel corso delle prossime settimane: si potranno provare accedendo alle impostazioni (rotellina presente in alto a destra dell'interfaccia) e cliccando su "Prova la nuova Gmail". Tale possibilità non sembra essere arrivata in Italia, quindi dovremo attendere ancora qualche ora/giorno per poter apprezzare le interessanti novità rilasciate da Google.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Murtas

Io nella nuova versione non trovo le cartelle "cestino", "spam" e "tutti i messaggi". Dove sono?

Venom

ma dov'è la lista "contatti" che prima trovavo in alto a sinistra?

SaiMoN

c’è da un mesetto almeno.

Steinman89

Finalmente.

Michele De Nandi

Adesso provo. Fino all'altro giorno non mi appariva. Vedo dopo se c'è

SaiMoN

ingranaggio a dx e clicchi su prova la nuova versione di gmail

Mario Arcidiacono

Successo anche a me, sistemato da un paio di giorni. (Staranno smanettando lato server, tranquilli)

Michele De Nandi

Ma non per tutti gli utenti xD

SaiMoN

è disponibile per tutti i browser (:

albe

A parte il tasto compose inutilmente smisurato e rubaspazio per il resto molto bella la versione new.

Michele De Nandi

Finché non è per tutto presumo sia così

SaiMoN

non lo so

Name

Succede anche a me

ErCipolla

Si, vero, Chrome però le supportava già da prima in maniera "casalinga" se non sbaglio, non so gli altri browser.

sì certo.
Ma é comunque una novità quella di poter richiedere al sistema operativo di registrare pagine web per il push notification. Le notifiche con browser aperto esistono da parecchio. Con browser chiuso invece da poco (su Windows addirittura solo da poche settimane).

Michele De Nandi

Appunto, gli OEM son pessimi. Detto questo, ciao ciao.

Michele De Nandi

Sarà in beta presumo.

ErCipolla

Si, però ti serve sempre un'app, fosse anche il browser, perché poi il sistema operativo quella notifica la instrada al gestore che l'ha registrata. Qualora quell'app venisse poi rimossa il sistema smetterebbe di gestire quella notifica, dato che non sa più cosa farne.

Vincenzo

La uso già da un po' su PC, mi piace la nuova interfaccia, ma sarà mica per questo che su smartphone vedo le scritte in inglese? Tipo quando voglio cancellare una mail direttamente dal pannello notifiche non c'è cancella ma delete,solo in questi casi perché poi l'app Gmail è in italiano

pietro

Sei uno sveglio mi dicono.

Android 8.1 è stato rilasciato per tutti. Gli oem sono lumache, non Google, che ha messo a disposizione anche treble ed Android One.

SaiMoN

è lenta e scattosa tornato alla versione precedente dopo 1gg d'uso a lavoro

sardanus

ce l'ho da 2 mesi, il tema planet che cambia pianeta a ogni accesso è veramente bello

Alla buon ora ;)

Esatto, funzionano così le notifiche push. Non é l'app che le riceve bensì il sistema.

L'app non fa altro che registrarsi nel sistema affinché il sistema sappia che app aprire quando arriva una notifica. I nuovi browser infatti sono in grado di registrare persino le pagine web nel sitema e quando arriva una notifica, il sistema a pre il browser che a sua volta apre la pagina web.

Daniele Metelli

La sto provando da qualche giorno... carina con alcune cose molto interessanti, la gestione dell'allegato senza aprire la mail è molto comoda.

ErCipolla

Non ti seguo... cioè, tu vorresti ricevere le notifiche di Gmail senza un browser o un'app o client mail che le gestisca? così "magicamente"?

ErCipolla

Si può fare, ti consiglio di provare l'ottima estensione browser "CheckerPlus for GMail", attivando l'opzione "Notifiche -> Permetti il funzionamento in background anche quando Chrome è chiuso"

ErCipolla

Più che altro, il mercato dei client desktop è "vergine" (io direi più "morente") perché ormai usano tutti le interfacce web. La comodità di avere tutto sempre aggiornato e accessibile ovunque senza sbattimenti di sincronizzazione, installazione, configurazione del client, ecc... fa si che il client classico sia in via di estinzione. Anche in ambito aziendale, noto che tanti stanno passando alla G-Suite o simili.

Mongomeri

Outlook è un prodotto dedicato agli uffici/impiegati: considera che ad ogni minimo cambiamento di interfaccia vengono intasati tutti i servizi di assistenza informatica.
In compenso Google sta facendo una gran battaglia contro MS nel settore "Office", rubando grandi gruppi al mondo MS Office, proprio basandosi sul cloud (termine abusatissimo, ma tant'è...)

Giardiniere Willy

Ma veramente l'app mail di ms per un utilizzo basico va più che bene. Se cerchi qualcosa di professionale no ovviamente

Michele De Nandi

Da quant'è che doveva arrivare ? Da settembre del 2015 ? Certo che alla Google son veloci come non mai con questi aggiornamenti. Si vede infatti come Oreo abbia a pena l'8% in quanti mesi ? 9 ormai ? ciao ciao

FTaddei

Non capisco come mai Google, che fa sempre ottime App, non rilascia una versione "Desktop" W10 di GMail, per entrare in concorrenza con Outlook; il mercato dei software mail su Windows è una terra vergine, non esistono App del livello di Outlook (che ritengo inutilizzabile nel 2018 con quell'interfaccia) e Google a mio avviso potrebbe sbancare.

theBeard

O.T. the verge scrive che lenovo z5, presentato a pechino, ha un notch... nessuna novità in merito?

efremis

Curioso di provarla.

Mako

Ma già lo fa da quando esiste Gmail

polakko

che vuoi dire?

broncos7

Ma riuscite a posticipare le mail? Il clicco sopra l'icona ma non fa nulla

Danilo

Allucinante che nel calendario di Gmail non vengano visualizzati i PROMEMORIA :-(

Ale.T1212

fatto, con il logout poi nelle impostazioni esce....

Ale.T1212

neanche con il logout...

Ale.T1212

perchè io la vedo sempre uguale?

broncos7

Si vero e ora con questa nuova mail via web la differenza con l'app è ancora più notevole, speriamo in novità per l'app

Ti@er

Ecco perché dicevo...

Cmq la versione mobile ha questa pecca...
Cosa invece risolto con Outlook mobile.

Un peccato non averlo per gmail

broncos7

E io parlavo della versione web

Ti@er

Non ho nulla do simile

https://uploads.disquscdn.c...

broncos7

In alto, tra il campo ricerca e la cartella principale

Ti@er

Dove sta opzione?

Ti@er

Dove sta opzione seleziona tutto io non la vedo???

Ploser

Google sa tantissime cose di noi (ricerche effettuate, profilatura degli utenti tramite cookies di società collegate come DoubleClick, cronologia delle posizioni, applicazioni utilizzate e frequenza d'uso, modello vocale generato dalle ricerche fatte con G Assistant, cronologia di tutti i video ricercati e visti su YT, ecc.): dobbiamo fagli sapere anche le parole più ricorrenti nelle nostre mail...?

efremis

Sempre meglio.

doo_Z

Torna alla versione 65, io ho fatto così perché duplex mi fa vomitare

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report