Nokia, Finlandia investe oltre 840 mln di euro per avere più controllo

13 Marzo 2018 64

Il Governo finlandese ha scelto di investire circa 844 milioni di euro per acquistare il 3,3 per cento delle quote azionarie di Nokia. Il riferimento va a quel che resta (e non è poco) della vecchia Nokia, ovvero l'azienda che attualmente opera nel settore delle telecomunicazioni e porta avanti il business della concessione in licenza del marchio e del ricco parco brevetti.

La Finlandia vuole in tal modo avere maggiore influenza sull'attività di Nokia, che, nonostante il marcato ridimensionamento della struttura aziendale operante nella nazione, rappresenta tuttora una delle più importanti dell'economia finlandese. Nokia impiega attualmente 6.300 dipendenti in Finlandia, su un totale di 102.800.

L'operazione è stata effettuato tramite Solidium, l'impresa pubblica che gestisce gli investimenti governativi; Antti Makinen, amministratore delegato della società, ha dichiarato:

Riteniamo che sarà un buon investimento. Bisogna ricordare che Nokia è la più grande compagnia finlandese e che la quota di proprietà detenuta dalla Finlandia è stata piuttosto ridotta.

Solidium, nelle ultime due settimane, ha ridotto la partecipazione azionaria in altre aziende (la compagnia telefonica TELIA, l'acciaieria SSAB e la holding Sampo), per finanziare l'operazione. Non è previsto un ingresso di esponenti di Solidium nel consiglio di amministrazione di Nokia, in occasione dell'incontro con gli azionisti fissato per maggio, ma tale circostanza potrebbe essere presa in considerazione in futuro, sottolinea Makinen.

Nokia non ha commentato la notizia, mentre il numero uno di Solidium aggiunge:

I fattori di maggior interesse per noi sono costituiti dal solido posizionamento dell'azienda nel mercato, insieme alla vasta competenza in ambito tecnologico.

Nokia è attualmente in prima linea nell'emergente mercato delle reti 5G, ed è riuscita ad instaurare solide collaborazioni con i principali player del settore - da Qualcomm, agli operatori telefonici che stanno portando avanti la sperimentazione delle nuove infrastrutture. Investire ora nell'azienda potrebbe non essere affatto una scelta insensata..

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 670 euro oppure da Unieuro a 759 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Caner

Giusto, tagliamo un po' di teste a caso!

GianTT

Occhio tu a dire certe cose.
In Italia l'inflazione supero quasi stabilmente il 5 e perfino il 6% fino dal 1970 al 1995. E nel mezzo ci fu il decennio di inflazione tra il 15 ed il 20%.
La Germania solo per pochi anni soffri un inflazione elevata, e dal 1983 ha avuto tassi quasi sempre sotto il 3%.
La Francia assestò la sua inflazione tra il 2 ed il 3% già dal 1986, e anche durante la crisi petrolifera ebbe un inflazione praticamente dimezzata rispetto a quella italiana.
Quindi ripeto la mia tesi, l'IRI funzionava in un epoca in cui l'Italia si comportava come la Cina dei paesi dell'Ovest, dove la paura del Comunismo spingeva gli USA e i paesi Nato a chiudere un occhio sulle politiche monetarie scorrette di una nazione di confine tra i due blocchi.

Mongomeri

Puoi recuperarne la storia (magari!), ma nei fatti staresti acquistando poco più di un marchio.

Mongomeri

Perché hanno comprato il 3,3% delle azioni di Nokia?

Mongomeri

Non è un finanziamento, hanno acquistato un pacchetto di azioni (3,3%).

ligeiro

Non credo proprio che si riferisse a me, mai parlato di cinesi, come fai a sapere quanto sono informato?

ligeiro

Dove hai letto che parlavo di cinesi? Mi riferivo al fallimento di Nokia nel passaggio all'era smartphone, hanno perso quasi tutta la credibilità che avevano, non compro un top di gamma se prima non vedo una solida ripresa

Mario I/O

A Roma c'è una interessante mostra su Olivetti. Se passi di qua ti ci accompagno.

PassPar2

Vi prego riprendetevela e rifate qualche telefono con un po' di carattere che ti da gioia nell'usarlo!

Domenico Belfiore

Qua si parla di settore comunicazione non telefonia (affidata ad HMD sotto licenza)

TLC 2.0

mmh, mi chiedo..non potrebbero essere visti come aiuti di Stato questi investimenti?

Dea1993

guarda che qui non c'entra niente HMD, si parla di Nokia, non HMD, quindi il nokia 7+ non c'entra una mazza con questo articolo

skorpion83

Frega 1c4zz0 da dove provenga, usciteci il 7+!

A-Ha - Take on Me

La smetti del darmi del Lei che abbiamo la stessa età, anno più anno meno, con questo modo di fare da intellettuale di sinistra superiore agli altri? Grazie.

Laevus

HMD è finlandese? Non lo sapevo, ero convinto fosse cinese

Bruce Wayne

il grosso di huawei sono gli smartphone cosa che nokia , la vera nokia, non ha. qua si parla del mercato delle reti

Luca Lindholm

Ah...

XD

PEPPAREDU96

Ma in quel caso HMD è l'acronimo di Head Mounted Display

Luca Lindholm

Eccolo qui:

https://www . samsung . com/us/computing/hmd/windows-mixed-reality/xe800zaa-hc1us-xe800zaa-hc1us/

E' il visore per la realtà mista più completo a livello di sensori... e ovviamente costa anche 200 sacchi in più.

Luca Lindholm

L'inflazione elevata a doppia cifra iniziò nel 1974, a seguito della crisi petrolifera, durò un decennio circa e si sviluppò in tutta Europa.

Occhio...

Luca Lindholm

BEH... mi pare che ci siamo arrivati a ciò, francamente.

Piuttosto, è dal 1989 che non ci sia più una vera Sinistra, dopo la triste svolta della Bolognina.

Ma dopotutto... perché sto a parlare con lei?

Lei l'altro giorno ha dato del comunista pure a Elon Musk!

-.-

Luca Lindholm

Addirittura...

GianTT

L'IRI era una gran cosa nell'Italia anni 70-80, quando svalutavi competitivamente la moneta (creando i soliti casini generati da inflazione elevata) e le nostre imprese si comportavano come una Cina con diretto sbocco nel mercato unico più grande del mondo.
Non è un caso che siamo praticamente entrati in crisi negli anni 90, da quando non possiamo più giocare stampando moneta.

A-Ha - Take on Me

Governi di centro sinistra e centro destra. In Italia, ad oggi, NON esiste nessun partito anche solo vagamente liberista.

GianTT

Ad Olivetti non serve tanto uno scandinavo (visto anche il flop nel mercato consumer con Nokia) ma qualcuno con voglia di investire in tanta ricerca e sviluppo

PEPPAREDU96

Questo non lo sapevo, sei sicuro?

Dr. Freudstein

Decisione sciagurata e ripugnante, evidentemente hanno qualche politico bollito a cui dare qualche poltrona.

DKDIB

Huawei ha un fatturato ben superiore ai 60 miliardi di euro, mentre Nokia è un po' sopra i 20 (66 vs 24, però sto andando a memoria).
ZTE mi pare invece (relativamente) piccina: attorno ai 10.

Luca Lindholm

Ah, la cara Olivetti... altro grande vanto dell'Italia manifatturiera.

Proprio stamattina, durante la doccia, stavo riflettendo che Steve Jobs, oltre ad aver copiato tante cose dalla Olivetti (tra cui il minimalismo degli Olivetti Store...), le copiò pure il motto!

Think fast (Olivetti, anni '70) = Think different (Apple, da fine anni '90)

...e oggi i gggggiovani vanno tutti adorando Cupertino e la Silicon Valley... quando un tempo gli ingegneri informatici aspiravano di andare a lavorare a Ivrea (cit. mio professore universitario).

:(

Mario I/O

Beh diepende: se si decidesse di recuperarne la storia no, non per forza almeno. Oggi è ridotta a una barzelletta e degli utlimi vent'anni si ricorda solo un tablet cinese rimarchiato.

DKDIB

Resterebbe solo un marchio: "un nome", per dirla in modo brutale.

Luca Lindholm

Beh, perché, come dovevo chiamarli?

-.-

Mario I/O

Sarebbe bello che qualche scandinavo decidesse di rilevare il marchio Olivetti e dargli nuova linfa. Non avrebbe nulla da invidiare a Nokia.

jo

Antsm90

Piccola correzione, quella venduta è stata solo la parte feature phone, ed è stata venduta nientemeno che alla Foxconn, ovvero la società che produce, tra le varie cose, gli iPhone per Apple (ed i Nokia per HMD)

Helix

6000 in Finlandia e 102.800 in Cina. Nokia è cinese oramai

delpinsky

Diciamo che il fondatore, Alberto Beneduce, aveva in mente un progetto più improntato verso il rigore di bilancio e la snellezza dell'intero apparato, mentre con l'arrivo della "politica" e degli aiuti al Mezzogiorno, negli anni 60/70, si è passati ad un'amministrazione di stampo più assistenzialista, se vogliamo. Poi alla fine, il processo di unificazione europea, di fatto, ha messo in crisi tutto, a causa degli aiuti di stato non ammessi dall'UE. Non sono un esperto di economia, ma se in quegli anni si fosse mantenuta una governance più improntata al rigore di bilancio, come fosse un'azienda privata, riducendo al minimo gli sprechi — perché poi alla fine la politica porta agli interessi personali e la "magna magna" —, a quest'ora l'IRI sarebbe ancora una spina dorsale del nostro paese, se pure magari un po' ridimensionata, per ovvi motivi legati sempre alle regole stringenti dell'UE. Fa veramente arrabbiare vedere privati ed ex manager pubblici — pagati lautamente anche quando falliscono miseramente —, distruggere deliberatamente aziende che in precedenza erano sane. Gente che senza la minima vergogna passa da un posto all'altro, rendendo m3rda qualsiasi cosa tocchino.

gioboni

Purtroppo i vari passaggi di proprietà e scorporazioni di quella che era la vecchia divisione mobile di Nokia hanno portato a molta confusione, anche tra gli "appassionati".

Carlo

direi di si, perchè? mi sfugge qualcosa?

Leox91

Che gran popolo i Finlandesi :)

Nitro

dicono sia cinese perchè una parte della ex Nokia di microsoft, precisamente la società che effettivamente produce i prodotti, è stata acquistata da una società cinese che oggi lavora in esclusiva per HDM (finlandese).

nella sostanza non credo cambi molto da quello che fa Apple

NEXUS

gente che dice , ormai nokia è cinese, non esiste più, etc

poi vai a vedere : nokia che opera nelle reti è finlandese idem HMD(nokia mobile)
apple fa i telfoni in cina ma non mi pare sia cinese, idem samsung, et

NEXUS

veramente nokia che opera nelle reti è finlandese idem HMD
apple fa i telfoni in cina ma non mi pare sia cinese, idem samsung, etc

HMD fa i telefoni in cina come gli altri, ma è finlandese

NEXUS

veramnete nokia che opera nelle reti è finlandese idem HMD(google esiste, usarlo??)
ti ricordo che apple fa i telfoni in cina ma non mi pare sia cinese, idem samsung

HMD fa i telefoni in cina come gli altri

ReArciù

Avrebbero dovuto farlo prima, adesso e tardi

A-Ha - Take on Me

No dato che usi parole inesatte come dici sempre a me quando parlo di comunisti e socialisti. Anche tu usi parole sbagliate associando liberisti a coloro che hanno privatizzato.

Top Cat

...telefona a Ricucci che te lo spiega.

Luca Lindholm

Prodi mio amico????

Pussa via!

Ma hai letto l'articolo?

A-Ha - Take on Me

Chi? il tuo amico liberista Prodi?

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report