Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google News Initiative: nuovo programma per migliorare il giornalismo

21 Marzo 2018 4

Google News Initiative è il nuovo programma globale del colosso di Mountain View per supportare il giornalismo di qualità e promuovere la diffusione di notizie da fonti affidabili. È un'espansione su scala globale delle Digital News Initiative portata avanti da qualche tempo in Europa, con ambizioni maggiori anche a livello di servizi offerti. Gli obiettivi principali sono tre:

  • Premiare il giornalismo corretto e preciso
    Google si sta concentrando sull'allenamento delle sue intelligenze artificiali affinché identifichino meglio articoli falsi e imprecisi, specialmente in relazione a notizie straordinarie. Come abbiamo già visto in precedenza, ha anche realizzato una sezione su YouTube riservata alle notizie straordinarie; infine, in collaborazione con giornalisti ed editori, realizzerà un Disinfo Lab per combattere la disinformazione durante elezioni e notizie straordinarie
  • Ideare nuovi modelli di business per i giornali che garantiscano profitti e crescita
    Come vi abbiamo indicato ieri, è arrivato il nuovo servizio Subscribe with Google, grazie al quale l'utente potrà abbonarsi ai propri giornali a pagamento preferiti usando il proprio account Google, senza bisogno di inserire dati personali e dettagli di pagamento su ogni sito (maggiori dettagli QUI). Inoltre c'è una nuova dashboard, chiamata News Consumer Insights, che è una sorta di Google Analytics più avanzato, dettagliato e dedicato al mondo delle news.
  • Sviluppare nuove tecnologie che migliorino le condizioni di lavoro. Google porta ad esempio le Storie AMP introdotte di recente, e Outline, un sistema che permette agli editori di creare con facilità VPN per garantire ai giornalisti un accesso a internet più sicuro.

La Google News Initiative (QUI il sito ufficiale) è un progetto molto importante per la società, che ci investirà 300 milioni di dollari nel corso dei prossimi tre anni. Dice l'amministratore delegato Sundar Pichai:

A Google importa molto il giornalismo. Crediamo che diffondere conoscenza renda la vita migliore a chiunque. È alle fondamenta della mission di Google. È la mission di editori e giornalisti. Semplicemente, i nostri futuri sono collegati


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
broncos7

Io uso play edicola da sempre e da qualche settimana non mi prende più le notizie da questo sito come fonte, nemmeno forzando la ricerca.

Non so se è solo un problema mio o dipende da voi (lo dico nel caso qualcuno della redazione dovesse leggere), mi capita solo con voi e con un altro sito di tecnologia che collabora col maggior quotidiano italiano

ghost

Finalmente potremo leggere in santa pacw le fake news ora e assurdo con tutte le notizie serie a dar fastidio

lKinder_Bueno

Alla home di Edge non piace questo elemento

Dr. Freudstein

Sarebbe meglio che Google non si occupasse di migliorare il giornalismo...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città