Telegram ha 200 mln di utenti attivi mensili e si aggiorna su Android e iOS

23 Marzo 2018 110

Telegram taglia un nuovo importante traguardo: sono 200 milioni gli utenti attivi mensili che utilizzano la popolare app di messaggistica istantanea. Un successo che si basa non solo sulle funzionalità intrinseche dell'app, ma anche sulla filosofia che ha guidato lo sviluppo del servizio, improntato sui principi dell'open source e dell'attenzione agli aspetti della sicurezza delle comunicazioni, resa possibile dall'adozione di un protocollo crittografico end-to-end.

Il numero di utenti attivi mensili di Telegram è ancora molto inferiore a quello degli utenti attivi mensili di WhatsApp, pari a 1,5 miliardi, ma si tratta comunque di un risultato notevole. Telegram ricorda alcuni punti di forza del servizio: nel 2013 è stata la prima app di messaggistica a rendere disponibile per dieci milioni di utenti la crittografia end-to-end; è stata inoltre la prima app di messaggistica destinata all'utenza mainstream con il codice sorgente del client completamente open source, e la prima a mettere a disposizione degli sviluppatori API open source per realizzare app di terze parti e bot.

Per celebrare il nuovo traguardo, gli sviluppatori hanno contestualmente rilasciato le nuove versioni del client: la 4.8.5 per Android e la 4.8 per iOS. Il focus dell'aggiornamento è incentrato sulla ricerca degli sticker e sull'invio di foto multiple. La versione per iOS può contare, inoltre, su alcune funzioni che gli utenti Android hanno già iniziato ad utilizzare, ovvero la modalità notte automatica e il widget di accesso a Telegram; ottimizzato inoltre il consumo di batteria su iOS.

Suggerimenti e ricerca degli stickers figurano tra le novità del nuovo aggiornamento per Android e iOS

Telegram 4.8.5 - Android (Changelog):

  • Scopri nuovi sticker. Inserisci un'emoji per vedere i suggerimenti di sticker. Per i tuoi sticker verranno mostrati in primo piano.
  • Ricerca sticker. Usa la nuova funzione di ricerca in alto nel pannello degli sticker per cercare tra i tuoi set di sticker o scoprirne di nuovi.
  • Invio multi scatto. Scatta ed invia foto multiple.

Telegram 4.8 - iOS (Changelog):

  • Scopri nuovi sticker. Inserisci un'emoji per vedere i suggerimenti dai set di sticker popolari. I suggerimenti dai tuoi set di sticker verranno mostrati in primo piano.
  • Ricerca sticker. Scorri in alto nel pannello degli sticker e usa la nuova funzione di ricerca per trovare velocemente i tuoi set di sticker o scoprirne di nuovi.
  • Invio multi scatto. Scatta ed invia foto multiple una dopo l'altra.
  • Modalità notte automatica. Passa automaticamente al tema scuro dell'interfaccia dopo il tramonto o in condizioni di luce scarsa.
  • Widget di accesso Telegram. Accedi ad altri siti e servizi usando il tuo account Telegram.
  • Puoi inoltre usare la formattazione nelle didascalie dei media, segnalare singoli messaggi nelle chat pubbliche e goderti un'utilizzo della batteria ottimizzato.

Per procedere al download della nuova versione, è sufficiente collegarsi ai rispettivi store. Gli utenti Android, in alternativa, posso procedere all'installazione anche tramite APK.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Code_is_Law

Si anche questa è un tipo di organizzazione sensata . Io ho chat diverse di uno stesso gruppo divise per argomenti e avere la possibilità di fissarne più di 5 è una manna dal cielo . Passare ad altri sistemi come discord o slack non è una soluzione per diverse ragioni .

Dea1993

diciamo che effettivamente sono problemi miei se mi voglio fissare 100 chat.. però probabilmente è una scelta sensata, perchè fissare le chat serve per non avere confusione, non perderti le chat più importanti, ma se poi ti fissi tante chat, allora è inutile perchè torni nella situazione di caos (anche se così almeno puoi decidere l'ordine fisso).
la soluzione migliore sarebbe fare 3 schede differenti:
- 1 in cui ci sono le chat private e le chat segrete
- 1 in cui ci sono gruppi e supergruppi
- 1 in cui ci sono i bot e canali
oppure forse è meglio solo 2 per non tenere separati gruppi e conversazioni?? questo non lo so, perchè effettivamente se sono in un gruppo pubblico di tante persone, non mi interessa più di tanto averlo sempre a portata di mano, ma magari il gruppo tra amici mi fa comodo tra le conversazioni normali.
però probabilmente è meglio dividere tutto così è più ordinato.
al limite si aggiunge 1 altra scheda "Tutto" dove vengono mostrate, come ora, tutte le conversazioni/gruppi/bot/canali, in questo modo si accontenta tutti

BlackBook

Nessun elenco pubblico. Per accedere a nome e cognome devi avere il numero.

SLM

Ah ok... non che mi piaccia ma mi era partito l'embolo con l'elenco pubblico online... però in teoria se vado sul sito e mettendo numero a caso tiro su nome&cognome??

BlackBook

Se tu usi truecaller (o qualsiasi servizio equivalente) ed inserisci il mio nome nella tua rubrica, qualunque utente truecaller che ha il mio numero automaticamente saprà chi sono.

SLM

COSA È STA STORIA DI TRUECALLER?!

Aster

Se decidi di usare una app cosi avrai i tuoi motivi,per me la migliore rimane blackberry messenger,pin se vuoi comunicare e nessuno se vuoi ha il tuo nr

DeeoK

Poi formatti e cambi telefono e ciao ciao.
Onestamente mi sembrano dei ragionamenti e degli atteggiamenti assurdi...

Aster

Vai in un paese del est, in aeroporto per strada ti danno sim in omaggio gratis con minuti e centinaia di mb e hai una settimana di tempo per registrarlo se non te lo chiedono, semplice no:)

Aster

Lo scritto sopra account registrati in passato e rimasti in cellulari e tablet,ovvio non devi formattare

DeeoK

E come fai a registrarti se non ti arrivano sul numero i messaggi di sicurezza?
Sia Telegram che WA te li chiedono al login.

Aster

I nr si ,ma l'account funziona,diversi miei colleghi e colleghe per questioni di privacy o altro usano App di messaggistica senza nr telefono attivo o presente nel telefono

DeeoK

Non le hanno disattivate? Di norma devi fare una ricarica ogni tot mesi.

Aster

Si attivati in passato e rimasti in cellulari o tablet non in uso

DeeoK

Con diversi account intendi diverse SIM?

Aster

E irrilevante cosa fanon gli operatori, io ho diversi account con ne disattivati e mai un problema

Body123

Usatissima in USA, in Italia tutti la hanno ma nessuno la usa davvero.

Code_is_Law

Quando si decideranno di implementare la possibilità di fissare più di 5 chat . È la cosa che più mi manca

DeeoK

Vero, ma gli operatori tendono a disattivare le SIM non utilizzate (anche per una questione di numeri a disposizione), quindi se vuoi averne di più hai comunque un costo, oltre alla scomodità nel caso di autenticazione in due fattori. Le mail puoi fartele anche temporanee da mezz'ora e comunque a farne una nuova non ci vuole nulla (tra reali e fake ne avrò una decina).
Comunque, proprio in virtù di quello che tu stesso hai detto, il numero di telefono non è una richiesta così invadente in quanto a privacy, soprattutto visto che si parla di messaggistica per cellulari.

Aster

A quello si non c'è dubbio, intendevo dire che si c'è anche questo rischio che questo pin non corrisponde ad una persona vera,ma è lo stesso con il nr di telefono , al estero ci sono mai paesi dove puoi prendere un ne non registrato o in disuso, per non parlare di quelli vietuali

Federico

No ma ho il 100% di probabilità che un eventuale utente della mia rubrica al quale intendo inviare un messaggio o un file abbia Whatsapp.
Telegram è come un centralino telefonico aziendale disconnesso dalla rete telefonica pubblica, al di fuori dell'azienda la sua utilità è nulla.

DeeoK

Non c'ho capito granché.
Se usi solo l'autenticazione con email non hai l'autenticazione in due fattori, che non è il massimo.
Inoltre resta il problema dei profili fake e della gestione della rubrica.

Dea1993

si vabbè quanti contatti hai?? 10?? e ogni mese gli stai a chiedere.. ma tu hai telegram??
il tuo discorso non ha senso, io non ho molti contatti, e comunque con questi non è che ci parlo con tutti spesso, e di certo quando li vedo e ci parlo non gli chiedo che app hanno installato.

JUDVS

Tu parli con tutti e 1.5 miliardi di utenti di WhatsApp?

Dea1993

ma questa cosa interessa solo a te e a quattro altri paranoici...
whatsapp richiede il numero di cellulare, e anzi... il numero di cellulare è visibile a chiunque nei gruppi (quindi vieni messo nel gruppo, "compleanno di X" tutti quelli del gruppo hanno il tuo numero... ma nonostante questo... ci sono 1.5miliardi di "gatti" che lo usano quotidianamente.
il numero di cellulare serve solo per 2 cose:
1) attivazione (e impedire che ti crei 1000 account usando 1000 email diverse, creando quindi account fake, dove ti spacci per una megatettona per fregare dei sega-ioli creduloni)
2) aggiunta dei contatti (senza numero di cellulare dovresti aggiungere manualmente ogni singolo contatto.. direi che non è particolarmente comoda come situazione per un'app di messaggistica per smartphone nel 2018)

poi scusa dici che con facebook messenger non devi fornire il numero di cellulare... ma su facebook usi l'autenticazione a 2 fattori?? fai senza (minor sicurezza) oppure lo usi? (e quindi hanno comunque il tuo numero), per non parlare del fatto che normalmente uno su facebook si registra con nome e cognome, e molti aggiungono, data di nascita, scuole frequentate, lavoro attuale, relazioni, familiari ecc... informazioni molto più sensibili del semplice numero di cellulare che non viene divulgato con nessuno.
ma contento te.

Askbruzz

Ragazzi, conoscete alternative a tadam bot? Non mi va.

diego

adoro telegram...ci faccio tutto da vedere serie tv alla serie A passando per le offerte commerciali...a perche' no anche qualche canale hot che non guasta mai hahaha

SaiMoN

AMO TELEGRAM (:

Aster

Dipende se usi email ti registri con email,non ti manda nessun pin crea il programma e la gente ti contatta con quello

Mauro_a_ahhh_96

Secondo me non ha nenanche più senso di paragonarla a whatsapp perché chi usa telegram oltre ai messaggi utilizza anche i vari bot, canali e scambio documenti che whatsapp non ha.

Dario · 753 a.C. .

Su iOS di "tirare giù" per far comparire la barra

Mr. Telegram

La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio!

matteventu

Dario non riesco a cercare gli stickers.
Ho fatto l'aggiornamento, ma giuro non capisco dove devo andare per cercarli.
Mi dai una mano?

Dario · 753 a.C. .

Vabbe è lo stesso

DeeoK

E dove te lo manda il pin? E come ti registri per avere il pin?
Usi una mail? Allora ricadiamo nella casistica già detta a No Replay.

Aster

Con il pin come fa BlackBerry

Vermillion

Io userei signal, altro che telegram.

Aster

Hai dimenticato la più antica BlackBerry Messenger

Aster

Si può cancellare

Vermillion

popolarità e sicurezza sono due cose ben distanti, quando c'è una non c'è l'altra. Purtroppo tutto fumo sto telegram.

Marco SoC

hai ragione. rimangono i segnali di fumo!

Tiwi

c'è chi preferisce avere meno contatti ma una miglior gestione della privacy, e chi vuole tutti i contatti in un app e poi i suoi messaggi finisco nelle mani di facebook e chissa quali altri aziende :D

Tiwi

sempre meglio..aspetto con ansia chiamate di gruppo, videochiamate ma soprattutto, la divisione delle chat..ormai con tutti i canali, bot, gruppi, supergruppi e chat singole, ci vuole un organizzazione

Scannatore™

Vero, però e più fluido ed ha consumi nulli

LUCA_MT7, S6, MiA1

Si ma telegram x è oggettivamente acerbo

LUCA_MT7, S6, MiA1

C'era già

rsMkII

Mad0nna che problemi che ti fai nella vita! ;) Stai sereno, è un consiglio che ti offro gratuitamente!

stiga holmen

Quindi chiaccheri ogni giorno ed ogni giorno chiedi se hanno installato Telegram? AHAHHAA

Ma poi quanti contatti hai? 10? Per lavoro o solo annunci per acquistare / vendere cose avrò tantissimi numeri sconosciuti con cui non fare conversazione, e sicuramente avranno installato altre app di messagistica diverse da quelle che utilizzo, il mio numero sarà stato salvato in questi servizi a mia insaputa.

Mi fa tenerezza sapere che c'è qualcuno che crede che il proprio numero di telefono sia circoscritto ai propri amici e non salvato in più server nel mondo ormai..

No Replay

In Persia?
La Persia non esiste più... Esiste la Repubblica islamica Iraniana!

Scannatore™

Telegram X andato a morire, reinstallo quello normale, a consumi come sta messo? X praticamente non consuma niente

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019