Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telegram perde l'appello con le autorità russe. Dovrà cedere le chiavi di cifratura

20 Marzo 2018 231

Telegram ha perso un'importante sentenza d'appello presso la Corte Suprema russa, con la quale ha provato a contrastare una legge del 2016 ritenuta incostituzionale dal team dell'app di messaggistica istantanea. La legge in questione stabilisce che ogni servizio di messaggistica fornisca le proprie chiavi di cifratura al Federal Security Service (FSB), ovvero la versione moderna del KGB.

Telegram ha scelto di ricorrere in appello sperando di ribaltare la questione tramite un verdetto favorevole, tuttavia così non è stato e ora si ritrova a dover versare una multa di 14.000 Dollari e a dover consegnare le proprie chiavi di cifratura. Secondo quanto dichiarato dallo stesso FSB, il solo possesso delle chiavi non rappresenta una violazione dei diritti costituzionali, dal momento che l'attività di raccolta dati dovrà essere autorizzata dall'ordine di una corte legale, quindi - almeno in teoria - l'agenzia non può utilizzare le chiavi in maniera indiscriminata.

In ogni caso questo verdetto pone in seria discussione l'effettiva riservatezza della piattaforma di Durov, che ora potrà essere soggetta a controlli molto più efficaci da parte delle autorità russe, qualora queste lo ritengano necessario. Telegram ha ricevuto diverse critiche per aver continuato ad utilizzare il proprio algoritmo di cifratura, piuttosto che spostarsi verso la cifratura end-to-end, fatto che avrebbe reso impossibile fornire le chiavi d'accesso dal momento che queste non sarebbero state in suo possesso.


231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Conan

usa Ciao IM XD

Conan

ma usate Ciao IM

Federico

Risposto

Dea1993

Ti ho inviato un'email

Federico

O banalmente sotto un qualunque post di Uncino oppure federico at uncino. eu

Nicola Wayne

Proprio perchè non me ne frega una mazza di spiare il prossimo me ne sbatto di tutte ste menate

Tiwi

a quanto dicono, preferiscono il blocco in russia piuttosto che fornire le loro chiavi

Dea1993

contattarti in privato?? come? su disqus non mi sembra sia possibile

Federico

Perdona l'OT, potresti contattarmi in privato?

Dario · 753 a.C. .

Ma in questa maniera è possibile fidarsi anche conoscendo solo il codice del client e non del server?

Paolo

Io Telegram la uso poco o niente, uso prevalentemente le funzioni del iPhone, iMessage e FaceTime, ad ogni modo credo di conoscere abbastanza bene anche telegram e non mi sono mai posto il problema che hai tu o la tua ragazza, se qualcuno da fastidio lo cancello, e come ti ho già detto, chiedi la funzione allo sviluppatore così eviterai dialoghi lunghi nei blog e quelli come me che non riescono a comprendere perché uno si deve complicare la vita

Dea1993

tramite nickname...
(scusa eh.. prima criticavi dicendo assurdo che non sappiano usare l'applicazione, ora ti sfugge questa cosa del nickname?)
il numero in telegram non viene mai mostrato (a parte ovviamente a chi ha gia il tuo numero), se hai il nickname (non è obbligatorio metterlo) gli altri possono vedere solo quello.. se non ce l'hai non possono vedere neanche quello, ma il numero comunque non viene mostrato a nessuno.
quindi anche se non vedono il tuo numero possono comunque scriverti tramite gruppi pubblici a cui appartieni, oppure, se haiun nickname, qualcuno casualmente potrebbe trovarti tramite nickname...
ad esempio metti che il tuo nickname è paolo... io cerco paolo mi esce fuori il tuo account e io posso scriverti e vedere la tua immagine di profilo.
comunque ho provato a fare la richiesta, vediamo che mi rispondono (tramite il supporto volontario) in alternativa proverò a chiederlo su github)

Paolo

Scusa ma come fa uno è nello specifico della tua ragazza a farti dei complimenti o avance se non vede il tuo numero?
Okay, diciamo che potrebbe essere una funzione utile, perché non richiederla allo sviluppatore?

Dea1993

ma il numero non è esposto... l'unica cosa che uno sconosciuto può vedere di te è ovviamente il nickname e l'immagine di profilo... il nickname a meno che non lo metti nome.cognomeAnnoDiNascita non è un0informazione strettamente personale.. l'immagine di profilo a meno che non fai come i bimbetti che mettono foto di cartoni, giochi, personaggi, attori, cantanti... o come altri che ci mettono la foto di un paesaggio... è un'informazione strettamente personale.
se permetti io preferirei che uno sconosciuto non mi possa vedere (sopratutto se poi questo sconosciuto non mette una sua immagine di profilo, e quindi lui può vedere me ma io non posso vedere lui).
e di certo non sto a mettere immagini che non prendono me, perchè ritengo giusto, mostrare la mia immagine (per i miei contatti) almeno salta subito all'occhio tra tante conversazioni.
hanno messo questo filtro per le chiamate, per l'ultimo accesso.. perchè non farlo anche per l'immagine di profilo?? sarebbe una cosa gradita

Paolo

Ho capito perfettamente, ma perdonami lo trovo inutile nascondere l’immagine e lasciare libero accesso a numero ed altro, dal mio punto di vista, e non dico sia giusto, se uno è cafone va bloccato ed eliminato dai contatti, l’immagine e relativa, la posso sostituire con un altra, o non dare visibilità a nessuno di essa, io ho un sacco di contatti in telegram che non hanno nessuna foto e non mi disturba.
Ad ogni modo credo che mandare un messaggio allo sviluppatore chiedendo la funzione non sarebbe una cattiva idea.

a'ndre 'ci

no, su mega la chiave la devi mettere tu per forza nel link...

Dea1993

non si tratta di non saper usare un'applicazione è proprio una funzione che manca

Dea1993

chiarito con me la questione di bloccare un contatto?? ma io non parlavo di bloccare un contatto, sei tu che sei andato avanti per la tua idea senza seguire il mio discorso iniziale (che si allacciava appunto a ciò che ha detto Body123 ) noi stiamo dicendo che non è possibile nascondere a sconosciuti la propria immagine di profilo (e bloccare un contatto non è la soluzione, visto che ok, i contatti bloccati non vedono la tua immagine di profilo, ma non è questo ciò che dicevamo).
noi diciamo che serve un'opzione per privacy che impedisce a chi non è tra i miei contatti di vedere le mie foto di profilo.
i motivi sono diversi, uno te lo abbiamo detto io e Body123, ovvero le ragazze che si ritrovano piene di messaggi solo perchè sconosciuti vedono le loro foto in gruppi pubblici (o peggio ancora trovandole a caso tramite nickname) oppure per un semplice fatto di riservatezza, io potrei non voler mostrare le mie immagini a sconosciuti, potrei magari doverci parlare, scambiare il contatto, ma non necessariamente voglio mostrarmi.

Dea1993

ma non ti sto parlando di essere disturbato... a prescindere dal fatto che io possa venire o no disturbato, io vorrei poter nascondere la mia foto a sconosciuti, è una scelta di privacy... anche se poi nessuno mi scrive non mi importa.
telegram è fatto anche per parlare "anonimato" senza dare numeri di cellulare ecc... potrei accordarmi con una persona tramite internet e dirgli.. ok sentiamoci su telegram, ma non necessariamente voglio mostrare a lui chi sono.
non mi pare un concetto difficile da capire.
magari a te non frega nulla di entrare in un gruppo e poter essere visto in faccia da chiunque (o magari non usi una tua foto come immagine di profilo), ma a me e ad altri può far comodo non mostrare la propria immagine personale a chiunque.

Paolo

Eliminare il contatto di chi disturba anche se fa parte di un gruppo e cosi difficile? Quando nascondi la foto del profilo non elimini il personaggio che disturba, trovo sia un palliativo senza senso, scusa ma non riesco a seguire il tuo discorso, perdonami ma nel momento che ti iscrivi ad un gruppo dai i tuoi dati a tutti, nascondere la foto non significa che non verrai disturbato.

Dea1993

ci possono essere diversi motivi, uno è spiegato sopra (il motivo della ragazza che si ritrova la gente che gli scrive solo perchè vedono nella foto di profilo una bella ragazza e quindi tutti ad assalirle), un altro può essere che magari voglio fare parte di quel gruppo, ma visto che non conosco nessuno realmente, voglio rimanere più anonimo ed evitare che chiunque possa vedermi in faccia (o se ho la foto di profilo in cui ci sono io e la mia ragazza, per evitare che sconosciuti possano vederci in faccia, oltretutto, se non le cancello, possono vedere anche le precedenti foto di profilo).
insomma in primis è un fattore di privacy, non mostrare la mia foto a sconosciuti (oltretutto gli sconosciuti possono vedermi anche se non siamo nello stesso gruppo, magari trovano casualmente il mio nick e mi vedono)

Paolo

Mi spieghi che senso ha appartenere ad un gruppo e nascondere la tua immagine ad uno di essi, significa che non gradisci il personaggio quindi tanto vale escluderlo, anche se nascondi la tua immagine comunque ti può mandare messaggi, o no?

Dea1993

ma che c'entra.... io non dicevo questo.
bloccare un contatto non è una soluzione.
se io ad esempio sono in un gruppo pubblico, potrei non volermi far vedere, quindi farebbe comodo l'opzione di nascondere l'immagine di profilo a chi non è tra i miei contatti.

Paolo

Se tu blocchi il contatto non ti vede più, che senso ha avere tra i contatti chi rompe i c...i, lo blocchi e basta.

Dea1993

si ma è solo inerente alle notifiche per silenziarle o personalizzarle, non mi da la possibilità di togliere la foto

Paolo

A fianco di ” notifiche” non hai una atro menu a tendina che apprendo appare Attiva, silenzia per un ora/ per due giorni, personalizza, disattiva?

Paolo

Fammi capire, lei è nel gruppo e la vedono individualmente e lei non riesce a vedere individualmente quelli che vedono lei? C’è qualcosa che non va.,

Body123

Mi sa che non hai capito. Mi rispiego.

Lei è in gruppi da tipo 3000 persone. Gruppi che col rimorchio, amicizia, conoscenza non c'entrano nulla.
Quotidianamente la scrivono vari morti di f* random.
Perché la scrivono? Come la trovano? Solo perché ha come immagine profilo una sua foto normalissima e ovviamente un username da ragazza.
Se lei stronca subito la conversazione al primo messaggio si becca pure insulti pesanti.

Se l'immagine profilo fosse nascosta probabilmente la scriverebbero meno persone.

Dea1993

si si l'ho visto il menu dei 3 puntini, ma non c'è questa opzione c'è solo:
condividi
blocca
modifica
elimina
aggiungi scorciatoia

se è come dici te forse è un'opzione presente solo in IOS e non android?? boo

Paolo

oltre a quello che citi ce:
Condividi contatto
condividi il mio contatto
Notifiche dove puoi disabilitare
e blocca utente
Tutto questo su iPhone , mentre su Android, presumo sia il tuo caso, sopra in alto vicino al simbolo del telefono ci sono tre puntini in fila verticale clicca e vedrai che si apre il menu che ti ho citato adesso.

Dea1993

non c'è.. se entro in quel menu ho solo:
Notifiche
Media condivisi
Gruppi in comune
Inizia chat segreta

Paolo

No, come sai Telegram ti notifica quando qualcuno si unisce e lo fa perché e tra i tuoi contatti o in quelli di qualcuno che tu hai come contatto, Ho risposto a Dea1993 sul argomento bloccare un contatto, leggi.

Paolo

devi cliccare sul Badge (icona) del contatto e ti pota alla pagina della chat, poi nuovamente in alto clicchi sul immagine o badge del contatore ti si apre un altra pagina con tutte le opzioni possibili.

Dea1993

no non c'è nelle impostazioni un'opzione per nascondere la propria immagine di profilo, puoi solo nascondere il tuo ultimo accesso

Body123

Si ok ma uno deve prima averti scritto per poterlo bloccare. A lei da fastidio essere contattata solo ed esclusivamente perché è un essere femminile in gruppi (in cui lei nemmeno scrive per la maggior parte del tempo) che con la conoscenza/amicizia/rimorchio/chiacchierata non c'entrano assolutamente nulla. Oltretutto questi disadattati si scorrono gruppi di 3000 membri alla ricerca di esseri femminili a caso a cui scrivere, che magari vivono dall'altra parte d'Italia se non del mondo. Questo per me è il degrado, non Facebook o Instagram in cui ci sta che uno ti guardi varie foto, il profilo, cosa condividi, di dove sei (se siete vicini) ecc. e magari ti scrive. Quello ci sta.

GTX88

il problema sono le risposte e le tesi assurde ahah

Paolo

Gia, Assurdo che non si sappia usare un applicazione.

Paolo

forse dare un occhiata nelle impostazioni può aiutare, quello che chiedi e presente nelle impostazioni.

Paolo

Esiste la funzione Blocca utente e non viene più disturbata e nessuno vede più la sua foto.

Name

Eh ma dopo averlo salvato in galleria, devi poi prenderlo da lì e caricartelo nel cloud o passarlo sul pc o dove ti pare, facendo più passaggi intermedi.
Idem per i vocali, sei costretto ad andare dal pc quando magari l'audio lo hai ricevuto la mattina ed il pc lo accendi la sera e ti devi ricordare.
Personalmente - ed è l'unica funzione che apprezzo di whatsapp - mi faccio periodicamente un "backup" sulla mail delle chat e poi le elimino, cerco qualcosa dalla persona X? Mi faccio la ricerca su gmail del nome, scorro tra le email e mi scarico la foto, audio, video che cercavo, in maniera semplicissima!
E, per esempio, appena whatsapp mi obbligherà a condividere le mie informazioni con fb, sarò libero di cancellare whatsapp senza perdere nulla.

Name

Con whatsapp posso inviare la chat per email comprensiva anche dei file ed avrò una mail contenente tutto da quella data persona.
Con telegram ed il salvataggio in galleria avrei tutto insieme - proprio come per whatsapp, comunque - ma senza possibilità di filtrare in alcun modo.
Come detto, almeno mettessero l'opzione per salvare tutti i file da una chat in un unico zip!

takaya todoroki

tecnicamente si può fare tutto end2end, il problema e che se i gestori delle app non si tengono almeno una parte decifrabile poi fanno più fatica a monetizzare sugli utenti ;)

Tizio Caio

signal a quanto so riesce ad avere tutte e due... cloud e end-to-end

Desmond Hume

Mi hai beccato.

Maledetto

Strano che non ti bastino 5 posti allora xD

Maledetto

Lì il problema sono gli utenti, che tristezza però...

Dea1993

lo so ma tanto non è un'informazione pubblica, a te serve per aggiungere e i tuoi contatti alla rubrica telegram senza aggiungere uno ad uno tramite nickname (che non è obbligatorio).

takaya todoroki

una volta per tutte, per chi continua a ripetere ad oltranza e a pappagallo che essere admin significa già poter fare qualsiasi cosa:

Although exploiting AMD vulnerabilities
require admin access, it could help attackers defeat important security
features like Windows Credential Guard, TPMs, and virtualization that
are responsible for preventing access to the sensitive data from even an
admin or root account.

Quello che nessuno dice

Certo, non è successo niente. "Russia, stavamo arrivando!"

Quello che nessuno dice

Toscane le va bene?? Italiane? Bene, grazie e arrivederci

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città