Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acer Chromebook Tab 10 è il primo tablet basato su Chrome OS

26 Marzo 2018 101

Google torna nel mondo dei tablet, ma questa volta non lo fa con un nuovo prodotto della gamma Pixel, bensì si affida ad Acer per presentare il nuovo Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet con sistema operativo Chrome OS, già avvistato a gennaio. L'annuncio arriva con un giorno di anticipo rispetto all'evento dedicato al mondo dell'educazione che Apple ha in programma per il 27 marzo e questa non è una semplice coincidenza.

Il nuovo Chromebook Tab 10, infatti, nasce come uno strumento pensato per il campo dell'istruzione, espandendo la presenza di Chrome OS all'interno del settore educativo con un dispositivo diverso rispetto ai tradizionali Chromebook. La proposta di Google e Acer è dotata di un display da 9.7" con risoluzione 2048 x 1536 pixel, un processore Rockchip OP1 esa core (2 Cortex-A72 e 4 A53), 4GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibile, una fotocamera principale da 5 MegaPixel e una anteriore da 2 MegaPixel. La batteria garantisce sino a 9 ore di autonomia e non mancano casse stereo e il connettore jack da 3.5mm.

Tra le altre peculiarità del tablet segnaliamo la presenza di una porta USB Type-C che permette di utilizzare la batteria interna del dispositivo per ricaricare altri terminali connessi. Non manca anche un pennino basato su tecnologia Wacom che sfrutta il digitalizzatore integrato nel display.

Grazie a Chrome OS, il tablet è in grado di eseguire tutte le applicazioni Android presenti sul Play Store e può trarre vantaggio dalle funzioni esclusive del sistema operativo pensato per i Chromebook. Già da tempo Google propone i suoi dispositivi con Chrome OS in ambito scolastico e la scelta di utilizzare questo sistema operativo consente di continuare a far affidamento su tutti gli strumenti di gestione pensati per le scuole e gli ambiti lavorativi.

Acer Chromebook Tab 10 verrà commercializzato ad aprile negli USA e nel mese di maggio nei paesi europei al prezzo di 329$/329€. Tuttavia, pare che Acer non lo renderà disponibile presso la grande distribuzione, relegandolo principalmente a scuole e aziende.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hachiko

Quindi Asphalt 9 neanche parte?

Hachiko

Visto che puoi usare il Play store può essere considerato anche come Tablet Android ma...

Hachiko

Gira meglio di un Tab S2 con Snapdragon 652? Asphalt 9 gira meglio(esempio stupido)?

Gark121
GianL

nel canale Education fa già dei bei numeri negli USA
In quel contesto per gestione email, testi, presentazioni, fogli elettronici non complessi e soprattutto per lavorare sullo stesso file in maniera collaborativa (vedi ricerche di gruppo) è ottimo: lo accendi e funziona.

Utente9000

Perché? K-12 significa è il settore educativo dopotutto. E le spedizioni equivalgono le vendite....

Ikaro

Appunto come scritto più sotto hai preso la tabella sbagliata

Vive

Un browser vero, tutto il settore educativo in America usa Chrome OS anzichè Android, iOS o Windows.

Gark121

Office non permette di collaborare? Basta così, grazie, ho letto a sufficienza.
Per altro web Application, ad esempio, sarebbero la tipica cosa che NON puoi usare quando ti interfacci con fornitori e consulenti esterni usando VPN per l'accesso al database aziendale o cose del genere, che non puoi usare su macchine che non sono costantemente connesse (ed è una cosa molto più comune di quanto si creda) e mille altri problemi. Per altro office ha la sua versione web, imbarazzante tanto quanto gdocs, se proprio ci tieni a farti del male. Seriamente, non scherziamo.
Senza parlare del fatto che tra i fogli di calcolo di docs ed Excel c'è un abisso, altro che due animazioni. E quasi altrettanto rispetto a word. PowerPoint paradossalmente è quella più facile da rimpiazzare, nessuno ha bisogno di editare le slide fuori dal contesto interno aziendale (anzi, spesso si fanno pdf apposta per evitarlo), quindi basta standardizzarsi e fine.
Airbus avrà avuto le sue ragioni, e non lo discuto, ma sono un'anomalia statistica tanto quanto IBM che usa Mac o Google stessa che sviluppa su Chrome OS con degli ide in cloud.

boosook

Infatti e' quello che dico: in aziende del genere, non usi certo i fogli excel per gestire paghe, personale ecc, usi web application customizzate tipo salesforce e simili.
E per quanto riguarda le altre funzionalita', hai bisogno di tool che ti permettano di collaborare.
Questa e' la realta' di oggi: il modo di fare le cose e' cambiato, tu giudichi Google Documents su quelle che sono le esigenze di vent'anni fa, o su quelle che sono le esigenze di piccole aziende. In questi contesti, sicuramente Office puo' dire ancora la sua, ma la verita' e' che si basa su un'organizzazione aziendale che era valida anni fa e che adesso e' cambiata, un esempio e' il grande successo di Slack in ambito aziendale.
Google offre i tool di collaborazione in cloud e conferenza che Microsoft non offre. E non puoi giudicare Google Documents da quanti sfondi ha per le presentazioni o da quante animazioni puoi mettere, perche' non e' piu' questo che interessa alle grandi aziende.

Gark121

130 mila persone, di cui il grosso si occupa di progettare, sviluppare, produrre e vendere aerei, e che quindi per il 90% essenzialmente usa office per fare cose che sarebbero possibili con textedit (e chi te lo dice parla per esperienza).
Io l'ho usato Google documents. Ed è imbarazzante.
Altro che 30 anni avanti, è 30 anni luce lontano da qualcosa di vagamente sensato, e il fatto che qualche azienda lo usa non vuol dire assolutamente nulla. Le anomalie statiche esistono, e tra l'altro nulla si dice di ciò che realmente si fa con docs. Ad esempio analisi dei costi, parte finanziaria, distinte base etc potrebbero benissimo essere gestite con software interni custom in una realtà del genere.

Gark121

Ha preso il settore educational solo negli usa (il resto del mondo non sa cosa sia chrome os), e solo regalando o svendendo prodotti di fascia bassissima a persone con esigenze scarsissime. Non esattamente una cosa difficile per un colosso con soldi da investire.
Microsoft domina il settore pc, ed è indiscutibile, ma non è ciò di cui stiamo parlando. Un oggetto che senza mouse e tastiera è buono solo come fermacarte o block notes non è un Tablet.
E questo è ciò che sono i Tablet con Windows, di cui ho due esemplari a casa.
Quindi si, pietosi risultati.

broncos7

Potevi aggiungere anche le calcolatrici nel campione usato

Domenico Belfiore

Quelle CPU sono Delle arm nude e crude senza nessun tipo di personalizzazione (a differenza di Qualcomm)

Nix87

Lo so, ma i dubbi nascono sempre su quelle CPU...

Domenico Belfiore

Ma non è Android è Chrome OS

Nix87

Il mio dubbio era sulla ottimizzazione del sistema su determinate CPU, che su sistema Android è molto precaria.

Big wall

Chrome OS ha una diffusione a livello mondiale dello 0.32% ma di cosa stiamo parlando.

Utente9000

Sì, non funziona così con le scuole/istituzioni. Non è che sono come i grandi magazzini, che ordinano e poi magari la metà marcisce sugli scaffali.

Quello che viene ordinato/spedito viene utilizzato. Punto.

Domenico Belfiore

Come dovrebbe girare ? Almeno come un 660 conta che monta 4 core a53 e 2 a73 quindi prestazioni direi eccellenti meglio di qualsiasi smartphone o tablet col 625/636

broncos7

Questo è solo un tablet ed è il primo, quindi basta vedere se ne usciranno altri.
Chrome OS su portatili (i chromebook) esiste e viene venduto da anni ( Italia a parte dove devi fare i salti mortali per trovarne)

ilo

Imprigionare?? Parli di éppol?

ilo

Ah si?

ilo

Allora è inutile

ilo

Sono un po d'accordo, ma un po no. Intendo, cosa cerca esattamente la gente in un tablet? Quando ci guardano mail, netflix, Facebook e qualche porno?? Io lo uso x office sopratutto e con la tastiera il Tab s funziona molto bene, che vantaggi potrei avere in più? Ok, partendo dal presupposto che un PC è meglio...

broncos7

Le app Android solo su Chrome OS

ilo

Il fatto che sia solo 1 tablet e non venga venduto nei negozi mi fa pensare a quanto credono nel progetto..

ilo

Scusa ma anche su pc con chrome browser si possono installare le app o solo Chrome Os?

ilo

I dati sono veritieri, posso confermare

Bach05

Innanzi tutto dipendi da Google e non da Samsung, quindi aggiornamenti regolari e garantito.
Poi offre funzionalità da OS desktop, pur essendo compatibile con il Play Storie. In pratica è come avere Android con funzioni aggiuntive.

ilo

Ma quale pressione...si vede che con i negozi di elettronica non hai a che fare: se un prodotto non lo vendono, col cavolo che fai accordi, non lo comprano finché non vendono quelli che hanno! I magazzini costano. Figurati che fanno fatica ad avere in casa prodotti richiesti...

ilo

Ma perché, quali sono i vantaggi di Chrome rispetto Android?

broncos7

Tutte funzioni che userai direttamente da Chrome OS, attendiamo qualche recensione su questo modello per ora

broncos7

Se per Office intendi la Gsuite probabilmente non userai le app Android, sono più complete le versioni desktop fruibili tramite Chrome.

Per app di lettura android ti posso dire che su Acer R13 funziona perfettamente Aldiko, altre non ne ho provate, Google play libri ovviamente funziona ma non ricordo se ho provato l'app android o la versione web di Chrome.

Le uniche altre 2 app provate personalmente Skype e VLC e funzionano bene.

Attendi le prime recensioni su questo modello, ma credo che nascendo già come tablet sarà ancora più integrato col play store

Nino Lombardo

Nel senso che non tutte le app sono perfettamente ottimizzate, alcune ( poche comunque ) si aprono in una piccola finestra, come se fossero ottimizzate per smartphone per intenderci.
I servizi vari di office, excel etc, sono perfettamente fruibili dal pacchetto di google ( fogli, documenti etc ).

Bach05

Speriamo che Samsung segua questa strada con Tab S4 .

]rY[

Per curiosità, cosa intendi con "non tutte le app del playstore girano alla perfezione"? Problemi di prestazioni (la avverti una maggior lentezza delle app android rispetto alle native?) o problemi di incompatibilità varie? Lo chiedo perché mi sembra un tablet 4:3 piuttosto allettante, anche se ci farei girare prevalentemente app android (robe leggere/comuni, niente giochi, ecc. prevalentemente qualche app di lettura, internet ed office). Grasssssie

Mr. Robot

Winzoz...

Nino Lombardo

Anche io ho il chromebook Acer r13, forse non tutte le app del PlayStore girano alla perfezione, ma per la velocità non ha rivali.

Nix87

Ero interessato ad una soluzione del genere come tablet da usare per internet, mail e video...ma avevo dei dubbi sulle CPU montate in questi dispositivi, che di solito su Android non hanno una grande ottimizzazione.

FrancescoM

Guarda che ci sono svariati articoli che parlano di come chrome os sia il più usato al momento nel settore educativo ( non mi metto certo a linkarli), ed è infatti il motivo per il quale oggi apple probabilmente lancerà un ipad economico rivolto proprio a quel settore, che un tempo dominava e che ora non domina più

broncos7

Io no, ma ti posso dire che Chrome OS è talmente leggero che credo non può avere problemi con nessun hardware.
Io ho un chromebook con Mediatek (acer R13) e dopo 18mesi è una freccia come il primo giorno

broncos7

Il desktop mode di Huawei mi piace molto e spero venga introdotto di default in tutti gli android, ma va bene per trasformare il telefono in un desktop all'occorrenza.

Però poi con Chrome OS hai il vero Chrome con tanto di estensioni e funzioni desktop (alcuni siti bloccano le funzionalità di Chrome mobile anche se in modalità desktop, alcuni servizi streaming li devi usare passando al mirroring...)

Quello in termini di funzionalità, poi come dicevo restano gli altri limiti, android non lo accendi con la stessa rapidità di Chrome OS , non lo aggiorni in 10 secondi, non hai il supporto aggiornamenti per almeno 5 anni e anche in termini di sicurezza è più a rischio.

Comunque ripeto, ottimo il desktop mode e ho preso il Mate anche per quello,ma Chrome OS ti dà di più

Nix87

Qualcuno ha un chromebook con CPU rockchip? Come girano?

boosook

"visti i pietosi risultati di Microsoft e Google"... Ma se Google ha preso l'intero settore education in us con Chrome OS e Microsoft ha ancora il dominio nelle vendite di laptop, quindi inclusi 2 in 1 e convertibili, forse tanto male non stanno facendo no?
Apple la migliore UI? Mah. E ho MacBook. Se non si decidono a evolversi vedremo dove saranno fra 10 anni.
Su Google Documents ti ho risposto nell'altro post.

boosook

Ah sì sì, è un giocattolo, tanto che Airbus, 130k dipendenti, ha appena deciso di abbandonare Microsoft Office per passare alla Google Suite, e non per una questione di costi. Sono stufo di leggere sempre il solito commento da parte di chi certe cose non le ha neanche mai usate o non ha idea di come si lavora oggi nelle grandi aziende e non capisce che Office è un prodotto di trent'anni fa che non fa le cose che le aziende chiedono oggi in termini di collaborazione. Vai a leggerti l'intervista al CIO di Airbus e forse capisci.

Antonio D'Agostino

Anche io ho mate 10 pro e mi trovo molto bene. Tu che limitazioni hai su desktop?

Bruce Wayne

si spera che nel settore edu e lavorativo ci siano persone capaci si usare un sistema operativo realmente. non è il problema questo

broncos7

Quando qualcosa non piace basta girare la testa dall'altra parte e non guardare

Ikaro

Il fatto è che gonfiare quei dati è un attimo ;) Google e partner potrebbero aver fatto "pressione" sui negozi...ti faccio notare che ci sono in giro per il mondo rimesse con auto NUOVE invendute messe lì dalle case stesse solo per alzare le statistiche... Ripeto non sono dati oggettivi questi...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città