Mercato smartphone usati in crescita, Apple e Samsung le più penalizzate

01 Marzo 2018 301

Apple e Samsung potrebbero essere le due aziende più colpite dai cambiamenti comportamentali dei consumatori sul mercato degli smartphone. A riportarlo è The Wall Street Journal, che “dà la colpa” ai dispositivi più datati che “rimangono troppo popolari”, rallentando così le vendite dei prodotti più nuovi.

Se da un lato le spedizioni sono calate nell’arco del 2017 (dati IDC e Gartner), dall’altro sono proprio le abitudini dei consumatori ad essersi modificate nel tempo: gli utenti tengono lo smartphone per più tempo rispetto a una volta, vuoi per i prezzi in crescita (almeno per i top di gamma), vuoi perché le novità dei modelli appena immessi sul mercato sono sempre meno evidenti.

“Il mercato degli smartphone assomiglia ora molto al settore automobilistico”, spiega Sean Cleland, Director of Mobile presso B-Stock Solutions Inc. “Voglio ancora guidare una Mercedes, ma aspetterò un paio di anni per comprare il modello più vecchio. Stessa mentalità”.

Un business in forte crescita è l’acquisto degli smartphone usati e ricondizionati: Counterpoint Technology Market Research ha stimato che - a livello globale - un dispositivo su 10 è “refurbished”, con un trend in costante aumento che mette in pericolo la profittabilità delle aziende, derivante prevalentemente dalla vendita di dispositivi nuovi.


Rappresentando il 95% del mercato globale, Samsung e Apple sono dunque le due realtà che maggiormente subiscono questo cambiamento comportamentale dei consumatori, ed è (anche) per questo motivo che i principali produttori di smartphone tendono a differenziare le proprie offerte proponendo sempre più servizi che vanno al di là della mera vendita dei dispositivi. Ne sono un palese esempio gli store delle app (per Apple e Samsung parliamo dell’App Store e di Galaxy Apps) o gli abbonamenti per l’accesso alla musica in streaming.

I primi ad essere consapevoli del mercato di seconda mano sono dunque proprio i produttori di smartphone: lo stesso Tim Cook aveva riconosciuto lo scorso 1 febbraio la crescita del mercato secondario, sottolineando come l’affidabilità degli iPhone più vecchi - nonostante il “battery-gate” che ha interessato i modelli più datati - sia “fantastica”.

Per quanto riguarda Samsung, DJ Koh ha recentemente ammesso che la crescente popolarità degli smartphone usati ha portato l’azienda a rivedere le proprie strategie di mercato. In alcuni mercati - specie nei PVS - la società coreana sarebbe addirittura intenzionata a puntare sulla vendita di prodotti ricondizionati piuttosto che proporre nuovi smartphone di fascia bassa.


301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

io generalizzavo riguardo a prodotti usati comprati da privati...magari con quelli apple la procedura ha qualche garanzia in piu' ma non sempre il venditore da al primo che fa un'offerta il seriale o l'IMEI del telefono.

hammer

Guarda io non installo schiefezze, ho giusto un paio di giochi (i due sky force), niente facebook (uso slimsocial) e prolungo la batteria con greenify. Le applicazioni che uso di più sono whatsapp, gmail, instagram, fotocamera, youtube, maps, waze, keep, chrome, realcalc, runtastic e twilight (toglie la luce blu la sera). La potenza anche se non è da top di gamma onestamente è sufficiente e non fa rimpiangere troppo i piccoli lag nei caricamenti (ovviamente 3 anni fa questi lag non esistevano essendo le applicazioni pensate per le cpu dell'epoca). Le uniche note stonate sono la durata della batteria che è quello che è (se non ricordo male 2300 mAh) e il tastino che illumina lo schermo che ha ogni tanto il falso contatto (ho letto su internet che è un problema che si presenta un po' a tutti i Nexus 5 dopo alcuni anni).

comatrix

Ecco appunto,m dipende da terminale a terminale, ma non che cade

gitantil

Lo utilizza con piacere è rimasto abbastanza reattivo, molto più di Htc one m8 nonostante quel telefono fosse più recente.

Riccardo Barcellini

Io voto per un nuovo fascia media in offerta, sui 200-250 euro.

Riccardo Barcellini

Questa cosa è variabile, nel 2017 secondo io preferivo i fascia media (200-300 euro), visto che snapdragon 625 e kirin 65x sono ottimi processori, non scaldano e hanno autonomie superiori ai top gamma dell'anno prima, oltre a costare meno.
Però quest'anno i top 2017 con 835 potrebbero rivelarsi invece migliori. Però bisogna considerare telefoni come il nokia 7 plus o asus 5z (hardware top ma prezzo da top dell'anno scorso).
Io ho un moto g5 plus preso in aprile a 270 euro e sono felicissimo. Non valeva la pena spendere di più secondo me.

comatrix

Io sono talmente in fazioso Samsung che la critico sulla serie Note sin dal 5 e che di sicuro non acquisterò più poiché non è più un Note, oltre al fatto di averti postato l'immagine in cui mi davano dell'h4ter Samsung...
Guarda un po' come sono fazioso Samsung.
E poi cover mai ho acquistato un Lenovo ed un HP? Se sono fazioso come ti affermi dovrei avere TUTTO Samsung ma, così non è, anzi suoni ANNI che non acquisto più un prodotto Samsung (ho detto acquisto non donato con punti, vedi il Gear S3).
Ultimo acquisto è stata la Smart TV nel 2913, ma guarda quanto sono un fazioso Samsung, talmente tanto che sono 5 anni che non acquisto più un prodotto di take marca.
E non è la prima volta che ti faccio notare queste cose, poi basta che ti two nella sezione Samsung per notarlo, ma tanto tu sei fatto così...

Suppanam

Un top di gamma della generazione precedente é meglio di uno nuovo di classe media...

eric

....con Xperia P siamo nella preistoria degli smartphone ;))
comunque già 2 anni di utilizzo erano tantissimo per gli android dell'epoca!!
la seria Top degli Z ha cambiato tutto ed ancora si trovano tranquillamente in vendita ed in uso gli Z1/2/3/5 ...

G@leazz!, quello vero

Metà del mercato mondiale di smartphone usati è riconducibile agli affari di Mister Chuck ahahah

Stefano79

sempre presi telefoni top di gamma usati di max 2 o 3 mesi (la gente è matta) con buon risparmio, speriamo non diventi più difficile trovarli o non aumentino anche i prezzi dell'usato ;)
effettivamente prima lo cambiavo ogni 6/8 mesi rivendendo il mio, adesso uno all'anno...

Stefano79

peccato che la gente faccia offerte ridicole, cmq funziona bene effettivamente ;)

Moveon0783 (rhak)

Sono un fazioso Apple nella stessa misura in cui tu sei un fazioso Samsung. L'unica differenza tra e te è che io ammetto di esserlo senza problemi.

MarcoP

ho riacceso il caro vecchio nexus 5 l'altro giorno, e fila ancora liscio come l'olio. mi sono stupito della fluidita del sistema

Belzebù

Per comprare l'usato bisogna che qualcuno compri il nuovo.
Ma gli smartphone usati si sono sempre venduti e comprati. Mica lo avete mai buttato uno smartphone di un anno vero?

PadreMaronno

X me li possono vendere anche a 2999€, non ho l’esigenza di un top digamma

Nitro

ip7... mi ha abbandonato la batteria e non ho preferito cambiarlo e prenderne uno nuovo vista l'età

lupo

Con molta facilità dai spiegami, no perché ho comprato parecchi telefoni negli anni con pochi mesi di vita, ci sono parecchi che hanno la mania del cambio telefono dopo pochi mesi, specie quelli medio alta gamma, e li tengono come reliquie appunto perché sanno che li venderanno da li a breve.
Mai rimasto deluso fortuna?

lupo

Ok, non hai provato ip6 con ios 11 potevi dirlo subito!

Jimmy

Dipende tutto dal prezzo. Io personalmente ho preso iPhone 7 plus da 256 giga a 650 euro, con piu di un anno garanzia apple store tenuto come nuovo. Ho fatto dei test personalmente e non ho riscontrato problemi hardware. Batteria al 90% ancora. Bisogna saper cercare, trovare i venditori buoni e saper constatare i vari problemi. Di sicuro ho risparmiato un bel po’.

Jimmy

È giusto quello che dici. Però dipende, con apple, non so con gli altri, basta fare una ricerca online tramite il codice seriale e vedi se tutto corrisponde. Io prendo solo usato con ancora garanzia certificata

Jimmy

Concordo.

Jimmy

Studia i concetti di iva e evasione.

Jimmy

Per chi volesse vendere mi sono accorto nelle ultime tre mie vendite che marketplace di fb è molto più performante rispetto ai classici subito ecc

Jimmy

Basta saper cercare bene. Personalmente con i prodotti Apple cerco solamente quelli acquistati tramite apple store e sempre in garanzia.

Jimmy

Perché? È un modo per ammortizzare la spesa ed eventualmente poter comprare il modello nuovo.

Jimmy

Preso iphone 7 plus da 256 perfetto con piu di un anno di garanzia (store apple) a 650.

ramones1985

Ma va..... Che strano......

Michele Gurrado

Aia, neanche la batteria incollata funziona quindi. Step successivo? L'auto distruzione?

Simone

Il tuo ragionamento certamente fila ma per me che ho sempre acquistato dispositivi high-end risulta difficile accontentarsi, soprattutto perché solo i top di gamma ricevono un supporto adeguato, ciò nonostante, a 900-1000 se li possono tenere.

xantarmob

Modelli sempre uguali, prezzi di listino sempre più alti (con relativi crolli dopo due tre mesi - non parliamo poi delle velocissime svalutazioni)... È del tutto naturale che la gente si sia stancata di questo "trend" assurdo e abbia scelto di tenersi più a lungo il proprio modello o di cercare di portare a casa un terminale usato a un prezzo stracciato.

Se lo son voluto i produttori alla fine.

stiga holmen

Non tutti. Ma significa che se fatto bene uno smartphone dura molto più dei classici 2 anni.

stiga holmen

..e poi? io finché va non lo cambio

stiga holmen

curioso, il mio primo android è stato proprio un Sony Xperia P, dopo 2 anni cambiato. Zero aggiornamenti dopo essere passato a 4.1 e tanti lag sintomo di poca ottimizzazione. peccato perché mi piaceva tanto

comatrix

Ma cosa ti ridi che è la realtà delle cose?
Ma tanto tu sei un fazioso Apple, anche se la realtà è così negherai

comatrix

Al contrario invece, è tempo perso non constatare la realtà delle cose con VOI

comatrix

Ma quale pieno di vulnerabilità che le patch sono aggiornate...
E quando vuoi te lo dimostro con un ihPone 6 portale e ti faccio vedere, nessun problema

R.a.s

Certo . Se non ce differenza tra vecchio e nuovo se non il costo
Non ci troviamo in una era di parole che cancelli e riscrivi.

Madfranck (Android/MacOs)

pensa che con 1200€ attuali, 25 anni fa, ti compravi un etacs che telefonava e basta.non aveva nemmeno gli sms e la rubrica era di 10 numeri.Quindi non direi che i prezzi sono alle stelle se, con 360€, ti compri un a8 2018 nuovo di pacca che va che e' una meraviglia.Bisogna iniziare a smettere di pensare che solo i top di gamma fanno tutto quello che ti serve.lo fanno anche i medio di gamma. e con una perdita di prestazioni spesso irrilevante. Per un uso comune che ne fa il 95% della gente.

Madfranck (Android/MacOs)

oppure compri refurbished di amazon:te li vendo per avere graffi e botte ma quando arrivano sono perfetti.La cosa peggiore che mi e' capitata e' la scato sporca o danneggiata.E ne ho comprati parecchi sia per me che per amici e conoscenti.Ed hai la garnzia di 2 annio alla peggio 1 anno.

Moveon0783 (rhak)

In Cina?

Stefano

se invece di far uscire un telefono all'anno aumentando il prezzo di mediamente 120 euro con la sola novità di un cavetto nuovo, lo facessero uscire ogni due o 3 anni, forse sarebbe meglio.

lupo

Il riso abbonda...

Marco SoC

Ma per carità!!! Non diciamo fesserie

Roberto Galbiati

Per questo che si fa in modo di "giocare" sugli aggiornamenti dei SO. Si inventano capacità operative a tempo, non si possono più sostituire batterie......
Però i prezzi aumentano. Loro dicono anche le funzioni. Io dico anche i margini operativi al 45%! E' lo stesso problema delle automobili. Se pensi a quanto ti costa il "sistema" e cosa ti dà in termini concreti, c'è da rimanere basiti.

pastor

L' usato va bene, ma si dovrebbe prendere solo da amici o parenti.

Chirurgo Plastico

Quello che ci rimette di più da noi è lo stato che non può mangiarci sopra con l'Iva.
A breve rivendere qualcosa sarà considerata evasione

Moveon0783 (rhak)

AHAHAHAHAHAHAAHAH

Sisisi

Perfetto

KenZen

Non conviene fare le cose per bene... in effetti...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video