Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scandalo Facebook, AGCM avvia procedimento istruttorio

06 Aprile 2018 26

Si muove in Italia anche l’AGCM per tutelare gli utenti in merito alla raccolta e all’uso dei dati da parte di Facebook, al centro dell’attenzione mediatica per lo scandalo Cambridge Analytica che ha coinvolto 87 milioni di utenti in tutto il mondo, 2,7 dei quali in Europa e 214.134 in Italia.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha appena pubblicato sul proprio sito un comunicato stampa in cui annuncia di aver avviato un procedimento istruttorio nei confronti dell’azienda di Mark Zuckerberg per “presunte pratiche commerciali scorrette”:

  1. l’informativa fornita dal professionista in fase di registrazione alla piattaforma Facebook, con riferimento alle modalità di raccolta e utilizzo dei dati dei propri utenti a fini commerciali, incluse le informazioni generate dall’uso da parte dell’utente Facebook di app di società appartenenti al gruppo e dall’accesso a siti web/app di terzi;
  2. l’automatica attivazione della piattaforma di scambio dei propri dati da/a terzi operatori per tutte le volte che l’utente accederà o utilizzerà siti web e app di terzi, con validità autorizzativa generale senza alcun consenso da parte dell’utente, con sola facoltà di opt-out. In particolare, l’opzione a disposizione dell’utente di rinunciare o meno a tale modalità risulterebbe preimpostata, tramite spunta nell’apposita casella, sul consenso al trasferimento dei dati.

AGCM ritiene che vi siano le condizioni per la violazione degli articoli 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo a causa della inadeguata e immediata fornitura di dettagli da parte di Facebook sulla raccolta (e utilizzo) dei dati personali ai fini commerciali nella fase di attivazione dell’account.

Ad aggravare il comportamento di Facebook vi sarebbe anche “l’indebito condizionamento nei confronti dei consumatori registrati, i quali, in cambio dell’utilizzo di Facebook, presterebbero il consenso alla raccolta e all’utilizzo di tutte le informazioni che li riguardano (informazioni del proprio profilo FB, quelle derivanti dall’uso di FB e dalle proprie esperienze su siti e app di terzi), in modo inconsapevole e automatico, tramite un sistema di preselezione del consenso e a mantenere lo status quo per evitare di subire limitazioni nell’utilizzo del servizio in caso di deselezione”.

Il Presidente Giovanni Pitruzzella ha affermato al Corriere della Sera che “non bisogna demonizzare la piattaforma”, ma è necessario “evitare gli abusi. L’economia dei Big Data è positiva per molti aspetti, bisogna solo correggerne alcuni: dobbiamo essere informati in modo chiaro se i nostri dati vengono utilizzati, come accade e con quale finalità commerciale”.

A fine marzo anche AGCOM si era mossa per effettuare le opportune indagini in merito all'indebita raccolta dei dati degli utenti italiani.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Con il volgare il latino è morto, non facciamo morire anche l'italiano... lo so benissimo che gli ignoranti lo usano sempre più spesso.. ma il mio orecchio non le può sentire (o il mio occhio leggerle).. a scuola ti insegnano l'ITALIANO non il volgare.. se poi parli come mangi non è un problema mio.. ti correggo e se mi ascoltassi magari impareresti qualcosa :)

csharpino

Mi scusi messere... Non ero a conoscenza del fatto che lei si collegava direttamente dall'800 e che quindi non poteva conoscere l'evoluzione che la lingua ha avuto nel nuovo millennio..
Come anche confermato dall'accademia della Crusca è pratica ormai comune e consolidata l'uso dell'indicativo al posto del congiuntivo nelle comunicazioni spicciole o verbali ove ciò non comprometta ovviamente la fluidità del discorso. Francese, Spagnolo e Inglese hanno ormai perso questo tempo verbale e l'Italiano si sta evolvendo in quel senso.
Quindi se vuoi correggere la grammatica alle persone sul blog quantomeno informati su come può essere usata la lingua italiana ai giorni nostri e non ti fermare a quello che la maestra ti ha raccontato in terza elementare...

Tizio Caio

LOL, dai ti do una mano, perdo 2 minuti del mio tempo con te.
" Se Zuckerberg vi avesse trombato la mamma non ne avreste fatti cosi tanti..."

csharpino

Mi sembra che hai qualche problema tu a leggere la lingua italiana...

Klapparbaver

Eh, lo so... Poi c'è soprattutto whatsapp

Luca

Gli imb3cilli troverebbero altri modi per causare incidenti, non sottovalutarli, fb è solo un mezzo, ma la causa è il non usare principalmente il cervello.
Ricordi Pokemon Go?

Klapparbaver

Lo chiudessero fb, ci sarebbe un sensibile calo di incidenti (gli imbecilli che lo usano mentre guidano) e soprattutto tante, tante corna in meno!

Tizio Caio

Non conosci manco i congiuntivi? Siamo messi male allora. "Se lo sapevo non te lo dicevo" cit.

Ungarus

Che paura

Top Cat

E dopo mesi e mesi una bella multa da 500 Euro non gliela leva nessuno.

ellios76

Ma nessuno si domanda se questo modo scorretto di trattare i dati dei suoi clienti, sia stato implementato pure su whatsapp? dato che nelle policy di whatsapp c'è scritto che condivide informazioni con facebook

Desmond Hume

Vi comunico in anteprima l'esito: "monelli non fatelo mai più o vi tiriamo le orecchie"

Davide

Anche se non fosse responsabile di nulla lo metterei comunque, una simile faccia da pirl4 non puo' circolare. XD

csharpino

???

csharpino

Ho detto che ne hanno scritti 4 oggi tu hai visto solo l'ultimo??

Shrek

Per te l'AGCM che apre un'istruttoria non è un fatto concreto? La fonte l'hai letta?

Tizio Caio

I congiuntivi questi sconosciuti XD

csharpino

E detta cosi non ti si può dare neanche torto...

csharpino

Ma Rosik di cosa?? Dei soldi che fa HD Blog facendo articoli inutili, non supportati da nessun fatto concreto, che vengono letti solo perchè ci mettono una immagine con il logo da FB che in questo momento tira più del pelo di f...?
Se voglio leggere del gossip vado sul sito di Chi o Novella 2000...

Dark!tetto

Esistono pure quelli ?

Bernardino

Se la mamma di Zuckenberg non trombava non ne facevano così tanti :)

Flagship

https://uploads.disquscdn.c... Sei per caso un fanboyz di Zucchino?

PCusen

Ma che lo mettano in galera e basta.

csharpino

Siamo a quota 4 articoli su Facebook nelle ultime 6 ore... Se Zuckerberg vi trombava la mamma non ne facevate cosi tanti...

takaya todoroki

Fanno benissimo a battere il ferro finché è caldo

bda94

Ma se so svegliati tutti ora di colpo?

Panic sell panic sell in borsa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città