Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook: un'infografica spiega come controllare ciò che si condivide sul social

23 Aprile 2018 12

Lo scandalo Cambridge Analytica ha posto Facebook al centro dell'attenzione mediatica nelle ultime settimane, portando a galla diversi aspetti poco chiari riguardo la gestione dei dati personali degli utenti, ma non solo. Nel tentativo di rendere più trasparente il rapporto che lega Facebook a tutte le persone che frequentano la piattaforma, il social network ha cominciato a pubblicare diversi post sul suo blog ufficiale in cui spiega, con risultati altalenanti, il funzionamento delle meccaniche che muovono il social network.

Oggi la società di Zuckerberg ha condiviso una nuova infografica che ha lo scopo di racchiudere gli strumenti più semplici a disposizione dell'utente per controllare meglio ciò che condivide e la natura dei post presenti sul suo feed delle notizie. I dati inclusi nell'infografica non raccontano nulla di nuovo per l'utente più esperto e smaliziato, tuttavia possono risultare di grande aiuto per coloro che utilizzano la piattaforma senza avere una chiara idea delle sue funzionalità. Gli utenti meno pratici potranno trovare dei consigli utili per migliorare la propria esperienza sul social.


Assieme a questa infografica, Facebook ha condiviso un nuovo post sul suo blog in cui spiega come funziona il sistema di advertising, anche se la maggior parte di queste informazioni sono già state esaminate nei precedenti articoli trattati negli scorsi giorni.

Facebook sottolinea - ancora una volta - di non vendere i dati dei propri utenti, ma di utilizzarli al fine di poter indirizzare tutte le pubblicità proposte dai suoi sponsor al pubblico più adatto, incrociando le informazioni in suo possesso con quelle condivise dai partner che acquistano lo spazio pubblicitario sulla piattaforma. Il post ricorda anche che ogni utente ha la possibilità di chiamarsi fuori dall'utilizzo dei propri dati al fine di ricevere pubblicità mirata, consultando la pagina di supporto dedicata.

Se volete ripassare la questione, trovate il post direttamente in Fonte.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Gliori

Io cancellato totalmente. Non ho più bisogno di Facebook al giorno d'oggi.

momentarybliss

Mi pare che in Europa comunque dal 25 maggio Facebook dovrà nuovamente sottoporre tutti i permessi agli utenti. Comunque assurdo quanto le persone condividano pubblicamente dettagli della loro vita privata, l'altro giorno senza connettermi al mio account sono andato vedermi il profilo di una mia compagna di classe e si vede tutto, info, foto con i figli ... incredibile

Squak9000

vedi che i caxxi degli altri non ti mancheranno...

Top Cat

Io ho disabilitato l'account.....

No, mai avuto account!

Top Cat

Non c'era bisogno dell'infografica.

Basta non usarlo, anzi basta non pensare che esista....

Angelo Russo

non è mai troppo tardi XD

Squak9000

Anche io l’11 aprile... del 2008 peró...

takaya todoroki

"non vendiamo a nessuno le vostre informazioni"

traduzione: gli spioni statali li pretendono gratis

takaya todoroki

Esatto. Una volta consegnato un dato ne hai perso il controllo per sempre.
Puoi tranquillamente assumere che prima o poi diventerà pubblico.

LowRangeMan

Penso che intenda i contenuti che si condividono.

Angelo Russo

Ho disabilitato l'account dall'11 aprile. Non posso dire di vivere peggio :)

ghost

Come si fa controllare quello che si condivide? E' un controsenso. Se condivido so già che potrà essere condiviso come una reazione a catena

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città