Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm al MWC 2018: i progressi del 5G e del Wi-Fi | Video

28 Febbraio 2018 29

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Qualcomm presenta al MWC di Barcellona i risultati di un'importante ed estesa simulazione della rete 5G effettuata negli ultimi mesi. Attraverso la 5G Network Capacity Simulation, l’azienda ha mostrato (e dimostrato) le potenzialità del nuovo standard specificando le differenze tra LTE e 5G ed effettuando test sulle reti 4G/5G NR multimodali Non-Standalone (NSA), pronta dunque per il lancio del network e dei primi prodotti compatibili nella prima metà del prossimo anno.

Nel primo set di simulazioni è stata modellata una rete NSA 5G NR a Francoforte, operando sullo spettro 100 MHz di 3.5GHz con una rete Gigabit LTE sottostante operante su 5 bande di spettro LTE. In questo caso, la capacità di downlink è incrementata di 5 volte nel passaggio dalla rete LTE a quella multi-modem 5G NR. Sono inoltre notevoli i benefici apportati dalla tecnologia Massive MIMO, con un aumento di 4 volte dell’efficienza spettrale mediana sullo spettro da 3.5GHz.

Nella simulazione, la velocità di download da browser è cresciuta del 900% (dal valore mediano in 4G di 56Mbps a 490Mbps in 5G), la reattività è 7 volte superiore - con la latenza di download ridotta da 116ms a 17ms - la velocità di download dei file è aumentata fino a 100Mbps per il 90% degli utenti e la qualità mediana del video streaming è passata da 2K/30fps/colori a 8-bit a 8K/120fps/colori a 10-bit.


Nella seconda simulazione è stata modellata una rete ipotetica NSA 5G NR a San Francisco, operante sullo spettro 800MHz di 28GHz mmWave con una rete Gigabit LTE sottostante che operava su 4 bande di spettro LTE in licenza più bande LAA (License Assisted Access). In questo caso, la velocità di download da browser è incrementata da 71Mbps a 1.4Gbps sotto copertura mmWave (+2000%), la reattività è 23 volte superiore (latenza da 115ms a 4,9ms), la velocità di download dei file è cresciuta da 10Mbps a 186Mbps per il 90% degli utenti 5G (con velocità di download mediana di 442Mbps), e la qualità mediana del video streaming è passata da 2K/30fps/colori a 8-bit a 8K/120fps/colori a 10-bit.

Tramite le due simulazioni condotte da Qualcomm, si dimostra così come il 5G consenta di accedere a nuovi servizi che vanno oltre le “classiche” categorie della navigazione web, del download e dello streaming. Sono 18 gli operatori con cui l’azienda collabora e che hanno scelto il modem Qualcomm Snapdragon X50 5G, così come sono 20 i produttori che hanno optato per tale soluzione per i loro prossimi dispositivi in arrivo nella prima metà del 2019.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia adottata da Qualcomm in entrambe le simulazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi91

sono inclusi nel piano ma costa comunque 1€ in tutti

Gios

Ti hanno risposto sotto! Le frequenze complete del 5g devono ancora essere liberate e le trasmissioni TV devono passare al dvbt2.

In Italia lo stato ha venduto le frequenze in oggetto con contratti fino al 2022!

Era previsto che lo switch avvenisse nel 2020, alcuni mesi fa la Ue ha anticipato la data al 2019 ma noi abbiamo ancora le licenze fino al 2022!

Silver

ecco il commento che serviva (totalmente a caso).

Ratchet

Ancora più radiazioni per tutti!

Pier

Seconda metà del 2022 (dopo luglio) se non 2023 direttamente poichè bisognerà aspettare che tutta l'italia sia passata totalmente alla fase T2 del digitale terrestre liberando del tutto le frequenze che serviranno per la rete 5g attualmente occupate attualmente dalle trasmissioni radio e tv

danitkd93

Tutte le persone a cui il 4g nella loro zona non prende. Tutte le persone a cui basfa mandare qualche mess su wathsapp e un po di navigazione internet e Facebook.

Federico Ferrara

Ma non avrebbe senso scorporarlo, chi attiverebbe un' offerta senza 4g nel 2018?

danitkd93

o magari gli altri operatori non ti permettono di disattivarlo e scorporarlo dal costo della promo. Punti di vista, anche se pensando al fatto che solitamente le promo 3 a parità di prodotto, sono offerte a prezzi più vantaggiosi è già un punto in più verso la mia tesi.

pietro

3 lo darà gratis appena si arriva al 5G

c1p8HD

E come mai?

aigor1

Eh ma quali sono questi servizi?

Gios

Sapete che in Italia la rete 5g non potrà prendere piede prima del 2020 anche se l'UE ha spostato la data al 2019: noi rischiamo addirittura di cominciare nel 2022!!

Gios

Non esisterà!
Probabilmente sarà Galaxy X-1

Federico Ferrara

solo con 3, perché gli altri operatori lo danno gratis

Massi91

mah, io ti direi di aspettare che sia consolidata, per esempio dicono che lo snap 835 sia già compatibile.. più che altro aspetterei lo smartphone pieghevole e poi cambierei

Massi91

tutt'ora si paga 1€ per lte

Stefano Bortoletto

Non penso che nel 2019 la rete 5g e i servizi che dovrebbero nascere con essa saranno ancora diffusi, tutto ciò che dice l'articolo avverrà negli anni gradualmente, prendere ora uno smartphone 4g va ancora più che bene

Vinx

SXV mi sa

iJoker

Una connessione di grado Gpbs e tempi di latenza nell'ordine dei millisecondi consentirebbero, gestori permettendo, di usare la tecnologia non solo per i client ma anche per la fornitura di servizi.

GrantMills

" [...]si dimostra così come il 5G consenta di accedere a nuovi servizi che vanno oltre le “classiche” categorie della navigazione web, del download e dello streaming."
Sperando che questo concetto entri in testa a chi pensa che "il 5G non serve, tanto già col 3G ci faccio tutto"

Eugenio1900

Di questo in realtà ne ero al corrente, ma dubitavo che già dal 2019 sarebbe stato tutto consolidato (evidentemente mi sbagliavo)

Eugenio1900

Se si vuole essere tra i primissimi allora si, meglio di sicuro aspettare il 2019

Francesco Dongiovanni

Ma avere un terminale già predisposto...

zdnko

Ci attendono 3-4 anni di supplemento per la 5G come successo per 3G e LTE.

dicolamiasisi

allora meglio aspettare S10

Re Giallo

In realtà l'Italia è tra i primi paesi che adotterà il 5G. Ci sono già molte sperimentazioni in corso e gli operatori sono ormai pronti. Nel 2019 sarà già una realtà.

Vittorio599gtb

Tanto in Italia non arriverà mai a quelle velocità..

Eugenio1900

Comprare un top di gamma 2018 ha senso farlo se sei uno che comunque lo cambierebbe ogni due anni (non penso che nel 2019 il 5g sara già necessario, soprattutto parlando di Italia)

Francesco Dongiovanni

A me interessa solo questa notizia che aspettavo...il mio prossima top di gamma sarà ovviamente 2019...le chiacchere promozionali di quest''anno sui top di gamma 2018....sono solo fuffa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città