Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smart Speaker: tasso di soddisfazione all'89%, secondo un nuovo studio

22 Febbraio 2018 139

Gli smart speaker sono al centro di un nuovo studio realizzato da Loup Ventures, nel quale la società di analisi prova a stabilire quale sia il grado di soddisfazione dei consumatori e gli utilizzi principali che vengono fatti di questi prodotti. L'indagine è stata svolta su un campione di 520 consumatori statunitensi, di cui il 31% si è dichiarato possessore di uno smart speaker.

All'interno di questa fetta di pubblico, l'89% ha affermato di ritenersi soddisfatto del proprio dispositivo (59% soddisfatti, 30% molto soddisfatti). Il 55% possiede uno speaker marchiato Amazon Echo, il 23% un prodotto Google Home, il 15% è basato su Cortana e il 3% ha acquistato il più recente HomePod. Conclude la classifica un 4% di utenti che dichiara di possedere un prodotto appartenente ad altri brand.

La società giustifica l'elevato grado di soddisfazione per la categoria con il fatto che gli acquirenti hanno basse aspettative sugli smart speaker, i quali vengono utilizzati principalmente per svolgere compiti molto semplici. Ad esempio, Cortana ha ottenuto un punteggio del 57% nel test di comprensione svolto da Loup Ventures, un valore che in qualsiasi altro campo indicherebbe una bocciatura. Tuttavia quel 57% di successo ricade all'interno degli utilizzi più comuni, come l'ascolto musicale e la richiesta di informazioni sul meteo, motivo per cui l'utente si riterrà soddisfatto dell'esperienza d'uso.


Il comunicato cita esplicitamente Cortana per spiegare meglio il motivo per cui il grado di soddisfazione sia così elevato a fronte di test di laboratorio poco esaltanti, tuttavia questo sembra essere un problema presente in maniera diffusa all'interno del settore degli smart speaker. Secondo Loup Ventures, infatti, gli utenti non fanno affatto un utilizzo smart di questi dispositivi, tuttavia ci si aspetta che il trend possa cambiare in futuro.

Oltre al già citato ascolto musicale (quasi il 40% degli utenti) e la consultazione del meteo (poco più del 30%), gli smart speaker rispondono a domande generiche poste da più del 30% dei possessori e solo poco più del 5% degli intervistati sfrutta funzioni avanzate come l'acquisto di oggetti tramite l'utilizzo della voce.

Loup Ventures sostiene che i dati raccolti siano abbastanza rappresentativi del mercato statunitense, tuttavia ci tiene a sottolineare che ritiene non del tutto corrette le percentuali di mercato rilevate. In particolar modo, Amazon Echo appare sottodimensionato, mentre Cortana ha uno share più alto di quanto potrebbe essere realmente.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Invece è anche tra i migliori speaker non Smart che esistono. Lo dicono test empirici fatti da chi, per passione, confronta praticamente tutti gli speaker che ci sono. Gente che non viene pagata come le testate giornalistiche.
Suono reale quindi e non vaccate di reddit.
Provalo, confrontalo con quello che ti pare (ovviamente della medesima categoria e poi torna qua a criticarlo.
Saluti

Jam

Ma anche rispetto ad altri speakers, ripeto speakers e non smart-speakers, è un prodotto che in base al rapporto qualità/prezzo non sfigura e non primeggia, se non nella testa di qualche malato che ha pagato mille euro per un altro prodotto scarsone. I test fatti con le orecchie sono quanto di più distante rispetto ai freddi numerini di quel presunto e non so quanto affidabile test uscito su reddit. Sono appunto numeri, non suono reale.
Poi se ci si vuole convincere di averlo a tutti i costi per utilizzarlo per vederci i film bè, ognuno è educato al buon ascolto come merita.

KenZen

Si sta parlando di qualità audio, ovviamente rapportata a speaker (anche non smart) della medesima categoria. Nessuna media ma test empirici che puoi ascoltare con le tue orecchie.
Cone le parole stai a mille, con i fatti a zero.
Saluti

C#Dev

Scusami, tanto, ma chi vuoi che citi se i top 3 Smart Speaker sono uno di Google, uno di Amazon e uno di Apple??

Adesso, va bene discutere, va bene ragionare, ma così mi sembra stare a cercare il pelo nell'uovo quando non serve minimamente.
Anzi, è proprio forzata la cosa così.

comatrix

Hai anche citato Apple dai, come Google ed Amazon non negare ^_^

C#Dev

Ok Coma, ma l'ho fatto fin dal primo commento eh.

comatrix

Ecco così è corretto, parlare del prodotto a priori non della marca

C#Dev

Ok, Quindi?

Non capisco il tuo punto.

Non ho mai fatto riferimento alla sola marca ma sto parlando di Homepod in sé e per sé e Delle sue funzioni limitate rispetto ad altri concorrenti.

Quindi?

comatrix

Io ti amo, sappilo ^^ (platonicamente parlando eh ahahahah)

Alexv

Le pensano di tutte per far comprare questi cosi.

BlackBook

Quasi il 5% dell'intero territorio è coltivato, soprattutto in Saskatchewan, Alberta e Manitoba. Praticamente 100% OGM.

mdma

E su questo siamo d’accordo, ma il resto non l’hai calcolato e ha ragione. Più che uno Smart speaker è semplicemente uno speaker con qualcosa di Smart.
Poi sarò anche di parte, nel senso che ritengo questi cosini l’inutilità e la pigrizia fatta oggetto (forse tranne in US dove hanno più funzioni). Ovviamente di ogni marca, non solo Apple. Anzi, se dovessi sceglierne uno forse prenderei proprio questo. Uno spyware Google/Amazon in casa manco regalato.

Gigiobis

Strano che le statistiche su un campione di 520 persone, ridotte poi a al 31% dei 520 (162 circa) non sia un campione affidabile e rilevante su 323.000.000 di abitanti degli Stati Uniti...
non me lo so proprio spiegare! mistero!

comatrix

Io cerco di ragionare con tutti a prescindere, sono soccorritore, ma sappi anche che non sempre ragionare o accondiscendere è proficuo, alle volte è necessario lo scontro per poter proseguire e andare avanti nel migliorare

C#Dev

Non ho mai fatto riferimento alla singola marca, fin dall'inizio ho parlato del prodotto.

Mi sembra molto chiaro.

E di questo prodotto tutte le recensioni dicono che ha un parte smart nettamente inferiore rispetto a Google Now o Alexa.

Più chiaro di così non si può essere.

Tranne per i soliti Apple Ranger che nemmeno davanti alle parole scritte o davanti ai numeri riescono ad arrendersi.

Piccolo esempio: l'altro giorno è uscito il numero di falle per tutti l il 2017 di TUTTE le versioni di Windows 10 rilasciate dall'inizio a oggi e il numero di falle per Mac OS X.

Risultato?
Windows 10 risulta di molto più sicuro, 266 falle contro 299.
Per non parlare di 50 codici "malevoli" per Windows 10 contro 250 per Mac OS X.

Eppure?
Fanno continuamente finta di non vedere questi numeri e partono con gli insulti.

Credi sia possibile ragionare con loro?

comatrix

Si ma fai riferimento al prodotto, perché se fai riferimento alla Apple (o qualsiasi altra marca), cadi nello stesso calderone di coloro che principalmente invece di guardare a cosa fa il prodotto e come si comporta, badano alla marca.
Se poi il prodotto è effettivamente inferiore, ma è una conseguenza logica che vien da se che ci si rivolge all'azienda, non c'è manco bisogno di dirlo

Jam

Si sta parlando del modo di ragionare assurdo e patetico che riguarda ogni prodotto apple, odiato da molti, e glorificato e venerato da altri.
In questi casi si fa sempre una media, escludendo i pareri troppo negativi e quelli troppo positivi, e si ragiona su quelli.
Voi Rangers rappresentate i "troppo positivi", quelli che idolatrano dei buoni prodotti come fossero lo stato dell'arte assoluto. Non sai nemmeno capire un parallelismo banale. Ripeto, banale.
UN singolo utente, secondo prove dubbie, leggendo i commenti di quello stesso thread su reddit, le ha paragonate ad UN singolo prodotto sovraprezatto tra l'altro, e subito è partita la caccia all'aggettivo più fantasmagorico che esista.
Sono speaker normalissimi, più buoni di certa concorrenza, punto. I vostri fanatismi su sistemi hi-end esistono nella vostra testa e basta.
Qui siamo ben oltre ogni limite di decenza, altro che accuse di analfabetismo.

C#Dev

Ho capito questo Coma.

Ma anche fosse un HTC come funzioni è inferiore agli assistenti di Google e Alexa.

Non si può dire?

Davide Bibí

Ma infatti sono andato a guardare le recensioni e i venditori perché mi sembrava un’assurdità

comatrix

Meglio così allora, glielo dico al collega e ci riproviamo

KenZen

Qualsiasi speaker bluetooth è compatibile con iPhone....
ma magari è l'iPhone che si rifiuta di "accoppiarsi" a roba del genere :D
Sinceramente mi preoccuperei anche a toccarla quella roba... chissà con quali materiali e colori è stata fatta (roba da matti... facepalm). Piuttosto preferirei regalare 10 euro al povero cinese della bancarella.
Saluti

Davide Bibí

Boh c’è scritto su varie parti che è compatibile con iPhone e che su mostra anche la percentuale batteria del dispositivo.

KenZen

Si sta parlando di speaker e non di casse (facepalm) C'è una bella differenza.
La stampa non c'entra nulla. Sono state effettuate prove empiriche (da utenti) con i migliori speaker disponibili oggi sul mercato ed HomePod è sicuramente paragonabile. Qualsiasi test non di parte lo mette sotto Sonos One.
Purtroppo non riesco a porla in termini che puoi capire... pazienza... la colpa non è neanche tua d'altronde... il tuo analfabetismo funzionale ti impedisce una vita normale. L'unica cosa che posso fare è compatirti.
Saluti

comatrix

Infatti non ci capiamo:

- non devi guardare la marca, ma il prodotto, poco importa a che marca appartiene

Frega assai che sia di Apple, se il prodotto è inferiore è quello, fosse stato anche di Google o Amazon, ma chissene...

C#Dev

No, scusa, mi sa che non ci capiamo.

Tutte le recensioni dicono che può fare MENO COSE e peggio rispetto alla controparte Google e Alexa.

Indipendentemente dalla connessione con altri dispositivi, ma proprio per le funzioni che dovrebbe svolgere autonomamente.

Non basta questo per definirlo inferiore?
Ovvio che sì, anzi, è proprio la definizione di inferiore.

comatrix

Vedi sbagli nuovamente, è limitato come prodotto appositamente dall'azienda, non Google o Amazon.
Devi vedere il prodotto, poco importa che sia Google, Amazon, Apple, Pinco Pallo, Tizio Caio o Sempronio, il prodotto sempre quello rimane.
Cosa negativa di Apple è la loro politica che limita i loro prodotti quasi esclusivamente legati agli altri prodotti dell'azienda stessa, loro la definiscono ecosistema che invece è limitazione (non per nulla gabbia dorata, ma sempre gabbia rimane = prigione).
Come ho fatto un esempio più sotto:

- in generale è preferibile una persona che parla più lingue di modo che abbia le possibilità di interfacciarsi con più etnie oppure una persona che parla una sola lingua e solo quella?

Questo è un fatto tangibile e non opinabile, anche se ci sono le eccezioni come quasi in ogni caso

Jam

Si, così come una reflex scatta foto peggiori di un Iphone. Stessa cosa. Anche certi registi usano smartphone per i propri lavori, questo non li rende qualitativamente pari a prodotti superiori.
Dai davvero, basta con questa mistificazione della realtà e totale asservimento al markenting di qualche agenzia stampa che li ha paragonati a roba da mille dollari.
Basta, non è più credibile e tantomeno tollerabile. Sono un buono speaker, nulla più e nulla meno.
Per un cialtrone che li paragona a casse da 1k dollari abbiamo altri che li posizionano sotto un sonos one.

C#Dev

E ecco che viene fuori tutta la tua malafede.

TUTTE le recensioni dicono che é INFERIORE per la parte smart a Google e Alexa e tu lo neghi.

Non c'è da aggiungere altro.

C#Dev

Scusa, é limitato nei confronti di Google e Amazon.
Cosa c'è da capire?

KenZen

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahhahahahah

Ngamer

bè su 250 milioni di americani un campione di 500 è tanta roba

comatrix

Io non osanno nulla e nessuno, questo è il vostro problema, voi ogni volta vedere qualcuno che osanna qualcosa, io prendo l'oggetto per quel che è e cosa espleta e non guardo la marca, come faccio sempre...
Casomai questo lo fate voi, non io.(hai mai visto un mio commento circa un'azienda che sia migliore di un'altra? O che guadagni di più? Avanti citamelo).
Poniti le domande giuste ed avrai le risposte giuste

misterblonde

nessuno visto che solo il 31% se ne è dichiarato possessore ed ha risposto alle domande. lol

Moveon0783 (rhak)

AHAHAHHAAHAHHAHAH! Ma sul serio sei andato alla ricerca di articoli facendo copia e incolla delle frasi riportanti gli aspetti negativi tralasciando tutto il resto????
Quindi io vado a cercare la recensione del Galaxy s8, faccio copia e incolla della frase "MATERIALI E COSTRUZIONE OLTRE LE ASPETTATIVE, MA SCIVOLA" (l'ho presa davvero da lì questa frase) vuol dire che HDBlog ha fatto una stroncatura di s8 dipingendolo come una m3rd4??? AHAHAHAHAHH
C#dev, te lo ripeto dai tempi di EmEr e Jerr: tu qua dentro non prendi in giro nessuno, chiaro? I giochetti da politicante da strapazzo che prende statistiche e riporta solo ii numeri che piacciono a lui valli a fare con qualcun altro, perché qui caschi male.

comatrix

Boh l'altra volta con il collega con iPhone 6s impossibile accoppiarlo (infatti l'ha restituito al negozio).
Oh poi ben venga eh, ma meglio così, come hanno fatto però?

KenZen

Ti rendi conto che stai parlando con chi osanna uno speaker cinese da 10e che la gente normale non vorrebbe nemmeno regalato perchè legge la sd ed il jack? (facepalm) Fossi in te mi dedicherei ad altro... ;)
Saluti

comatrix

Si però applica la differenza tra limitazione e migliore, non sempre limitato coincide con peggiore, anche se sovente è così (non sempre ign0ranza coincide con stupidità, anche se sovente è così, poiché è lo stesso concetto espresso).
Il fatto sta a fare innanzitutto un discorso generale in seguito non personale

KenZen

E' tra i migliori speaker anche confrontato a quelli non smart.
Se poi è accoppiato in stereo, è difficile che venga superato qualitativamente anche da roba di pari categoria che costa anche oltre il suo prezzo.
Personalmente ne prenderò due e lo userò anche per controllare il mio sistema HomeKit.
Chi non utilizza l'ecosistema Apple è inutile che lo guardi.
Saluti

C#Dev

Mi raccomando! :D

Continuate a sentire quello che quel fanatico di @MoveOn vi dice!

Apple HomePod è il miglior smart speaker!!!11111

Poi vai a leggere le recensioni e scopri che....

AHAHAHA :')

Tu sei proprio un essere miserabile.
Ma quanto ti gusta prenderlo da Tim Cook eh? :'D

TheVerge:
"SIRI CAN’T COMPETE WITH AMAZON ALEXA OR GOOGLE ASSISTANT"

Engadget:
"Even if we put third-party support aside, Siri on the HomePod still feels limited. Alexa and Google Assistant can, for instance, handle multiple timers at once."

"Siri is limited compared to its rivals"

Tomsguide:
" it's very limited when compared with Alexa and Google Assistant."

DEVO ANDARE AVANTI?

ahahahaha :')
Sei buono solo a stare a 90° gradi verso Apple

C#Dev

AHAHAHA :')

Tu sei proprio un essere miserabile.
Ma quanto ti gusta prenderlo da Tim Cook eh? :'D

TheVerge:
"SIRI CAN’T COMPETE WITH AMAZON ALEXA OR GOOGLE ASSISTANT"

Engadget:
"Even if we put third-party support aside, Siri on the HomePod still feels limited. Alexa and Google Assistant can, for instance, handle multiple timers at once."

"Siri is limited compared to its rivals"

Tomsguide:
" it's very limited when compared with Alexa and Google Assistant."

DEVO ANDARE AVANTI?

ahahahaha :')
Sei buono solo a stare a 90° gradi verso Apple

Davide Bibí

Su internet segnano che è compatibile con iPhone.

Luca Vallino

il problema è che anche rispetto a siri dell'iphone fa pietà(che già come assistente è al palo dopo essere stato di fatto il migliore all'uscita..in italiano non ne parliamo..)...non si collega a internet..guarda la prova di linuxtech..manco il meteo dice!..sembra quasi che ad apple di alcuni progetti non freghi nulla..vedasi siri uguale e pessimo da anni(per gli standard odierni) o mappe di apple(giuro che ho provato a usarle..ma a torino diventano inutili!)

comatrix

WS Q9 bluetooth speaker ^_^

Jam

Il miglior speaker tra quelli smart, ovvero 2-3. E solo per la parte audio.
Per la parte smart non è pervenuto.
E ha senso solo nell'ecosistema Apple.

The

di migliore ha solo la qualità sonora,
di smart non ha niente

The

statistiche su 520 persone?
a sto punto vado in un apple store a chiedere qual'è il miglior telefono sul mercato e stranamente agli americani piacerà iPhone X,
ma che senso ha?

Moveon0783 (rhak)

Sei stato già ampiamente sm3rdato l’altro giorno con decine di link che affermavano l’esatto contrario e sei “misteriosamente” scomparso senza rispondere.
Quando la finirai di mentire così spudoratamente? Sei un bugiardo cronico c#dev. Sei patetico.

comatrix

Mai detto che Google no prenda informazioni a riguardo, son ilk primo a criticarla, come è giusto che sia.
Ma rammenta bene che come i dati li ha Google uguale li ha Apple, mica cambia la cosa, sono AZIENDE.
Ed a livello aziendale chi detra legge, ora come ora è Windows non Apple e per quanto riguarda invece le banche dati è Linux non Apple, inoltre ti voglio rivelare un segreto:

- nel mondo non esistono solo gli USA

Prima di continuare a scrivere rifletti...

Andhaka

e dove diavolo lo produce?!?! No, onestamente, dove hanno la possibilità?

Cheers

comatrix

Invece è così, perché fa riferimento alla comunicazione, il che in automatico riflette a meno smart.
Se una persona parla più lingue significa che è capace di comunicare con altrettante diverse etnie, il che fa di quella persona una più smart, che non vuol dire migliore in senso assolouto, ma più completa, il che è preferibile ad una persona che parla sono una lingua e comunica solo con quella (fa molto americano questo discorso se conosci il concetto espresso).
Mi pare che si oltremodo più che tangibile ed evidente il concetto di differenza tra ecosistema e limitazione.
E questo non è un discorso da frustrati o fanatism0, ma semplice deduzione logica, indipendentemente la piattaforma, marca e modello.

P.S. Se questo ti irrita è un problema tuo no degli altri, primo perché non ammetti le evidenze TANGIBILI, secondo perché se ti irrita significa che tu in automatico tieni all'azienda che in realtà se non ti paga o non ci guadagni non hai alcun motivo valido per applicare tale concetto (a me mica frega di Samsung nonostante stimassi la Serie Note, il prendo il prodotto per quello che è e quello che fa, non l'azienda)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città