Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wunderlist, la migrazione a Microsoft To-Do è più difficile del previsto

21 Marzo 2018 13

Pare che l'acquisizione di Wunderlist da parte di Microsoft stia risultando più complicata di quanto preventivato inizialmente. Era stata ufficializzata quasi tre anni fa ormai, con "l'ambizione di reinventare la produttività per un mondo cloud-first, mobile-first". Nel 2017 Microsoft presentò invece la sua To-Do, app praticamente analoga: il nuovo piano era arricchirla con un numero sempre maggiore di funzionalità prese da Wunderlist che, infine, sarebbe stata ritirata.

A distanza di quasi un anno da allora, Wunderlist è ancora viva e vegeta, e To-Do non ha ancora incluso tutte le sue funzionalità. Il co-fondatore di Wunderlist Christian Reber, tra l'altro, si è licenziato da Microsoft a distanza di pochi mesi dalla presentazione di To-Do. Attraverso una serie di Twitter pubblicati di recente ha spiegato che la transizione è stata ostacolata da notevoli difficoltà tecniche.

Il problema, dice Reber, è che Wunderlist si appoggiava su Amazon Web Services, e ora tutto deve essere trasportato su Azure - non solo per questione di coerenza/immagine aziendale, ma anche perché Azure è fondamentale per l'integrazione di Office ed Exchange. Ma è un processo che richiede molto tempo, e quindi si è optato per riscrivere tutto da zero - cosa "più facile a dirsi che a farsi", dice Reber. L'idea iniziare era di mantenere Wunderlist online ancora un anno, e poi passare a una To-Do finalmente completa, ma secondo Reber i tempi saranno molto più lunghi. L'ex fondatore augura successo al team, ma per quanto gli riguarda "non è stata un'esperienza piacevole".


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

niente di nuovo sotto il sole...

Youngstown

che fastidio, non sapevo che Wunderlist fosse di Microsoft. La uso tutti i giorni, è di una comodità e velocità mostruosa, e scommetto che questi la distruggeranno come hanno fatto con Skype. Che. Fastidio.

davide

Io uso solo Wunderlist da quando è stata creata (ormai sono almeno 7 anni!) prima su mac e iphone e poi su qualsiasi piattaforma da Android a Win10... La trovo favolosa e stilossissima, mi dispiacerebbe molto se dovesse chiudere o se il ToDo di microsoft dovesse fargli perdere qualcosa. Tutta sta necessità di integrazione office non ce la vedo, uso anche OneNote e anche li hai la possibilità di creare liste...Troppi "doppioni" in questo campo, imho MS poteva anche fare a meno di comprarseli.

D_P

La uso e per quello che devo farci va più che bene, però in un anno non ha ancora ricevuto nessuna nuova funzionalità. Bufix si, ma nuove funzionalità nessuna.

cipo

Si.. probabilemte è così..

Danilo

Con Wunderlist puoi creare cartelle che contengono liste di attività, ognuna delle quali può contenere sottoattività, note, file, scadenze (le notifiche e i reminder sono automaticamente sincronizzati su tutti i dispositivi). ci sono estensioni per i principali browser che consentono di inviare pagine web direttamente in Wunderlist. Da Outlook posso inviare una mail a Wunderlist che mi genera automaticamente l'attività e posso farlo anche da altri client inviando direttamente una mail a un indirizzo predefinito di Wunderlist. Posso esportare e stampare le liste di attività vedendo sulla stampa le note e le sottoattività. Puoi assegnare un attività a persone condividere liste di attività, più persone possono commentare un attività aggiungere suggerimenti e tante altre cose che Microsoft To-Do ancora non ha.

Danilo

Aggiungo che con Wunderlist puoi creare cartelle che contengono liste di attività, ognuna delle quali può contenere sottoattività, note, file, scadenze (le notifiche e i reminder sono automaticamente sincronizzati su tutti i dispositivi). ci sono estensioni per i principali browser che consentono di inviare pagine web direttamente in Wunderlist. Da Outlook posso inviare una mail a Wunderlist che mi genera automaticamente l'attività e posso farlo anche da altri client inviando direttamente una mail a un indirizzo predefinito di Wunderlist. Posso esportare e stampare le liste di attività vedendo sulla stampa le note e le sottoattività. Puoi assegnare un attività a persone condividere liste di attività, più persone possono commentare un attività aggiungere suggerimenti e tante altre cose che Microsoft To-Do ancora non ha..

Lolloso

Ingegneri della minchi4

Matteo Cerchiai

Ai tempi ero tentato da Wunderlist! Quando fu acquistato da Microsoft con l'intento di creare una nuova app che si integrasse con Office ero abbastanza contento...ma i tempi sono stati biblici!!! Solamente il fatto che ancora non si possono creare semplici sottoattività! La quadratura del cerchio, personalmente, l'ho trovata con Todoist!!!

Maxi

Wunderlist permette di creare un attività e di assegnarla ad un'altra persona. I partecipanti possono commentare ed aggiornare oltre ad aggiungere files.

Luke_Friedman

Uso ToDo quotidianamente e non gli trovo mancanze né difetti, ma non ho mai usato Wunderlist: in cosa era meglio? Quali sono questi difetti?

Vittorio Vaselli

prendersi gli utenti e togliere un cliente ad Amazon probabilmente.

cipo

Dopo aver letto l'articolo non capisco il motivo della acquisizione se non per "prendersi" gli utenti di wunderlist.
Ad oggi ToDo mi sembra aver preso solo i difetti di wunderlist anche quelli per quanto riguarda la grafica!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città