Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ricercato cinese riconosciuto dall'AI tra una folla di 60.000 persone

13 Aprile 2018 120

Gli scenari distopici raccontati in film come Minority Report stanno cominciando ad avverarsi. In Cina, un uomo è stato arrestato mentre partecipava a un concerto perché l'intelligenza artificiale dell'impianto di videosorveglianza ha riconosciuto il suo volto tra una folla di 60.000 persone. Era ricercato per non meglio specificati reati finanziari - che potrebbe voler dire uno schema Ponzi da miliardi di euro o l'evasione delle proprie tasse personali - ed era all'evento con moglie e amici.

Verrebbe da pensare che tecnologie del genere, e misure così drastiche, vengano impiegate solo per i casi più gravi, ma non in Cina, notoriamente repressiva e poco rispettosa della privacy dei suoi cittadini. Può capitare, dice TNW, che se vieni beccato dall'AI ad attraversare la strada in un punto in cui non dovresti ricevi per SMS la notifica di una multa; se non paghi tale multa abbassi il tuo punteggio di "credito sociale", rischiando di non poter più prendere mezzi di trasporto pubblico, ottenere finanziamenti, fare acquisti importanti come una casa, usare internet ad alta velocità e mandare i figli nelle scuole più prestigiose.

È un periodo molto importante per discutere di privacy e sistemi artificiali. Da una parte c'è lo scandalo Facebook/Cambridge Analytica, dall'altra c'è Google che riesce a isolare la voce di una persona in mezzo alla folla. Le implicazioni per la società sono molteplici e toccano un quantitativo di sfere diverse - politica, sicurezza, libertà personale, progresso, rapporti sociali. Ora negli Stati Uniti si chiedono leggi più severe per limitare il potere dei privati, ma questa storia cinese dimostra che anche lo stato può rappresentare una minaccia.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tenret77

Per lo meno visto che hanno citato minority report protebbero citare Terminator 2 che è l'immagine di presentazioni di questa notozia. Giusto per rispetto......

Cristian Louis Watta

il t800 lo faceva gia nel 1984! la foto lo dimostra..

Tony Musone

- Ma anche sì. Prima di tutto, checchè tu ne dica, nemmeno tu brilli in comprensione del testo, spessissimo rispondi una cosa per l'altra e gli esempi si sprecherebbero. "se capisci cosa voglio dire" [cit]
- E secondo: c'era la marmotta che incartava la cioccolata, "se capisci cosa voglio dire" bis

p.s.
- Errata corrige
Volevo scrivere: "stato poliziesco" non di polizia :(

comatrix

Ma anche no, primo di tutto perché sovente la gente risponde caxxi per mazzi (infatti sovente faccio notare i commenti con e diciture che non centrano un emerito caxxo, tipo parlare di non so di One Plus e ti citano iPhone, questo è un classico), e secondo invece sarebbero regole uguali per tutti e non uno stato di polizia 2.0, poiché quelle leggi varrebbero PER TUTTI senza eccezioni come oggi si fa sovente (questo è uno stato di polizia, poiché fanno le regole come gli piace a loro, una regola se esiste è uguale per tutti)

Ezio

Black mirror

Chirurgo Plastico

Leggendo i commenti c'è chi accetta questi metodi e chi accusa che sono i primi passi per una dittatura.
Io mi domando: non possono esserci già senza che noi lo sappiamo? Per esempio l'isolatore di voci dalla folla: chi dice che non venga già impiegato? Siamo sempre connessi, secondo voi non siamo già spiati?
Secondo me si può fare tutto (ragionando con la mente dello stato democratico/dittatoriale che sia) basta farlo in silenzio.

Ungarus

Interessante, grazie.

TeoCrysis

Non si autoprogrammano, costruiscono un programma per elaborare i dati che gli vengono forniti e raggiungere obbiettivi preimpostati. Per il riconoscimento facciale invece di scrivere a mano un programma che compara i volti usando punti ecc... si da alla macchina accesso a tutti i volti e gli si chiede di catalogarli trovando volti uguali, fornendo molta capacità di elaborazione e programmandola perché elabori in modo "intelligente", sarà la macchina stessa a capire da sola il modo migliore per riconoscere i volti.
E' una cosa che c'è sempre stata, ma solo oggi abbiamo computer abbastanza potenti e algoritmi abbastanza efficienti da rendere questi procedimenti utilizzabili.

Ungarus

Dove hai preso questa informazione?
Non è possibile ad oggi che io sappia, che una macchina possa auto programmarsi.

Tony Musone

Giusto per la cronaca e perchè tu lo sappia, stai rispondendo ad un fascìsta: http://disq.us/p/1rdv8aa

Vinx

Questo mi piace...

Tony Musone

Non ricordo nemmeno io dove lessi che la cultura a cui ti riferisci è quella che contribuì a formare l'attuale civismo dei popoli del nord Europa.

Tony Musone

Ripeti spesso questo "se capite cosa voglio dire" ma perchè qualche volta non provi a chiederti se sei tu in grado di capire (e spiegare) quel che vuoi dire.

Senza contare che quel che prospetti, anche se il sistema non guardasse in faccia a nessuno, sarebbe un aberrante ed inquietante stato di polizia 2.0

Joel

il commento è stato modificato

densou

brrr le cabine "MS Live" come dispenser di qualsiasi cosa .... nella realtà arriveranno ma sotto Amazon o simile egida :sigh:

alfazefirus

Veramente la virgola é posta correttamente, peccato che l'intero periodo sia un periodo ipotetico che non esiste: protasi all'indicativo imperfetto e apodosi al presente indicativo, questo sí che é da brividi.

TeoCrysis

"accordi tra di loro" e che dovrebbero fare? La politica è accordi tra persone.
La "reale volontà dei cittadini" è discordante, non abbiamo neanche raggiunto un 40%, anche parlando di coalizioni… è ovvio che bisogna discutere.

TeoCrysis

Dicono che è AI perché l'algoritmo di riconoscimento facciale non è sviluppato da uomini ma dalla macchina stessa, il fatto che si potesse già fare prima non cambia nulla. Picasa riconosceva i volti nelle foto prima del 2010.

TeoCrysis

In cina guardano Black Mirror come sogno di un mondo migliore.

TeoCrysis

Perché viola la libertà personale? A te piacerebbe essere schedato ogni volta che esci di casa?

Top Cat

JA.
Hahahaha!!

Top Cat

Inzomma.
Cina, il paradigma mondiale dello stato di diritto.

delpinsky

Prendi ad esempio i video postati su YouTube da Brumotti, nei quartieri dove si spaccia. Altro che AI, basterebbero un paio di camionette blindate, una maxi retata e tante mazzate a quei d3menti che lanciano pietre, sedie, contro che li sta filmando. Il problema è che dai noi in Italia, se anche prendi uno che ha appena ucciso a sangue freddo, è probabile che si faccia sì e no qualche mese di galera e poi esca per millemila accomodamenti.

ilmondobrucia

Ok, quindi basta mettersi occhiali e naso finto...

Fabio

Ma sti viaggi con che droga te li fai? Deve essere bella potente.

momentarybliss

bravo, ho confuso i due film

Cloud387

Quindi immagina come somo avanti in fatto di IA

Cloud387

Andrebbe in tilt a roma nella zona X

Andhaka

Non ricordo dove, ma avevo letto che ormai è morta la cosiddetta "cultura del villaggio".

Ovvero il semplice concetto di aiutarsi tra "vicini di capanna" in semplici momenti quotidiani.

Ormai vige la cultura del disinteresse nella migliore delle ipotesi e dell'ostilità gratuita nei peggiori.

Cheers

Andhaka

Non era in Demolition Man, sempre con Stallone? Dove se dicevi una parolaccia ti partiva la multa automatica...

Cheers

comatrix

Sarebbe davvero bello se fosse vero e corretto a livello generale senza eccezioni ed indipendente, inclusi i politici se capite cosa voglio dire, ma in Italia non la farebbero mai entrare per ovvie ragioni

comatrix

Ahahahah stupendo commento ahahahahah

TLC 2.0

più spazio e più ossigeno per gli altri :)

momentarybliss

Mi pare che in Judge Dredd sia immaginato uno stato che rileva i reati e appioppa multe da remoto

antonio

Si pala e pica...

C#Dev

Solo perché le persone hanno smesso di interessarsi di quello che succede a due passi da casa propria.

Solo ed unicamente per quello.

Ognuno nel proprio paese ha delle persone bisognose o che hanno necessità di qualcosa.
In quanti li aiutano?

Nessuno.
E se non fanno questo pensi che si interessino di politica?
Non prendiamoci in giro.

jacksp

Forse nel 1861, ora lo Stato è un organo malato come un cancro che vive di vita propria e che muta tutti quelli che ne hanno a che fare.
Anche dopo le ultime elezioni i politici hanno continuato a fare accordi tra di loro che non rispettano la reale volontà dei cittadini al momento del voto.
Lo Stato che forse intendi tu è un'utopia.

sgarbatello

missione: terminare l'umorismo.

mruser2

Considerando che i cinesi sono tutti uguali sicuramente ne ha pescato uno a caso

Top Cat

...di caccia.

Yellowt

Pensare che da noi i mafiosi li conosciamo tutti ma li lasciamo liberi per le strade...
Non ci serve l'IA, ci servirebbe la vecchia intelligenza umana...

red wolf

giustizia sociale è un termine vago e plasmabile a seconda di chi ne parla. Anche noi qui in italia abbiamo regole e pene certe ma nella pratica nn si è mai certi di nulla. Inoltre la democrazia è una bellissima cosa assolutamente condivisibile con un MA grande come un palazzo....è auspicabile\attuabile\fisiologica in un popolo "maturo", con una certa identità storica e una certa cultura di fondo imprescindibile. Applichi la democrazia in un paese africano appena uscito da guerre intestine e vedi cosa succede, di contro la apllichi in un paese storicamente stabile come la norvegia o la finlandia (ma anche polonia nnstante le guerre passate) e hai tutto un altro risultato.

qandrav

quanto mi manca uffa! anche se hanno fatto bene a non tirarla troppo per le lunghe

qandrav

ormai AI la mettono ovunque anche quando non c'entra.
gli organi di polizia USA possono fare lo stesso da mesi o anche più

Jam

La tua logica ricorda molto quella di gasparri in tema di droghe.
Parti dallo spinello e arrivi all'eroina.
Banalizzi e semplifichi un po' troppo.

C#Dev

Forse qui le persone non hanno ben chiaro che lo Stato non è un'entità che abita chissà dove ma è il risultato delle regole che i cittadini creano e accettano.

Una società in cui si decide che qualcuno con qualche privilegio può controllare in questa maniera così maniacale la vita delle persone per un inesistente bene comune è cosa buona?

No.

Youngstown

Stai usando una definizione di "rossi" da anni 70, non esistono piu! Io sono orgogliosamente di sinistra e ti assicuro che per me la Cina è una dittatura esattamente come lo erano Germania nazista, l'Italia fascista o la russia stalinista. Cambiano i colori ma la sostanza è la stessa

sgarbatello

è terrorizzata dalle tue battute.

Alessio Ferri

Dov'è il comunismo in Cina?
È sempre lo stato dove ti ammazzano per un niente, rispetto ai tempi di Mao è migliorata, ma il cammino è bello lungo ancora.

Comunque abbassa la cresta che credi a tutte le vaccate che ti dicono e hai da ridire sull'intelligenza degli altri

tsebis

No, perché una cosa del genere può essere utilizzata correttamente o molto peggio e la storia ci insegna che spesso le tecnologie vengono sempre usate per molto peggio.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città