Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 710 è un 670 rimarchiato: in arrivo con Xiaomi Sirius e Comet

12 Aprile 2018 52

Qualcomm Snapdragon 710, il misterioso SoC con cui verrà inaugurata la serie 700, è in realtà un rebrand di Snapdragon 670, uno dei chip più interessanti e discussi negli ultimi mesi. La notizia arriva in esclusiva dal portale XDA-Developers, il quale ha scoperto, in alcuni commit presenti nel forum CodeAurora di Qualcomm, prove concrete che confermano il cambio di nomenclatura


Snapdragon 710: nuovo nome, stesso hardware potente

Ulteriori conferme sono giunte da parte di una fonte anonima, ma ritenuta affidabile da XDA, che ha avvalorato il passaggio da Snapdraogn 670 (SDM670) a 710 (SDM710). La rivelazione condivisa da XDA permette di fare maggiori chiarezze anche sulle specifiche di Snapdragon 710, il quale ora eredita tutte quelle che precedentemente erano state attribuite a Snapdragon 670.

Troveremo quindi una CPU octa core composta da 2 core Kryo 300 Gold basati su core Cortex-A75 e 6 Kryo 300 Silver, ovvero dei Cortex-A55 custom, mentre la GPU sarà una Adreno 615 con frequenze operative comprese tra i 430 e i 700 MHz. Ricordiamo che la CPU non sarà divisa in due cluster separati, bensì adotterà la stessa configurazione che abbiamo visto su Snapdragon 845, basata su DynamIQ di ARM.

Per maggiori dettagli sulle specifiche dell'ex Snapdragon 670 vi rimandiamo a questo articolo.

Da Snapdragon 670 a 710: una scelta sensata

Probabilmente Qualcomm ha deciso di dare maggior chiarezza alla sua lineup di SoC, dividendo in due l'attuale serie 600. Sin dal passaggio all'architettura a 64 bit, infatti, questa fascia di prodotti ha visto al suo interno soluzioni estremamente diverse tra loro. Da un lato troviamo i SoC Snapdragon 61x, 62x e 63x, mentre dall'altro abbiamo i più potenti 65x, 66x e 67x.

La scelta di introdurre la serie 700 potrebbe quindi essere giustificata dalla necessità di distinguere maggiormente i prodotti appartenenti alla fascia alta della gamma Snapdragon 600, donandogli una sigla in grado di rappresentare meglio la loro vicinanza con le soluzioni top di gamma offerte nella serie Snapdragon 800.

Xiaomi in prima linea: Snapdragon 710 su almeno due smartphone

XDA ha confermato anche un altro dettaglio molto interessante emerso negli scorsi giorni. Il riferimento va ai due Xiaomi Comet e Sirius avvistati di recente con la piattaforma Snapdragon 670, i quali saranno tra i primi smartphone dotati di Snapdragon 710. A parte il dettaglio relativo alla nomenclatura, XDA ha aggiunto qualche informazione riguardo alcuni aspetti chiave dei due terminali.

Entrambi saranno saranno dotati di display OLED con funzionalità Always On, connettività Dual SIM, Android 8.1 Oreo e sensore IR,; mancheranno chip NFC e slot microSD. Queste specifiche sono condivise tra i due dispositivi, mentre Sirius offrirà anche un notch, una batteria leggermente più capiente - 3120 mAh contro i 3100 mAh di Comet - e fotocamera con supporto alla modalità ritratto, quindi è possibile ipotizzare la presenza di una dual cam posteriore.

Attendiamo quindi con impazienza maggiori dettagli sui due prossimi smartphone Xiaomi e su Snapdragon 710.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fant_Andrea

l'usabilità generale ormai è più una questione di ottimizzazione e qualità di memorie che non di potenza della CPU, almeno per quanto riguarda le operazioni base o comunque il 90% di quelle che si fanno con uno smartphone.

Fabrizio Zò

Ci troviamo, infatti io parlavo di usabilità in generale, ovviamente come potenza bruta l'835 supera il 660. Però alla fine un telefono col 660 va come uno con l'835 ( vedi mi note 3 e mi6)

Fant_Andrea

Questo è sicuramente vero. Oggi si va avanti anche con lq potenza di uno snap 810. Io infatti sono con M9. Ma venire qua e dire che in termini di forza bruta 660 è l' equivalente di un 835 è sbagliato. Semplicemente non è vero e questi sono i dati che lo dimostrano. Poi che uno snap 660 basta e avanza sono il primo a dirlo. Ma venire qui a gamba tesa affermando f3ss3rie non ti rende migliore solo perché "alzi la voce"

Fabrizio Zò

Puoi linkare tutto quello che ti pare, ma ripeto, un telefono col 660 va come uno con l'835

Fant_Andrea

Posso fermarmi o devo continuare?
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Fabrizio Zò

E allora mi sa che ti devi imformare

Fant_Andrea

1) stai calmo
2) 660 non fa quanto un 835.

Fabrizio Zò

Ma cosa stai dicendo? Se già un 660 è come un 835 che consuma meno, come puoi dire che il 670 (710) equivarrebbe ad un 820?? Secondo quali basi dici questa fesseria?

piervittorio

A me, e credo al 99.99% del mercato, delle custom rom non frega assolutamente nulla... ha la MIUI 9.5 che è fantastica, che mi serve di più?

Volpe

In autunno

Dark!tetto

I core A75 in base alla configurazione dovrebbero incrementare rispetto ai 73 tra il 15 e il 50% mi pare a parità di consumi. A conti fatti probabilmente si avranno probabilmente prestazioni simili, ma a a consumi ridotti grazie anche alla tecnologia qualcomm che sostituisce il big.LITTLE che ora non ricordo il nome preciso ma è qualcosa con dinamic.

Alessandro

anche se il max 2 a supposto custom rom è ancora penoso ma amen....nn lo uso io, nn potrei mai avere un phablet da 6.4 pollici in tasca,

Domenico Belfiore

Possibile minote4 in arrivo?

pierpo

Adesso il notch è diventato un plus ???
A me pare una gran b0iata !

Ryder_173

Beh insomma. "Parecchi anni fa"... È come dire 600 o 670 volevi dire. L'801 è davvero vecchio rispetto al 835. Non come lo è 650 rispetto al 670

WOrld1

Sono perplesso dall'uso dalla configurazione 6+2 che mi sembra meno prestante di una 4+4 attuale del 660.
Qualcuno con più dati alla mano sa dirmi quale sia migliore.
Il 660 ha 4x A53 1.8ghz e 4x A73 a 2.2ghz a 14nm
Questo 670/710 ha 6x A55 e 2x A75 peccato non abbiamo le frequenze a 10nm.

Non sono sicuro che sarà più potente rispetto al 660, sicuramente consumerà meno visto che ha più core a bassa potenza

piervittorio

Il P60 ed il P70 sono praticamente la nuova offerta Mediatek con doppio cluster big.LITTLE A53 ed A73.
L'X30 è stato adottato solo da un modello Meizu, ed in realtà a dirla tutta come SoC andava anche bene, solo è arrivato sul mercato con sei mesi di ritardo, e posizionato come top di gamma quando in realtà era un prodotto di prestazioni medio alte.
Gli hexa core non hanno alcun problema di consumo, ma con la tradizionale architettura big.LITTLE, che prevede massimo 4 core per cluster, era poco diffusa.
Con la nuova architettura DynamIQ (che però necessita core A55 ed A75), tale limite non esiste, quindi vedremo più spesso soluzioni a sei core o a otto core, ma configurati 6+2 anziché 4+4.
Personalmente credo che i sei core A55, da soli o abbinati ad un paio di A75, saranno una soluzione sempre più popolare, in futuro.
(PS, anche io ho un Mi Max 2, oltre che ad un Mi Max, e spero presto arrivi il Mi Max 3... difficile tornare indietro dai Mi Max!).

eL_JaiK

Su "Sirius offrirà anche un Notch" be io qua mi tocco. Per scaramanzia.

Daniele Lanza

Se Xiaomi davvero smette di montare le batterie da 4000/4100Mah sulla fascia media mi metto il lutto al braccio per un mese. Ma perchè??

ice.man

quello non credo lo farebbero
metterebbe troppo in evidenza (anche al grande pubblico) il fatto che continuino a vedenre processori vecchi di 2-3 anni
il danno di immagine sarebbe troppo forte per i produttori che ancora OGGI continuano a lanciare nuovi modelli con SD625
visto che non hanno neppure l'onestà di marcarlo come SD450

Simone Dalmonte

Sì, la differenza c'è eccome. Tuttavia il 650/652 rimane un soc decisamente potente per le opreazioni standard e non solo.

Sam

Penso che sarebbe estremamente intelligente suddividere la gamma di processori Snapdragon con delle lettere ad esempio come per le classi di automobili
Classe S "Flagship" SD 8xx
Classe B "medio-alta" SD 7xx(660,652)
Classe C "medio-bassa" SD 6xx(625,636)
Classe D "bassa/entry-level" SD 4xx

Snape90

Prima di fare il simpaticone con la solita battuta originalissima impara prima a scrivere correttamente...

Tzr

si oppure appunto il nuovo 710
che però non so quando vedremo sebbene xiaomi, e penso altri, ci stanno già lavorando sopra...

Alessandro

il p60 sarebbe il clone o un rebrand (magari undercloccato)di quale altro soc mediatek?
anche mediatek non e chiara....i top gamma X ....si trovano poco e pare abbiano floppato o sbaglio? x20 esacore nessuno lo usa piu consumava un botto, x30 esiste si ma quali modelli lo usano? a memoria non ricordo dispisitivi.

la serie p e andata bene.perche consuma poco ma è a basse prestazioni p20 e come snapdragon 625 giusto? 8core a53 molto efficienti.

sinceramente ho un lenovo p2 e mia madre un mi max 2, entrambe snap 625 e seppur nn sia una bestia nei bench nella vita reale vola e stravola.....

Kevinacho Murillo

Ma ci gira Crisis a 120fps?

Fant_Andrea

In termini di prestazioni assolute 835

TheBoss

meglio il 710 o il 835?

Joker

Identico non direi.. C'è cmq una frequenza di clock superiore sul 660 a parità di processo produttivo architettura e qualità dei core

Joker

Non c'è paragone, architettura diversa qualità e potenza dei core diversa processo produttivo diverso e frequenza di clock sicuramente più elevata! Tutto a favore ovviamente del nuovo soc! Il 650/52/53 sono trapassati

AlexAznable

È una cosa che hanno già fatto, gli Snapdragon 618-620 rinominati come 650-652
Se la differenza in termini di potenza è netta con la serie 660 ci sta

Marcello

Bene. Quindi rimango dell'idea di preferenza del 660.

Marcello

Bene, grazie.

Marcello

Ok, grazie.

ice.man

unica differenza adreno 509 vs adreno 512
IDENTICA parte cpu
IDENTICA parte modema
che se ci pensi è molta meno differenza tra un SD650 e un SD652

piervittorio

Il 636 è una versione a frequenza ridotta, sia come cpu che come GPU, del 660.
In pratica è la risposta Qualcomm al Mediatek P60 (che sulla carta é un ottimo SoC, il migliore prodotto da Mediatek da lungo tempo, per fascia media).

Tzr

no, non sono uguali e il 660 è più potente.
ma la fascia è la stessa...

secondo me, il rischio del rebrand da 670 a 710 è che chiederanno più soldi giustifandolo come fascia superiore al 660 quando in realtà è solo la sua "evoluzione"

piervittorio

Sì, significativamente meno potente, specialmente il 650, che è un hexa core.
Il 652 e 653 hanno, per la parte di CPU "di potenza" un cluster quad core A72, che tutto sommato quanto a potenza bruta se la gioca bene, specialmente in multi core, con il cluster dual A75 del 670/710, ma al prezzo di un dispendio energetico superiore, anche alla luce del processo produttivo a 28 nm nm contro i 10nm del 670/710.
Come GPU non ti so dire, dato che delle nuove adreno 605 e 615 non si sa nulla.

Mattia Alesi

Seguo

Marcello

Quindi SD636 è identico al 660. Bah...saranno diversi in qualcosa...

Simone Masito Scotti

Abbastanza meno potente, hanno due generazioni di distanza

SommoPastore

Si

Shakemilk

Cambiera almeno un 60-70%. Il 650 è di parecchi anni fa. È come dire 801 o 835

Ezio

L'AI sony ce l'ha fai tempi dello snap 800

Ezio

mi note 4 e 4 pro. comunque "menomale che xiaomi c'èeeeee". spiegato anche il perché non fosse un 4+4 ma un 2+4 quel soc. semplicemente è l'entry level Della serie 700

Lorenzo

Ragazzi non ci sto capendo niente, uno snap 650/652 è tanto meno potente di questi 670?

Top Cat

Per me hanno sbagliato i numeri.
Si sono sconfusionati.

Gabriele_Congiu

No, quella tabella è stata smentita nell'articolo di febbraio

ice.man

il sospetto che SD710 fosse solo un rebrand del appena presentato SD670 era venuto a tutti
architettura troppo simile e come unica differenza l'accento sulle doti AI appena diventate oggetto di hype dopo che erano state inserite in hardware nei Kirin
salvo poi scoprire che LG era tranquillamente in grado di portare la sua ai su processori SD835 e annunciato il porting su SD821
ergo alla fine mi sa che di supporto hardware VERO ci sia ben poco pure sui processori Kirin.....
.
Detto questo fa molto bene Qualcomm a fare un po di chiarezza
troppi processori diversi coesistevano nella linea sd6xx
se pensiamo che parte dai sd62x ora ribrandizzati come sd450 per poi avere un SD636 praticamente identico a SD660.....veramente la nomenclatura non rispecchia piu per nulla non solo le prestazioni effettive, ma nemmeno l'architettura
.
Credo sia saggio fare un repulisti con processori 2 e core nella linea SD2xx
processori 8 core nella liena sd4xx
processori 6 core ad architettura mista nella linea SD6xx e infine proceossori 8 core ad architettura mista nella linea sd7xx
per lasciare alla linea sd8xx il flagship annuale in termini di prestazioni e implementazione di nuove funzionalità
Di mio direi che se cambi il telefono ogni 2 anni e compri sempre un modello nuovo (nel senso non vai a pescare modelli presentati 8-12 mesi prima) alla fine SD8xx implementa un modem talmente avanzato che gli operatori telefonici nemmeno lo supportano se non in pochi capoluoghi (e anche li in un area ristretta)
Quindi ben vengano validi terminali di fascia media con ottime fotocamere, cipset classe sd6xx o 7xx e prezzo sotto i 400E (che poi è il prezzo a cui trovi i flagship dell'anno precedente in sconto)

Davide Corradini

Magari hanno semplicemente duplicato o copiato il file del 670, modificato per il 710 e poi rinominato...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città