Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Action e security cam senza batteria? Una ricerca promette di sì

23 Aprile 2018 4

Un gruppo di ricercatori ha inventato un sistema che permetterebbe alle videocamere di trasmettere un flusso video consumando circa 10.000 volte meno energia rispetto ai metodi tradizionali. Ciò ridurrebbe in modo notevole gli ingombri della batteria, rendendo il design di occhiali smart e altri indossabili più snello e "accettabile" per i consumatori.

L'idea, messa a punto dall'Università di Washington, è di far compiere tutto il lavoro pesante di elaborazione e compressione del segnale video ai processori di altri dispositivi, avvalendosi di una trasmissione wireless ottimizzata. I pixel analogici catturati sono collegati direttamente all'antenna wireless, e questa usa il backscattering per mandare i dati al dispositivo nelle vicinanze - smartphone o PC, per esempio.

Il sensore in sé consuma pochissimo: il problema è l'elaborazione e trasmissione delle informazioni

Semplificando molto, il backscattering è un fenomeno fisico in cui un segnale viene riflesso nella stessa direzione da cui esso proviene, ma con un angolo di diffusione di 180 gradi. È il principio di base che permette ai radar di funzionare. Si sfrutta in vari campi, trasferimento dati incluso, ma finora per volumi molto bassi - per esempio i rilevamenti di un sensore. La tecnica messa a punto dai ricercatori garantisce la trasmissione di video 720p. Per il momento i prototipi non garantiscono qualità esorbitanti - si parla di 10 fps a una distanza massima di circa 4 metri e 20; in un caso si è riusciti a raggiungere i 13 FPS.

I pixel analogici catturati dal sensore sono collegati direttamente all'antenna

È chiaro che l'idea di una videocamera con peso molto ridotto potrebbe fare gola in diversi casi. Il dispositivo potrebbe addirittura non necessitare di alcuna batteria, raccogliendo l'energia necessaria a funzionare dai segnali radio. I ricercatori pensano per esempio agli sport in cui il peso di una batteria è troppo alto per giustificare l'adozione di una tradizionale action cam in prima persona - a grandi linee tutto ciò che non è motorsport. Ma pensiamo anche alla videosorveglianza: potremmo installarle in qualsiasi posizione senza preoccuparci della presenza di un collegamento alla corrente o dell'esaurimento della batteria integrata.

Chi volesse maggiori informazioni sulla tecnologia può consultare la ricerca ufficiale; il link è alla voce FONTE, qui sotto.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianlucaA

Ottima idea installarci un reattore nucleare interno

Nick126

Hanno inventato l'alimentazione da rete?

Paolo Giulio

Credo manchi un "dice" .......
Ma cosa volete? E' solo il titolo...

Mattia Alesi

Il consumo espresso in notazione asintotica è arte xD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città