Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spotify: ecco la presunta nuova interfaccia dell'app mobile

18 Aprile 2018 59

Credit: The Verge

Spotify parlerà delle novità relative alla sua app mobile il 24 aprile. Nel frattempo, emergono i primi dettagli sul rinnovamento dell'interfaccia che potrebbe riguardare il client; un ristretto numero di utenti sta infatti provando una nuova release dell'app mobile di Spotify che si presenta con un'inedita UI e nuove funzionalità per gli utenti free.

Una delle novità più rilevanti riguarda l'opzione per riprodurre a piacimento i brani musicali contenuti in specifiche playlist; si ridurrebbe in tal modo il gap tra le funzioni a disposizione degli utenti free e quelle accessibili dagli abbonati a Spotify. Sino ad ora, infatti, gli utenti free hanno avuto esclusivamente la possibilità di riprodurre brani delle playlist in modalità casuale.

L'opzione, tuttavia, non sarà sfruttabile in ogni playlist, ma solo in quelle selezionate da Spotify - si veda il primo screenshot in apertura che riporta un elenco di playlist sotto la dicitura "Play on demand". Le playlist che, al contrario, contengono brani riproducibili esclusivamente in modalità casuale, sono contrassegnate da una piccola icona blu con il simbolo shuffle.

Credit: The Verge

Altro cambiamento riguarda la visualizzazione dei singoli brani durante la riproduzione: Spotify sembra aver introdotto per default l'inserimento di un'immagine a tutto schermo della playlist; in precedenza, tale accorgimento era previsto solo per le playlist più rilevanti. Ridisegnati, inoltre, molti aspetti della UI come la pagina di Ricerca con box colorati, e le anteprime sotto le icone delle playlist che ora mostrano alcuni dei brani contenuti all'interno - si veda la terza immagine a destra in apertura (playlist New Music Friday).

Cambiamenti anche nella barra di navigazione inferiore: l'attuale tasto "Naviga" è assente - le relative funzioni sono state fatte convergere nella sezione "Ricerca"; manca anche il tasto "Radio", le cui funzioni non sono accessibili nemmeno tramite menu interni, ed è presente un tasto "Preimum" nella parte destra tramite il quale si può effettuare il passaggio alla versione a pagamento. Al momento assente la funzione per il controllo vocale che Spotify stava testando su piattaforma iOS.

Trattandosi di una versione non definitiva, non è detto che l'aspetto finale sarà esattamente come quello mostrato, ma si può già avere un'idea di massima degli obiettivi a cui punta Spotify; in primo luogo, rendere più accattivante l'utilizzo del servizio per chi sceglie di accedervi senza sottoscrivere un abbonamento a pagamento.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
specialdo

anche io mi sto trovando molto bene. noto molte somiglianze con l'app di spotify, anche lo sfondo nero, le sezioni ecc. anche il font mi sembra identico!

FedEx

Nono parlo di Tidal, con Spotify tutto ciò non accade.

konami7

Parli di spotify immagino, perche riscontro tutto ciò che dici con spotify, con Play Music tutto ciò sparisce ...

FedEx

Non dico le playlist fatte da loro ma quelle personali.
Si possono aggiungere doppioni senza avviso, se fai partire l'ultima canzone della playlist poi non va automaticamente in coda tutta la playlist, e altri mille problemi difficili da spiegare a parole ma molto fastidiosi, perlomeno per me.

Salvatore Brancaccio

In realtà il perché non lo pubblicizzi rimane un mistero anche per me. Come catalogo è ottimo. Forse molto carente l'aspetto social per questi tempi. Ma come catalogo è davvero vasto. Non so come si comporti con gruppi o canzoni un po' di nicchia ma per il resto è validissimo (tralasciando l'aspetto consumo batteria)

zampemo

A me in realtà è venuta subito in mente Workflow, l'app di gestione dei "flussi di lavoro" su iOS

konami7

Al momento abituato a Play music di google sia Spotify che gli altri hanno playlist oscene ... ancora + rabbia xké google nn sa pubblicizzare un servizio a mio parere ottimo

MattiaG

Addirittura questa enorme differenza?

zSyntex

Ho già questa interfaccia da 3 giorni, strano?

FedEx

Gestione Playlist oscena.

L'opinionista

Idem

Spyro

io la trovo anche meglio di Spotify

Desmond Hume

Il problema di Windows mobile non era la UI ma le app inesistenti

Simone

Tidal è ottimo, ha contenuti esclusi e una qualità, nella versione Hi-Fi, nettamente migliore.

LUCA_MT7, S6, MiA1

Solo io trovo l'app scomoda?

FalcoPellegrini

Lo stesso, da una settimana o forse più. Io ho il Premium.

Valerio

Mi sono spiegato male infatti. Volevo sapere dopo il primo anno come si rinnova. Però immagino che ancora non ti sia scaduto.

stiga holmen

E' sbagliato. Se provi a vedere le altre app per smartphone / tablet di riproduzione multimediale non c'è il volume.
Al massimo hai delle gesture sui lati per il volume e per la luminosità, ma nessuno slider.

BONS

Sull'app Musica c'è anche lo slider e lo trovo estremamente più comodo

Lapina

c'è da sempre il pulsantino della modalità casuale nella schermata di riproduzione, sono quelle due frecce che ci incrociano.

AlexGD

Stessa cosa.

stiga holmen

ma infatti è corretto. Sui dispositivi mobile, ci sono i tasti per quello, mentre su PC no ed infatti inseriscono lo slider.

Si chiama "Interface design"

stiga holmen

Io no

Spyro

Io da qualche giorno sto usando Tidal grazie ai 6 mesi offerti da Vodafone dopo aver usato per anni Spotify Premium e sinceramente mi ci sto trovando molto bene.

Spyro

Tidal ha 46 milioni di brani . Spotify poco più di 30

Spyro

Sinceramente io ho trovato tutto quello che c’era su Spotify tranne per un artista. Il resti c’è tutto. E io ascolto tantissima musica sia di nicchia che mainstream. Mi pare strano che non trovi tanta roba. Tidal ha quasi 50 milioni di brani quando Spotify ne ha poco piu di 30

Robylyon93

Io sono abbonato con Premium for Students e nella pagina del mio profilo dice che si rinnova automaticamente a 4,99€ alla fine del mese, quindi come un Premium normale direi ;)

Stedesko

Io vedo soltanto il play

Marco Cerasoli

Molto meno...ma in 4-5 giorni ancora non ho trovato un brano che mancasse

Blue

Per me va bene, non ascolto musica mainstream ma nemmeno di nicchia

Blue

Non saprei dirti

Maniscalco

C'è il tasto riproduzione casuale affianco al play

Luca

Si Anch'io. Ma manca tanta roba. Tantissima, che trovi solo su Spotify. Sopratutto d'archivio...

Stedesko

Per chi come me utilizza determinate playlist per allenarsi, c'è un modo per continuare ad ascoltarle in modalità casuale? Altrimenti continuamente un ordine alla lunga sono ripetitive

Whommy

per me non dovrebbe neanche esistere, è scomodissimo

MattiaG

Ma su Total c'è la stessa quantità di brani presenti su Spotify?

Blue

Io da qualche giorno sto usando TIDAL premium dato che Vodafone mi ha regalato 6 mesi di abbonamento e mi sto trovando benissimo

Fabios112

Io spero introducano delle funzioni per far scegliere gli ascolti anche nell'app free. Magari con più ads.

No Replay

Grazie per l'info, ma ormai con il nuovo account ho risistemato tutte le mie playlist.

Gallo 23

Confermo la nuova interfaccia, attualmente quando mi trovo nel Tab Ricerca le card mi compaiono di colori sfumati e non più con delle immagini. Apprezzo il restyling grafico con le copertine a tutto schermo.

Valerio

Ragazzi qualcuno sa come funziona il rinnovo di Premium for Students? Da quanto ho capito mi dovrebbe arrivare una comunicazione di Spotify con il link per il rinnovo, ma a distanza di 3 giorni ancora nulla. A voi è già stato rinnovato?

camillo777

Il menù in basso dovrebbe essere visibile sempre

stiga holmen

L'app mi si è aggiornata il 9 aprile, pensavo fosse un update per tutti...quasi quasi mi apro un blog per postare ste "notizie"

stiga holmen

infatti, ormai è più di una settimana.. aggiornata il 9 aprile

DeeoK

Ma quando si decideranno a gestire meglio la musica salvata per artista?
Trovo ridicolo che accedendo, da Artisti, alla pagina di un gruppo mi mostri il listone con le canzoni scaricate e per vedere tutti gli album dell'artista debba fare un altro passaggio.

Elanus Caeruleus

Io no

Dimebag

Però ho aderito alla beta
https ://play .google .com/apps/testing/com .spotify .music

Dimebag

Anche a me sinceramente https://uploads.disquscdn.c...

LoveSmg

E' da tempo disponibile anche quella per gli account bannati

rsMkII

Vedrai che si punterà di nuovo in quella direzione ahahahaha

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città