AGCOM: fatture posticipate per velocizzare i rimborsi delle bollette a 28 giorni

14 Marzo 2018 44

L'AGCOM passa al contrattacco e potrebbe aver trovato un modo per aggirare il congelamento dei rimborsi che le TLC devono stanziare ai propri clienti per via delle vicenda relativa alle bollette ogni 28 giorni. Come ricorderete, infatti, il TAR del Lazio ha respinto il ricorso delle società di telecomunicazione, tuttavia ha stabilito che i rimborsi vengano congelati sino al 31 ottobre 2018, al fine di valutare con attenzione gli effetti che questi potrebbero avere sugli equilibri finanziari delle società coinvolte e del mercato.

Sembra però che l'AGCOM non sia intenzionata ad attendere così a lungo e, come si apprende a pagina 21 de la Repubblica di oggi in un pezzo di Alessandro Longo, il Garante ha pensato di emettere 4 nuove delibere che costringano gli operatori ad effettuare uno sconto nella prossima fattura di aprile, pari ai giorni pagati in eccesso dal cliente a partire dal 27 giugno 2017. Le modalità previste dalle delibere stabiliscono uno sconto massimo di 15 giorni se l'utente risultava abbonato da prima dello scorso luglio e prevedono che la fattura di aprile - se con decorrenza dall'1 al 30 aprile - venga traslata di 15 giorni, quindi dal 16 aprile al 15 maggio.

Questo permette di aggirare il problema derivante dall'effetto dei rimborsi, visto che si tratta di uno sconto che porterà dei ricavi più bassi ma, allo stesso tempo, permetterà alle società di non dover stanziare delle coperture da destinare ad un vero e proprio rimborso. La soluzione potrebbe trovare il favore del TAR, il quale ha comunque già riconosciuto l'azione illecita intrapresa dagli operatori, e permetterebbe all'AGCOM di imporre una nuova sanzione da 1,16 milioni di euro, al pari della prima, nel caso in cui le delibere non venissero rispettate.

Insomma, forse potremmo essere ad un punto di svolta ed è probabile che questa sia anche la soluzione più comoda per le TLC. Certo, esiste sempre la possibilità che queste effettuino un nuovo ricorso, tuttavia lo scenario è decisamente a loro sfavore e la soluzione proposta dall'AGCOM potrebbe mettere tutti d'accordo.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Amazon a 379 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ALFONSO

Buongiorno a tutti. Non è una novità che i gestori modificano i prezzi a modo loro.
C'è da dire una cosa : quando in fattura vi viene messa una nota , nessuno la legge.
Ora l'unica società che non ha nessun vincolo e FASTWEB .
PREZZI VALIDI PER SEMPRE E MODEM INCLUSO.
Buona giornata

Philip

Bene

Fer

Quindi i rinnovi tra il 5 marzo e 4 aprile sono già rimodulato sia sul prezzo che sull'offerta a data fissa?
Cmq resta inutile lamentarsi per le offerte ancora vendute a 28 giorni perché per legge l'obbligo parte da aprile quindi sono liberi di fare ancora i furbi fino a quel momento...

Tizio Caio

assolutamente no, il primo rinnovo dopo il 5 marzo passa a rinnovo mensile. Con il tuo esempio uno che rinnova il 2 marzo a 10 euro ha il rinnovo successivo il 30 marzo a 10,86 euro e poi il 30 aprile a 10,86. Mentre chi ha il rinnovo dopo il 5, ad esempio 7 marzo, il 7 marzo gli scalano 10,86 euro. L'adeguamento parte dal 5 marzo non dopo. Io ho tim a 10,90€ rinnovato al 28 febbraio, il prossimo rinnovo del 28 marzo (4 settimane) pagherò 11,84€

Matteo

È arrivata la lettera che fanno una fattura fino al 30 aprile(dipende quando hai la scadenza, es io 18/03-30/04)per allinersi al mese solare e poi ogni due mesi come una volta. Il prezzo annuale rimane uguale ma comunque aumentato da ottobre 2017

Fer

Non ho Tim su mobile ma credo, mi sbilancio, che semplicemente chi rinnovava l'offerta prima del 5 marzo andava a 4 settimane...ad esempio uno che rinnova il 2 marzo a 10 euro ha il rinnovo successivo il 30 marzo a 10 euro e poi il 30 aprile a 10,86. Mentre chi ha il rinnovo dopo il 5, ad esempio 7 marzo, il 7 marzo gli scalano 10 euro ma poi il successivo rinnovo avviene già al 7 aprile a 10,86 euro... Quindi effettivamente l'adeguamento parte da dopo il 4 aprile. Tutto qui. Se hai Tim e non è così sarei curioso di vedere quanto ti hanno scalato.
Ma anche se così non fosse sono liberi e hanno tutto il diritto (nel senso che la legge glielo consente) di proporre offerte a 28 giorni fino al 4 aprile con rimodulazione praticamente già al primo rinnovo

Tizio Caio

Continuo a non capire se ci sei o ci fai... Allora se il limite massimo è il 4 aprile e decido di rimodulare prima non vuol dire che sono autorizzato a VENDERE offerte con ancora il vecchio rinnovo visto che ho già CAMBIATO, quando decido di cambiare non si può tornare indietro visto che c'è una legge dietro.. il limite è il 4 aprile, se lo faccio prima sono affari miei.. non faccio avanti e indietro solo perché c'è tempo

Fer

Io ti sto dicendo che la legge lo impone da aprile in poi! Se poi a qualcuno lo ha già rimodulato in anticipo tanto meglio...ma di sicuro da aprile in poi sarà tutto unificato. Poi dire dal 5 marzo significa anticipare di un mese rispetto alla scadenza...ma non capisco tutto questo tuo problema per un mese di transizione....dovresti essere contento che hanno anticipato rispetto ai termini di legge mentre ti lamenti che le offerte sono ancora su 4 settimane...e io ti ripeto le offerte possono restare ancora a 4 settimane fino ad aprile, per legge, quindi inutile lamentarsi.

Tizio Caio

Sinceramente non so cosa tu abbia letto.... Tim MOBILE 5 marzo, Vodafone MOBILE 24 marzo.. PRIMA del famoso e amato 4 aprile nel mobile avranno già cambiato.. ed è assurdo proporre offerte MOBILE ancora a 4 settimane quando hai già fatto rimodulare tutti

Fer

Non hai capito...la legge impone che tutti facciano fatture mensili da aprile in poi...quindi prima possono fare ancora come vogliono. Cmq ti stai sbagliando perché io ho Wind ad esempio e fattura ancora ogni 4 settimane ed anche Tim su fisso che ho a casa ha fatturato ancora su 8 settimane l'ultima volta....inizieranno tutti a fatturare e fare offerte a data fissa da aprile in poi

Tizio Caio

No su mobile sono già partite (5 marzo per Tim) e partiranno massimo fine mese (24 marzo Vodafone e le altre) quindi continuo a dire che non ha senso

Fer

Le rimodulazioni partono appunto da aprile così come le nuove offerte mensili... Vanno di pari passo.

Tizio Caio

si ma è illogico rimodulare le offerte esistenti e poi continuare a fornire offerte a 28 giorni

Fer

Perché la legge lo impone dal 4 aprile in poi...

Kektar

Verissimo, le autorità indipendenti come la AGCOM si servono delle delibere quando vi è un vuoto normativo. Il problema sta a monte quando devono applicare le misure, infatti nel corso del 2017, l'AGCOM ha sanzionato più volte con provvedimenti sanzionatori di tipo pecuniari, però la legge stessa stabilisce che a tali provvedimenti vi si rispetti un minimo e un massimo e che ahime il massimo tende ad essere una somma che risulta per le casse di questi furbetti irrisoria.
In conclusione hanno agito nella piena legalità, poi ovviamente nel piano personale li considero al pari dei veri delinquenti.

Paul Smart

Se ti fossi letto la delibera AGCOM 121/17/CONS, avresti saputo che le TLC si dovevano adeguare entro 90gg, quindi entro giugno 2017 !
Siamo a marzo 2018 ed ancora le TLC fatturano a 28gg.
Altro che legale...... questi sono più delinquenti dei delinquenti !!!

Peppe Black

Ormai è tutta utopia. Le aziende di TLC fanno il c@*zo che pare a loro, come pare a loro quando pare a loro. Tutela del cliente: 0.
Uno SCHIFO

Enrico Podda

Xche è ladra e va punita

Tizio Caio

Si sì lo so, appunto per questo ne ha approfittato. Però al momento né Sky né le compagnie telefoniche stanno offrendo abbonamenti al mese ma ancora a 4 settimane

Fabrizio

1,16 milioni di multa... finché le cifre sono così ridicolmente basse, gli operatori continueranno a rubare, tanto in meno di un'ora di ladrata si ripagano la multa e il resto è puro guadagno

Fer

Non ho detto che Sky non abbia fatto la furba per rialzare i prezzi in modo disonesto, ma semplicemente che i provvedimento riguardano anche Sky e non solo le compagnie telefoniche

Philip

Ma perché Sky continua a fatturare a 28 giorni?

Christian Saccani

Che bella questa storia degli equilibri finanziari. Come se io evadessi le tasse e l'agenzia delle entrate non mi chiedesse indietro i soldi per non mettermi in difficoltà. Come al solito accase, forti con i deboli, deboli con i forti

delpinsky

Pratiche scorrette, degne di ladri professionisti, ai danni di noi clienti. Le aziende TLC meriterebbero una sonora mazzata! Perché paghino subito senza avere aiutini, cosa bisogna fare, assumere uno studio legale internazionale? Non dico che debbano fallire ma... che paghino seriamente, sì!

Rapid_Odeen

ci sarà anche stato un vuoto normativo, ma loro hanno agito in "malafede", difatto mascherando degli aumenti contrattuali come qualcos'altro.

Marco Paternuosto

In nove mesi sono 15 giorni ? Non 18?

talme94

Come tutti quelli che hanno portato la tariffazione a 4 settimane

Tizio Caio

no contano solo da giugno 2017

Tizio Caio

sky ha solo colto l'occasione per aumentare senza essere mangiata viva, sapeva benissimo che stava per essere approvata la legge e che bisognava tornare ai 30 giorni

JacopoRS

Stesse domande che mi sono posto io. Siamo noi a dover chiamare uno ad uno i nostri provider, oppure i rimborsi ce li ritroveremo "magicamente" nelle prossime bollette??

MisterB

Sono pronto a fare ricorso al Corecom.

Enrico Podda

Pure io

Edo

Io ho disdetto Sky proprio x questo motivo e ora sono libero

saetta

io non vorrei che fallissero, perche ne ho bisogno, pero una bella stangata ci sta tutta, senza pero farli fallire.

Fer

Ti sbagli anche Sky deve e tornerà alla fatturazione mensile

Gabriele Troscia

No, dico, perché parlano solo delle telecomunicazioni/telefonia, anche servizi di altro tipo sono passati alla fatturazione a 4 settimane, mi pare che se ne stiano fregando di tornare indietro....

Palux

Ma quali due anni?
TIM, esempio, sul fisso ha introdotto le fatturazioni ogni 8 settimane ad Aprile 2017 (una delle prime).
Meno di un anno fa.

Due anni chi e quando?

momentarybliss

Infatti ho dato disdetta a Sky, che ha approfittato vergognosamente della fatturazione a 4 settimane solo per mascherare l'aumento delle tariffe mensili

Kektar

Si prendono tale lusso poiché hanno agito nella piena legalità grazie al precedente vuoto normativo. Purtroppo i settori che agiscono in monopolio come le assicurazioni, telecomunicazioni, etc... avranno sempre il coltello dalla parte del manico.

DKDIB

Infatti si sta parlando del settore delle telecomunicazioni, non di quello (più ristretto) della telefonia.

Gabriele Troscia

Vorrei capire perché solo le TLC??? Sky vende ancora servizi a 4 settimane, che dobbiamo fare??? Altra cosa non chiara, questi rimborsi scatteranno "d'ufficio" oppure l'utente deve attivare una qualche procedura burocratica???

No Replay

Devono scontare almeno 60 giorni visto che si sono fregati un mese per almeno due anni

ghost

Hahahah ridicoli

aless.96

roba da matti..
il consumatore ha pagato una mensilità per anni e ora si dà il lusso a queste società di prendersi un lasso di tempo per restituire i soldi non dovuti. il rimborso, a mio avviso, dovrebbe essere immediato. fallimento o non fallimento!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video