Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alexa ha una nuova skill che riproduce musica generata dall'AI

15 Marzo 2018 2

Alexa svela il proprio lato artistico negli USA: una nuova skill di terze parti chiamata DeepMusic riproduce musica generata da un'intelligenza artificiale. La pagina ufficiale della skill spiega che, benché la composizione sia completamente creata dal computer, i suoni veri e propri provengono da una collezione di clip audio preesistenti - non è chiaro se note individuali o spezzoni più completi.

Per attivare la funzione non serve altro che pronunciare frasi come "Alexa, dì a DeepMusic di riprodurre una canzone" (e naturalmente risiedere nei pochi paesi in cui Alexa è disponibile, tra cui non figura l'Italia). La musica, osserva The Verge, non è sempre convincente: ogni tanto c'è qualche nota fuori posto, in altri casi le note sono ripetute in modo monotono e meccanico. Qui di seguito alleghiamo un piccolo spezzone; la composizione, tutta pianoforte, si chiama "We Shall Sail". Anche l'artwork delle tracce, visualizzato su dispositivi con schermo come Echo Show, è generato dalla deep neural network.

Dalle prime recensioni, comunque, sembra che il servizio non dispiaccia: c'è chi è meravigliato e chi trova la musica rilassante, ottima da usare come sottofondo per una cena, per esempio. Insomma, meglio che un'inquietante risata che parte a caso.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carl Johnson

si fa prima ad imparare l'inglese :(

IDGAF

ma a quando il primo assistente in Italia?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città