Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PIQ-Robot: arriva un nuovo computer indossabile per sportivi

22 Febbraio 2018 2

PIQ-Robot è un nuovo dispositivo wearable sviluppato per aiutare gli sportivi, analizzando con precisione i movimenti degli atleti attraverso il rilevamento di migliaia di dati. A differenza di molti altri strumenti simili, questo indossabile è dotato di un software di intelligenza artificiale chiamato GAIA, capace di registrare un'enorme quantità di dati provenienti da atleti di qualsiasi livello, misurando in modo estremamente preciso i loro movimenti. Sviluppato da un team di 50 ingegneri, GAIA è in grado di capire i movimenti sportivi e a distinguersi dagli altri grazie a 10 brevetti internazionali.

Per il momento gli sport analizzati da PIQ Sport Intelligence sono 5: boxe, golf, tennis, sci e kiteboard. A ciascuna di queste discipline è dedicato un sensore specifico con relativi accessori. La certificazione IP67 permette di usare PIQ-Robot in qualsiasi situazione, anche in acqua, mentre la personalizzazione della app consente di monitorare tutti i dati più significativi per ogni sport come la potenza di un pugno, l’altezza di un salto con il kite, l’angolo di rotazione con gli sci.

I risultati vengono sincronizzati in tempo reale sull’app e possono essere condivisi con i propri amici e la community dei social network. Di seguito una galleria dei sensori dedicati a boxe, golf, tennis, sci e kiteboard:

PIQ-Robot è dotato di un nano computer in grado di analizzare in tempo reale oltre 195.000 dati al minuto, pari a più di 11 milioni di data point all’ora. Le principali informazioni di gioco, tra cui velocità, forza, precisione, vengono visualizzate sul display LED senza dover utilizzare lo smartphone, tuttavia è presente un’app gratuita per ogni disciplina - disponibile per iOS e Android - che offre un quadro di valutazione dei risultati completo e approfondito per ogni sessione di allenamento, monitorando in modo efficace prestazioni e progressi personali.

PIQ-Robot è stato sviluppato da PIQ Sport Intelligence, startup francese di robotica applicata all’attività fisica. I sensori PIQ sono distribuiti in Italia da Hinnovation by Nital e sono in vendita online sul sito ufficiale, su Amazon e nelle principali catene di distribuzione, con prezzo ufficiale al pubblico a partire da 170 euro.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
momentarybliss

Preferisco il cane robot super testardo che apre le porte

Top Cat

A Peter Dinklage piace questo elemento.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città