Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Arts & Culture espone i monumenti riprodotti in digitale da CyArk

17 Aprile 2018 2

Google Arts & Culture ora permette di visitare le ricostruzioni 3D di 25 monumenti realizzati da CyArk. La società si propone come un sistema per conservare nel tempo la memoria dei monumenti più importanti del mondo, costantemente minacciati da guerra, turismo e disastri naturali.

CyArk sfrutta diverse tecniche e strumenti per realizzare copie digitali più fedeli possibile all'originale: usa droni per le foto aeree, scansioni al laser, fotogrammetria e tanta pazienza in fase di modellazione.

Un esempio lampante dell'utilità di CyArk sono i templi antichi del Myanmar. Sono stati danneggiati da un forte terremoto nel 2016, ma almeno è ancora possibile esplorarli virtualmente - sia all'interno, sia all'interno. La precisione della documentazione raccolta è tale da essere impiegata in eventuali opere di ristrutturazione.

I monumenti mappati finora si possono vedere QUI. I monumenti provengono a 18 Paesi differenti. Se si è interessati, è possibile chiedere il permesso per scaricare i dati dei monumenti usando QUESTO modulo online.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Speravo in una qualità superiore delle modellazioni 3D, ma comunque è decisamente interessante. O forse Google ha delle versioni con risoluzione superiore non visibili pubblicamente?

eberg93

Ma esiste la versione smartphone? Sarebbe una figata girare dentro questi monumenti col visore.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città