Actions on Google, disponibili in Italia le prime app per Assistant

19 Marzo 2018 169

Actions on Google sbarca in Italia: ad annunciarlo è la stessa azienda di Mountain View tramite un comunicato sul blog, con la disponibilità delle prime app basate sulla piattaforma di sviluppo per Assistant annunciata per il nostro Paese a novembre 2017.

Con Actions on Google gli sviluppatori potranno creare app di conversazione bidirezionale per Assistant sfruttando le avanzate tecnologie di Google - Knowledge Graph ed elaborazione del linguaggio naturale su tutte - da applicare anche nei settori del gaming e della domotica.

Originariamente introdotta nel 2016, la piattaforma Actions on Google facilita l’utilizzo di Assistant in quanto consente agli utenti di interagire con il proprio dispositivo senza digitare sulla tastiera. Le app disponibili da oggi anche in Italia sono state sviluppate proprio per questo motivo, rendendo più semplice l’impiego del proprio smartphone Android e iOS.

Tramite la sezione Esplora, si potrà essere aggiornati sugli argomenti che si amano maggiormente. Desiderate essere aggiornati sulle ultime notizie? Basta chiedere al Corriere della Sera. Idem per preparare un’ottima cena affidandosi direttamente a Giallozafferano, interagendo con l’app per farsi suggerire proposte o per effettuare ricerche per tipologia di piatto o ingrediente. Tra le app disponibili, citiamo anche Musement per pianificare un viaggio (filtrando i risultati per tipo di attività), Inter per i risultati della squadra nerazzurra (ma anche per avere informazioni sulle formazioni e tutte le statistiche), SuperGuidaTV per scegliere cosa guardare alla TV (o per sapere cosa danno su un determinato canale) . Basterà fare la domanda giusta “Ok Google, chiedi a…”, o “OK Google, passami…” e si otterranno le giuste risposte.

Altre app sono già disponibili a partire da oggi, incluse Akinator, Relax Guru e Magic 8 Ball.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 775 euro.

169

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

bixby da noi deve ancora arrivare alla 1.0... Serve solo a rompere le scatole con il suo pulsante.

sommesepino

Cioè quali comandi gli dai di preciso (intendo proprio la formula in italiano). Hai utilizzato le shortcuts presenti in inglese?

boccon

Io 5 punti luce Hue, e mi funziona sia l'accensione/spegnimento, sia l'impostazione della luminosità e del colore. Ho messo prima l'assistente in inglese e configurato le luci e le stanze, mettendo le stanze custom e scrivendo il nome delle stanze in italiano. Poi ho settato lil telefono in italiano. Funziona tutto, senza avere un google home...!!!

Jacopo Quaresima

Si d'accordo puoi impostare la pronuncia, ma realisticamente se hai un database di magari 50 mila ricette con diverse combinazioni di parole impostare la fonia è un lavoro da nasa... Cioè nel mio piccolo non ci riuscirei nemmeno con un team da 10 persone

Palux

Azz, really?
Con la Yeelight di Xiaomi posso cambiare colore, intensità, chiedere se è accesa o spenta...etc.
Le scene non lo so onestamente.

sommesepino

Perché attualmente con Google assistant puoi solo accendere /spegnere le luci, non puoi fare altro (tipo settare scene, impostare la luminosità in percentuale o altro)

oreo85

Va bè ma da un f@nb0y che ti vuoi aspettare, non capiscono che si coprono solo di ridicolo

Tony Musone

Come tutti gli altri che ho letto solo dopo aver letto questa perla ;)

E K

Non volevo guardare il tel, per questo ho chiesto.

Tony Musone

Siccome le domande non le avevi ancora citate, mi riferivo alla prima che hai detto ;)

Detto questo:
- se sei in modalità guida, vuol dire che sei in macchina e allora non hai l'indicatore della temperatura esterna?
- se sei su Android Auto e, senza uscire, chiedi ad Assistant (usando "ok google") di darti il meteo di un dato luogo, ti risponde (in italiano o la lingua preferita) con dovizia di particolari
- riguardo all'ETA (Estimated time of arrival) è ben in vista su ogni navigatore
- per la musica invece non so che rispondere, mai usato per quello scopo.

E K

Cioé che risponda in 3 lingue o che le mie domande non siano ancora "risolvibili"? (tipo in modalitá guida chiedere che temperatura fa fuori o chiedere se piove nelle destinazione o il tempo stimati di viaggio, in modalitá normale, far partire una canzone da playmusic, mi apre chrome con le possibili scelte presenti su playmusic, devo provare a far partire la playlist).

Alessio.C

per gestire così tanti account si deve essere clonato!

Pistacchio

oreo85

Lo sviluppatore può usare anche suoni custtom con ssml, alcune app sono fatte veramente bene da questo punto di vista. gli sviluppatori più pigri invece impostano la voce di base che oggettivamente fa schifo e tanti saluti.

LaVeraVerità

Sotto quale aspetto Santosss il mutaforma si presenterà oggi?

Jacopo Quaresima

non scrivono nessuna applicazione, sto sviluppando io stesso un programma per assistant, la voce è fornita da google, non è possibile almeno al momento cambiarla, ci sono 4 set di voce, ma sembra che non cambi mai ( stando alle mie prove). Il discorso è che imparerà dagli utenti, come fa assistant, si scrivono un numero limitato di intent, poi da ciò analizzi le domande degli utenti e le colleghi agli intenti scritti, continua ad usarla e vedra che migliorerà molto presto. Quando si sviluppa questo tipo di servizio collegato è necessario che gli utenti fungano da beta tester, nel mio caso ho in programma ancora 10'000 intent da inserire, come potrei mai scrivere da solo 10/15 differenti modi per dire la stessa cosa allo stesso intent? diventerebbero 150'000 frasi da inserire e collegare... se invece l'utente la usa non devo scrivere direttamente io gli intent, considerando anche che pubblicità escludendo giallo zafferano è un sistema offerto in via gratuita, credo che il gioco valga la candela...

Mauro79sisonoio

Che Samsung dobbiamo spingere questo mese??

caribba

"quali power bank sono in offerta oggi??"

centrale

La cosa strana è questa, se invece uno aggiunge una parola in più sta all'applicazione decidere cosa fare, non è che di base bisogna dire che qualsiasi comando che inizia per esci, tranne quelli particolari, debbano ricondurre ad un'unica azione. Non è una polemica per la questione dell'uscita, ma per tutto il modo in cui viene gestito questo assistente.

oreo85

"esci"

oreo85

Buona festa del papà

centrale

Se a Google sta bene così tanti auguri.

centrale

Quello che volevo dire è che Akinator ha preso spunto dall'assistente di base... poi mi sembra ancora più strano che bisogna lasciare all'app la gestione dell'uscita, quindi se uno vuole usare 100 app diverse deve ricordarsi 100 comandi diversi... molto Smart come assistente... ma proprio intelligente.

oreo85

Hai fatto il miracolo!!!!

oreo85

To override this behavior, .....


Evidentemente chi ha fatto Akinator ha toppato

centrale

Ora è chiaro, grazie.

centrale

E quindi? Su due app diverse abbiamo due comportamenti diversi per la stessa azione, quindi evidentemente qualcosa di inadeguato c'è.

oreo85

Ma ancora non hai capito una cosa basilare, quando parli con l'app X la conversazione non è gestita da assistant, quindi se Akinator non ha implementato o ha implementato male il comando exit non c'è GA che tenga. Se non lo vuoi capire non ci possiamo fare molto.

Palux

??

centrale

Funziona anche come l'ho detto io, peccato però che su Akinator non vada, ma questa gliela perdoniamo, visto che c'è l'assistente vocale di base non capisce lo stesso significato su due frasi diverse.

oreo85

Eh grazie è scritto qui: https://developers. google .com/actions/assistant/app-exits

virtual

Ti consiglio comunque di inviare sempre i feedback tramite la relativa funzione con le app Google; io ultimamente gli sto rompendo le scatole continuamente con le app per Wear OS, sperando di prenderli per sfinimento ;-)

centrale

Non uso Bixby su S7, però ancora non capisci che per akinator, esci o esci da qui non è la stessa cosa.

centrale

Mai detto una cosa del genere.

centrale

Nessun permesso, solo l'espressione di un giudizio.

oreo85

Vincenzo è veramente un grande! Riesce a fare delle cose incredibili, io pure lo seguo sempre, ma come home automation sono veramente una schiappa, ho fatto giusto un paio di task per accendere e spegnere il pc :D

oreo85

Lascia perdere, è un caso disperato, qualsiasi altra cosa che non sia marchiata samsung non funziona e fa schifo a prescindere, non c'è discussione.

Palux

Nel mio caso no, perché il trask prevede solo la richiesta di lettura notizie da un Feed. Se crei un task che richiede anche risposte...o altre azioni...ci sono diverse interazioni.

Eh...diciamo che semplice non è, ma io sto ancora imparando.
Seguo i video di vincenzocaputo :)

oreo85

Ovviamente funziona anche la povera app di Giallo Zafferano, ahah https://uploads.disquscdn.c...

oreo85

Ah ok quindi un comando per volta in pratica. Io sto usando Tasker Now, ha due modalità, una dialogo e una conversazione, in quella conversazione una volta aperta l'app poi gli dai un comando uno dopo l'altro. Devo provare pure autovoice, tu come ti trovi?

oreo85

Ah grazie che abbiamo il tuo permesso, ero in pensiero.

Palux

Dico ok Google per richiamare l'assistente ed il nuovo comando, di autovoice o di assistant.

oreo85

Mai detta una cosa del genere. Sarà il tuo telefono forse, va in conflitto con BixBy :D

Palux

Certo che sì.
Mi legge i feed RSS del sito Repubblica, o degli altri per cui ho creato il task ed apposito comando.

centrale

Io dico che secondo me complica, se uno vuole usarla tanti auguri.

centrale

Io ho scritto esci da akinator, non esci. Con Giallo Zafferano ho dovuto dire esci da giallo zafferano e ha funzionato... qui come mai non funziona? E poi mi vieni a dire che GA è intelligente.

Kri666

Superguida tv

oreo85

Se uno vule usarla? Decidi tu per tutti? Fammi capire.

centrale

Conosco autovoice e secondo me complica e basta.

oreo85

Ma solo a te non funziona? Strano ahahha https://uploads.disquscdn.c...

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019