Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 855 "Fusion Platform" con modem 5G, secondo SoftBank

09 Marzo 2018 47

Qualcomm Snapdragon 845 si prepara a raggiungere il mercato con i primi prodotti nel corso delle settimane a venire, ma i grandi nomi dell'industria delle telecomunicazioni cominciano già a parlare del suo successore, il prossimo Snapdragon 855.

Le ultime notizie ci giungono da una fonte che è possibile considerare particolarmente attendibile, ovvero l'ultimo report finanziario dell'operatore giapponese SoftBank. Per chi non lo sapesse, SoftBank non è solo uno dei principali operatori di telefonia in Giappone, ma controlla anche colossi come Sprint, Alibaba, Yahoo! Japan, parte di Uber e ARM, quest'ultima di importanza fondamentale per tutto il mondo mobile.

Nell'ultimo rapporto finanziario, SoftBank sottolinea l'importanza del 5G nella sua strategia commerciale per il 2018 e il 2019, evidenziando i partner che saranno in grado di offrire il supporto fisico alla rete di nuova generazione. Se dal lato infrastrutture emergono i nomi di Nokia (non HMD), Samsung e Ericsson, sul fronte dispositivi mobili fa la comparsa il nuovo Qualcomm Snapdragon 855, affiancato dal modem Snapdragon X50 con supporto alla connettività 5G.

L'immagine che anticipa Snapdragon 855 Fusion Platform, proveniente dal rapporto di SoftBank.

Non è la prima volta che Snapdragon 855 viene messo al centro dei rumor, anche se in precedenza veniva ipotizzata l'accoppiata con il modem Snapdragon X24, evoluzione dell'attuale X20 che permetterà di toccare velocità di 2Gbps. Sembra invece che SoftBank non creda in questa transizione lenta e sia più convinta che il 5G comincerà ad entrare in gioco già con la prossima generazione di SoC top di gamma realizzati dal chipmaker statunitense.

Un altro dettaglio interessante riguarda la nomenclatura utilizzata per indicare SDM855, il quale viene definito Snapdragon 855 Fusion Platform, un nome che richiama molto da vicino quello di A10 Fusion utilizzato da Apple per indicare la sua piattaforma nel 2016. La scelta di passare da Mobile Platform a Fusion Platform potrebbe indicare un ulteriore cambio di focus da parte di Qualcomm, dal momento che i suoi SoC diventano sempre più complessi e diffusi.

Verso la fine del 2017 abbiamo visto che la società ha creato due linee distintive tra Snapdragon 835 Mobile Platform e Mobile PC Platform, in modo da separare i SoC dedicati al mondo smartphone da quelli pensati per Windows on Arm. Possibile che la nomenclatura Fusion stia ad indicare l'unione dei due mondi all'interno di un'unica categoria di prodotto? Al momento è troppo presto per poter confermare dettagli di questo genere. Le uniche informazioni note, sino ad ora, riguardano il fatto che Snapdragon 855 dovrebbe basarsi sul processo produttivo a 7nm sviluppato da TSMC, segnando quindi la fine della partnership, almeno per il 2019, con Samsung.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

BBK (Oppo, Vivo e One Plus) l'ho detta, Xiaomi pure.
ZTE/Nubia, Asus, Motorola/Lenovo, HTC fanno numeri ridicoli per quanto riguarda i top di gamma, quelli oggi basati su 845 ed ieri su 835, per intenderci.
Per non parlare di Meizu, il cui TOTALE della produzione non arriva ai 20 milioni di pezzi.
Tutti questi altri brand assieme non arrivano ai 50 milioni di top di gamma, dunque il bilancio rimane sempre in negativo dei 20 milioni che probabilmente perderanno da Samsung.
La scelta di Qualcomm trova fondamento nella speranza che Windows per ARM prenda piede, ed è un rischio calcolato che hanno certamente ben ponderato, posto che è l'unica possibilità che hanno di sganciarsi dall'abbraccio mortale con Samsung.
L'incognita rimane per l'appunto derivante dalla decisione di Samsung di entrare in concorrenza diretta sul mercato OEM con i suoi Exynos, posto che i coreani partono da posizioni di vantaggio, sia in quanto proprietari delle fonderie, sia in quanto fornitori primari di svariati componenti, cosa che gli può dare un grosso vantaggio commerciale.
Sulla capacità tecnica di Samsung, non penso ci siano dubbi, basta vedere le prestazioni dell'Exynos 8910 rispetto alla controparte SD845.
Oggi Qualcomm ha ancora da giocarsi la carta della netta superiorità sul fronte GPU, ma domani, con Imagine PowerVR sul mercato (in quanto comprata pochi mesi fa da Softbank, principale azionista anche di ARM), avranno ancora quel vantaggio competitivo?

Ezio

ZTE, nubia, sony, htc, Asus, meizu, nokia, Motorola, LG, sharp, google, vivo, oppo, one plus, xiaomi e altre dieci che ho saltato. che schifo di mercato che ha. e stiamo parlando solo di 855, non di tutta la gamma. perdere quella m3rda di samsung con snapdragon solo in america per avere un vantaggio generazionale lo avrebbe fatto chiunque, ma secondo la tua caprese laurea loro non ci hanno minimamente pensato o fatto calcoli. ma quando sogni ogni tanto pensi anche che tutti quelli che lavorano lì sono più intelligenti di te e sanno quello che fanno? per fortuna non ti hanno assunto

piervittorio

820/1, 835 ed 845 sono tre generazioni, ovvero tre anni, e non due.
E tutta la serie 6xx e 4xx, presente e futura, che numericamente costituisce quasi il 90% della produzione Qualcomm, rimane prodotta da Samsung, dunque davvero non si capisce cosa vai ragliando.
L'855 lo produrrà TSMC, e sul come andrà e chi lo utilizzerà, è tutto da vedere.
Non Samsung che userà solo Exynos, non Huawei che utilizzerà solo Kirin.
Rimangono BBK e Xiaomi, che tuttavia di modelli top ne fanno sempre meno.
Che mercato avrà dunque l'855, numeri alla mano? 50 milioni di pezzi ad esagerare? Pari a circa il 3% del mercato dei SoC? Vedremo.

Ezio

la tua previsione durata 2 anni? sono 3 anni che dico che qualcomm passerà a tsmc, falla per intero la figura di m3rda invece di scegliere cosa dire. li ho scritti io i commenti ergo so meglio di te cosa scrivevo ed infatti è accaduto. prima con Apple ora con qualcomm. adesso prendi la tua tanto vantata laurea in ca22aro e rileggiti cosa hai scritto sia sull' articolo di intel che su samsung. persino una pec0ra sa che il monopolio non può esistere. visto che fai sogni er0tici su samsung che fa concorrenza sleale eppure anche chi spara ca22ate deve aver visto cosa succede in questi casi, invece le spara lo stesso con la speranza che chi legge sia l'utente medio che acquista un samsung, e quindi una c4pra, che può andarsene dietro.

piervittorio

Basta andare a rileggere i tuoi post di tre anni fa, e ci vuole poco a capire chi ha il quoziente intellettivo e le competenze di un paramecio, e chi aveva esattamente anticipato che Samsung avrebbe ottenuto il 100% della produzione Qualcomm, come puntualmente avvenuto, per i motivi sopra evidenziati...
Verba volant, scripta manent...

Ezio

mi fermo al primo rigo non ho tempo da perdere sono giorni che fai figure di m3rda con le tue teorie convinte

piervittorio

Ok, ho capito, hai 12 anni.
Zero competenze in strategia aziendale e politica delle alleanze, e la convinzione infantile che le aziende facciano la.garq a chi ce l'ha più lungo....
Qualcomm non ha scelto nulla: dopo il disastro dell'810 e la risposta di Samsung con il 7420 tirato fuori dal cilindro in tre mesi, si è aperto uno scenario che ti riassumo come segue.
Il sig. Samsung ha chiamato il sig. Qualcomm e gli ha detto: "senti bello, mi sono accorto che in tre mesi posso fare SoC meglio dei tuoi, e dato che IO ho le fonderie, e che queste possono produrre 500 milioni di SoC in più poiché sto litigando con Apple, posso inondarci il mercato. E dato che tutti i produttori dipendono da me per qualcosa, che sia la RAM, o display o le batterie, fare dei pacchetti con gli Exynos all'interno, oppure privilegiare nelle forniture di RAM chi compra i miei soc, sarebbe un gioco da ragazzi conquistare il mercato e spazzarti via, anche perché posso tranquillamente fare del dumping occulto. Però magari potrei avere seccature a livello di antitrust, e magari danneggiare il mio brand, che potrebbe venir visto come predatorio. Quindi ti offro una possibilità di sopravvivenza: io quei 500 milioni di SoC li voglio produrre, e per me è lo stesso produrli a marchio Snapdragon o a marchio Exynos, dunque potrei anche valutare questo piano B".
Al che il sig. Qualcomm ha risposto: "sissignore, messaggio ricevuto, da oggi tutti SoC che introdurrò sul mercato saranno prodotti da lei, purché si firmi un patto di non concorrenza. Per dimostrarle quanto apprezzo l'opportunità offertami, se vuole le faccio anche una pompa".
Così, parodiata, è stata l'origine dell'accordo Samsung - Qualcomm.

Axel27

Decisamente senza, preferirei di gran lunga soluzioni alla Apex, alla mi mix 2s con piccolo notch a destra, o alla ShotX... Ma sono certo che non arriveranno prima di un paio d'anni, quindi per il momento mi lascio andare all'illusione :D

Manuel Consolini

805 e mi scaldo pure le mani

Ezio

ma infatti è stata qualcomm ad usare samsung finché non ha trovato di meglio. e nel 2018 ci sarà una revisione dell'835 con prestazioni superiori, è sottinteso

piervittorio

Staremo a vedere, tre anni fa ti anticipai quanto sarebbe successo con l'810 e il 7420, ovvero il fatto che Samsung si sarebbe man mano presa l'interezza della produzione Qualcomm, e così è andata, nonostante tu continuassi a ragliare che mai sarebbe avvenuto.
Del resto, viste le prestazioni dell'8910, non gli ci vuole molto ad acquisire clienti, se solo lo proponesse...

piervittorio

Per quale motivo dovrebbe spingere i suoi SoC sul mercato OEM, quando Qualcomm gli satura la capacità produttiva delle fonderie?
È evidente che c'è un patto di non concorrenza, come normale che sia: solo in quel caso l'accordo è win-win.
Nel momento in cui non avesse più Qualcomm come cliente primario, non avrebbe alcun problema ad offrire al mercato i suoi SoC.
Non le mancano certo i mezzi, né finanziari né tecnologici, per prendersi quel mercato, dato che già oggi fornisce praticamente tutti gli OEM di vari componenti.
Comunque, la mia opinione conta poco: la dichiarazione in tal senso Samsung l'ha già fatta un mese fa, e quella conta qualcosa di più.

Yuri Iovara

Aspetto a fine anno come si evolve la cosa, sennò Xperia XZ2 Compact e sto!

Fede64

Se Samsung volesse spingere nel settore Soc, lo avrebbe gia fatto, o comunque lo farebbe senza guardare in faccia a nessuno. Se si limita ai suoi dispositivi significa che le va bene cosi

Ezio

ah ecco perché ha già perso i due partner più importanti del mondo, apple e qualcomm. ma non dire tu fesserie. offrire soc exynos al mercato oem? e chi li usa meizu? ma per favore ormai qualcomm è radicata nei medio, bassi e alti di gamma. lo stesso andrioid viene fatto su base snapdragon che convenienza di m3rda non avere gli aggiornamenti. e tranquillo anche nei display sta perdendo clienti. compresa nokia. e se è vero che perderà apple anche in quel reparto già da quest'anno li hai tirato i piedi alla grande. infine non è qualcomm a ridurre gli impegni a samsung, è samsung a rallentare la produzione degli snapdragon come. l'anno scorso che fecero gli sboroni sui 10nm e poi non li avevano ancora pronto per la produzione. per fortuna c'è tsmc ora

Merdslie

Pochi minuti fa eri sicuro che anche note9 avrebbe avuto il sensore sotto lo schermo e invece...
Conta anche che sei in Italia. Non so se vedremo il 5g prima del 2020 (anche se gli operatori si stanno mobilitando già da ora stranamente)

piervittorio

Suvvia, non diciamo fesserie.
Se solo Qualcomm decidesse di passare a TSMC con una parte significativa della produzione, riducendo gli impegni sulle fonderie dei coreani, Samsung la polverizza iniziando ad offrire sul mercato OEM anche i SoC Exynos, come già fanno con display e memorie...
Non esiste nel business "i migliori", se hai più di dodici anni.
Broadcomm è una società sotto OPA, è un brand fabless, e non ha alcuna possibilità di irritare Samsung affrontandola in uno scontro frontale.

pietro

Starei anch'io ancora con l'808 se non si fosse fuso

Il 09 mar 2018 17:21, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

giacomiX11

Io con l'808 ehehe

Roy

SI e no... nel senso che ciò che volevo dire che oggi le app .exe non girano benone se non quelle in store ottimizzate. Ed ecco che questo si traduce nell'usare solo windows S... perchè anche a passar alla pro o home, non si avrebbero cambiamenti.

Michele Avati

Procede bene, tempo fa ho parlato con una persona che lavora con un azienda collaboratrice di Windows e mi ha detto che snapdragon 835 supporta già l'emulazione di Windows 32 bit egreggiamente e che stanno testando anche Windows 64 bit e pare stia dando buoni risultati

Michele Avati

Procede bene, tempo fa ho parlato con una persona che lavora con un azienda collaboratrice di Windows e mi ha detto che snapdragon 835 supporta già l'emulazione di Windows x86 egreggiamegr e che stanno testando anche Windows x64 e pare stia dando buoni risultati

Michele Avati

Il Facebook id c'è già su android

drake

Con o senza notch ?

TheLegend27

Si si, intendevo proprio questo. Per il prossimo anno a mio parere sono cose possibilissime

Ezio

mi dispiace ma dal 2019 finalmente si affidano ai migliori

Ezio

il vero step sarà quello

Axel27

Gradirei ritrovare queste caratteristiche su tutti i top di gamma in modo da avere più scelta però :)

Domenico Belfiore

Ah il gemello di le pro 3 elite quindi hai il mio stesso Hardware

Fabrizio

Ma l'855 non è quello che dovrebbe portare anche il supporto all'alternativa del Face ID? solo curiosità eh

Leon94

É quello che penso anch'io

Leon94

La "versione" S é una semplice modalità di utilizzo di Windows 10, infatti da W10Pro si può passare ad S e viceversa.

Leon94

Microsoft sta sviluppando "Windows 10 on ARM" e verra utilizzato sui notebook e smartphone con processori Qualcomm. Ovviamente a 64bit.

pietro

Ci sei andato vicino, ho il compromesso sbagliato tra entrambi i dispositivi. Ho un lemax 2

Il 09 mar 2018 11:28, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

TheLegend27

vabbè dai 5g e lettore sotto tutto lo schermo sono possibilissimi. apex insegna

Domenico Belfiore

Mi sa che hai un Op3 da quanto ho capito cmq si non ha compromessi ma la batteria è un problema pure con la 4000mAh di le pro 3 elite

pietro

Secondo me sarà un mezzo fail almeno per chi è convinto di volerlo usare con le win32.

pietro

Beh, quindi fin quando ho intenzione di cambiarlo

Domenico Belfiore

Un 820 andrebbe bene almeno fino al 2019

piervittorio

Dire che l'855 segna la fine della partnership di Qualcomm con Samsung pare una eresia, dato che tutta la produzione Qualcomm, a parte il solo 855, rimane affidata a Samsung, compresi i prossimi 670...

pietro

io tiro avanti con s820 fino al prossimo anno, ai 7nm cambierò dispositivo

Roy

Le ultime notizie riportavano che era comunque in lavorazione e alcuni brand comunque son molto vicine a portare prodotti finali. Il problema rimane che per ora e sicuramente fino al passaggio alle prossime gen del Soc, bisogna ipotizzare l'utilizzo esclusivo della versione S di Windows.

Gabriele_Congiu

Dovevano usarlo su Snapdragon 810

nexusprime

Ma Windows su processori Snapdragon come procede? Il famoso Windows phone non se ne parla piu.

Axel27

Ottimo! Se fosse così credo che bypasserei questa generazione in favore della prossima che dovrebbe portare supporto al 5G, lettore di impronte sotto lo schermo sicuro al 100% (e chissà, forse sotto TUTTO lo schermo) e forse dispositivi pieghevoli e senza cornici

italba

A me "fusion platform" per un processore suona malissimo...
https://uploads.disquscdn.c...

Nitro

il 5g è un motivo in meno per acquistare gli smartphone poco innovativi di quest'anno

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città