Fitbit Versa ufficiale: lo smartwatch con il cuore Pebble costa 199 euro

13 Marzo 2018 161

Versa è il nuovo smartwatch che Fitbit ha annunciato ufficialmente oggi, prendendo di fatto l’eredità dei dispositivi indossabili Pebble dopo che la stessa azienda guidata dal CEO James Park ne aveva acquisito i brevetti a fine 2016.

Leggero e interamente realizzato in metallo, Fitbit Versa è stato progettato per rendere ancora più semplice l’accesso ai dati sul proprio stato di salute durante lo svolgimento dell’attività fisica. Lo smartwatch integra un sensore per il monitoraggio del battito cardiaco 24 ore su 24, consente di analizzare la qualità del sonno e non rinuncia alle classiche funzionalità come la ricezione delle notifiche tramite collegamento con lo smartphone (quick replies incluse), la gestione delle playlist musicali e le watch face.

“Considerando che la categoria dei dispositivi indossabili continua a crescere, Fitbit Versa soddisfa un’esigenza critica nel mercato offrendo uno smartwatch dal design elegante e ricco di funzionalità che è semplice da usare ad un prezzo estremamente competitivo”, afferma Park. “Versa porta ai consumatori le funzionalità avanzate di salute e fitness per cui Fitbit è conosciuta, assieme ad un’ampia compatibilità tra le piattaforme mobili ed una batteria che dura più di 4 giorni per fornire agli utenti una fotografia migliore del loro stato di salute complessivo, facendolo risaltare rispetto a qualsiasi smartwatch disponibile oggi”.


Fitbit Versa è dotato del sistema operativo Fitbit OS 2.0 ed integra una dashboard rinnovata per rendere ancora più semplice accedere a tutte le informazioni, incluse le statistiche sugli esercizi svolti, il battito cardiaco (rilevazione continua tramite la tecnologia PurePulse), i messaggi motivazionali, i promemoria per muoversi, i dati sul sonno con Sleep Stages and Insights e le sfide social (alcune di queste funzionalità verranno introdotte più avanti). Attraverso il sensore SpO2 è inoltre possibile controllare diverse situazioni, anche durante il sonno (tra queste, l’apnea notturna).

Lo smartwatch prevede più di 15 diverse tipologie di esercizi, e grazie alla resistenza all’acqua fino a 50 metri può anche essere utilizzato per monitorare la propria attività fisica in vasca.

  • Display LCD touch a colori, luminosità 1000 nits
  • Cinturino Classic (anche in tessuto per la variante Special Edition)
  • Pagamenti con Fitbit Pay (USA)
  • Accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi, sensore per il battito cardiaco (registrazione ogni secondo durante l’allenamento, ogni 5 secondi in tutte le altre situazioni), altimetro, sensore di luce ambientale, antenna WiFi, NFC, BT4.0
  • Batteria con più di 4 giorni di autonomia
  • Resistente all’acqua fino a 50 metri
  • Salvataggio dei dati dei movimenti di 7 giorni
  • Salvataggio dei dati quotidiani dei 30 giorni precedenti
  • Compatibilità con Android, iOS, Windows

Fitbit Versa è disponibile anche in Special Edition con cinturini in tessuto intrecciato con cassa in alluminio oro rosa o charcoal con cassa in alluminio grafite. Il prezzo è di 199,99 euro (229,99 euro per la Special Edition), con spedizione in 3-4 settimane. Lo smartwatch è già disponibile in preordine sul sito ufficiale.

Fitbit ha presentato oggi anche Ace, fitness tracker dedicato ai ragazzi (dagli 8 anni in su) tramite il quale si intende motivare gli utenti più giovani (e i genitori) a svolgere una vita sana e in movimento. Ace misura i passi, i minuti di attività, la qualità del sonno ed invia promemoria per essere il più possibile attivi (ricevendo premi ogni volta che si fa movimento per incentivare i ragazzi).

Tutte le attività possono essere supervisionate dai genitori, con la possibilità di limitare le funzionalità in modalità Bambino alla visualizzazione parziale di statistiche e di verificare le richieste di amicizia sulla piattaforma social.

Fitbit Ace offre un’autonomia di più di 5 giorni e permette di scegliere tra 10 watch face per una maggiore personalizzazione.

  • Tap display OLED
  • Accelerometro a 3 assi
  • Batteria con autonomia fino a 5 giorni
  • BT4.0
  • Salvataggio dei dati dei movimenti di 7 giorni
  • Salvataggio dei dati totali quotidiani dei 30 giorni precedenti
  • Resistente a pioggia e sudore (IPX7)
  • Cinturino con materiale in elastomero flessibile

Fitbit Ace è disponibile in preordini al prezzo di 99 euro sul sito ufficiale, con spedizione a fine maggio.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Amazon a 393 euro.

161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Zigliani

Ma perchè non hanno sviluppato Pebble non lo capirò mai! Per me il time resta ancora oggi il miglior smartwatch in commercio!

ceccooo

Forse non hai idea di cosa sia un Fenix ne tantomeno come funzioni, idem per i "colleghi" sportwatch. Activity tracker??
Ma fammi il favore!

Apple, Samsung e compagnia bella sono semplicemente un accozzaglia di sensori mal funzionanti e mascherati da un coloratissimo display.

L0cutus

inutili in che senso ?
Io le uso e non sono per niente inutili....
Il resto non ho metri di misura, da che so io, tutti i misuratori di battito cardiaco da polso sono imprecisi, solo quelli a fascia sono affidabili....

L0cutus

parla per te, a me serve eccome.

Dr. Home

Il Fitbit blaze come tutti i Fitbit in generale permettono di avere una memorizzazione continua 24/7 del battito cardiaco e tutti i dati vengono memorizzati nell’apposita App.
L’App è fatta incredibilmente bene e tutti i dati sono memorizzati in cloud e accessibili anche da interfaccia grafica.

L’applicazione automaticamente ti disegna un grafico relativo all’andamento del battito cardiaco evidenziando con colori diversi i picchi massimi( dove bruci grassi).

La rilevazione è molto affidabile ma non sono sicuro che possa andare bene per rilevare aritmie ecc..

Scrivi su YouTube Fitbit e trovi la recensione del galë e ti fai un’idea di come vengono memorizzati i dati.

Ps:
Il battito viene monitorato anche anche durante il sono ovviamente notte e giorno!!

Pacho

Secondo me meglio avere sul mercato entrambe le versioni. Non tutti vogliono rinunciare al display sempre attivo e gli è sufficiente leggere e rispondere alle notifiche, oltre ad avere almeno una settimana di autonomia. Pebble era questo, e sinceramente mi dispiacerebbe non poter sostituire con qualcosa di analogo il mio TS quando mi abbandonerà.

Pacho

Il Time steel fa 10 giorni. E questo è più simile allo steel. Purtroppo gli schermi LCD anche se oggettivamente più belli consumano troppo e non possono essere tenuti always on. Voglio il Time Steel 2!!!!

boosook

66,673 backers, renditi conto che, se possono essere tanti per un kickstarter, nel mercato degli smartwatch sono noccioline.

Alessandro Finotto

grazie li hanno assorbiti prima che iniziassero a spedire, o quando erano pronti forse i primissimi modelli

Alessandro Finotto

Peccato che Pebble 2 pur non arrivando a spedire perché assorbiti prima, aveva fatto dei record per gli ordini su Kickstarter. Quindi quel display piaceva

Mongomeri

Fitbit Pay è disponibile anche in Italia (purtroppo solo con Carrefour Banca)

met

scusa ma lui sta dicendo proprio quello: "NON lo puoi utilizzare in piena autonomia se NON con un numero diverso dal tuo smartphone"

boosook

No, ma quelli sono piu' che altro activity tracker... e con un pubblico di nicchia, sportivi veri. Con questo prodotto, Fitbit si rivolge a un target diverso. Il grande pubblico, gli sportivi da palestra dopo il lavoro, che si divertono a guardare il battito cardiaco, ma piu' che altro leggono le notifiche whatsapp. E poi ovviamente tutti i vecchi fan di Pebble, ma con un prodotto che possa competere in un mercato che non e' piu' quello di tre anni fa.

Jhonny Oldboy

Beh...allora i Garmin Fenix li ritiriamo dal mercato

Jhonny Oldboy

boosook

L'unica cosa che questo Versa ha in comune con AW e' il fatto di essere quadrato e avere gli angoli arrotondati. Se questo vuol dire aver copiato, allora tutti, incluso AW, hanno copiato dal SonyEricsson LiveView (anno 2011 se non ricordo male). Se vogliamo proprio trovare un antentato comune a tutti gli smartwatch quadrati, e' quello. Non e' che tutte le cose le inventa sempre Apple per prima...

Francesco

Povero piccino! Ben svegliato! Vedo che a lavoro inizi tardi eh..
Non sei cosi importante per me da insultarti.
Non argomento perché significherebbe migliorarti, non te lo meriti dato il tuo atteggiamento.

boosook

Quando uno non ha di che argomentare, insulta.

Lorenzo

Non è vero apple ha copiato da pebble (ho il pebble time steel tra l'altro...kickstarter edition). Sopra il pebble è piatto con i vordi a spigolo mentre l'apple watch è tutto rotondeggiante (come l'iphone 6)

Francesco

Quando uno non sa di cosa parla è bene tacere.
Non voglio scomodare Umberto Eco, perché forse il tuo sproloquio è solo dovuto all'ora tarda. Ecco: dormi.. che è meglio.

Federico Bassan

Design bello schermo anche os un po' meno, diciamo, visti i commenti precedenti, che a me il bip e lo stratos piacciono, non digerisco la scelta degli schermi.....

Francesco Villeggia

Allora ti spiego, in famiglia purtroppo c'é stato qualche infarto o aritmie, sto cercando di capire se qualcuno di questi dispositivi possa monitorare tutto il giorno la frequezza cardiaca, magari memorizzandone i dati, e che avvisasse in caso di aritmie ad esempio durante il sonno.. ti ringrazio per le eventuali risposte

boosook

È molto molto carino e finalmente Fitbit tira fuori qualcosa con il form factor giusto. Può fare il botto. Ci farò un pensierino, ma stavolta prima voglio vedere come gestisce le notifiche (Charge 2 è indecente) e se hanno messo finalmente lo Smart alarm.

boosook

E per fortuna! :) Questo è un aggiornamento degno del 2018.

boosook

A parte che ovviamente non è possibile, il display always on non serve a niente.

boosook

Meglio 4 giorni di uno smartwatch che fa qualcosa che due settimane di uno che non fa niente...

boosook

Giusto, anzi il display mettiamolo di carta pergamena o papiro, così la batteria dura duemila anni. Ma per favore... siamo nel 2018, il display e-ink non lo vuole più nessuno e Pebble ci ha fatto bancarotta con quel display lì mentre il resto del mondo sbavava sopra Apple Watch...

boosook

Inutile, usa il connected GPS. E col GPS la batteria finirebbe in due ore...

boosook

Dato che questo è uguale al Pebble (comprensibile, visto che probabilmente è sviluppato dallo stesso team), se quello che dici è vero significa che Apple ha copiato da Pebble come i peggiori cinesi.

Srnicek

I Pebble non facevano molto meglio eh, il mio Steel arrivava al massimo a 7 giorni.

Lorenzo

Hanno copiato il design dell'apple watch come i peggiori cinesi

Mauro79sisonoio

Esatto il mio time una settimana non la faceva neanche a pregarlo, lo caricavo ogni tre giorni e stavo tranquillo. Adesso ho un ticwatch e ma arrivo a sera con un 20 % e mi da un po' di ansia...

GeneralZod

Sì giusto. Ma è un OLED.

Nuanda

Notifiche praticamente inutili, companion app 5 anni indietro, battito cardiaco impreciso, parte fitness decente ma tre gradini sotto a questo...

Francesco

Progettato e presentato. Non messo in vendita.

Nuanda

L'unico con questa funzione mi oare Apple Watch...

Nuanda

I Pebble avevano un autonomia di una settimana non di due...quello con l'autonomia di due settimane non lo hanno manco finito di progettare...

Nuanda

Che poi massimo che durava un Pebble erano 7 giorni, questo 5, quindi siam li...il pebble round aveva 2 giirni di autonomia...

L0cutus

puo' essere di tutti i livelli che vuoi, ma se non fa quel minimo che mi serve, mi tengo il BIP.... (display always on, gps e durata batteria)

L0cutus

20/25 era riferito alla durata in giorni della batteria, a me interessa _ALMENO_ il display alwais on e questo mi sa che non ce l'ha....

steek

niente gps. no party

Dr. Home

Io sono possessore di fibit blaze, dimmi tutto quello che vuoi sapere!

Giuseppe Di Spirito

ma questo sembra funzionare meglio, soprattutto lato notifiche. il bip, quando mi informai, era veramente pessimo da quel punto di vista.

Nuanda

Veramente sono stato uno dei primi ad avere avuto il Bip qui dentro...l'ho avuto per tre mesi e la watchface non influiva minimamente sull'autonomia...

Imthefire

Leggo molti commenti che denigrano questo prodotto perché non è il degno erede di pebble. Mah, secondo me invece è davvero valido, i pebble avevano un’autonomia elevata per un unico motivo: lo schermo e-ink.
Non è che tra gli ingegneri pebble girava una formula segreta per la durata della batteria.
quindi è inutile che cercate la stessa durata in prodotti con schermo lcd.

Sheldon!

Più che altro se si ha iPhone è idiòta prendere altro

gabrimazzo

Eh beh prova...

BlackBook

Il bip vale quello che costa: poco.

M4nder

E questo avrebbe cuore Pebble?
Già il solo fatto che abbia un display LCD invece che di un e-paper già fa capire che con Pebble ha poco a che fare,la community vorrebbe fosse così ma purtroppo penso che non sarà neanche lontanamente l'erede di Pebble

Nuanda

Perché come già ho scritto da possessore di Tichwatch non è ne carne ne pesce, la parte fitness poi é fatta veramente con i piedi.....conta passi imbarazzante, AW é l'ecosistema peggiore per il fitness, batteria che con display always on non arriva alle 19.... qualità costruttiva veramente scadente, tranne lo schermo ottimo il resto è plasticaccia di terza scelta

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report