Google Assistant sempre più versatile: tante novità per le Azioni

09 Marzo 2018 158

Google ha annunciato una moltitudine di novità per Assistant, in arrivo da subito o nell'immediato futuro. La più importante è che da ora le Azioni di terze parti possono fornire l'iscrizione a notifiche quotidiane sul proprio smartphone: per esempio, ricevere aggiornamenti sulle quotazioni di certe azioni o su nuovi piani di allenamento.

Già da ora è possibile chiedere la citazione del giorno da Esquire o Forbes, e specificare anche a che ora la si vuole ricevere, oppure ricevere le quotazioni aggiornate sulle criptovalute da SpeedyBit. Gli sviluppatori devono implementarle manualmente, per cui ci vorrà un po' prima che l'elenco si espanda. Possono lavorarci già da oggi, comunque.

Google Assistant: iscrizioni a notifiche periodiche da Azioni di terze parti

Migliorano i controlli di riproduzione per le Azioni multimediali. Dal telefono, per esempio, ogni Azione che riproduce flussi audio genera anche una notifica da cui è possibile controllare la riproduzione, come in un player audio. Se ci sono anche contenuti visuali, Assistant mostra una carrellata per facilitare l'esplorazione.

Google Assistant: Controlli multimediali più versatili

Per le Azioni collegate ad app per dispositivi Android, inoltre, Google pianifica di permettere agli sviluppatori di accedere al sistema di pagamenti: quindi Assistant saprà se rendere disponibili eventuali Azioni "premium" incluse in app a pagamento / abbonamenti / acquisti in-app.

Infine, Google ha annunciato che Assistant supporterà Azioni personalizzate per dispositivi con Assistant integrato, come Nest IQ Cam, che permetteranno ad Assistant di elaborare comandi più specifici e complessi. Per esempio, è possibile dire a una lavatrice con Assistant di far partire un ciclo di lavaggio specifico, dice Google.

Google Assistant: azioni personalizzate su dispositivi con Assistant integrato
Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 512 euro.

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MestiereMan

Sono riuscito! Ho prima messo la lingua inglese e settato magic home. Poi ritornato all'italiano dico "imposta "nonedevice" su "colore"" e funziona

Jon Snow

il mitico ugo tognazzi

Mario Sernicola

Se lo vedi comprendi il significato del "dialogo" :) Su youtube trovi video sulla supercazzola

Whommy

Appunto, oltre a quello è pure nascosta nelle impostazioni di assistant

ghost

Non mi darebbe fastidio se non servisse la connessione internet per vederla...

Whommy

la cosa divertente è che ad oggi assistant per la lista della spesa non si interfaccia con keep ma ad una pagina web interna all'account google

Whommy

Non è che non funziona non è abilitata la parte home lato server in italia e probabilmente non lo faranno finchè non escono proprio google home, mini e max da noi.
Però se lo metti in inglese fila tutto liscio come per magia

You Rosik

da* fare. Studia invece di rosikare

Simone Bonfrate

Ma non solo con l'ok succedono casini. A scuola mentre il professore stava spiegando mi parte l'assistente che dice il "Mi scusi ma non ho capito". Più che sicurezza va aggiustato il sintetizzatore con la verifica della voce perché altrimenti quello prende discorsi complessi come un "ok"

Jd

Non vorrei essermi confuso con bixby a questo punto

Ratchet

Palux

Allora cambia repertorio, nemmeno gli sbarbati di oggi fanno battute del genere.

Ratchet

Non sono serio.

Ikaro

Ahahaha, secondo me in ambulanza lo lasciano tanto tempo da solo con i farmaci

Gios

Provato con ifttt più assistant?

Gios

Con bixby funziona però ne parla o tutti male....

Pirupa

Google assistent mi mancherà adesso che mi arriva iPhone X..

Ha sempre funzionato alla perfezione da Novembre. Davvero un ottimo assistente vocale.

Palux

...

Ikaro

E a che servirebbe?

Ratchet

Lo hai preso male??

Thomas Schietti

Vai mitico, insegna a tirar merd4 addosso perché non si ha altro che fare.

xpy

Ad esempio modificare le singole impostazioni

Markiarom #FuoriController

Più che prontezza parlerei di sicurezza. Anche con lo sblocco con voce "affidabile" attivo è molto facile che un qualunque "ok *qualcosa*" sblocchi il telefono. Più comodo della "parola d'ordine" di bixby, ma almeno lì se la parola non la sai ti attacchi, con Google assistant la sicurezza è parecchio a rischio...

Tony Musone

In effetti avevo letto che anche passare tramite Allo poteva essere un modo per avere Assistant ma me ne ero completamente scordato. Però non sapevo che poi si potesse sbloccare del tutto. Buono a sapersi e grazie a te per il feedback ;)

Dante Cheda

Sono riuscito installando Allo

Tony Musone

AHAHAAHAHAH... Ecco questo è quello che intendevo quando facevo riferimento ai tuoi deliri. Bis. AHAHAAHAHAH

Tony Musone

AHAHAAHAHAH... Ecco questo è quello che intendevo quando facevo riferimento ai tuoi deliri. AHAHAAHAHAH

comatrix

Ah anche l'esempio della pasta fresca fa da prova, mica in casa hai apparati bluetooth connessi generalmente per far partire Android Auto...
Possibile che a queste cose non ci arrivi da solo?
Infine tu no sei tutti gli utenti rammentalo, tu ricevi chiamate, altri messaggiano, fattene una ragione che no tutti usano il cellulare come lo usi tu o anche io (conosco gente che è stata lasciata con un messaggio che è da vigliacchi invece di affrontare la persona ti nascondi dietro un messaggio, un po' come fai tu dietro una tastiera..., ma tant'è).
Ragazzo tu alle cose non ci rifletti, e non è la prima volta che lo noto

Tony Musone

L'ho cercata quell'impostazione ma non l'ho trovata, puoi indicarmi il percorso o dirmi precisamente come si chiama? Grazie

comatrix

E te lo ripeto nu0vamente:

1. Non devi prendere parti del concetto espresso come vuoi tu, devi prendere il tutto
2. Non tutti usano il bluetooth per far partire Android Auto, si chiama libertà di scelta, ecco perché ho parlato DI SMARTPHONE o no? (conosco gente che ha vetture di oltre 10 anni, non hanno un cacchio nella vettura, usano solo una staffa per appoggiarlo, ma sai dobbiamo tutti abituarci ALLE TUE esigenze)

Se no capisci CHIEDI piuttosto.
E se ho fatto l'esempio della pasta fresca è perché il fattore può essere anche espletato senza che lo smartphone possa percepire di essere in movimento, con altri metodi, poiché impossibilitato a rispondere.
Ragazzo ma tu ci sei pesantemente, davvero, tu non capisci un caxxo di nulla dei concetti che uno esprime, fai solo polemiche sterili mentre io bado alle cose concrete (l'esempio lampante della vettura di 10 anni fa da prova)

Mario I/O

Mi trovo mille volte meglio con Moto Voice che ti fa personalizzare la frase d'attivazione.

You Rosik

A quanto ne so, "collione" non è un insulto. Ma vedo che hai una grande stima di te per convertirlo con qualcosa che ti aggrada di più LOL

Tony Musone

- Niente è più forte di te, devi buttare tutto in caciara altrimenti non sei contento. Guarda che sei stato tu ad estrapolare quella frase dal tuo precedente commento, non io. Riprenditi.

- Dopodichè, IO NON HO MAI RICEVUTO un messaggio per un emergenza ma solo telefonate d'emergenza.

- No, non lo so perchè hai detto "moto o anche bici" dato che in altro messaggio ancora hai parlato dell'eventualità di "non poter usare le mani perché non so sei in cucina a fare la pasta fresca" questo non vuol dire che uno debba rispondere a tutti i tuoi deliri.

p.s.
Comunque qualsiasi dispositivo che abbia un bluetooh può essere impostato per far partire Android Auto in automatico una volta accoppiato, che sia un PC o una Mi Band. E meno male che hai appena risposto a Matador dicendo che l'app AA l'hai usata e la conosci.

"ergo prima di buttare commenti ad minkhiam come fai sempre, rifletti invece di scrivere" [cit.]

p.p.s.
Quando si parla di "commenti ad minkhiam" ecco una bella carrellata di tue perle, con negazione annessa: http://disq.us/p/1qliszd

comatrix

Si in effetti rileggendo *_*

Tony Musone

Forse è solo una questione di abitudine.

L'hai scritto tu che prima erano necessarie tre azioni: "richiamare gnow, toccare il tasto della ricerca manuale e successivamente dovevi selezionare la parola che volevi ricevere."

Ora - senza uscire dalla schermata in cui ci si trova e senza "prendersi il fastidio di scrivere" - basta dire: "ok Google" "cosa vuol dire XXX?"

comatrix

Tu non devi rispondere come fanno i giornalisti alle parti CHE A TE PIACCIONO, devi prender TUTTO IL CONCETTO ESPRESSO non solo quello che A TE INTERESSA
Impara invece a capire i concetti che uno esprime, e questro è un altro ulteriore esempio, perché che tu sia in mnoto o in autro l'applicazione NON CAPISCE che sei in movimento.
E le distrazioni alla guida te le fai tu, il buon senso lo utilizzi tu chiaro, non perché devi avere meno distrazioni, usi il BUON SENSO alla guida, perché impedire di usare una certa sorta di funzioni può ledere alla persona e cito:

- Io ho impostato AA in modo che risponda in automatico a tutti i
messaggi "Sto guidando e non posso rispondere. Vi rispondo o vi chiamo
al più presto. Grazie."

Ah e se per esempio un tuo caro stesse male e qualcuno ti sti messaggiando per informarti?

Questo è il classico esempio sul fatto che tu non usi il BUON SENSO, ma questo non mi stupisce da parte tua...
Infine sai perchè ho detto moto o anche bici più sotto?
Proprio perché non si hanno bluteooth in questi casi su questo tipo di veicoli, ergo prima di buttare commenti ad minkhiam come fai sempre, rifletti invece di scrivere

comatrix

Se una cosa no la conosco lo ammetto, mica lo nego, ma di fatto l'ho usata ed Androd Auto non riconosce automaticamente quando sei no so alla guida, oltre ad avere tante altre limitazioni...
Perché è una frottola per caso?

Palux

Preso male...

Thomas Schietti

In inglese lo fa benissimo.

Ratchet

Ti fa anche le s3gh3?

camillo777

Ma le risposte sono vere?

camillo777

Pensavo accadesse solo a me.
Parte quando vuole lui.

centrale

Prova a chiedere di leggerti le notifiche o di fare uno screenshot, poi vediamo quale fa schifo.

Bestmark01

Ma la questione rimane, perché dovrei prendermi il fastidio di scrivere cosa devo ricercare invece di selezionare direttamente dalla mia schermata?

Tony Musone

Ma allora scusami, non è meglio adesso in cui basta pronunciare o scrivere quella parola in Assistant per fare una ricerca?

Hai dato un'occhiata al menù "cosa puà fare?" presente in GAssistant?

SirMau

no

Pistacchio

Bestmark01

Dovevi richiamare gnow, toccare il tasto della ricerca manuale e successivamente dovevi selezionare la parola che volevi ricevere. Si potevano ricercare comunque solo parole/numeri

Tony Musone

Invece prima, bastava selezionare una parola qualsiasi, in qualsiasi documento, richiamare GNow e partiva una ricerca?

Però con una foto che raffigura un personaggio o un luogo pubblico la ricerca di Assistant funziona

Bestmark01

Purtroppo no, non potendo ricercare la parola specifica spesso non sa cosa ricercare assistant e non mostra alcun risultato

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video